quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 15/12/2013 13:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rodaggio? Basta non tirarlo a bomba a freddo, non credo sia più necessario il rodaggio inteso come si faceva. Io al mio non ho fatto nessun rodaggio e anxhe il cambio di olio si fa dopo 30000 km o giù di li ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 15/12/2013 13:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è questo della foto?[?] Non tirarlo troppo nelle salite prolungate e non fare partenze a razzo[;)] Saluti Edward
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/12/2013 19:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cambio olio si fa a 30000km o dai 12 ai 18 mesi,cosi dicono credo[?] Saluti[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 15/12/2013 22:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è di Marzo 2012 il mio meccanico mi ha detto che si fa a 30000 Km non c'è nessun periodo temporale, l'unico controllo temporale è la distribuzione (quella a cinghia) che parla di un tempo di 5 anni. Adesso ho solo [:(] 18000 Km ma credo che entro i due anni farò un tagliando ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 15/12/2013 13:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao enzuccio, pur essendo vero che i motori odierni hanno tolleranze di accoppiamento minime , quindi in un certo senso i motori risultano essere rodati , è anche vero che i controlli sulla qualità non sono più quelli di 20 anni fa , quindi risulta più facile rompere un motore oggi , che in passato , come è successo a me con un Fiat 3.0 a soli 380 km. Forse sbaglio , ma credo che un periodo di rodaggio male non faccia a nessun motore , sbaglierò ancora cambiando l'olio motore e il relativo filtro , dopo pochissimi chilometri (1000/2000) e per tutta la restante vita ogni 10/12000 km. al di la di ciò che prescrive Fiat che per il mio motore sono 45000 km.[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2013 15:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel motore si sarebbe rotto uguale non c'entra nulla il rodaggio, questo non significa che uno deve partire e andare a bomba. se poi uno ha voglia di cambiare olio e filtri dopo 1500 chilometri lo può fare benissimo mica ci sono controindicazioni, ma.... serve?! ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 16/12/2013 16:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'olio sarà d'annata però è stato utilizzato solo per pochi chilometri, se ti preoccupa questo cambialo, non saranno 150 euro a mandarci in rovina però io ho sempre sostituito l'olio seguendo il libretto di uso e mantenzione del mezzo. Il camper precedente (2300-130 cv)l'ho sostituito dopo 2 anni che ho fatto fare il controllo di fine garanzia, con questo farò lo stesso (3000-180 cv) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 16/12/2013 19:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concessionario, mica te lo consegna con 10.000 km. ma con i soliti 50-100 km. quindi l'olio andrà bene quello che c'è. Ciao Se ritieni, prova a chiedere al concessionario di farti un tagliando alla consegna dicendo che hai visto che il mezzo ha quasi un anno, e senti cosa ti rispondono, o se si fanno carico di un piccolo sconto. Ma secondo me..[:(]