CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 488
13
genesis34
genesis34
15/11/2012 17
Inserito il 03/12/2013 alle: 20:28:00
io l'ho fatto, ma le riviste non hanno pubblicato niente...., la Ford ha risposto nisba... e la Challenger ha fatto finta di interessarsi... Ora siamo con l'avvocato... grazie per le tue parole tittiepiero
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 03/12/2013 alle: 20:47:35
poi ce chi dice di non allarmare Ford vergogna , povera gente.

Modificato da enzuccio65 il 09/12/2013 alle 18:56:14
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:15:13
stasera ho sostituito una lampadina a una Focus di un giovane Ingegnere che lavora momentaneamente alla FORD ITALIA SPA che tra l'altro la sede e vicinissima al mio lavoro..( e spero per lui che gli proporranno un contratto a tempo indeterminato..) e nel parlare mi disse che lui si occupa dei mezzi commerciali .. chiaramente gli ho subito esposto il problema di qualche transit che gli si buca un pistone , ma lui mi ha confermato che sinceramente di questo problena non ne sa assolutissimamente niente e provera' a chiedere a qualche suo collega .. staremo a vedere . ciao ! elio.m di Roma

Modificato da elefantin il 03/12/2013 alle 22:00:37
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:27:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/12/2013  20:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco perché mi sento il posteriore dolorante[V][V][xx(]
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63396
Inserito il 04/12/2013 alle: 20:01:41
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/12/2013  22:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo con tutta onestà non credo che non ci sia un meccanico che non conosce il problema come non credo che non sia stata fatta dai meccanici una segnalazione allacasa madre. Questo non significa che te sai e non parli ma credo che la casa conosca bene il problema e tiene un basso profilo anche verso i meccanici oppure da precise indicazioni su come operare. Dico queso per esperienza comparandola con un'altra attività ------------------------------------------------------------------------------------------------------
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:47:42
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/11/2013  14:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Piuttosto io avrei qualche dubbio sul 2200 che tira un traz. post. gemellato. L' Iveco usa il 3000>
> Iveco per i suoi trazione posteriore (Daily) usa anche (e sopratutto) questa motorizzazione: 2287cc: Multijet II 4 cilindri Alesaggio 88mm, corsa 94mm 106cv (xxxKw) a 3600rpm, coppia 270Nm da 1800rpm a 2500rpm, turbina a geometria fissa 126cv (xxxKw) a 3600rpm, coppia 320Nm da 1800rpm a 2500rpm, turbina a geometria fissa 146cv (xxxKw) a 3600rpm, coppia 350Nm da 1500rpm a 2500rpm, turbina a geometria variabile Comando distribuzione a cinghia ...Mercedes (oltre al suo famoso 3.0 V6) per il suo Sprinter trazione posteriore "delle meraviglie" ha in listino anche questo: 2143cc: CDI 4 cilindri Alesaggio xx.xmm, corsa xxxmm 95cv (70Kw) a 3800rpm, 250Nm xxxxrpm euro 5/6(turbina a geometria fissa) 129cv (95Kw) a 3800rpm, 305Nm xxxxrpm euro 5/6(turbina a geometria fissa) 163cv (120Kw) a 3800rpm, 360Nm xxxxrpm euro 5/6(turbina a geometria variabile) ... Renault sul suo Master versione trazione posteriore ha questo: 2298cc: dCI 4 cilindri Alesaggio xx.xmm, corsa xxxmm 101cv (74Kw) a 3500rpm, 285Nm 1520rpm 2000rpm 125cv (92Kw) a 3500rpm, 310Nm 1250rpm 2500rpm 150cv (110Kw) a 3500rpm, 350Nm 1500rpm 2750rpm ... e poi ci sarebbe questo "ragazzo", del quale frega niente a nessuno nel mondo camper, ma è "fratello" dello Sprinter, per cui sempre a trazione posteriore è.. così, tanto per info Volkwagen sul suo Crafter monta: 1968cc: TDI/BiTDI 4 cilindri Alesaggio xx.xmm, corsa xxxmm 108cv (80Kw) a 3500rpm, 300Nm 1500rpm 2250rpm 136cv (100Kw) a 3500rpm, 340Nm 1575rpm 2250rpm 163cv (120Kw) a 3600pm, 400Nm 1800rpm Inoltre non va dimenticato che a parità di motorizzazione/potenza, la versione del mezzo a trazione posteriore ha i rapporti decisamente più corti, quindi lo sfruttamento delle caratteristiche del motore è meno stressante per il motore stesso rispetto a quello montato sul trazione anteriore. ... Chiaramente i gusti personali non si discutono, ma se questi grossi produttori (nessuno escluso) hanno scelto di realizzare motori con cilindrate (e potenze/coppia) del genere per i loro trazione posteriori, e fino ad ora problemi ai pistoni (o di altro genere) non sono emersi, è evidente che Ford con il 2.2 non ha sbagliato nella scelta della cilindrata, ma evidentemente in qualcosa di differente (materiali, fornitori, tipo di lavorazioni ecc), cosa che può avvenire sia con un 50cc che con un 5000cc Ricordo ancora quando uscì il Ducato 2.3 da 110cv, fu un'insurrezione popolare, tutti a strapparsi le vesti per lo scandalo, "Come? Quasi la stessa potenza e coppia del "nonnetto" 2.8 da 127cv?"... "Un motorino ino ino del genere si aprirà in due dopo 10000km".. e commenti anche peggiori... Oggi la bontà di quel progetto (arrivato a 150cv) è sotto gli occhi di tutti... e tutti ovviamente a decantarne (giustamente) meraviglie... ma tutti quei camperisti/ingegneri del periodo oggi dove sono finiti? Ma sopratutto, su che meccanica stanno viaggiando [}:)]? Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 06/12/2013 alle 16:31:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 17:05:40
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/12/2013  13:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In merito al 2.3 da 110CV, NON ho MAI detto nulla a riguardo, sono però qui a Continuare ad esprimere la mia...contrarietà al Downsizing, una...Falsa soluzione, che và a ridurre i margini di sicurezza in termini di robustezza ed affidabilità, a favore di amenicoli, sicuramente Mirabolanti e Stupefacenti, come iniettori elettronici, Turbine, magari doppie, con comando...Intelligente, insomma..."Potevamo Stupirvi con Effetti Speciali e Colori Ultravivaci"...[xx(][xx(][xx(][xx(] Ricordo la Robustezza e il lento intercedere dei Vecchi Motoroni Diesel, Lenti e Pesanti, con pochi cavalli, certo, ma che mettevi in moto...sempre e che lo rimanevano...per altrettanto tempo... i materiali erano quelli che erano ma...[;)] Per me, pensare ad una vettura da competizione...allora tiro tutto al limite estremo, riduco pesi ed aumento al limite la possibilità di esprimersi... per un veicolo commerciale...rimango Tranquillo e mi rivolgo al servizio che deve fare...consentire di lavorare...senza spie, luci strane, recovery, guasti...che si traducono in...danno economico[V] Negli anni 80 e 90, c'è stato il Boom dei veicoli Turbo, poi accusati di inaffidabilità, di alti consumi, di costi di gestione esorbitanti, si è passati poi ai veicoli a 16Valvole...aumentando le cilindrate...oggi si diminuiscono le cilindrate e cosa si mette [?][?][?] Il Turbo [V][V][V][V] Magari Due...meglio Tre [xx(][xx(][xx(][xx(] Dove sono finiti Tutti coloro che dicevano che il Turbo si rompe, che è Troppo facile rinnovare un motore vecchio mettendo il Turbo ecc ecc [?][?][?] [:D][:D][:D] Domanda...Rovesciata [;)][;)][;)] Ciao Nano Gianfranco PS Ah si, giusto per Nota, una volta i Vecchi Sofim, Transit ecc ecc avevano la Turbina che pompava a 0,6 bar con Picchi di 0,8... oggi, NORMALMENTE girano a 1,3-1,4 Bar ! e cosa si vuole dire [?][?][?] Facile ottenere cavalli e coppia...aumentando la pressione del Turbo...ma fino a che valore è consentito ? Sia Fiat che Ford, vanno in Recovery o segnalano anomalia (dipende dal SW) a 1,5 Bar...!! [;)][;)][;)] Fate Voi [;)]

Modificato da Speedy3 il 06/12/2013 alle 17:09:49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/12/2013 alle: 20:56:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013  17:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giàn, sei sempre il n.1, la tua opinione sul downsizing mi è più che nota, e la esprimi sempre con grande competenza e quel pizzico di ammirazione che non guasta mai... ma su questo argomento rimarremo sempre divergenti (altrimenti di che si parlerebbe?). Ciaooooo Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:44:18
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/12/2013  20:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Certo, il giorno che mi dimostrerai che è..."Vera Luce" e non soltanto...più pressione di Gasolio e Più Pressione Aria Alimentazione...in un motore...Piccolo Piccolo...[;)][;)][;)][;)]...Vedremo [;)][;)][;)] Comunque sia, NON sono assolutamente un oracolo, posso, ed aspetto, di essere smentito, tecnicamente, NON idealmente, in qualunque momento [;)][;)][;)] da Chiunque [;)][;)][;)] Credo però, di saper bene...da "Dove" arriva la Gloria di Ferrari, Abarth, oppure Conrero, Viotti ecc ecc per non parlare di "Chitone" (Carlo Chiti e...l'Autodelta...[;)][;)][;)]) Tanto da poter dire che... La Tecnica, ha una Gran Parte di Peso e Forza, la Fisica e la Dinamica...Altrettanto...[;)][;)][;)][;)] Un Atleta "Dopato" [xx(] è in grado di Rendere MOLTO di Più di un Atleta...semplicemente Allenato... Bisogna vedere...Fino a Quando è in grado di Dare...Di Più...ed a Che Livelli... se analizziamo Pochi esemplari, avremo Poche informazioni... Io, vedo ancora motori...degli anni 40-50 andare in moto...vedo Molti motori anni...2010-2013----andare Male o NON andare in moto...magari forse...solo per un "Sensore" [xx(][xx(][xx(] Ma NON è un valore...Assoluto [;)] Una volta, di "Pistoni" si parlava SOLO se un Iniettore Pisciava, ma si vedeva prima il fumo e si sentiva...Picchiare...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [:D][;)]

Modificato da Speedy3 il 06/12/2013 alle 22:45:10
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5713
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:36:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013  17:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con le considerazioni, forse c'era anche la via di aumentare le cilindrate ed il numero cilindri in modo da ottenere potenza, non bombando i motori, con le conseguenze che tutti sappiamo, ma le case sopratutto europee hanno optato per pompare i motorini ottenendo come risultato, vista la scarsa affidabilità, di far lavorare i meccanici[:D]ciaoo.
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 08/12/2013 alle: 09:47:15
Premetto che non sono un esperto in meccanica e in motori in generale, però sento di dire che alla tecnologia e alla sperimentazione non bisogna mai dare limiti perché se così fosse ancora stavamo con vecchi motori e consumi alle stelle. Non sto parlando dei soli camper ma dei motori in generale. Attualmente esistono motori di 2000 di cilindrata che sviluppano 150-200 cv e ti posso garantire che nonostante le elevate prestazioni e consumi del tutto accettabili, di km ne macinano parecchi. Personalmente posseggo un astra del 2007 con un 1.9 da 150 cv, un auto che in autostrada tocca di tachimetro i 230 km/h e a 100 km/h consuma circa 6 litri per 100 km, ad ora ha percorso circa 160.000 km senza mai dover mettere mani nel motore. Faccio le corna e forse non dovevo neanche pensarlo poiché la sfiga sta sempre dietro l'angolo, ma anche la scorsa focus 1.8 ha percorso 250.000 km e l'ho venduta poiché pioveva nell'abitacolo... Ovviamente i motori sono sempre più in balia all'elettronica e purtroppo questa ha una vita limitata, però mi sento anche di dire che basta la sostituzione di una centralina (che in Cina costa un euro e in Italia 1.000 euro) per risolvere un problema. I ford transit che soffrono di "pistonite" secondo me, considerando anche quello che avete detto nella discussione, sono da considerare dei veri e propri "flop" ovvero obiettivi di marketing che hanno fallito, tentativi per incrementare guadagni utilizzando materiali scadenti a basso costo. Questo tutto a spese dell'acquirente. La responsabilità di tutto ciò, secondo me, è da attribuire a coloro che si occupano delle strategie di vendita e che cercano di incrementare i guadagni fino a quando non avviene "la rottura"... Ribadisco il concetto, non mi sento di dire "NO" e basta, ma queste persone si devono assumere le responsabilità e intervenire in modo propositivo e soprattutto risolutivo a difesa dell'acquirente. Va tutto bene se ti caricano il mezzo e ti sostituiscono il motore... Purtroppo l'innovazione tecnologica la pagano tutti, anzi sottolineo la devono pagare tutti, l'acquirente con il disagio e il costruttore con i profitti!!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5713
Inserito il 09/12/2013 alle: 18:49:49
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 08/12/2013  09:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non puoi fare il parallelismo auto camper perchè i motori di questi ultimi sono soggetti durante la loro vita ad un lavoro molto maggiore , è come se con l'auto che citi avessi fatto i Km che indichi ma con al traino in modo permanente una roulotte, non credo che sarebbe andato tutto liscio ma penso che avresti speso un po di soldi in manutenzione, o forse avresti gia buttato il motore, ciaoo.
21
marinaio
marinaio
30/11/2004 23
Inserito il 31/12/2013 alle: 01:06:53
desideravo esporre un mio problema relativo ad una rimor con mot ford 2.3 duratorq del 2005; non so se è questa la sezione giusta ma mi sembra adatta oerchè si parla di problemi legati ai pistoni, iniettori e turbine; allora mi è successo nell'ultimo mese che all'atto dell'avviamento le prime volte per circa mezzo secondo, un secondo massimo dopo girato la chiave avviamento, aver aspettato lo spengimento della spia candelette , un rumore strano come un acciotttorio, uno squotimento strano, un rumore come di una mazzza fatta ruotare dentro una pentola; durato però non più di mezzo secondo, poi il motore gira rotondo , perfetto senza alcun rumore nè scuotimento; l'ultima volta invece, ha iniziato a girare facendo un rumore indiavolato, uno scuotimento come di un qualcosa che gira trascinandosi della ferraglia che fa rumore, rumore di scuotimento, non di stridio.. in sottofondo non si sente rumore di motore acceso .. ho spento subito, dopo un po' riacceso e tutto ok senza alcun rumore ne sibilo ne scuotimento.. l'unica spiegazione che mi viene in mente è una fase di iniezione sbagliata distribuita non al p.m.s. o nelle vicinanze ma sparso a caso nel ciclo di rotazione dell'albero; qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica più precisa ? scusate se ho sbagliato ad inserirlo qui, ditemi caso mai dove devo spostare quersta mia richiesta, grazie franco franco
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 31/12/2013 alle: 08:08:25
ciao Franco,secondo me dovresti chiedere direttamente a Gianfranco (speedy3) lui ne sa una piu del diavolo[^][^][^][^][^] buon anno a tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2013 alle: 11:00:03
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 31/12/2013  08:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:o)][:o)][:o)] Prendi, Prendi in Giro Tu [;)][;)][;)][;)] Che il 2014 Vi porti...Tutto il bene che Vi Voglio[;)] A qualcuno...anche qualche sassolino fra le dita dei piedi[;)] [:D][:D][:D] Auguroni Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2013 alle: 11:09:33
quote:Risposta al messaggio di marinaio inserito in data 31/12/2013  01:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpo, detta così...senza sentirlo e vederlo (non un 2.3 [;)][;)][;)] guarda meglio [;)]) Purtroppo ho la Sfera di Cristallo in manutenzione per il Tagliando [:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, non sai individuare da dove proviene il rumore ? Perchè detta così, si può spaziare da Volano Bimassa, a tendicinghia, a EGR.... Fase errata, è Impossibile, assolutamente... il motore, come gira, tondo ? Veramente, non ho casistica di guasti specifici, oltre al volano ed alla frizione su quei mezzi, perciò, è veramente difficile a capire, a distanza, Tu sei stato Bravissimo e Precisissimo nell'esporre la sensazione, ma...magari a me darebbe altre indicazioni[;)] Magari registra con il telefonino il rumore dal davanti, cerca di individuare da dove proviene il rumore [;)] Auguroni Ciao Gianfranco
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 31/12/2013 alle: 11:55:16
quote:Risposta al messaggio di marinaio inserito in data 31/12/2013  01:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ferma restando la difficolta' di fare diagnosi a distanza, rumori strani e scuotimenti vari in fase di avviamento possono derivare dal fatto che non tutti i cilindri si mettono in moto simultaneamente. La cosa piu' semplice con cui iniziare la ricerca della causa credo sia un controllo di tutte le candelette. Errori sulla fasatura dell' iniezione mi sembrano abbastanza remoti. Ciao Diderot
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2013 alle: 12:16:46
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 31/12/2013  11:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi posso permettere... le candelette sono INDISPENSABILI su un Diesel, ad iniezione Indiretta, con precamera quindi, già un Diesel Iniezione Diretta...ne ha bisogno per...intiepidire l'aria in aspirazione, magari con del gasolio vaporizzato...aiuta, al freddo (sotto zero[;)]) i Nuovi Common Rails. e gli Iniezione Diretta di Ultima Generazione (prima del CR [;)] o gli Iniettore Pompa) NON necessitano di nulla in particolare...fatto salvo che la compressione sia...nei termini [;)] Sui CR le candelette servono per ottimizzare la combustione a freddo e contenere gli NOX...quindi SOLO per normativa Antiinquinamento, senza di loro, il motore gira Ugualmente bene ma...emette sostanze...diciamo NON volute [;)] Auguroni Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/12/2013 alle: 13:37:55
Nel 2005 ila cilindrata del transit poteva essere 2400 oppure 2000 (trazione anteriore)... Analizzando i sintomi da te descritti, mi sento di azzardare l'ipotesi della rottura del volano bimassa, se così fosse considera che esiste la possibilità di sostituirlo con uno a singola massa, modifica commercializzata sia da Ford che da Valeo...
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 31/12/2013 alle: 14:02:28
ciao Gianfranco, credimi non era una burla io ti ritengo una persona molto ma molto preparata era per dare un consiglio al nostro amico, non mi piace ridere sulle sventure altrui. buon anno .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link