quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 25/12/2012 21:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parliamo di mezzi molto datati, penso che oggi la tecnologia abbia , con i materiali a disposizione, prodotto cinghie molto più longeve e resistenti di quelle che venivano prodotte 20 anni fa, ciaoo.
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/12/2012 11:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È una questione di opinioni. io non farei mai fare ad una cinghia più di 100-120 milakm anche se il libretto, come nel mio caso ne dà 240000km, mentre sono sicuro di farne 60000km in 8-10 anni,sono i km che rovinano i cuscinetti e allungano la cinghia, col pericolo di salto di denti che è più probabile della rottura. I termini temporanei delle case sono molto prudenziali, poi sul motore della mia auto (1900TD VW) non viene menzionato nessun limite di tempo ma solo 120000 km, ma io che sono persona prudente la sostituirò a 8 anni e 100000km circa. Poi è la statistica che conta: ci sono casi di cinghie rotte in garanzia e prima dei 5 anni, ma devo ancora trovare uno che, con bassi chilometraggi (sotto i 100000km) abbia rotto la cinghia tra i 5 e gli 8-10 anni. Ed è questo che si vuol sapere, non cosa consigliano le case, cosa che sappiamo benissimo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 28/12/2012 20:19:47 domanda semplice, fiat ducato 2009 km 20000 sostituzione cinghia 5 2014 km previsti per tale data il doppio sempre rimessato al coperto ed in inverno sostituzione borsa dell'acqua calda tutti i giorni per non far prendere freddo alla creatura tagliandi sempre eseguiti scrupolosamente con sostituzione olio docg gran riserva millesimato gli canto la ninna nanna tute le sere dandogli un bacino sul cofano appena addormentato, velocità di crociera mai sopra i 100 km/h per non affaticarlo, bagnetti ripetuti durante l'anno con applicazione di pasta fissan su tutta la carrozeria per evitare arrossamenti e screpolature mi consigliate di cambiarla nel 2014 oppure chiedo una perizia al pediatra ( meccanico ) di fiducia. >> Beh, se gli usi tutte queste attenzioni, non puoi non cambiargli il pannolone... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/12/2012 00:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, no, ho avuto un 127, renault fuego, lancia delta 1300, ford mondeo diesel, ora si, la classe A con catena di distribuzione, e camper due ford, un ducato e ora iveco, non è c...o, ehmm fortuna, è che mi sa tanto di leggenda metropolitana, io mai ho conosciuto uno a cui si è rotta, mai. Tiziano
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 29/12/2012 13:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte che...bisogna capire quale versione di 127 e quale di R Fuego...dato che esistevano sia con Catena che con cinghia...[;)] Vuoi che ti presenti io...una certa quantità di persone, cui la cinghia...ha mollato [;)][;)][;)][;)] Penso che ancora siano... Votati a "San Valvola" protettore dei...Funghi Storti [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] dato che si è...Mostrato Loro...in Tutta la sua...Energia [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/12/2012 03:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ turbinello: a propisito di sfiga [:o)] Alfa 147 in autostrada la cinghia di distribuzione mi si è rotta (o meglio sfilacciata), sostituita 20.000 km prima. La causa il cuscinetto della cinghia servizi è saltato, causandone la fuoriuscita della stessa che ha pensato bene di andarsi ad ingarbugliare con la cinghia distribuzione, ecco fatto la frittata[:(!] .... il cuscinetto non era stato sostituito quando rifeci la cinghia servizi. In un motore tutto è importante anche se a volte ci sembra che le case automobilistiche esagerino nelle sostituzioni periodiche. Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 26/12/2012 00:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su camper mercedes dici che non va cambiata ? mercedes dice di cambiarla ogni quanto ? il mio camper mercedes ha 4-5 anni... costa molto cambiare la cinghia ? so che all'ultimo servizio mi dissero che il prossimo servizio costerà molto...
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 30/12/2012 01:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi permetto, ma è impossibile che rompendo il cuscinetto tendicinghia dei servizi si arrivi a rompere la cinghia di distribuzione che è all'interno del carter di protezione,completamente isolata e indipendente, a meno che la cinghia dei servizi rompendosi ,dia una "frustata" tale da rompere il carter in plastica della distribuzione tritando tutto, ma lo trovo moooolto improbabile. Se hai cambiato solo il cuscinetto della cinghia servizi, non credo che tu abbia risolto il problema, la cinghia dist. sfilacciata vuol dire che ha avuto uno stiramento "in casa" quindi controllo pulegge cuscinetti e pompa acqua. Mirko