quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 09/09/2014 10:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu hai fatto espressa richiesta dell'aggiornamento PCM ? Io ho un mezzo costruito nel 2007 ed immatricolato nel 2010. Nel 2011 ho fatto il primo tagliando e ho chiesto (ed ottenuto) l'aggiornamento. E che l'abbiano fatto, posso esserne certo, perché mi è stato eliminato il noto problema che avevo in fase di partenza. Nel 2014 ho fatto il secondo tagliando (nel frattempo avevo percorso poco più di 3.000 km. !) ed ho chiesto e pagato un secondo aggiornamento. Questa volta, però, sul fatto che l'abbiano fatto non posso giurarci ! Ma che ci fosse un altro aggiornamento da fare, ne sono certo perché ne hanno parlato più volte sul forum persone più competenti di me.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 08/09/2014 22:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che "risulto fuorviato". Io di strategie di gestione motore non so un granchè, sicuramente molto, molto meno di quanto ne sa uno che le mappe le fa o le modifica di mestiere. Io so che posso dire di aver notato più volte una rumorosità accentuata nei motori ford, rispetto alla norma, spesso ad andamento ciclico, e parlo non di rumorosità meccanica, ma di combustione. L'ho notato soprattutto nel transit che usavo quando facevo volontariato, ma se non erro era un 140T350, quindi 2.4 e TP, e funziona ancora bene, ad andatura costante girava liscio, appena gli si dava un pelo di gas in più la combustione diventava ruvida finchè non si raggiungeva la velocità costante, poi smetteva. Non mi ero mai posto il problema di cosa potesse generarla o cosa potesse generare, nonostante sia certo che se la combustione è ruvida qualcuno li dentro ne paga le spese... So anche che per motivi legati alle emissioni si cerca di modificare il comportamento "storico" della combustione nei diesel, frazionandola, come ha fatto per primo il Multijet, in modo da ridurre la combustione "quasi diffusiva" dei motori vecchio stampo, che emette più particolato, verso una serie di micro-combustioni controllate in fase "quasi" pre-miscelata. Mi chiedo se non sia questo, in alcune condizioni, a causare magari una serie di piccole detonazioni, specie quando il motore è in leggero tiro (e magari cala il contributo di EGR, quindi c'è più ossigeno in camera, e la combustione è più rapida). Non so, mi chiedo solo cosa succeda in realtà nel motore. Rimane il fatto che ai pistoni fragili credo poco, ovviamente rinforzandoli il problema si riduce o risolve, ma di solito le aziende che fanno pistoni hanno un know-how abbastanza solido... Mi sembra più probabile che il problema risieda nella gestione elettronica un pò "tirata", magari dovuta al rispetto delle norme antinquinamento in alcuni transitori...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/09/2014 20:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, se il mezzo va bene e voglio levarmelo perchè so del rischio, non lo caccio in c... a nessuno. A 'sto punto nessuno che vende un usato dovrebbe essere onesto, sai che oltre un tot di km qualche rogna salta fuori, quindi se vendi sei disonesto? Che ne so, uno che vende un vecchio LT 6 cilindri turbo a precamera cos'è un assassino, con tutte le teste crepate e imbarcate che ci sono nella storia di quel mezzo? :D
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 09/09/2014 11:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Turbinello... la pistonite ti ricorda qualcosa? cosa sai? Si, forse i pistoni sono quei 2 (tutto il materiale sostituito e' in due scatole in garage). Confermo che non e' mai stato fatto nessun aggiornamento al mio mezzo (anche se l'ho richiesto).
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 08/09/2014 22:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esattamente così, il percorso è ...inverso, io nel 2007 inizio ad intervenire sulle mappe dei 2.2 130CV, e le trovo..."Discutibili"... decido di modificarne la forma e la sostanza, interventi ..."A Cuore Aperto"![;)] Passano gli anni, ci si fà sempre più esperienza, ci si spinge sempre più a fondo, aiutati anche dagli sviluppi dei SW per Mappature, e si arriva...ad oggi, oggi, apro una mappa per un "Richiamo" per gli E5 e...scopro che le mie modifiche, certamente, con maggior raffinatezza e conoscenza del SW Originale, sono...presenti, diciamo al 95% !! A me ha fatto piacere, significa che, sostanzialmente, NON ci avevo visto male, e qualcosa di Motoristica...ancora mi è rimasta in testa [;)] Nulla Più ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/09/2014 20:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, mi ronza x la testa un'idea forse malsana... E se dopo la rottura del pistone si utilizzasse un monoblocco da 2400[?][?] Naturalmente vorranno apportate diverse modifiche, ma in tu mi insegni che in meccanica nulla è impossibile... Ora sarò messo alla gogna da quelli che "legalmente non è possibile....[V]" Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/09/2014 21:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] L'Idea...Mi Piace Proprio [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] [:p][:p][:p][:p] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 10/09/2014 16:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti essere così gentile da rispondere anche tu al mio quesito ? Io, come molti ricorderanno, avevo chiesto di sapere se chi aveva avuto il problema, aveva fatto fare o meno gli aggiornamenti alla centralina PCM che sono venuti fuori nel corso degli anni.
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 10/09/2014 19:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, ma purtroppo temo che non sia così ! Come ho già detto in un mio precedente intervento, eventuali aggiornamenti della centralina PCM di solito vanno richiesti dal cliente, perché evidentemente Ford non li considera indispensabili (al contrario dei "richiami"). Anzi, qualcuno mi diceva che addirittura Ford suggerisca alla propria rete di assistenza di non proporre ai clienti eventuali aggiornamenti della centralina e di farli soltanto se espressamente richiesti (non so però quanto ci sia di vero in tutto questo !). Qualcun altro, invece, dice che le concessionarie, quando effettuano un tagliando, dovrebbero verificare - tramite l'autodiagnosi - se ci sono aggiornamenti da fare. E ancora: pare che questi aggiornamenti, se dovessero essere eseguiti a regola d'arte, richiederebbero tempi lunghi, per cui - ammesso che te li facciano - è assai probabile che non siano completi. Altro aspetto...comico della questione, è che nessuno sa (neanche la stessa rete di assistenza) a cosa siano realmente finalizzati questi aggiornamenti. La maggior parte di queste informazioni le ho apprese seguendo questa discussione !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/09/2014 21:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come è stato Correttamente detto prima... và fatta una distinzione... esistono i "Richiami" per cui la casa richiede una manutenzione, un'intervento per un problema riscontrato... esiste l'aggiornamento... se l'aggiornamento contiene una soluzione ad un problema, la casa avvisa e dà l'indicazione a provvedere all modifica, alle officine autorizzate, esiste l'aggiornamento..."Automatico" che và oltre a quanto detto prima, ovvero...Senza Informare nessuno, quando un mezzo viene messo in diagnosi, parte l'aggiornamento del SW in questo caso, automaticamente... esiste l'aggiornamento "Disponibile" ma...su richiesta... e si può avere una soluzione ad un problema, Molto spesso...ancora sconosciuto ma...presente e reale ! Altrimenti, diversamente da Windows[;)][:D] gli aggiornamenti, se NON dopo la lamentela per un problema, è meglio evitare di farli (questo dicono le case...9 e lo dicono perchè, anche se Sicuro, è Comunque un...Innesco di Rischio...per un qualsiasi problema, il mezzo potrebbe avere problemi dopo (errata scrittura, files parziali, calo di tensione batteria ecc ecc...) il mezzo potrebbe Anche NON andare più in moto... ! Quindi, se NON Obbligatorio, o se NON presente un problema Riconosciuto, l'aggiornamento PCM, NON viene fatto...a Tutti ed all'acqua di rose[;)] Qualcuno poi, NON sapendo se l'aggiornamento contiene la soluzione "Presunta" ad un problema...si rifiuta o nicchia nel farlo ( e Normalmente gli autorizzati o concessionarie, se c'è qualcosa di...occulto, NON lo sanno...le case lo tengono nascosto[xx(]) Ecco che...NON sempre viene fatto un'aggiornamento, magari utile ! Ma Noi smanettoni...certe cose le sappiamo, e per quello che possiamo, ci "Cerchiamo le Rogne" e proponiamo le modifiche e gli aggiornamenti...ma siamo In Pochi...e Pure Poco Furbi [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2014 08:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non credo che sia una questione di furbizia: il problema è che di tecnici veramente qualificati e preparati, come sicuramente siete voi, io in giro non ne ho mai trovati ! E la mia sfortuna è che sia tu che Paolo siete entrambi molto distanti, altrimenti ti avrei già portato il mio camper, per chiederti di smanettarci su ! Però, mai dire mai !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/09/2014 08:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sai, NON credere sia proprio così, NON è la Mancanza di professionalità... prova ad immaginare una scena, questa scena: Tu sei un Meccanico ed hai un'officina autorizzata, ti arriva " Mario Bottastra" con un Camper, a fare il tagliando...cosa fai, lo metti in diagnosi (si fà [;)] per vedere se ci sono errori in DTC), il programma ti dice che...c'è un'aggioornamento disponibile...), Tu, NON sei Camperista, NON ti sono capitati Camper con problemi...Nessuno te l'ha chiesto (Cliente9, Tu...Avvii il Programma di Aggiornamento [?] Quando la casa, sulla schermata Ti Sconsiglia di farlo...se NON ci sono problemi da risolvere [?] o ti metti a spulciare sulle Novità presenti nell'aggiornamento ed i benefici che...esso porta (descritti dalla casa e ...magari omessi per...coda di paglia ao Segreto di Pulcinella...vedi Campagna Fumi Fiat 146CV...con riduzione di 20Cv !!), magari...vai a rischio che NON rivada in moto !! Oppure, alla fine...chiedi 30€ per aggiornamento...NON richiesto, magari con Incavolatura del Cliente (qualcuno è contento, qualcuno Ti dice "E chi te l'ha chiesto" oppure un rimappato che Ti dice " Come Ti sei permesso..." [?][?][?]) Vedi che...dall'altra parte della...Tuta [:D], le cose "Forse" possono essere diverse [?] Chi ti paga la garanzia od il tempo perso, per risolvere, magari, un problema [?] La casa madre NO perchè...te l'ha detto di Evitare di CercarTi Rogne...il Cliente NO perchè, Ti ha portato un mezzo funzionante...i Tuoi dipendenti NO perchè...NON sono qualificati ed...alle 17°° devono trovarsi con Moglie o Morosa per andare all'Ipermercato od a cena...[?][?][?] Allora...NON sò se ti senti Tanto Furbo [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Scherzi a parte, se è un Richiamo, od obbligatorio, lo fai, altrimenti....[;)][;)][;)] Non è questione di professionalità, è...gestione dell'azienda e di quanto Ti Pesa sulle spalle [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco