CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ritorno con brutta esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
8
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 14:03:04
Lunedì scorso stavo rientrando dopo una vacanza di 15 giorni a Misano Adriatico, stavo percorrendo l'Autostrada verso Bologna-Torino, quando ad un certo punto sento un forte boato sul mio camper, comincia a sbandare ma riesco a tenere la direzione e spostarmi sulla corsia d'emergenza.
Col cuore a mille scendo e faccio il giro del cmper per rendermi conto dell'accaduto e constato che il copertone posteriore destro era scoppiato e distruggendosi mi ha strappato la fiancata bassa del mezzo.
Per fortuna i detriti non hanno colpito nessun mezzo che mi seguiva.
Giusto il tempo di mettere il triangolo che arrivano due pattuglie della Polizia che contatano il danno e mi invitano a spostare il camper fino alla piazzola che c'era 200 metri più avanti. Loro mi hanno scortato con i lampeggianti fino alla piazzola e sono andati a recuperarmi il triangolo. Nel frattempo avevo già chiamato l'assistenza che è poi arrivata nel giro di 40 minuti.
Io sono solo 4 anni che ho il camper e avevo letto quà e là di questi incidenti, ma vi assicuro che viverlo di persona non è per niente piacevole. Per fortuna ho l'abitudine di tenere il volante sempre con energia perchè se fossi stato un pò distratto potrebbe essere finita male.
Ho poi finito il viaggio di ritorno fino a Torino agli 80 km/h perchè non mi fidavo più delle altre 3 gomme, anche se erano del 2016.
Ora cambio le gomme e attendo i ricambi della fiancata e poi riparto, speriamo in bene.DSCN0774.JPG

15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 14:09:55
Ciao Bici,
mi spiace per l'evento, effettivamente io avrei tenuto lo pneumatico ancora un altro anno, forse la sedentarietà dello scorso anno lo ha deteriorato precocemente.

Posso chiederti, per curiosità personale, la marca della gomma, se era CP e quanto pesava il camper in marcia?

Poi che gomme hai ordinato?
Lo stolto non sa tacere
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:06:25
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 14:03:04

Lunedì scorso stavo rientrando dopo una vacanza di 15 giorni a Misano Adriatico, stavo percorrendo l'Autostrada verso Bologna-Torino, quando ad un certo punto sento un forte boato sul mio camper, comincia a sbandare ma riesco
a tenere la direzione e spostarmi sulla corsia d'emergenza. Col cuore a mille scendo e faccio il giro del cmper per rendermi conto dell'accaduto e constato che il copertone posteriore destro era scoppiato e distruggendosi mi ha strappato la fiancata bassa del mezzo. Per fortuna i detriti non hanno colpito nessun mezzo che mi seguiva. Giusto il tempo di mettere il triangolo che arrivano due pattuglie della Polizia che contatano il danno e mi invitano a spostare il camper fino alla piazzola che c'era 200 metri più avanti. Loro mi hanno scortato con i lampeggianti fino alla piazzola e sono andati a recuperarmi il triangolo. Nel frattempo avevo già chiamato l'assistenza che è poi arrivata nel giro di 40 minuti. Io sono solo 4 anni che ho il camper e avevo letto quà e là di questi incidenti, ma vi assicuro che viverlo di persona non è per niente piacevole. Per fortuna ho l'abitudine di tenere il volante sempre con energia perchè se fossi stato un pò distratto potrebbe essere finita male. Ho poi finito il viaggio di ritorno fino a Torino agli 80 km/h perchè non mi fidavo più delle altre 3 gomme, anche se erano del 2016. Ora cambio le gomme e attendo i ricambi della fiancata e poi riparto, speriamo in bene.  
...
Ciao bici48
Vista la brutta esperienza, mi permetto qualche suggerimento.
Controlla il peso del veicolo in ordine di marcia.
Se decidi di tenere le gomme attuali, controlla se sono quelle previste dalla carta di circolazione, in particolare controlla l'indice di carico e di velocita'.
Va da se' che se l'indice di carico e' corretto ma il peso del veicolo e' superiore, dovrai rientrare nei limiti.
Controlla naturalmente la pressione.
Fai controllare dal gommista le condizioni delle gomme.
Mi e' capitato gia' due volte che il gommista mi ha fatto notare dei rigonfiamenti sulle gomme, apparentemente perfette, di cui non mi ero reso assolutamente conto.
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:25:47
Bene che sia finito senza danni alle persone, per il resto mancano dei dati per capire le cause dello scoppio, indice di carico delle gomme, peso del camper in assetto vacanze, velocità, pressione di gonfiaggio, oltre alla marca e modello gomma. Non esiste la gomma perfetta, tutte le gomme se usate al di fuori dei parametri costruttivi diventano pericolose. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:42:55
alcune precisazioni.
sarebbe utile sapere che marca sono le gomme, è sono convinto al 90% che il problema è scaturito da una forutura in viaggio che ha portato lo scoppio dello pneumatico.
ovviamente il peso incide, ma non credo sia l'unico colpevole
ti consiglio di montare al più presto dei sensori di pressione ( TPMS) che ti avvisa immediatamente in caso di abbassamento della pressione
oggi giorno si trovano al costo di una pizza d'asporto per  tutta la famiglia
Silvio
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:55:04
E importate capire perché, per evitare ulteriori scoppi di gomme.

Una buona gomma con un corretto uso, non scoppia dopo soli 5 anni, quindi escludiamo la sola età, al limite l'età diventa una aggravante, concausa, su un consumo ormai verso la fine, o altro.
Ivo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:15:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2021 alle 16:42:55

alcune precisazioni. sarebbe utile sapere che marca sono le gomme, è sono convinto al 90% che il problema è scaturito da una forutura in viaggio che ha portato lo scoppio dello pneumatico. ovviamente il peso incide, ma
non credo sia l'unico colpevole ti consiglio di montare al più presto dei sensori di pressione ( TPMS) che ti avvisa immediatamente in caso di abbassamento della pressione oggi giorno si trovano al costo di una pizza d'asporto per  tutta la famiglia
...
Con i tpms non si ha una perdita di aria dalla valvola ? È l'unico motivo che mi frena dal montarli.
(parlo di quelli esterni )
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:17:41
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2021 alle 17:15:28

Con i tpms non si ha una perdita di aria dalla valvola ? È l'unico motivo che mi frena dal montarli. (parlo di quelli esterni )
perchè mai dovrebbe avere una perdita dalla valvola'
sono fatti apposta.
ovviamente può capitare, ma il sensore te lo segnala.
Silvio
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:24:35
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2021 alle 17:15:28

Con i tpms non si ha una perdita di aria dalla valvola ? È l'unico motivo che mi frena dal montarli. (parlo di quelli esterni )
Io li ho sempre avuti e non ho mai avuto cali di pressione. Anche sull'ultimo che ha i sensori nei "tappi"... nessuna perdita.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:54:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/06/2021 alle 14:09:55

Ciao Bici, mi spiace per l'evento, effettivamente io avrei tenuto lo pneumatico ancora un altro anno, forse la sedentarietà dello scorso anno lo ha deteriorato precocemente. Posso chiederti, per curiosità personale, la marca della gomma, se era CP e quanto pesava il camper in marcia? Poi che gomme hai ordinato?
Le gomme sono le VREDESTEIN 225/70 R15 C 112/110 R e sono del 02/16
Le ho sempre tenute come consigliato a 4,5 bar.
Il camper pesava 3,65 t.
Stavo viaggiando sui 100 all'ora scarsi perchè ero dietro ad un TIR.
Ora, col senno del poi, ho letto che bisogna montare le CP e allora ho ordinato le MICHELIN Agilis Camping CP.
Spero di aver fatto la scelta giusta!
bici48

Modificato da bici48 il 16/06/2021 alle 17:58:55
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:01:18
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 14:03:04

Lunedì scorso stavo rientrando dopo una vacanza di 15 giorni a Misano Adriatico, stavo percorrendo l'Autostrada verso Bologna-Torino, quando ad un certo punto sento un forte boato sul mio camper, comincia a sbandare ma riesco
a tenere la direzione e spostarmi sulla corsia d'emergenza. Col cuore a mille scendo e faccio il giro del cmper per rendermi conto dell'accaduto e constato che il copertone posteriore destro era scoppiato e distruggendosi mi ha strappato la fiancata bassa del mezzo. Per fortuna i detriti non hanno colpito nessun mezzo che mi seguiva. Giusto il tempo di mettere il triangolo che arrivano due pattuglie della Polizia che contatano il danno e mi invitano a spostare il camper fino alla piazzola che c'era 200 metri più avanti. Loro mi hanno scortato con i lampeggianti fino alla piazzola e sono andati a recuperarmi il triangolo. Nel frattempo avevo già chiamato l'assistenza che è poi arrivata nel giro di 40 minuti. Io sono solo 4 anni che ho il camper e avevo letto quà e là di questi incidenti, ma vi assicuro che viverlo di persona non è per niente piacevole. Per fortuna ho l'abitudine di tenere il volante sempre con energia perchè se fossi stato un pò distratto potrebbe essere finita male. Ho poi finito il viaggio di ritorno fino a Torino agli 80 km/h perchè non mi fidavo più delle altre 3 gomme, anche se erano del 2016. Ora cambio le gomme e attendo i ricambi della fiancata e poi riparto, speriamo in bene.  
...
la causa è stata sicuramente una foratura o la valvola che ha iniziato a perdere, poi ad un certo punto quando troppo sgonfia per l'effetto rotativo durante la marcia è scoppiata !  successo anche a me ma avevo i sensori tpms che mi hanno salvato yes
per la sicurezza in camper li trovo indispensabili ,30 euro di sensori  mi hanno salvato a chissà quale situazione ,visto che percorrevo un tratto di autostrada  fitta di gallerie ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/06/2021 alle 18:04:04
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:10:31
In risposta al messaggio di bici48 del 16/06/2021 alle 17:54:54

Le gomme sono le VREDESTEIN 225/70 R15 C 112/110 R e sono del 02/16 Le ho sempre tenute come consigliato a 4,5 bar. Il camper pesava 3,65 t. Stavo viaggiando sui 100 all'ora scarsi perchè ero dietro ad un TIR. Ora, col senno del poi, ho letto che bisogna montare le CP e allora ho ordinato le MICHELIN Agilis Camping CP. Spero di aver fatto la scelta giusta!
ottima scelta , fatti mettere anche le valvole tutte in metallo rinforzate  e monta dei sensori  tpms wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/06/2021 alle 18:11:26
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:21:06

Le gomme sono le VREDESTEIN 225/70 R15 C 112/110 R e sono del 02/16 Le ho sempre tenute come consigliato a 4,5 bar. Il camper pesava 3,65 t. Stavo viaggiando sui 100 all'ora scarsi perchè ero dietro ad un TIR. Ora, col senno del poi, ho letto che bisogna montare le CP e allora ho ordinato le MICHELIN Agilis Camping CP. Spero di aver fatto la scelta giusta!
i fattori possono essere tanti.quello che si può notare quasi sempre la post. destra.con le prossime gomme cp probabile sei più sicuro.mai montato vredestein ma i figli dove lavoravano i furgoni sono anni che le montano m.s e si trovano bene come tenuta e grip. credo comunque che se pesi il post. destro fra sbalzo e pendenza strada hai il maggior carico. contento che a parte lo spavento e un po o tanto danno il resto ok.io avendo circa 50 anni di camion con le gomme sono un po fissato specialmente in estate mi fermo se è di giorno col caldo e le tocco.partire con 1 atm in meno ci vuole niente come una piccola foratura ecc.il mio ultimo furgonato ha le valvole in metallo che sono una tranquillità in più
nonno pat 49
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:31:49
Lo tieni rimessato all'interno o all'esterno ?
8
bici48
bici48
02/08/2016 67
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:36:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2021 alle 18:31:49

Lo tieni rimessato all'interno o all'esterno ?
Lo tengo nel mio giardino sotto una struttura metallica coperta da tendone 
bici48
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:42:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2021 alle 17:17:41

perchè mai dovrebbe avere una perdita dalla valvola' sono fatti apposta. ovviamente può capitare, ma il sensore te lo segnala.
La mia paura nasce dal fatto che i tappi  per leggere la pressione del pneumatico per forza di cose devono premere sulla valvola centrale che deve restare aperta e la chiusura è assicurata solamente dal tappo che contiene il sensore e dubito che sia altrettanto efficace come la valvola di serie.
io ho le valvole metalliche su pneumatici  michelin 4 stagioni e cerchi da 16"
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:47:30
Uno scoppio potrebbe anche essere causato da un detrito e conseguente esplosione.

6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:59:03
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2021 alle 18:42:46

La mia paura nasce dal fatto che i tappi  per leggere la pressione del pneumatico per forza di cose devono premere sulla valvola centrale che deve restare aperta e la chiusura è assicurata solamente dal tappo che contiene
il sensore e dubito che sia altrettanto efficace come la valvola di serie. io ho le valvole metalliche su pneumatici  michelin 4 stagioni e cerchi da 16
...
Dopo 2 anni di sensori esteri posso assicurare la perfetta tenuta. Mai perso neanche uno 0.1 atm di pressione.
Vai pure tranquillo. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 19:01:22
In risposta al messaggio di Stefino del 16/06/2021 alle 18:42:46

La mia paura nasce dal fatto che i tappi  per leggere la pressione del pneumatico per forza di cose devono premere sulla valvola centrale che deve restare aperta e la chiusura è assicurata solamente dal tappo che contiene
il sensore e dubito che sia altrettanto efficace come la valvola di serie. io ho le valvole metalliche su pneumatici  michelin 4 stagioni e cerchi da 16
...
Non hai tutti i torti, ma, la casistica è bassa, molti qui su COL li montano, e solo uno ha avuto un problema analogo.
Ma nel caso ti succedesse, il sensore ti avvisa che c'è qualcosa che non va, e con un piccolo compressore a 12v (  se ne trovano buoni a poche decine di euro, o dai demolitori, io ne ho uno della smart che va benissimo) risolvi il problema
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 19:15:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2021 alle 19:01:22

Non hai tutti i torti, ma, la casistica è bassa, molti qui su COL li montano, e solo uno ha avuto un problema analogo. Ma nel caso ti succedesse, il sensore ti avvisa che c'è qualcosa che non va, e con un piccolo compressore a 12v (  se ne trovano buoni a poche decine di euro, o dai demolitori, io ne ho uno della smart che va benissimo) risolvi il problema
Il compressorino dovrebbe essere a corredo. Vorrei prendere quelli che ha Tommaso che sono 6 in modo da avere una scorta ma sembra che non si trovino più.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 21:29:55

Mi spiace molto per l’accaduto, per fortuna é andata bene, ho sempre detto che tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme e queste devono essere le migliori senza lesinare, hai fatto benissimo a prendere le Michelin...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.