CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rotella velocità ventola riscald. MB sprinter 2002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:54:39
Ciao a tutti
problema con il selettore della velocità ventola della cabina. Le velocità 1 e 2 hanno smesso di funzionare all'improvviso, mentre la 3 e la 4 funzionano.
Ho smontato il selettore e ho notato che c'era un poco di ossidazione nei contatti. Dopo pulizia, funziona la 1, la 2 no....la 3 e la 4 si..
Ho provato a chiedere in MB, ma mi hanno piegato le orecchie. Mi danno tutto il gruppo del cruscotto, con le levette di regolazione della temperatura e tutto il resto che attualmente funzione e che non serve. Non vi dico quanto costa....
Qualcuno ha affrontato lo stesso problema, oppure mi può suggerire come pulire per bene questi contatti, per favore?

Grazie in anticipo.

Gipo

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/11/2015 alle: 21:14:21

ciao...ho la tua stessa meccanica, per fortuna la mia funziona....... io tenterei con un riattivatore elettrico spray, sia sull'interruttore stesso e poi all'interno del cruscotto cercando di riattivare anche i contatti da dove partono i fili, oppure tentando da sotto....se sei magro....di più nonsò, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 11/11/2015 alle: 21:21:13
In risposta al messaggio di joecastax del 11/11/2015 alle 17:54:39

Ciao a tutti problema con il selettore della velocità ventola della cabina. Le velocità 1 e 2 hanno smesso di funzionare all'improvviso, mentre la 3 e la 4 funzionano. Ho smontato il selettore e ho notato che c'era un poco
di ossidazione nei contatti. Dopo pulizia, funziona la 1, la 2 no....la 3 e la 4 si.. Ho provato a chiedere in MB, ma mi hanno piegato le orecchie. Mi danno tutto il gruppo del cruscotto, con le levette di regolazione della temperatura e tutto il resto che attualmente funzione e che non serve. Non vi dico quanto costa.... Qualcuno ha affrontato lo stesso problema, oppure mi può suggerire come pulire per bene questi contatti, per favore? Grazie in anticipo. Gipo
...

Ciao
Se propio dovrai cambiarlo prova da qualche rottamaio o senno ebay.d  

17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:05:29
Ciao
spray già usati! È con quelli che ho riattivato qualcosa. Pensavo che ci fosse qualche altro sistema!
Rottamai piazza di Milano sprovvisti di Sprinter. Giustificazione pare i numerosi acquisti dall'Est Europa. Almeno quelli che ho provato. MB pare oro.
Cerco ancora ma comincio a disperare.....
Sapete dove cercare su Ebay? Per ora solo negozi tutti uguali, che hanno vetrina anche in Italia. 
Grazie comunque
Gipo

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:50:05
ciao.,
se non vado errato ha un relè per ogni contatto velocità- hai controllato che sia tutto a posto?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:36:28
Ciao,prova a cercare su Ebay Inglese,Tedesco o est europa,c'è molta più scelta,gli Sprinter in rottamazione praticamente non esistono!io non trovo niente del mio che è del 98!
gangan
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 12/11/2015 alle: 08:48:42
ciao ma sei sicuro dell'interruttore della ventola???
hai verificato la resistenza ??perchè di solito e quella che salta quando il filtro e sporco o la ventola dura

elettroclima
giovanni
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:08:55
In risposta al messaggio di joecastax del 11/11/2015 alle 22:05:29

Ciao spray già usati! È con quelli che ho riattivato qualcosa. Pensavo che ci fosse qualche altro sistema! Rottamai piazza di Milano sprovvisti di Sprinter. Giustificazione pare i numerosi acquisti dall'Est Europa. Almeno
quelli che ho provato. MB pare oro. Cerco ancora ma comincio a disperare..... Sapete dove cercare su Ebay? Per ora solo negozi tutti uguali, che hanno vetrina anche in Italia.  Grazie comunque Gipo  
...

siii però se lo dicevi prima, che avevi già tentato, era meglio....scrivi a questo, se per caso ha solo l'interruttore....

http://www.ebay.it/itm/Ventola-Riscaldamento-Motore-Mercedes-Sprinter-Mk1-1995-2006-/261055837007?hash=item3cc823f34f:g:pnMAAOSwMmBVuMUF

come ultimo tentativo proverei con un tester....magari allungando con fil di ferro gli "aghi", hai già individuato dov'è la ventola???

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 13/11/2015 alle: 23:25:46
Ma...il meccanismo agirà allo stesso modo su tutte le velocità...quindi se sei riuscito con la 1a, insisterei riprovando a fare quello che hai già fatto per la seconda...altrimenti, come detto da altri ebay.de.

Questa è per il Vito/Viano, ma mi pare identica alla mia:

http://www.ebay.de/itm/MERCEDES...

18
Cosimo57
Cosimo57
02/12/2007 111
Inserito il 14/11/2015 alle: 10:23:27
In risposta al messaggio di spadiz del 13/11/2015 alle 23:25:46

Ma...il meccanismo agirà allo stesso modo su tutte le velocità...quindi se sei riuscito con la 1a, insisterei riprovando a fare quello che hai già fatto per la seconda...altrimenti, come detto da altri ebay.de. Questa è per il Vito/Viano, ma mi pare identica alla mia:  

Nel mio precedente Mb 312 avevo lo stesso problema e l'elettrauto mi guardò la resistenza, ci lavorò,un po sopra rinforzandola e da allora fin a quando l'ho cambiato ha funzionato sempre.
Prova da un elettrauto con esperienza.
cosimo 57
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 16/11/2015 alle: 08:44:11
In risposta al messaggio di Cosimo57 del 14/11/2015 alle 10:23:27

Nel mio precedente Mb 312 avevo lo stesso problema e l'elettrauto mi guardò la resistenza, ci lavorò,un po sopra rinforzandola e da allora fin a quando l'ho cambiato ha funzionato sempre. Prova da un elettrauto con esperienza. cosimo 57

condivido in pieno io l'ho gia scritto sopra di controllare la resistenza ma non mi hanno preso in considerazione....
nonostante il mio nick   elettroclima sad
elettroclima
giovanni
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 16/11/2015 alle: 09:14:42
Ciao a tutti

risolto!! Prima ho smontato il gruppo della regolazione. Poi ho estratto la rotella della regolazione della ventola. Li, dopo aver pulito, lubrificato e smanettato non sono riuscito a ottenere il funzionamento di tutte le velocità. Considerando che il pezzo avendo preso una scaldata forte ed era deformato quel tanto da non consentire un contatto perfetto delle lamelle di rame dei contatti, ho provato a deformare al contrario i contatti e sono riuscito ad ottenere qualcosa. Ma ovviamente non era un risultato duraturo. Quindi cercando tra amici meccanici ho trovato una centralina vecchia. Mi sono smontato la rotellina e l'ho rimessa al posto della vecchia che terrò di back-up.

Resta il fatto che MB potrebbe tranquillamente vendere anche solo quella e non tutto il gruppo, che tra l'altro è personalizzato a seconda degli allestimenti, quindi anche dai rottamai non ce n'è mai uno uguale a quello che ti serve.

Buona giornata a tutti e grazie per i consigli.

Gipo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link