CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura cinghia di distribuzione quando?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 26/12/2012 alle: 11:17:30
è soggetta alla legge del cu... io l'ho cambiata sul 2,8 jtd dopo 6 anni e 40.000 km ed era ancora perfetta, no screpolature o segni, mezzo rimessato in un garage che al max va a 10° in inverno, solo che rischiare per 100€, il lavoro l'ho fatto da me, non mi sembrava il caso. a mio cognato, golf 1.900 tdi, 190.000 km, ha ancora la cinchia districuzione originale, auto di 10 anni, quella servizi l'ho cambiata perchè tutta screpolata, eppure si rifiuta di sostituire quella di distribuzione, come pure si rifiuta di sostituire l'olio, eppure il mezzo va sempre , finchè non esplode come quello citato da Speedy

Modificato da abellogiorgio il 26/12/2012 alle 11:20:29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 26/12/2012 alle: 11:27:37
170000+20000=190000 km senza cambiare l'olio mi sembra un ottimo risultato che conferma l'inutilità del cambio olio annuale (a basso kmtraggio)[:D]ma questo è un'altro argomento... Concordo anche io che i discorsi durata cinghia, vanno intesi su mezzi nuovi e seminuovi e dove si hanno certezze personali sulle sostuzioni, diverso se il mezzo ha superato gli 8-10 anni, meglio sostituire la conghia e non fidarsi del precedente proprietario. Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 26/12/2012 alle: 17:53:26
Anche una nostra auto aziendale (una di quelle usate prevalentemente per i viaggi lunghi), usata da molte mani diverse, ha percorso oltre 120.000 km senza alcun cambio dell'olio e senza segnalare cali di pressione: era al minimo contrattuale! I danni derivanti da una rottura della cinghia sono molto sensibili per cui, secondo il mio modesto parere, non condivisibile, preferisco farlo alle date canoniche; nel mio caso 120.000 km oppure 5 anni; l'ho fatto tre mesi fa. In previsione di questo intervento, avevo sentito il costo all'Officina della Casa Madre ed avevo chiesto ad un amico/parente/camperista se poteva farmelo internos; eravamo giunti a questa conclusione ed avrei risparmiato parecchio. Poi, ad un comune amico camperista col quale condividevamo spesso uno spicchio di spiaggia, è successo che ha cambiato la cinghia come prescritto presso un'Officina Autorizzata (nota come molto seria) ma, alla prima uscita, la nuova cinghia s'è rotta provocando parecchi guai. L'Officina Autorizzata ha provveduto a recuperare e riparare il mezzo a nuovo, senza nessun addebito: la cinta che aveva installato s'era invecchiata nel magazzino dell'Officina Autorizzata. Al che mi son detto: meglio fare le cose in regola ed in garanzia perchè, come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Ho speso molto di più, è vero, ma viaggio tranquillo e senza la paura di guai provocati da questo componente e viaggiare tranquillo per me è alla base della mia vita in camper dopo aver tribolato per un paio d'anni per un difetto che sembrava irrisolvibile. Giovanni
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 26/12/2012 alle: 19:55:24
Siccome a me piace tornare sempre a casa e mi seccherebbe molto trovarmi con il motore rotto ad alcune migliaia di km da casa ritengo opportuno non lesinare sulla manutenzione del camper anche se quando cambiero la cinghia constaterò che sara ancora in buone condizioni. Simone
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 27/12/2012 alle: 10:37:00
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 25/12/2012  21:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parliamo di mezzi molto datati, penso che oggi la tecnologia abbia , con i materiali a disposizione, prodotto cinghie molto più longeve e resistenti di quelle che venivano prodotte 20 anni fa, ciaoo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/12/2012 alle: 11:56:34
Se da questo post saltassero fuori molte persone che hanno rotto la cinghia, o sono tutti "sf..igati", o mi preoccuperei non poco sulla cura che hanno del loro mezzo... Sarebbe come dire vediamo in quanti hanno fuso il motore perchè non hanno mai cambiato l'olio o il filtro... La manutenzione della cinghia va SEMPRE fatta alla scadenza stabilita, non penso che le case automobilistiche puntino tutto su questo tipo di lavoro per farsi le budelle d'oro.... Che discorsi, anch'io ho fatto la cinghia della Focus di mia moglie a 147000km (prevista a 150000), ovviamente era perfetta, come lo erano i tendicinghia, i cuscinetti, la pompa e tutti i soliti blablabla, dopo questo che conclusione dovrei trarre? Furto? Progettisti incompetenti? Semplice, ho concluso che mi farò altri 150000km tranquillo e certamente con una "preoccupazione tecnica importante" in meno, e come farò col camper quando sarà il momento (è a catena ma una controllatina ogni tanto non guasta).... Sono talmente tante le noie in lista di attesa e pronte a colpirci, che non sarò certo io ad aggiungerne altre alla lista.... Tra l'altro mica stiamo parlando di una frizione o dei freni, che un certo preavviso te lo danno, e comunque in caso di crash ulteriori disastri non ne fanno. Con gomme e distribuzione il mio consiglio è di non fare troppo i taccagni, se con calma fate un giro attorno al camper, di modi per risparmiare qualche quattrino ce ne sarebbero assai, tutti molto più "salutari"... Buon viaggio Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 27/12/2012 alle: 13:29:52
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/12/2012  11:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È una questione di opinioni. io non farei mai fare ad una cinghia più di 100-120 milakm anche se il libretto, come nel mio caso ne dà 240000km, mentre sono sicuro di farne 60000km in 8-10 anni,sono i km che rovinano i cuscinetti e allungano la cinghia, col pericolo di salto di denti che è più probabile della rottura. I termini temporanei delle case sono molto prudenziali, poi sul motore della mia auto (1900TD VW) non viene menzionato nessun limite di tempo ma solo 120000 km, ma io che sono persona prudente la sostituirò a 8 anni e 100000km circa. Poi è la statistica che conta: ci sono casi di cinghie rotte in garanzia e prima dei 5 anni, ma devo ancora trovare uno che, con bassi chilometraggi (sotto i 100000km) abbia rotto la cinghia tra i 5 e gli 8-10 anni. Ed è questo che si vuol sapere, non cosa consigliano le case, cosa che sappiamo benissimo. Ivo

Modificato da masivo il 27/12/2012 alle 13:39:30
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 28/12/2012 alle: 20:19:47
Ciao a tutti e un augurio di un fantastico 2013 ricco di chilometri. domanda semplice, fiat ducato 2009 km 20000 sostituzione cinghia 5 2014 km previsti per tale data il doppio sempre rimessato al coperto ed in inverno sostituzione borsa dell'acqua calda tutti i giorni per non far prendere freddo alla creatura[:D][:D] tagliandi sempre eseguiti scrupolosamente con sostituzione olio docg gran riserva millesimato gli canto la ninna nanna tute le sere dandogli un bacino sul cofano appena addormentato, velocità di crociera mai sopra i 100 km/h per non affaticarlo, bagnetti ripetuti durante l'anno con applicazione di pasta fissan su tutta la carrozeria per evitare arrossamenti e screpolature mi consigliate di cambiarla nel 2014 oppure chiedo una perizia al pediatra ( meccanico ) di fiducia. Un saluto a tutti e di nuovo buone feste[:)][:)][:)][:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 29/12/2012 alle: 07:49:48
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 28/12/2012  20:19:47 domanda semplice, fiat ducato 2009 km 20000 sostituzione cinghia 5 2014 km previsti per tale data il doppio sempre rimessato al coperto ed in inverno sostituzione borsa dell'acqua calda tutti i giorni per non far prendere freddo alla creatura tagliandi sempre eseguiti scrupolosamente con sostituzione olio docg gran riserva millesimato gli canto la ninna nanna tute le sere dandogli un bacino sul cofano appena addormentato, velocità di crociera mai sopra i 100 km/h per non affaticarlo, bagnetti ripetuti durante l'anno con applicazione di pasta fissan su tutta la carrozeria per evitare arrossamenti e screpolature mi consigliate di cambiarla nel 2014 oppure chiedo una perizia al pediatra ( meccanico ) di fiducia. >
> Beh, se gli usi tutte queste attenzioni, non puoi non cambiargli il pannolone... Giovanni
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 29/12/2012 alle: 13:36:42
A parte gli scherzi e le canzonature, uno visto che le variabili sono infinite( sfortuna , fortuna caldo freddo ecc...)a chi se ne intende conviene seguire scrupolosamente i tagliandi oppure essere un pò elastici visto che si parla di un veicolo commerciale e quindi (a parole) più robusto, visto che ormai tutti tendono a fregare. Ed il sottoscritto ne ha sperimentate tante di situazioni di tentato infinocchiamento. Un auguri a tutti di felice 2013!!
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 29/12/2012 alle: 13:59:26
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/12/2012  00:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, no, ho avuto un 127, renault fuego, lancia delta 1300, ford mondeo diesel, ora si, la classe A con catena di distribuzione, e camper due ford, un ducato e ora iveco, non è c...o, ehmm fortuna, è che mi sa tanto di leggenda metropolitana, io mai ho conosciuto uno a cui si è rotta, mai. Tiziano
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/12/2012 alle: 18:29:40
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 29/12/2012  13:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte che...bisogna capire quale versione di 127 e quale di R Fuego...dato che esistevano sia con Catena che con cinghia...[;)] Vuoi che ti presenti io...una certa quantità di persone, cui la cinghia...ha mollato [;)][;)][;)][;)] Penso che ancora siano... Votati a "San Valvola" protettore dei...Funghi Storti [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] dato che si è...Mostrato Loro...in Tutta la sua...Energia [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 29/12/2012 alle: 23:44:52
Salve a tutti. Personalmente dopo aver comprato un mezzo usato, auto, furgone o camper che sia, ho sempre rifatto la cinghia di distribuzione.Spesso mi accorgevo che la cinghia era praticamente nuova, ma il ciscinetto e/o la pompa dell'acqua erano quasi sempre originali con alle spalle magari 100.000 km. Spesso il cliente chiede al meccanico di spendere poco, magari perchè vuol disfarsi subito dopo del mezzo,magari dicendo poi:"ho appena rifatto la cinghia di distribuzione".Chiedere sempre se hanno usato un kit completo e pompa acqua.Inoltre va quasi sempre cambiata la cinghia dei servizi, controllare pure tutti i carter in plastica che coprono la cinghia della distribuzione che con l'invecchiamento e la manipolazione in fase di smontaggio si sbriciolano letteralmente, danneggiando la cinghia nuova.Controllare anche i carter metallici, spesso sono deformati a causa di precedenti manipolazioni.Se si apre il coperchio delle punterie, andrebbe cambiata la relativa guarnizione, evitare i vari stick.Se si toglie il radiatore controllare i tubi e i raccordi a motore caldo.Dire cambiare la "cinghia di distribuzione" è molto riduttivo, perchè è un operazione che costringe inevitabilmente il controllo e la sostituzione di altri pezzi.Purtroppo ci sono ancora meccanici che per accontentare il cliente cambiano le cinghie senza i relativi cuscinetti,tendicinghie e/o pompe dell'acqua,i carter neanche li controllano, per non parlare del gioco e lo stato delle varie pulegge. Se si ha un mezzo nuovo io la cambierei a 60.000 km oppure ogni 7 anni di vita a prescindere dai km. Su un mezzo usato,senza documentazioni relative a lavori o manutenzioni,subito il kit completo con pompa acqua...Infine vorrei ricordare che spesso per fare un lavoro a "regola d'arte" basta spendere poche decine di euro in piu'.Saluti e buone feste. P.s. I libretti di "uso e manutenzione" che affermano di cambire la cinghia di distribuzione a 150.000km, cambiare l'olio motore ogni 30.000 km, cambiare le candele ogni 100.000 km (alfa twin spark), mai cambiare l'olio del cambio e diff., sono da denuncia![}:)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 30/12/2012 alle 00:52:30
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 30/12/2012 alle: 01:44:25
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/12/2012  03:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ turbinello: a propisito di sfiga [:o)] Alfa 147 in autostrada la cinghia di distribuzione mi si è rotta (o meglio sfilacciata), sostituita 20.000 km prima. La causa il cuscinetto della cinghia servizi è saltato, causandone la fuoriuscita della stessa che ha pensato bene di andarsi ad ingarbugliare con la cinghia distribuzione, ecco fatto la frittata[:(!] .... il cuscinetto non era stato sostituito quando rifeci la cinghia servizi. In un motore tutto è importante anche se a volte ci sembra che le case automobilistiche esagerino nelle sostituzioni periodiche. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2012 alle: 02:19:16
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/12/2012  00:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su camper mercedes dici che non va cambiata ? mercedes dice di cambiarla ogni quanto ? il mio camper mercedes ha 4-5 anni... costa molto cambiare la cinghia ? so che all'ultimo servizio mi dissero che il prossimo servizio costerà molto...
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 30/12/2012 alle: 11:00:03
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 30/12/2012  01:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi permetto, ma è impossibile che rompendo il cuscinetto tendicinghia dei servizi si arrivi a rompere la cinghia di distribuzione che è all'interno del carter di protezione,completamente isolata e indipendente, a meno che la cinghia dei servizi rompendosi ,dia una "frustata" tale da rompere il carter in plastica della distribuzione tritando tutto, ma lo trovo moooolto improbabile. Se hai cambiato solo il cuscinetto della cinghia servizi, non credo che tu abbia risolto il problema, la cinghia dist. sfilacciata vuol dire che ha avuto uno stiramento "in casa" quindi controllo pulegge cuscinetti e pompa acqua. Mirko

Modificato da Mirkosway il 30/12/2012 alle 11:07:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link