CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 488
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:42:56
Grazie, Cortesissimo.
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:44:40
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 02/02/2014  18:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Davide.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:54:38
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/02/2014  21:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo essere così... Tuttavia...NON esitate a ...Richiedere l'aggiornamento, se Disponibile (solo collegando l'IDS si può sapere...) Nel caso ciò NOn fosse possibile (Dubito)...prego di Ottenere la Copia Originale del Nuovo File...poi...ci Pensa..."Qualcuno" [;)][;)][;)][;)][;)] Faccio Notare che...già da Anni...avevo provveduto ad...Intervenire su ciò che...mi pareva..."Strano" sui 2.2 [;)][;)][;)][;)] e...Guarda Caso... avevo "Centrato il Problema...i Problemi [;)]" ed i 2.2...sottoposti a...Mia "Cura" girano...,in Tutta Onestà...come altri NON sottoposti a Cura...per la Verità [;)] e ciò sia...Fortuna...NON è Dato a Sapere... [:I][:I][:I][:I] Onestà in Primis [:I][;)] Cubo [?] Naso[?] Caso[?] ... Le Modalità ed i Parametri di Intervento...strano caso, sono gli stessi... mi era sembrato Strano, la fase di iniezione, a Freddo, e poi a Caldo, e la Pressione di Iniezione...che consideravo...Troppo Alta...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/02/2014 alle 21:58:37
Flintstones
Flintstones
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:56:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014  21:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, domani mi spieghi [;)] Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:58:18
Grazie mille, molto disponibile e tempestivo . Saluti Alessandro Di nuovo grazie!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:12:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014  21:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa: ma come si fa a chiedere un aggiornamento che non è previsto per il tuo mezzo ? E poi: se Ford ha previsto questo aggiornamento soltanto per i mezzi costruiti in un certo periodo, evidentemente per gli altri non va bene. O forse c'è qualcosa che mi sfugge o che non ho ben compreso ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:15:36
> infatti, durante una "nostra telefonata" si era avanzata questa ipotesi, che sommata ad una non troppa robustezza dei pistoni, producesse il patatrak[;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:19:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2014  22:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Grazie alle Tue Intuizioni e...Sensazioni [;)][;)][;)] Diavolo di un Paolo [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:23:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/02/2014  22:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi prendi x il cux[?][?][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:36:04
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/02/2014  22:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] No...è La Vera Verità [:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco ! [:)]
12
briky
briky
20/12/2013 57
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:30:32
qualcosa del genere mi successe con un'auto aveva 3 anni e mi fecero la riparazione a culanza co'è loro i pezzi e il la manodopera prova achiederla
15
Giak8
Giak8
13/04/2010 236
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:39:20
Ciao a tutti, innanzi tutto grazie a Paolo anche da parte mia per la rapida risposta. Su quanto scrive bottastra: Ho dato uno sguardo sul web e, in effetti, su qualche forum estero si parla della cosa già da fine dicembre. Da qualche parte, tuttavia, ho letto che questa campagna di richiamo riguarderebbe soltanto i mezzi costruiti nel periodo 26/09/2011-23/10/2013. Possibile ? Ma non si era detto che il problema non esisteva per i mezzi più recenti ? id="red"> anch'io resto stupito. Perché i richiami solo sulla produzione degli ultimi due anni, quando il problema sembrava essere già stato risolto, e non sugli anni precedenti, visto che il problema c'era già sulla produzione 2007 e forse anche prima? Boh, vediamo se salta fuori qualcosa. ciao gianni
id="left">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:59:34
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 03/02/2014  13:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè sono ancora...in Garanzia ... o giù di lì[;)] Quello che è passato...è andato [;)] e...Scurdammoce O Passato [V][V][V] Sembra Assurdo ma...per le case, fare quello che DEVONO fare... Ok, fare un qualcosa di Risolutivo per l'immagine...NON è concepito[}:)][xx(] Comunque sia, basterebbe avere i due files, di Prima dell'aggiornamento e poi dell'aggiornamento, per confrontarli ed...applicare a Tutti i Files di mappa, anche i vecchi (sempre che NON sia Completamente diversa la mappa, con parti aggiunte [;)]) Di mio, avevo già modificato parecchie mappe, a "Sentimento" considerando...discutibili proprio gli anticipi di iniezione e la Pressione del Rail... quindi...si può fare anche...Extra casa Madre [;)] Ma costa, quindi...se lo si fà da Casa madre...è più facile e probabilmente...più economico [;)] Ciao Gianfranco
15
Giak8
Giak8
13/04/2010 236
Inserito il 03/02/2014 alle: 14:26:45
[
quote]Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/02/2014 13:59:34 Perchè sono ancora...in Garanzia ... o giù di lì Quello che è passato...è andato e...Scurdammoce O Passato id="red"> [/quote] lo avevo immaginato[:(] Quindi, pur avendo un mezzo che va benissimo (immatric. novembre 2010, prod. novembre 2009, 20.000 km) dovrei andare in officina ford a far controllare il sw? ciao gianni (genova)
id="left">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 14:38:06
quote:Risposta al messaggio di Giak8 inserito in data 03/02/2014  14:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, guarda, il mio consiglio è...di farlo, il problema è che...NON è detto che abbiano voglia di perdere del tempo, nessuno li costringe, poi, bisogna vedere cosa è stato previsto dalla casa, ovvero, se per la Tua PCM, risulta essere disponibile la versione dell'aggiornamento, in caso contrario...NON puoi mettere una versione di SW che NON appartiene al tuo HW [:I] Puoi solo modificare la Tua versione di SW... Comunque, l'aggiornamento, a quanto pare, NON riguarda la resa, quindi, è logico che la macchina vada bene, è solo per...preservare da rotture, che NON è detto che già non siano...innescate [:I] Naturalmente...spero Vivamente per te di no [;)] Ciao Gianfranco
12
Gianfuji
Gianfuji
01/02/2013 16
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:19:20
Salve, avevo visto l'argomento sul vostro forum ed avevo segnalato la somiglianza del problema trttato sul forum tedesco

http://www.nuggetforum.de/forum...

Mi sono interessato a questo argomento appunto perchè vorrei comprare un mezzo che ha il motore 2.2 Td Ford e volevo sapere, prima di comprarlo, se il problema era stato risolto o se il mezzo che andrei ad acquistare potrebbe avere quel problema. Le varie risposte che ho letto sul vostro forum, legate a questo problema, sono abbastanza vaghe, del tipo: il problema c'è ma non si dice, come a dire che il problema sia più grande di quello che sembra.Più che un forum dove si discute con chiarezza mi sembra che sia un forum dove si sta zitti con destrezza. La Morale forse è: chi ha il motore se lo tiene e chi non ce l'ha meglio che non lo compri?javascript:insertsmilie('[:p]') Oppure ho capito male.javascript:insertsmilie('[?]') Gianfuji Gianfranco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:39:15
quote:Risposta al messaggio di Gianfuji inserito in data 03/02/2014  16:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Più che un forum dove si discute con chiarezza mi sembra che sia un forum dove si sta zitti con destrezza>
> Zitti? Ma ti scoppia la balla? In questo topic non si danno consigli su questo o quel motore, qui si tenta di risolvere una grossa ROGNA, tra noi ci si da tutti una pacca sulla spalla e si tenta di vedere cosa fare. Se il "silenzio con destrezza" è riferito al comportamento di Ford hai perfettamente ragione, anzi, "silenzio e cadere dalle nuvole". Ma se invece è riferito ai possessori di quel motore e degli amici che di tanto in tanto scrivono per dare il loro apporto tecnico, cosa vuoi che si scriva che non è ancora stato scritto? Su due o tre topic aperti su questo spinosissimo argomento, quindi su centinaia e centinaia di interventi, forse sei il secondo o il terzo che chiede se comperare un mezzo (usato) con quel motore. Da possessore ed utilizzatore del 2.2 da 140cv su profilato ti posso dire che è un motore eccezionale, col quale ho fatto ormai 60.000km e mai, dico mai un solo problema che sia uno, silenzioso, potente e consuma davvero poco. Nel 2010 ho fatto Nordkapp (10.000km), dove permesso ho attraversato la Germania (andata e ritorno) ai 130km/h, in Svezia i 110 dove permesso, per il resto sempre rimasto nei limiti... mi ha fatto la media dei 10.2 al litro Detto questo, con la morte nel cuore ti dico di stare alla larga da quel mezzo, ma solamente perchè se ti capitasse qualcosa la Ford non è detto che ti riconosca qualcosa. E più il tempo passa, più Ford avrà buoni motivi per non riconoscerti nulla, anche se un pistone dovrebbe durare in eterno, presentarsi da loro con un mezzo di 80.000km con un pistone sfondato vorrebbe dire discutere di un motore "vecchio" e magari usato male... valli a convincere del contrario. Per concludere, quelli che hanno il motore prodotto tra il 2007 ed il 2011 stanno giocando alla roulette russa, dopo quella data (e qui mi collego alla novità introdotta da Paolo), si entra nel giro di quelli “curati” dalla Ford, perlomeno costoro dopo aver fatto il richiamo, in caso di pistonite possono sempre fare la voce grossa con la casa madre…. La cosa incredibile è che con questa campagna, Ford implicitamente ammette il difetto, ma solo sui mezzi post 2011… e quelli dal 2007? E tutte queste considerazioni da queste parti sono chiarissime, non saprei cosa ci possa essere di criptico, tu almeno sei ancora in tempo a starne fuori… ma chi quel motore ce l’ha sotto il ciulo mentre è a zonzo per la Norvegia o la Scozia o Milano Marittima o a 3 km da casa? Non è un bel viaggiare, credimi, non saprei cosa altro aggiungere, qui nessuno nasconde nulla... anzi, è continuamente sotto gli occhi di tutti, i vari sfottò in giro per i topic lo dimostrano, ma quelli fanno sorridere anche me, è il comportamento di Ford che non fa ridere per nulla [xx(] Cordialmente PS Niente di personale, ma ogni volta che uno "nuovo" interviene su questo argomento siamo sempre daccapo, spiega, rispiega, giustifica, consiglia, ripeti ancora la manfrina... Qui ne abbiamo tutti le scatole piene, ma passare anche per "silenziosi con destrezza"... lasciamo perdere che è meglio... Davide

Modificato da nanonet il 03/02/2014 alle 18:03:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63400
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:04:22
Di fatto è una buona notizia perchè se qualche a sfortunato gli capiterà un problema può sempre rivalersi sul fatto che era noto e con un buon avvocato credo potrà vincere la causa. Potreste anche fare un class action portando a riferimento questo richiamo. Per gli altri consiglierei di fare l'aggiornamento provando a farlo passare in garanzia! Il documento è un'ottima arma e difficilemente si perde la causa! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
12
Gianfuji
Gianfuji
01/02/2013 16
Inserito il 03/02/2014 alle: 18:09:46
Grazie per la risposta Mr. Nanonet. E' lo scritto più chiaro e riassuntivo che leggo finora. Il ford 2200Td che vorrei comprare o è KM 0 ma il motore è 2013 (se non del 2012). Il chilometraggio annuo da noi percorso sarebbe molto basso per cui mi domandavo se il problema emergesse fuori del periodo della garanzia se la ford lo terrebbe in considerazione lo stesso. Oppure se Ford, a chi chiede questo aggiornamento sul motore, anche in assenza di danni ai pistoni, lo eseguirebbe lo stesso. Comunque è chiaro che le mie perplessità derivano proprio dal mio interesse per Ford, soprattutto il "vecchio" transit 2013, perchè è più largo del nuovo 2014. Grazie Cordialmente Gianfuji Gianfranco
12
Gianfuji
Gianfuji
01/02/2013 16
Inserito il 03/02/2014 alle: 18:39:46
Volevo aggiungere anche qualcos'altro: leggo sempre tutto il forum quando si parla di un problema, anche i primi scritti e le prime risposte. Così come ho fatto sul forum tedesco e col vostro. Se ho sollevato il problema ( e se poi molti altri hanno partecipato) vuol dire che effettivamente non c'è stata una risposta risolutiva. Quello che non capisco è che qualcuno scrive "se me lo chiedi in privato solo a te rispondo se lo ritengo necessario". Questo intendo con discutere con poca chiarezza. Sarò anche uno nuovo che risolleva il problema, ma mi sembra che, grazie alla collaborazione di tutti, si sia potuto sapere, come dice il valido Nanonet, che la più criptica sia la casa costruttrice, e così effettivamente il problema si sa con certezza che...? Esiste ma non esiste?. Mi è sembrato che qualcuno conoscesse di più il problema e la sua soluzione,e che alla fine, non chiarendolo, non si risolve di certo, anzi, lievita perchè si estende anche a motori che probabilmente non hanno nessun difetto. Cordiali saluti Gianfuji Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link