quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 16/12/2013 20:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi fai sprecare inchiostro[:)] marco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/12/2013 16:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza, non credo d'aver scritto che il motore si sia rotto perché non avevo sostituito l'olio [:(] ..non ho avuto il tempo di farlo[:D][:D] Non ti nego che una delle ipotesi (non sapremo mai perché s'è rotto) , è proprio legata all'olio e al periodo di giacenza in piazzale. Vedi , essendo il mezzo un motorhome , di conseguenza il telaio "scudato" quindi motore assolutamente scoperto , chi può dire se l'olio stantio o "diluito" da eventuale acqua piovana , non abbia creato un impuntamento o grippaggio[?][?] Attraverso la punzonatura sul motore , ho evinto che era stato costruito a Marzo 2010 ...il mezzo acquistato a Febraio 2012 ...mhmhmhmhmhmmh[V][V] Tornando al cambio d'olio dopo aver effettuato pochi chilometri , ritengo non abbia alcuna controindicazione e tante note positive. Prima fra tutte ho la certezza di quel che ho dentro al motore ; secondo ,avrò eliminato residui eventuali , che potrebbero essersi formati giusto nei primi chilometri di vita del motore. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2013 21:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È come ho scritto, non ci sono controindicazioni se lo cambi prima[:D] Sulla possibilità che sia entrata acqua nell'olio mi sembra impossibile, e da che parte sarebbe entrato, forse più facile che non ci sia stato olio dentro (questo è già successo) Io per cronaca l'olio lo cambio ogni due anni Ola ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/12/2013 21:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No,no l'olio era al giusto livello e visibilmente nuovo ...se non si fosse capito sono maniacale in fatto di olio[:I][:I] L'acqua può essere entrata in tanti modi , anche nella maniera più idiota...lasciando l'astina sfilata , ma questa è la prima possibilità che mi viene in mente , magari invece non è stata reinserita dopo l'approntamento del telaio o addirittura rubata o altre mille possibili cause. Del resto sono altresì convinto che il mio sia un caso isolato , altrimenti mamma Fiat si ritroverebbe sul lastrico e per salvarla , altro che Jeep , qui sarebbe servito Lourdes[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 16/12/2013 20:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu glie lo dici Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2013 21:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:quel che non trovo scritto è un divieto nel sostituirlo prima di quella percorrenza.]>> La Fiat prescrive ogni 48 mila Km. od ogni 24 mesi ( quello che si raggiunge prima che nel caso di camper in genere è dopo 24 mesi ) come dalla tabella che ho inserito nell'altra pagina. Per quanto riguarda il tuo caso ( sostituzione motore magari causata dall'olio ) è talmente remota la possibilità che non vedo il motivo di cambiare l'olio subito dopo pochi Km., anche perchè se capitasse una cosa come a te, ormai il danno sarebbe già fatto prima ancora di mettere in moto...[:(] Una volta si poteveno trovare nell'olio residui di lavorazione, oggi mi sembra molto più difficile se non raro! Poi come dice Grinza " male non fa " Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2013 21:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dall'asta "rubata" ci sta! ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 17/12/2013 08:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovrebbero esserci problemi, l'importante è che usi materiali con specifiche idonee ( vai dal ricambista con il libretto e lui ti dà filtro olio, aria, gasolio idonei al tuo camper, ed anche l'olio). Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/12/2013 08:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domenico, non ho mai scritto , tantomeno pensato che cambiando l'olio prima , non possa rompere il motore , semmai limitare nel tempo l'usura di questo , ma è un mio scrupolo , insomma ne usufruisce il prossimo proprietario , qualora decidessi di vendere il mezzo . Un po' come quando mettiamo le foderine ai sedili ...a chi li conserviamo nuovi[?][?] Ho anche scritto che puoi fare tranquillamente centomila chilometri con lo stesso olio ...non si rompe nulla , ma l'usura[?][?] Chi mi garantisce che sostituendo l'olio a 45.000 o 48.000 km. ci sia la stessa usura che sostituendolo ogni 10/12000 [?][?] Il mio primo motore s'è rotto per cause mai accertate , ho scritto che potrebbe anche esser stata colpa di un impuntamento o grippaggio , riconducibile all'olio , dato che è comunque un caso isolato. Io non cambio l'olio "di rodaggio" per evitare rotture , semmai evitare quella possibilità di "residui di lavorazione" [:D] a favore della longevità di questo ...insomma il famoso scrupolo. Se rompo il motore come mi è successo paga la casa [^] Non credere (mi rivolgo a tutti non a te in particolar modo) che sia una bella esperienza e non credere che ti cambino un motore così ,come se fosse un calzino , semmai ti offrono una riparazione , non credere nemmeno che , messi alle strette , come ho fatto io , vogliano darti un motore nuovo di pacca , ti proporranno un motore di "rotazione" . Tutto ciò ha dei costi in tempo e denaro. E' un'esperienza che non auguro a nessuno . Io continuo da sempre a comportarmi come ho descritto e a non lesinare sull'olio , su tutti i miei mezzi e posso assicurarti che questi raramente finiscono in officina[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 17/12/2013 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trimarano inserito in data 17/12/2013 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica c'è scritto solo quando è in rodaggio ma i non partire a bomba (sempre)[:D] Una olta si scaldava il motore e si partiva a bomba, peccato che cambi, differenziali e altro di fatto erano 'freddi' e subivano danni, poi si è capito che si deve mettere in moto e dopo poco partire e andare piano per i primi chilometri. ------------------------------------------------------------------------------------------------------