CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 488
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/04/2014 alle: 10:50:10
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 03/04/2014  08:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Rick... [;)] Davide
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 03/04/2014 alle: 21:59:28
Marco, ti sei fatto fare un aggiornamento anche se al computer non compariva? Bisogna insistere perché facciano l'aggiornamento previsto per gli ultimi prodotti sui nostri mezzi (il mio è costruito nel 2007)? Per il mio la stampa Etis non informa né di aggiornamenti fatti né di aggiornamenti da fare. Grazie Stefano
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:23:28
quote:Risposta al messaggio di moste inserito in data 03/04/2014  21:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con stampa etis fai riferimento alla versione dell'officina ottenuta con il collegamento alla apposita presa di diagnostica? Ovviamente ho solo chiesto di controllare, il resto è avvenuto perché disponibile. Marco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 04/04/2014 alle: 17:41:48
Oggi pomeriggio ero in concessionaria, nessun aggiornamento trovato ne online ne sull'ids stesso. Già che ero lì ho fatto un book fotografico [:D][:D][:D] al Transit 2014.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 04/04/2014 alle: 19:23:11
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 03/04/2014  22:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di si, me l'hanno data al ritiro. Non risultano campagne di servizio in sospeso e quindi non hanno messo mano al sw. Spero che la riprogrammazione eseguita in Spagna dopo la sostituzione della egr abbia portato qualcosa di buono...
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 29/04/2014 alle: 14:30:23
Ciao a tutti, purtroppo ho letto questo forum troppo tardi e settimana scorsa, in vacanza in Puglia, il nostro camper e' stato attaccato dal virus PISTONITE! tangenziale di lecce o giu' di li, inizia ad andare al massimo a 80kmh (presumo a 3 cilindri), continuo. Vediamo un'area di servizio e decido di fermarmi. Rallento, frizione... UHAAAAAAAAAAAA! motore a 10000! giro la chiave non si spegne! sto pensando di mettere la marcia e bloccarlo e finalmente si spegne. Fumo bianco e puzzolente dallo scarico, mani nei capelli (pochi) che ho! ho capito subito! etc.. etc... etc, rientrati in treno a casa, etc etc..etc... !?xx!)!?" Questa mattina il meccanico (vicino Lecce) mi ha chiamato dicendomi che ha smontato tutto e 2 pistoni sono bucati. Ancora !?xx!)!?" e aspetto il preventivo! vediamo nei prossimi giorni. Subito dopo questa, scrivo in privato a Paolo61 e chiedo. Se altri hanno notizie di avvocati, rimborsi, etc. ci facciano sapere. Una famiglia non puo' viaggiare con una spada di Damocle del genere in testa! si sono spesi dei soldi e sapere che 'qualcuno' (ford) sapeva fa arrabbiare !?xx!)!?" ancora di piu'! grazie e miliardi di km a tutti. Dimenticavo: Camper Euramobil, su ford Transit 2.2 del 11-2007 -

Modificato da ilaross il 29/04/2014 alle 14:32:43
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 29/04/2014 alle: 15:31:55
Mi spiace molto per l'accaduto, anch'io ho la spada di Damocle sulla testa. Immagino dalla data di immatricolazione che il motore sia un 130cv, vero? Camper comprato nuovo? In ford avevi mai fatto aggiornamenti al software della centralina motore? Scusa le domande ma per alcuni di noi possono essere importanti. Sembra che a Verona ci sia un avvocato che abbia seguito diversi casi simili. Con la funzione cerca dovresti riuscire a trovarne il nome. Ciao.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 29/04/2014 alle: 15:35:06
Per l'avvocato prova a scrivere privatamente a Retlav.
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 29/04/2014 alle: 21:47:31
quote:Risposta al messaggio di ilaross inserito in data 29/04/2014  14:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho scritto una mail. In bocca al lupo Stefano
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 30/04/2014 alle: 09:10:55
L'altro giorno in rete mi sono imbattuto in un sito non di camper dove parlavano del problema, sinceramente non pensavo fosse cosi diffuso, prevalentemente erano furgoni da lavoro, ho letto gli scritti di decine di persone che hanno avuto problemi con i loro furgoni causa rottura pistoni con notevole esborso di soldi. Rimango sempre perplesso dell'atteggiamento di Ford che non riconosce il problema. Spero che le azioni giudiziarie facciano giustizia, e come ho gia detto se dovessi comprare un usato da evitare assolutamente quella motorizzazione prodotta negli anni incriminati, ciaoo.
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 30/04/2014 alle: 10:30:09
Grazie a tutti per l'interessamento, mi sto attivando. Si, e' un 130cv, preso nuovo e l'officina ford penso non mi abbia mai fatto l'aggiornamento! ciao a tutti

Modificato da ilaross il 30/04/2014 alle 14:12:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63388
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:52:19
Non ho il ford (non so se per fortuna o no) ma leggendo questi problemi riesco ad incavolarmi parecchio, possibile che la casa costruttrice faccia finta di nula quando ormai è palese che è un difetto strutturale? Fategli causa, fategli un kulo grosso come una capanna, spero che siano costretti a sborsare un sacco di soldi ai malcapitati. Quando avete pagato il camper i soldi erano veri ..azzo![:(!][:(!][:(!] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Inserito il 02/05/2014 alle: 09:30:29
RICHIAMO FORD ragazzi, ho un Ford Transit 2.2 155CV del 2013. Ho appena ricevuto una lettera di richiamo da Ford che più o meno dice: "deve recarsi urgentemente in officina per fare un aggiornamento software al suo mezzo. In condizioni ambientali particolari con temperatura liquido raffreddamento inferiore a 20 °C ( NOTA MIA: presumo temperatura del liquido, non so se temp. ambientale forse) potrebbero verificarsi delle cricche nei pistoni. Il suo mezzo con numero telaio XXX rientra tra quei casi in cui si potrebbe verificare il problema". Oggi chiamo l'officina e vi faccio sapere. Voi pensate che un semplice aggiornamento possa lasciare tranquilli? carpe diem
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 03/05/2014 alle: 08:20:21
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 02/05/2014  09:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella domanda, ma cosa vuol dire il richiamo alla temperatura ? forse che si puo usare il mezzo senza preoccuparsi se abiti in Africa[xx(][xx(][xx(].Certamente se il problema fosse risolvibile con un semplice aggiornamento ad un costo ridicolo direi che dopo anni dalla sua comparsa si sono svegliati moolto in ritardo. Se invece il problema è di tipo strutturale ci vuol ben altro. Comunque il fatto che si stanno muovendo alla chitichella vuol dire che qualcosa è successo od hanno il sentore che presto cominceranno ad avere noie legali e spese da parte di chi ha intrapreso azioni legali, mi riferisco a chi usa i furgoni per lavoro che dalla cosa certamente sono stati danneggiati. Per fortuna che il problema per Ford è nel terzo mondo cioè europeo se fosse capitato in America sai i sorci verdi che avrebbe passato con esborso di milioni di dollari, ciaoo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28550
Inserito il 03/05/2014 alle: 18:59:52
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 02/05/2014  09:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . ...liquido raffreddamento... vi racconto ciò che mi fece cambiare officina autorizzata, al tagliando di luglio 2013,al ritiro del mezzo mi fecero la lista della spesa nessun aggiornamento neccessario, olio.filtro,filtro,liquido lavavetro, tun up,ecct. e"" abbiamo dovuto sostituire il liquido raffreddamento non era in regola ...qualc'uno le ha...""""fermi lì solo voi avete messo le mani sul motore nel 2012,io poi sono pure andato montagna in questi inverni (in mezzora,noi siamo in quota a 2.000mt)...che balle mi racccontate..."" a febbraio sono andato altra officina per chiedere reset fari diurni + sistemare ABS/ESP (piccola furbizia...)ma per solo 30 euro in tutto, ri affermazione che non c'era da fare aggiornamenti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2014 alle: 19:16:24
> Sai...dire "Semplice Aggiornamento"...è come dire " Normale Intervento in Formula 1"... [:D][:D][:D] il "Semplice" aggiornamento, significa RIPROGRAMMAZIONE DELLE PCM, che in parole povere, è Riscrivere il sistema di gestione elettronica del motore, quindi, sia di iniezione, Tempi, Anticipi, Pressione, Durata, sia di combustione, bilanciamenti termici...ecc ecc... il "Semplice" ora...stà nel fatto che...una volta si sarebbe dovuto smontare la centralina, mandarla in fabbrica, aspettare il rientro e rimontarla...ora. lo si fà tramite interfaccia seriale e presa OBD2... "Solo" questo è il..."Solo" [;)][;)][;)] e pensa...anche in questo si può sbagliare, e la macchina può...non ripartire più [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/05/2014 alle: 21:05:08
Eccessive pressioni a freddo era la tua ipotesi riguardo alla pistonite(espresso il 4/2).I miei complimenti Speedy![:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/05/2014 alle: 22:02:10
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 03/05/2014  21:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo...anche prima [V][V][V] [:I][:I][:I] Già dall'Origine (si può trovare nei Post Storici...) già quando ho aperto le Prime mappe...secondo me, dissi, andavano rivisti...gli equilibri [;)] E così feci, da allora, anche a riguardo lo spegnimento in partenza, immediatamente dopo... Fu risolto da Casa Madre [;)] Sono solo contento, di NON aver sbagliato valutazioni, osservando le mappe, con occhio...allenato [;)] della serie...se un Mappatore/Preparatore, sà cosa e come guardare..."Si...Può...FARE !" [:D][:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte, NON esistono i Super, ma Solo, gli...esperti, più o meno...tali [:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco PS [;)] Grazie Mille per...la Valutazione[;)]

Modificato da Speedy3 il 03/05/2014 alle 22:04:29
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/05/2014 alle: 22:43:25
> Voi pensate che un semplice aggiornamento possa lasciare tranquilli? Nel tuo caso probabilmente ci sarà da stare tranquilli, perché hanno comunque riconosciuto ufficialmente l'esistenza di un difetto di fabbricazione e non lo avrebbero certo fatto se non avessero anche individuato la soluzione. Il problema semmai è di chi, come me, possiede mezzi prodotti in data antecedente e per i quali non c'è mai stato alcun richiamo. Ci sarebbero stati soltanto due o tre aggiornamenti per la centralina (per ragioni sconosciute anche alle stesse officine autorizzate !), ma non sappiamo se avevano le stesse finalità indicate nelle lettere di richiamo inviate ai possessori di mezzi di recentissima produzione. E correggetemi se sbaglio !
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 04/05/2014 alle: 09:24:37
Non ho letto tutte le pagine del topic , quindi non so se l'argomento è già stato trattato. Volevo chiedere se il motore 2.2 da 110cv anno 2008 è soggetto allo stesso problema. Mio figlio ha un X-Go con quel motore, trazione anteriore con circa 40mila km. Attendo spero tranquillizzanti risposte. Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link