CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rompere la 5a nel ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
windeather
windeather
06/04/2008 7
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:18:06
vi leggo da tempo ma è la prima volta che scrivo, soprattutto per chiedere un parere a chi oltre che camperista e meccanico o si interessa di meccanica. Il mezzo, arca 640 superamerica ducato 2500 tdi del 1997 ha 78.000 km. Nel mezzo del viaggio di natale la quinta ha smesso improvvisamente di restare inserita se non con l'aiuto della cloche. Al rientro abbiamo aperto il carter esterno e smontato gli ingranaggi. Purtroppo oltre all'usura dei dentini che si accoppiano col canotto che tiene la marcia inserita, si è sgranato la filettatura e mollato il dato che tiene insieme il pacchetto 5a e bisognerà aprire tutto il cambio. converrà usare ricambi nuovi ( un botto ), acquistare un cambio rigenerato con fattura e garanzia? Visto che da quanto ho capito la 5a si rompeva spesso, soprattutto nei mezzi pesanti come il mio? Eppoi in alternativa alla quinta lunga di serie quante alternative ci sono? C'è qualche modifica successiva per irrobustire il pacchetto 5a ? grazie a tutti fabriid="Arial">id="size6">id="blue">
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 09/01/2010 alle: 00:54:17
mezzi pesanti?mio cognato ha un furgonato ed è la seconda volta che gli si presenta il difetto (2800td id)Tra distribuzione e ripristino cambio ha speso ca 1000 euro ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 09:11:53
quote:Risposta al messaggio di europeoe inserito in data 09/01/2010  00:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dicevano qui che si rompe la 5 se si resta con poco olio nel cambio o se si usa frequentemente a velocita' troppo basse. Confermate?
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 09/01/2010 alle: 10:24:44
Anche a me, a circa 80.000 Km, si è rotta la 5^ del Ducato 2.5 tdi. O meglio, più che rotta, veniva sistematicamente "sputata" fuori e la leva del cambio tornava a folle. Mi sono fatto 1.400 Km in 4^ a 70 km/h per tornare a casa. Quando sono andato dal meccanico, gia conosceva il problema, si tratta dell'ingranaggio della 5^ marcia; cerco di spiegare come posso, ha il verso dell'ingranaggio a buttare fuori, ovvero quando si consuma tende a non trattenere piu la marcia. In Fiat hanno l'ingranaggio della 5^ modificato, ovvero con le "righe" verso l'interno. Tutto il gioco mi costò 600 €, poco dopo l'entrata dell'euro. Il meccanico mi ha anche consigliato di tenere il livello dell'olio del cambio sopra al max. Saluti Luciano
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:00:55
Ma ci sono preavvisi oppure va benissimo l'innesto della 5 e poi tutto ad un tratto non entra piu' anzi salta fuori? Diventa dura prima, tende a saltare o sgranare prima di rompersi?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 09/01/2010 alle: 11:35:39
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 09/01/2010  10:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è successo nel 2001 con il ducato 2500 del 1997 i km erano solamente 48000, uscito da un 'area di servizio a Genova metto la 5 e non tiene, morale "solo" 450 km fino a casa in quarta, ho speso 900 mila lire, poi ho cambiato il mezzo e mai più fiat. Marco
17
2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:42:34
a me e' successo nel 1993 ,ducato 2500 sofim tdi 95cv, a 2000km ,in Francia ,il meccanico francese rimboccando l'olio cambio rimasto a zero,sorrideva... a 10.000 km stufo del ripetersi del problema,la finestra posteriore rimaneva chiazzata di macchioline d'olio perse a velocita' autostradale,mi fu sostituito il cambio in garanzia. saluti e buona fortuna,anche se in questi casi la fortuna non c'entra
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link