quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 24/12/2012 16:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una casistica che non ha senso, la tipologia di cinghia non è sempre la stessa, il rimessaggio interno o esterno cambia l'eventuale deterioramento ecc. ecc. PS: a parte le case automobilistiche che tendono a pararsi il sedere proponendo cambi o dopo 120000 o 5 anni, l'utente è libero di fare ciò che crede, l'importante è farlo con consapevolezza. Nessun meccanico dice di CAMBIARLA TASSTIVAMENTE, ma giustamnete ti mette di fronte a ciò che potrebbe accadere, la scelta è tua. Nel mio caso specifico l'ho fatto dopo 8,5 anni, con mezzo rimessato sempre al coperto e non è mai successo niente, ad un altro magari dopo il 6° anno si rompe... Se ci pensi non sono SOLO le case costruttrici a dire cose forse al limite, ma anche l'utente non è da meno, vedi quando dice di cambiare le gomme dopo 4-5 anni... in questo caso fa tutto da solo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 24/12/2012 17:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per caso hai il 3000 Fiat, non essere così tranquillo, ho sentito più casi di catena rotta su quel motore che cinghie su altri motori[:D][:D][:D] scherzo èh, ma non troppo[;)] Che i 5 anni delle cinghie siano un tempo molto prudenziale, me ne sono reso conto anni fà quando feci la sostituzione della cinghia, dopo 5 anni sul mio precedente camper furgonato su Ford Transit, dissi alla Ford di tenere e consegnarmi la cinghia usata per 5 anni e 48000 km, per curiosità la analizzai attentamente e dire che era come nuova era il minimo, nessun segno di cedimento nessuna microscrepolatura nemmeno forzando la dentatura, da allora ho deciso che le mie cinghie avrebbero fatto almeno 8 anni che ritengo in ogni caso ancora un tempo molto prudenziale, ovviamente con chilomatraggi da camper. Personalmente credo che la cosa che deteriora di più una cinghia,(ma anche il resto della meccanica) sia: lasciare fermo il camper e il motore per lunghi periodi, io cerco di non superare mai i 15 giorni. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/12/2012 17:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no problem,il mio e' un transit 125/350,non ho sentito fin'ora parlare di problemi legati alla catena (per ora) grat grat Massimo
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/12/2012 03:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao come ai constatato sono fiat ciao Buone feste ciao JJLETO
Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!! quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 24/12/2012 20:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se come auto hai avuto BMW e mercedes e i camper su meccanica mercedes, è più che normale non aver mai cambiato la cinghia di distribuzione. Se invece i marchi non serano quelli sopra citati, allora hai avuto cu.... ehmm!! Fortuna![:D]
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 26/12/2012 09:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Motivo per cui...come detto sopra, la Prima e Unica cosa che faccio a qualunque mezzo usato acquisti è...La Distribuzione, poi, gli altri sono Liberi di fare...e rischiare, quanto ritengono opportuno [;)] A Proposito del "A Me Non è Mai Successo..." Una Volta avevo un cliente che, con una VW K70 (un catafalco anni 70...) il quale decise di NON cambiare MAI l'olio, ma SOLO di aggiungerlo, così ci ha fatto Ben 170000Km ! Poi l'ha venduta, il cliente successivo, ne ha fatti 20000, poi...è fusa ! Allo smontaggio... NON è stato possibile recuperare Niente, o Motore Nuovo (o da demolizione) o...Demolizione ! Si è Optato per quest'ultima soluzione... Si Può Fare, Certo che si può fare, poi però.... [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] [:)] Ciao Gianfranco