CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura cinghia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
aannibal
aannibal
17/07/2006 5
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:01:15
A novemebre 2009 ho fatto installare sul mio Ducato 2.8 HDI del 2006 e ca 10000km il climatizzatore, consegnando il camper al mio rivenditore e lo stesso provvedeva a far installare il clima da un suo fiduciario in zona. Alla prima uscita dopo l'intervento (ponte dell'Immacolata) dopo 40 km il motore cominciava a rumoreggiare sonoramente; fortunatamente ero in autostrada e sono riuscito ad accostare ma solo per riscontrare che la cinghia di distribuzione si era spezzata danneggiando...tutto. Venivo così recuperato dal soccorso stradale al quale ho fatto portare il camper all'officina autorizzata FIAT più vicina, dove mi veniva detto che il danno era molto serio e che, viste le circostanze (pochi kilometri, intervento effettuato da poco, motore in ottime condizioni generli, particolarità e gravità del danno) la possibile responsabilità di chi ha installato il clima era un dato perlomeno da accertare. Contattato più volte in via informale sia l'officina che il rivenditore, in più di due mesi (sic) non sono riuscito a ottenere una verifica congiunta del danno, al che, preso dalla disperazione, ho docvuto passare il tutto al mio legale nella speranza di sbloccare la situazione. A quanto pare nemmeno la raccomandata del legale al rivenditore (responsabile dell'installazione del clima) sembra sbloccare l'inerzia per cui non mi resta che procedere alla riparazione previa perizia. Qualcuno conosce un perito, possibilmente del Tribunale di Milano, in grado di prendere una posizione n via tecnica sull'effettiva orgine del danno ? Grazie a tutti e...controllate la cinghia (e anche gli installatori!).
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:11:16
quote:Risposta al messaggio di aannibal inserito in data 22/02/2010  14:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo legale, rivolgendosi alla Segreteria della Cancelleria della Presidenza del Tribunale, puo' venire a conoscenza degli esperti in materia e contattarli per la perizia preventiva occorrente all' istruzione e formalizzazione di una richiesta per Accertamento Tecnico Preventivo ex art. 699 cpc. Ovviamente il tecnico scelto non potra' poi essere nominato Consulente Tecnico d' Ufficio (ovvero Ausiliario Tecnico del Giudice). Ciao Giulio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/02/2010 alle: 14:35:53
Mi spiace per quanto ti e' successo, 10.000 km sono veramente pochi, ma non credo che l'installatore sia andato a toccare la distribuzione per montare il compressore, non ne vedo il motivo, spero comunque che tu riesca a risolvere il problema nel miglior modo possibile[:)] Adelmo
19
aannibal
aannibal
17/07/2006 5
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:57:36
Grazie Giulio per la dritta; probabilmente il mio legale lo sapeva, ma glielo ricordo, casomai... Sul fatto che il clima non c'entri invece ci andrei piano: il compressore si inserisce nel sistema di pulegge alimentata direttamente dalla ditribuzione che deve essere allentata e poi rimessa in tensione. Se la tensione è sbagliata oppure la distribuzione viene rifissata senza bloccare l'albero motore, le sollecitazioni a carico della cinghia sono tali da spaccarla di netto (come in effetti eè accaduto). La vedo male comunque sul piano legale, ma dopo svariate decine di migliaia di Euro mi aspettavo che il venditore (oltre a fare la cresta sull'operazione) si desse un po' da fare per aiutarmi perlomeno a far discutere la cosa dal suo meccanico. Non faccio nomi, ma mi verrebbe davvero voglia di farli...
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:34:02

http://i48.tinypic.com/fe2ulz.

Questo anche se non e' proprio lui e' praticamente il lato distribuzione del tuo motore, ora, anche se il tuo motore non avesse avuto la puleggia dell'abero motore doppia, quella che vedi piu' in basso, anche togliendo il bullone centrale di 32 per cambiarla, la distribuzione non la tocchi minimamente, in quanto la puleggia della distribuzione e' ancora piu interna e quella che vedi ci poggia sopra quando e stretta al suo posto, per muovere la distribuzione dovresti togliere tutto il carter di plastica allentare i cuscinetti tendicinghia e solo allora puoi cominciare a muovere la cingnia della distribuzione, per questo ti ho detto che non credo che il problema sia stato per il montaggio del clima, in quanto il meccanico non avrebbe avuto motivo di smontare tutto cio', non serve a niente, e se non smonti non puoi neanche pensare di muovere la distribuzione. Chiedo scusa ad Andrea Powermanto per aver usato una sua foto per spiegarti. Adelmo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 22/02/2010 alle: 18:29:55
quoto ciò che ha scritto cananni aria cond e cinghia distribuzione non c'entano assolutamente niente. l' unica parete della distribuzione che potrebbe (ripeto potrebbe) essere stata sfiorata , e la puleggia dentata dell' albero motore. ma visto che per smontarla , devi prima togliere la puleggia delle cinghie dei servizi che sono accoppiate con 4 bulloni a brugola da 8 MA ,quindi togliere la puleggia dentata non serve assolutamente a nulla. se mi dici che il danno è stato causato dalla puleggia dei servizi che si sono dimenticati di stringere, e si è sfilata ed è andata a rompere la cinghia di distribuzione (ma prima doveva sfondare il carte di plastica) allora è un altro discorso. ad un mio amico è successa una cosa simile 24000 km e si è rotta la cinghia ma la causa sono stati i topi che l' anno rosicchiata.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 22/02/2010 alle: 18:52:11
Quando leggo queste cose vado in bestia: ma come fa un professionista ad non assumersi le proprie responsabilità? Aannibal tutta la mia solidarietà anche se serve davvero a poco!id="blue">[:(]
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 22/02/2010 alle: 19:28:50
come perito di parte puoi chiedere al meccanico che ha riscontrato il danno di farti una perizia ( fotografica e descrittiva); non importa che sia scritto nelle liste dei perito del tribunale, l'importante e che la causa ed il danno siano decritti da persona qualificata, meglio se di lunga esperienza, in quanto in fase dibattimentale possa rispondere con professionalità... ciao roby
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/02/2010 alle: 20:10:10
ehhhh ke tritèsss... son tutti uguali. [V][V][V]
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:24:37
Per montare il clima non c'è necessità di smontare la distribuzione, perche basta cambiare la puleggia sull'albero motore che è fissata dal bullone da 36mm. Sei sicuro di aver visto la cinghia distribuzione rotta? Per vederla hai smontato il carter nero anteriore o almeno il carter che copre il coperchio punterie. Non è che ti si è rotta quella del clima o servizi e girando si è intorcolata intorno alle pulegge bloccandole in modo da fermare il moto rotatorio del motore? Ale.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:29:47
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 22/02/2010  21:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ale, vuoi dire che l'autofficina autorizzata Fiat dove l'ha portato il carrattrezzi non ci ha capito una mazza?id="blue">
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:35:09
E dire che volevo fare mettere il clima sul mio 2,3 altrimenti non lo userò mai più in estate. Ma come si fa per portare il nostro paese alla onestà e correttezza.I giudici, solo i giudici salveranno l'Italia ? Che tristezza, e poi non li credo capaci.
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:41:58
Non ha scritto se ci hanno guardato dentro, se hanno visto se magari c'è un'accavallamento della cinghia rotta. Non so, io mi sono basato su quello che lui ha scritto (sono riuscito ad accostare ma solo per riscontrare che la cinghia di distribuzione si era spezzata danneggiando...tutto.) da qui ho pensato quello che ho scritto prima, perche per vedere la cinghia distribuzione rotta devi aver tolto i due carter in plastica. Gli auguro che sia solo questo che io ho buttato là, il danno almeno sarebbe minore, sempre che veramente non si sia rotta la cinghia distribuzione. Ale
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:54:43
Non potrebbe essere successo il contrario,cioè la cinghia distribuzione si è rotta e causato la rottura per bloccaggio della cinghia servizi? Non conosco l'architettura del 2800 jtd ma quando fatto installare il clima sul mio 2300jtd 110CV l'installatore mi aveva assicurato che qualsiasi problema non avrebbe bloccato la distribuzione... Sgrat-sgrat... spero che non mi abbia detto balle, oppure il 2300 è diverso dal 2800 cc? Certo che distruggere mezzo motore per una cinghia del clima ..[xx(]. Spero che il nostro collega camperista riesca a far valere le sue ragioni! Massima solidarietà, anche se serve a poco! Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/02/2010 alle: 22:06:32
Premesso che tutto può essere , a me è successo che in un ducato la cinghia dei servizi si è danneggiata avvolgendosi intorno alla puleggia motore e qualche frammento è entrato nel carter della distribuzione facendo saltare la cinghia. Saluti Paolo
19
aannibal
aannibal
17/07/2006 5
Inserito il 23/02/2010 alle: 14:09:26
Grazie a tutti della partecipazione,intanto. La descrizione dell'evento è la sintesi di 2 mesi di accadimenti (o non-accadimenti) e quindi potrebbe risultare imperfetta; la cinghia, tranciata di netto, si vede benissimo, naturalmente dopo aver smontato il carter. Al momento del danno, accaduto mentre andavo a ca 100 km/h sulla A4, si vedeva solo l'albero a camme girare a vuoto. Sul piano tecnico, tutto è possibile, anche che alla fine si giunga ad escludere la repsonsabilità di chicchessia, anche se è davvero difficile non mettere in relazione l'installazione del clima con la rottura di netto della cinghia dopo soli 40km (Cinisello-Dalmine, per i Lombard) a vetustà 10000km. Quello che invece è oggettivamente inaccettabile, è l'attegiamento del venditore e della sua officina di fiducia che niente hanno fatto dal 5/12 ad oggi tranne suggerire di portare il camper a loro (devo proprio aver scritto "fesso" in fronte...). Mi fa piacere che qualcuno l'abbia capito e lo ringrazio per la solidarietà. Al venditore ho lasciato, come si diceva, svariate decine di migliaia di Euro... Agli smanettoni (ringrazio anche loro con molta invidia), pubblicherei volentieri le foto le foto del danno, che non si può toccare senza cancellare le tracce di eventuali responsabilità, ma non ho capito come si fa ! Un saluto a tutti, Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link