CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura cambio Ducato 2.8 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
22
stellino
stellino
18/09/2003 69
Inserito il 05/09/2013 alle: 18:53:21
Saluti a tutti sono Gianni di Torino, Ducato 2.8 jtd 146 cv del 2005(non sono un meccanico). Tornando dalle vacanze un paio di settimane fa, un po' prima di Genova mettendo la quinta il cambio torna in folle da solo, così per 2/3 volte poi a cominciato a rimanere in posizione di quinta ma girando a vuoto. Arrivo fino a 200 mt da casa in quarta,a 200 mt da casa sento un rumore dal cambio e si blocca tutto compreso il motore, facciamo gli ultimi 200 mt a spinta. Tolgo il coperchio laterale del cambio e trovo: ingranaggio della quinta sgranato, gruppo sincronizzatore rotto, forcella che muove gli ingr piegata e un carterino di metallo attaccato al coperchio staccato e tutto piegato e tritato. Ho ordinato tutti i ricambi sopraelencati poi mi sono messo di santa pazienza ho pulito tutto, fatto un lavaggio con olio e rimontato. Ho provato il mezzo e tutto ok. Ho speso di ricambi € 392 + olio € 40 + pasta sigillante per il coperchio € 12 Secondo la mia modesta esperienza se appena la quinta si sente che gira a vuoto e se si riesce a fermarsi prima che si rompa altro, basta cambiare l'ingranaggio della quinta e il gruppo sincronizzatore costo dei ricambi circa € 200. Ciao Gianni
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 05/09/2013 alle: 23:19:52
Complimenti[:)] nella sfiga sei stato anche fortunato, ti si è scassato tutto a 200 mt da casa Buono a sapersi comunque,...se ci molla la quinta[xx(] meglio fermarsi subito senza rischiare[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 06/09/2013 alle: 09:39:34
Complimenti, bella storia di fortuna e abilità. Qualcuno ci può rinfrescare le idee ricordandoci quali sono le cause della rinomata rottura della quinta marcia? Si tratta di inevitabili difetti di costruzione o sono causati dallo stile di guida sbagliato che potremmo sempre correggere evitando del tutto situazioni come queste? Intanto, finchè non mi illuminate, la quinta non la metto più. Gianni
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/09/2013 alle: 10:05:40
Scusami se mi permetto, ma avendo letto che ti si è bloccato addirittura il veicolo, ti suggerisco di verificare l'integrità della cinghia della distribuzione. In alcuni casi in cui si avuto il blocco repentino del veicolo, la cinghia si è spezzata con successivi danni al motore, in altri casi si è rotta dopo un po di Km. Ciao Federico
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 06/09/2013 alle: 10:54:20
Da quel che ho visto quando ho cambiato la V^ marcia per passare all'intermedia è collocata esternamente al resto del cambio ed è scarsamente lubrificata dall'olio. Evidentemente lo sbattimento e il livello sono insufficienti, sui miei ingranaggi si era formata la ruggine a puntini. Poi si era già parlato in qualche post di non riprendere in V^ marcia sotto i 2000 giri/min per non sottoporre a sforzo inutile il rapporto. Il consiglio è di aumentare la quantità d'olio nel cambio, anzi spero proprio che Stellino ne abbia messo in +, senza dover rifare il rabbocco.[:)]. Bel lavoro comunque, e che ci serva da monito per i possessori della citata motorizzazione. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
stellino
stellino
18/09/2003 69
Inserito il 06/09/2013 alle: 15:13:58
Grazie, si nel male è andata bene che sono arrivato a casa ed è successo al ritorno e non all'andata. Se teneva ancora 200 mt cambiavo solo 2 ingr. e spendevo la metà. Per quanto riguarda la cinghia non penso che si sia danneggiata perché quando io ho sentito rumore ho premuto la frizione poi al rilascio piano piano mi sono accorto che mi bloccava il motore. Avrei voluto mettere più olio come ho letto su altri post ma mettendolo dal bulbo del contakm a lt2.7 come dice sul manuale e pieno e comincia a uscire. Qualcuno sa come metterne di +? e Quanto? Non penso che dipenda dallo stile di guida, nel mio caso 68000 km usato a parer mio molto bene senza stressare mai ne motore ne cambio e null'altro io penso che sia un cambio sottodimensionato per questi mezzi così pesanti e potenti. Non mi risulta che capiti anche sui mezzi un po più piccoli e con motorizzazioni meno potenti e a quanto pare il cambio e uguale per tutti! Oppure non si lubrifica bene... Ciao Gianni
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 06/09/2013 alle: 16:19:34
quote:Risposta al messaggio di stellino inserito in data 05/09/2013  18:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao anche a me è successo circa tre mesi fa, a Trieste ha cominciato a scappare la V° marcia... sospettando subito la rottura della marcia (nn sono meccanico ma attento lettore del forum) ho telefonato ad un mio amico meccanico che mi ha detto di usare la 4° o legare la leva in modo da tenere x forza la V° (ho anche postato le foto sul sito) Ebbene sono arrivato a genova da TS, poi ho sostituito ingranaggi ( ho trovato un ingranaggio con 2 dentini rotti e relativi dentini nel carterino) Certo che allora ho avuto [:I][:I][:I][:D] ciao a tutti Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link