quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 03/12/2013 20:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco perché mi sento il posteriore dolorante[V][V][xx(]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/12/2013 22:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo con tutta onestà non credo che non ci sia un meccanico che non conosce il problema come non credo che non sia stata fatta dai meccanici una segnalazione allacasa madre. Questo non significa che te sai e non parli ma credo che la casa conosca bene il problema e tiene un basso profilo anche verso i meccanici oppure da precise indicazioni su come operare. Dico queso per esperienza comparandola con un'altra attività ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/11/2013 14:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Piuttosto io avrei qualche dubbio sul 2200 che tira un traz. post. gemellato. L' Iveco usa il 3000>> Iveco per i suoi trazione posteriore (Daily) usa anche (e sopratutto) questa motorizzazione: 2287cc: Multijet II 4 cilindri Alesaggio 88mm, corsa 94mm 106cv (xxxKw) a 3600rpm, coppia 270Nm da 1800rpm a 2500rpm, turbina a geometria fissa 126cv (xxxKw) a 3600rpm, coppia 320Nm da 1800rpm a 2500rpm, turbina a geometria fissa 146cv (xxxKw) a 3600rpm, coppia 350Nm da 1500rpm a 2500rpm, turbina a geometria variabile Comando distribuzione a cinghia ...Mercedes (oltre al suo famoso 3.0 V6) per il suo Sprinter trazione posteriore "delle meraviglie" ha in listino anche questo: 2143cc: CDI 4 cilindri Alesaggio xx.xmm, corsa xxxmm 95cv (70Kw) a 3800rpm, 250Nm xxxxrpm euro 5/6(turbina a geometria fissa) 129cv (95Kw) a 3800rpm, 305Nm xxxxrpm euro 5/6(turbina a geometria fissa) 163cv (120Kw) a 3800rpm, 360Nm xxxxrpm euro 5/6(turbina a geometria variabile) ... Renault sul suo Master versione trazione posteriore ha questo: 2298cc: dCI 4 cilindri Alesaggio xx.xmm, corsa xxxmm 101cv (74Kw) a 3500rpm, 285Nm 1520rpm 2000rpm 125cv (92Kw) a 3500rpm, 310Nm 1250rpm 2500rpm 150cv (110Kw) a 3500rpm, 350Nm 1500rpm 2750rpm ... e poi ci sarebbe questo "ragazzo", del quale frega niente a nessuno nel mondo camper, ma è "fratello" dello Sprinter, per cui sempre a trazione posteriore è.. così, tanto per info Volkwagen sul suo Crafter monta: 1968cc: TDI/BiTDI 4 cilindri Alesaggio xx.xmm, corsa xxxmm 108cv (80Kw) a 3500rpm, 300Nm 1500rpm 2250rpm 136cv (100Kw) a 3500rpm, 340Nm 1575rpm 2250rpm 163cv (120Kw) a 3600pm, 400Nm 1800rpm Inoltre non va dimenticato che a parità di motorizzazione/potenza, la versione del mezzo a trazione posteriore ha i rapporti decisamente più corti, quindi lo sfruttamento delle caratteristiche del motore è meno stressante per il motore stesso rispetto a quello montato sul trazione anteriore. ... Chiaramente i gusti personali non si discutono, ma se questi grossi produttori (nessuno escluso) hanno scelto di realizzare motori con cilindrate (e potenze/coppia) del genere per i loro trazione posteriori, e fino ad ora problemi ai pistoni (o di altro genere) non sono emersi, è evidente che Ford con il 2.2 non ha sbagliato nella scelta della cilindrata, ma evidentemente in qualcosa di differente (materiali, fornitori, tipo di lavorazioni ecc), cosa che può avvenire sia con un 50cc che con un 5000cc Ricordo ancora quando uscì il Ducato 2.3 da 110cv, fu un'insurrezione popolare, tutti a strapparsi le vesti per lo scandalo, "Come? Quasi la stessa potenza e coppia del "nonnetto" 2.8 da 127cv?"... "Un motorino ino ino del genere si aprirà in due dopo 10000km".. e commenti anche peggiori... Oggi la bontà di quel progetto (arrivato a 150cv) è sotto gli occhi di tutti... e tutti ovviamente a decantarne (giustamente) meraviglie... ma tutti quei camperisti/ingegneri del periodo oggi dove sono finiti? Ma sopratutto, su che meccanica stanno viaggiando [}:)]? Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/12/2013 13:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In merito al 2.3 da 110CV, NON ho MAI detto nulla a riguardo, sono però qui a Continuare ad esprimere la mia...contrarietà al Downsizing, una...Falsa soluzione, che và a ridurre i margini di sicurezza in termini di robustezza ed affidabilità, a favore di amenicoli, sicuramente Mirabolanti e Stupefacenti, come iniettori elettronici, Turbine, magari doppie, con comando...Intelligente, insomma..."Potevamo Stupirvi con Effetti Speciali e Colori Ultravivaci"...[xx(][xx(][xx(][xx(] Ricordo la Robustezza e il lento intercedere dei Vecchi Motoroni Diesel, Lenti e Pesanti, con pochi cavalli, certo, ma che mettevi in moto...sempre e che lo rimanevano...per altrettanto tempo... i materiali erano quelli che erano ma...[;)] Per me, pensare ad una vettura da competizione...allora tiro tutto al limite estremo, riduco pesi ed aumento al limite la possibilità di esprimersi... per un veicolo commerciale...rimango Tranquillo e mi rivolgo al servizio che deve fare...consentire di lavorare...senza spie, luci strane, recovery, guasti...che si traducono in...danno economico[V] Negli anni 80 e 90, c'è stato il Boom dei veicoli Turbo, poi accusati di inaffidabilità, di alti consumi, di costi di gestione esorbitanti, si è passati poi ai veicoli a 16Valvole...aumentando le cilindrate...oggi si diminuiscono le cilindrate e cosa si mette [?][?][?] Il Turbo [V][V][V][V] Magari Due...meglio Tre [xx(][xx(][xx(][xx(] Dove sono finiti Tutti coloro che dicevano che il Turbo si rompe, che è Troppo facile rinnovare un motore vecchio mettendo il Turbo ecc ecc [?][?][?] [:D][:D][:D] Domanda...Rovesciata [;)][;)][;)] Ciao Nano Gianfranco PS Ah si, giusto per Nota, una volta i Vecchi Sofim, Transit ecc ecc avevano la Turbina che pompava a 0,6 bar con Picchi di 0,8... oggi, NORMALMENTE girano a 1,3-1,4 Bar ! e cosa si vuole dire [?][?][?] Facile ottenere cavalli e coppia...aumentando la pressione del Turbo...ma fino a che valore è consentito ? Sia Fiat che Ford, vanno in Recovery o segnalano anomalia (dipende dal SW) a 1,5 Bar...!! [;)][;)][;)] Fate Voi [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 17:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giàn, sei sempre il n.1, la tua opinione sul downsizing mi è più che nota, e la esprimi sempre con grande competenza e quel pizzico di ammirazione che non guasta mai... ma su questo argomento rimarremo sempre divergenti (altrimenti di che si parlerebbe?). Ciaooooo
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/12/2013 20:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Certo, il giorno che mi dimostrerai che è..."Vera Luce" e non soltanto...più pressione di Gasolio e Più Pressione Aria Alimentazione...in un motore...Piccolo Piccolo...[;)][;)][;)][;)]...Vedremo [;)][;)][;)] Comunque sia, NON sono assolutamente un oracolo, posso, ed aspetto, di essere smentito, tecnicamente, NON idealmente, in qualunque momento [;)][;)][;)] da Chiunque [;)][;)][;)] Credo però, di saper bene...da "Dove" arriva la Gloria di Ferrari, Abarth, oppure Conrero, Viotti ecc ecc per non parlare di "Chitone" (Carlo Chiti e...l'Autodelta...[;)][;)][;)]) Tanto da poter dire che... La Tecnica, ha una Gran Parte di Peso e Forza, la Fisica e la Dinamica...Altrettanto...[;)][;)][;)][;)] Un Atleta "Dopato" [xx(] è in grado di Rendere MOLTO di Più di un Atleta...semplicemente Allenato... Bisogna vedere...Fino a Quando è in grado di Dare...Di Più...ed a Che Livelli... se analizziamo Pochi esemplari, avremo Poche informazioni... Io, vedo ancora motori...degli anni 40-50 andare in moto...vedo Molti motori anni...2010-2013----andare Male o NON andare in moto...magari forse...solo per un "Sensore" [xx(][xx(][xx(] Ma NON è un valore...Assoluto [;)] Una volta, di "Pistoni" si parlava SOLO se un Iniettore Pisciava, ma si vedeva prima il fumo e si sentiva...Picchiare...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/12/2013 17:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con le considerazioni, forse c'era anche la via di aumentare le cilindrate ed il numero cilindri in modo da ottenere potenza, non bombando i motori, con le conseguenze che tutti sappiamo, ma le case sopratutto europee hanno optato per pompare i motorini ottenendo come risultato, vista la scarsa affidabilità, di far lavorare i meccanici[:D]ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 08/12/2013 09:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi fare il parallelismo auto camper perchè i motori di questi ultimi sono soggetti durante la loro vita ad un lavoro molto maggiore , è come se con l'auto che citi avessi fatto i Km che indichi ma con al traino in modo permanente una roulotte, non credo che sarebbe andato tutto liscio ma penso che avresti speso un po di soldi in manutenzione, o forse avresti gia buttato il motore, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 31/12/2013 08:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:o)][:o)][:o)] Prendi, Prendi in Giro Tu [;)][;)][;)][;)] Che il 2014 Vi porti...Tutto il bene che Vi Voglio[;)] A qualcuno...anche qualche sassolino fra le dita dei piedi[;)] [:D][:D][:D] Auguroni Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marinaio inserito in data 31/12/2013 01:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orpo, detta così...senza sentirlo e vederlo (non un 2.3 [;)][;)][;)] guarda meglio [;)]) Purtroppo ho la Sfera di Cristallo in manutenzione per il Tagliando [:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, non sai individuare da dove proviene il rumore ? Perchè detta così, si può spaziare da Volano Bimassa, a tendicinghia, a EGR.... Fase errata, è Impossibile, assolutamente... il motore, come gira, tondo ? Veramente, non ho casistica di guasti specifici, oltre al volano ed alla frizione su quei mezzi, perciò, è veramente difficile a capire, a distanza, Tu sei stato Bravissimo e Precisissimo nell'esporre la sensazione, ma...magari a me darebbe altre indicazioni[;)] Magari registra con il telefonino il rumore dal davanti, cerca di individuare da dove proviene il rumore [;)] Auguroni Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marinaio inserito in data 31/12/2013 01:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ferma restando la difficolta' di fare diagnosi a distanza, rumori strani e scuotimenti vari in fase di avviamento possono derivare dal fatto che non tutti i cilindri si mettono in moto simultaneamente. La cosa piu' semplice con cui iniziare la ricerca della causa credo sia un controllo di tutte le candelette. Errori sulla fasatura dell' iniezione mi sembrano abbastanza remoti. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 31/12/2013 11:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi posso permettere... le candelette sono INDISPENSABILI su un Diesel, ad iniezione Indiretta, con precamera quindi, già un Diesel Iniezione Diretta...ne ha bisogno per...intiepidire l'aria in aspirazione, magari con del gasolio vaporizzato...aiuta, al freddo (sotto zero[;)]) i Nuovi Common Rails. e gli Iniezione Diretta di Ultima Generazione (prima del CR [;)] o gli Iniettore Pompa) NON necessitano di nulla in particolare...fatto salvo che la compressione sia...nei termini [;)] Sui CR le candelette servono per ottimizzare la combustione a freddo e contenere gli NOX...quindi SOLO per normativa Antiinquinamento, senza di loro, il motore gira Ugualmente bene ma...emette sostanze...diciamo NON volute [;)] Auguroni Ciao Gianfranco