CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 488
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/09/2014 alle: 10:45:37
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 09/09/2014  10:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu hai fatto espressa richiesta dell'aggiornamento PCM ? Io ho un mezzo costruito nel 2007 ed immatricolato nel 2010. Nel 2011 ho fatto il primo tagliando e ho chiesto (ed ottenuto) l'aggiornamento. E che l'abbiano fatto, posso esserne certo, perché mi è stato eliminato il noto problema che avevo in fase di partenza. Nel 2014 ho fatto il secondo tagliando (nel frattempo avevo percorso poco più di 3.000 km. !) ed ho chiesto e pagato un secondo aggiornamento. Questa volta, però, sul fatto che l'abbiano fatto non posso giurarci ! Ma che ci fosse un altro aggiornamento da fare, ne sono certo perché ne hanno parlato più volte sul forum persone più competenti di me.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/09/2014 alle: 11:12:28
ciao a tutti nno ho letto proprio tutto.. la domanda : il pistone è sempre il medesimo? primo quarto[?] grazie
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2014 alle: 15:27:39
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 08/09/2014  22:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che "risulto fuorviato". Io di strategie di gestione motore non so un granchè, sicuramente molto, molto meno di quanto ne sa uno che le mappe le fa o le modifica di mestiere. Io so che posso dire di aver notato più volte una rumorosità accentuata nei motori ford, rispetto alla norma, spesso ad andamento ciclico, e parlo non di rumorosità meccanica, ma di combustione. L'ho notato soprattutto nel transit che usavo quando facevo volontariato, ma se non erro era un 140T350, quindi 2.4 e TP, e funziona ancora bene, ad andatura costante girava liscio, appena gli si dava un pelo di gas in più la combustione diventava ruvida finchè non si raggiungeva la velocità costante, poi smetteva. Non mi ero mai posto il problema di cosa potesse generarla o cosa potesse generare, nonostante sia certo che se la combustione è ruvida qualcuno li dentro ne paga le spese... So anche che per motivi legati alle emissioni si cerca di modificare il comportamento "storico" della combustione nei diesel, frazionandola, come ha fatto per primo il Multijet, in modo da ridurre la combustione "quasi diffusiva" dei motori vecchio stampo, che emette più particolato, verso una serie di micro-combustioni controllate in fase "quasi" pre-miscelata. Mi chiedo se non sia questo, in alcune condizioni, a causare magari una serie di piccole detonazioni, specie quando il motore è in leggero tiro (e magari cala il contributo di EGR, quindi c'è più ossigeno in camera, e la combustione è più rapida). Non so, mi chiedo solo cosa succeda in realtà nel motore. Rimane il fatto che ai pistoni fragili credo poco, ovviamente rinforzandoli il problema si riduce o risolve, ma di solito le aziende che fanno pistoni hanno un know-how abbastanza solido... Mi sembra più probabile che il problema risieda nella gestione elettronica un pò "tirata", magari dovuta al rispetto delle norme antinquinamento in alcuni transitori...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2014 alle: 15:41:14
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/09/2014  20:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, se il mezzo va bene e voglio levarmelo perchè so del rischio, non lo caccio in c... a nessuno. A 'sto punto nessuno che vende un usato dovrebbe essere onesto, sai che oltre un tot di km qualche rogna salta fuori, quindi se vendi sei disonesto? Che ne so, uno che vende un vecchio LT 6 cilindri turbo a precamera cos'è un assassino, con tutte le teste crepate e imbarcate che ci sono nella storia di quel mezzo? :D
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 09/09/2014 alle: 15:53:12
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 09/09/2014  11:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Turbinello... la pistonite ti ricorda qualcosa? cosa sai? Si, forse i pistoni sono quei 2 (tutto il materiale sostituito e' in due scatole in garage). Confermo che non e' mai stato fatto nessun aggiornamento al mio mezzo (anche se l'ho richiesto).
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 09/09/2014 alle: 19:31:53
Comunque anche i Fiat non sono esenti da rotture e rogne. Molti felici possessori di Ducato hanno dovuto sostituire il volano, frizione e denti del cambio ad appena 50.000 km. Tale problema è molto frequente e il mio amico prima di partire ha speso quasi 2.000 euro per questo intervento. E' vero non sono 6.000 della pistonite ma sono sempre interventi onerosi. Comunque sappiamo quanto è frequente il fenomeno della pistonite in questi Transit? Magari è solo una piccola percentuale... La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/09/2014 alle: 20:08:30
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 08/09/2014  22:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esattamente così, il percorso è ...inverso, io nel 2007 inizio ad intervenire sulle mappe dei 2.2 130CV, e le trovo..."Discutibili"... decido di modificarne la forma e la sostanza, interventi ..."A Cuore Aperto"![;)] Passano gli anni, ci si fà sempre più esperienza, ci si spinge sempre più a fondo, aiutati anche dagli sviluppi dei SW per Mappature, e si arriva...ad oggi, oggi, apro una mappa per un "Richiamo" per gli E5 e...scopro che le mie modifiche, certamente, con maggior raffinatezza e conoscenza del SW Originale, sono...presenti, diciamo al 95% !! A me ha fatto piacere, significa che, sostanzialmente, NON ci avevo visto male, e qualcosa di Motoristica...ancora mi è rimasta in testa [;)] Nulla Più ! Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2014 alle: 21:17:01
Beh, un volano rotto è un volano rotto, costa ma non è un pistone forato. Lo cambi, e vai. Forare un pistone vuol dire trovarsi olio ovunque (quindi roba da pulire...collettori, kat magari da buttare, marmitta che per quanche bel migliaio di km farà odoracci orrendi ecc). Non è che dici "sfiga, cambio pistone e via".
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/09/2014 alle: 21:54:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/09/2014  20:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, mi ronza x la testa un'idea forse malsana... E se dopo la rottura del pistone si utilizzasse un monoblocco da 2400[?][?] Naturalmente vorranno apportate diverse modifiche, ma in tu mi insegni che in meccanica nulla è impossibile... Ora sarò messo alla gogna da quelli che "legalmente non è possibile....[V]" Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/09/2014 alle: 22:46:09
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/09/2014  21:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] L'Idea...Mi Piace Proprio [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] [:p][:p][:p][:p] [;)][;)] Ciao Gianfranco
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 10/09/2014 alle: 15:41:39
Io sono fra gli sfortunati che sono stato affetto da "pistonite" e tra i "fortunati" che pur essendo fuori garanzia sono stati rimborsati da Ford con un 50%. Per quanto ne so, i meccanici che hanno fatto la riparazione hanno ammesso con la formula "qui lo dico e qui lo nego" che il difetto consiste nel "cielo" del pistone troppo sottile, ed infatti si crepa trasversalmente. Dalla riparazione ad oggi ho fatto km.10,000 ed ora sono in Tunisia. Che coraggio, eh?.
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 10/09/2014 alle: 15:52:18
Sto valutando l'acquisto di un camper offerto con la sola motorizzazione Ford, con la nuova versione transit vi risulta sia stata apportata qualche modifica per risolvere il problema della rottura dei pistoni? i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull'albero sono di chi si sa arrampicare.
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 10/09/2014 alle: 16:41:19
Come già ho scritto io sono uno sfortunato affetto da pistonite. Un pistone ha ceduto crepando si nel "cielo" e Ford ne ha sostituito quattro e mi ha rimborsato il 50% della spesa. Ai meccanici è scappato detto fra un "qui lo dico e qui lo nego" che il difetto era in una serie di pistoni che avevano il "cielo" troppo sottile. Con il motore "nuovo" ho percorso ad oggi 10.000 km. ed il motore è un gioiello. E mi trovo tuttora in Tunisia. Coraggioso vero?
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 10/09/2014 alle: 16:48:06
Ho già raccontato la mia storia. Affetto da "pistonite" ho cambiato i pistoni e Ford mi ha rimborsato il 59%. Ora ho già fatto 10.000 km. e mi trovo in Tunisia. Coraggioso eh? I meccanici Ford, fra un "qui lo dico e qui lo nego", fra i denti, mi hanno detto che il problema è una serie di pistoni che si crepano sul "cielo" perché troppo sottile. Auguri a chi si troverà a risolvere il problema.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2014 alle: 16:53:44
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 10/09/2014  16:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti essere così gentile da rispondere anche tu al mio quesito ? Io, come molti ricorderanno, avevo chiesto di sapere se chi aveva avuto il problema, aveva fatto fare o meno gli aggiornamenti alla centralina PCM che sono venuti fuori nel corso degli anni.
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 10/09/2014 alle: 19:02:05
Scusate l'ignoranza ma non ho mai saputo degli aggiornamenti. Mi sono limitato a fare i primi due tagliandi, uno a 20 mila, il secondo a 45 mila e quando mi apprestavo a fare il terzo a 64mila sono stato colpito dalla "pistonite". Io credo che quando porto il mezzo a fare il tagliando sia compito del tecnico sapere come deve operare e se ci sono aggiornamenti. Oltretutto i tagliandi non mi oare li regalino!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2014 alle: 21:13:37
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 10/09/2014  19:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ma purtroppo temo che non sia così ! Come ho già detto in un mio precedente intervento, eventuali aggiornamenti della centralina PCM di solito vanno richiesti dal cliente, perché evidentemente Ford non li considera indispensabili (al contrario dei "richiami"). Anzi, qualcuno mi diceva che addirittura Ford suggerisca alla propria rete di assistenza di non proporre ai clienti eventuali aggiornamenti della centralina e di farli soltanto se espressamente richiesti (non so però quanto ci sia di vero in tutto questo !). Qualcun altro, invece, dice che le concessionarie, quando effettuano un tagliando, dovrebbero verificare - tramite l'autodiagnosi - se ci sono aggiornamenti da fare. E ancora: pare che questi aggiornamenti, se dovessero essere eseguiti a regola d'arte, richiederebbero tempi lunghi, per cui - ammesso che te li facciano - è assai probabile che non siano completi. Altro aspetto...comico della questione, è che nessuno sa (neanche la stessa rete di assistenza) a cosa siano realmente finalizzati questi aggiornamenti. La maggior parte di queste informazioni le ho apprese seguendo questa discussione !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2014 alle: 08:06:24
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/09/2014  21:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come è stato Correttamente detto prima... và fatta una distinzione... esistono i "Richiami" per cui la casa richiede una manutenzione, un'intervento per un problema riscontrato... esiste l'aggiornamento... se l'aggiornamento contiene una soluzione ad un problema, la casa avvisa e dà l'indicazione a provvedere all modifica, alle officine autorizzate, esiste l'aggiornamento..."Automatico" che và oltre a quanto detto prima, ovvero...Senza Informare nessuno, quando un mezzo viene messo in diagnosi, parte l'aggiornamento del SW in questo caso, automaticamente... esiste l'aggiornamento "Disponibile" ma...su richiesta... e si può avere una soluzione ad un problema, Molto spesso...ancora sconosciuto ma...presente e reale ! Altrimenti, diversamente da Windows[;)][:D] gli aggiornamenti, se NON dopo la lamentela per un problema, è meglio evitare di farli (questo dicono le case...9 e lo dicono perchè, anche se Sicuro, è Comunque un...Innesco di Rischio...per un qualsiasi problema, il mezzo potrebbe avere problemi dopo (errata scrittura, files parziali, calo di tensione batteria ecc ecc...) il mezzo potrebbe Anche NON andare più in moto... ! Quindi, se NON Obbligatorio, o se NON presente un problema Riconosciuto, l'aggiornamento PCM, NON viene fatto...a Tutti ed all'acqua di rose[;)] Qualcuno poi, NON sapendo se l'aggiornamento contiene la soluzione "Presunta" ad un problema...si rifiuta o nicchia nel farlo ( e Normalmente gli autorizzati o concessionarie, se c'è qualcosa di...occulto, NON lo sanno...le case lo tengono nascosto[xx(]) Ecco che...NON sempre viene fatto un'aggiornamento, magari utile ! Ma Noi smanettoni...certe cose le sappiamo, e per quello che possiamo, ci "Cerchiamo le Rogne" e proponiamo le modifiche e gli aggiornamenti...ma siamo In Pochi...e Pure Poco Furbi [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/09/2014 alle 08:07:42
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/09/2014 alle: 08:35:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2014  08:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non credo che sia una questione di furbizia: il problema è che di tecnici veramente qualificati e preparati, come sicuramente siete voi, io in giro non ne ho mai trovati ! E la mia sfortuna è che sia tu che Paolo siete entrambi molto distanti, altrimenti ti avrei già portato il mio camper, per chiederti di smanettarci su ! Però, mai dire mai !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2014 alle: 08:46:16
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/09/2014  08:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai, NON credere sia proprio così, NON è la Mancanza di professionalità... prova ad immaginare una scena, questa scena: Tu sei un Meccanico ed hai un'officina autorizzata, ti arriva " Mario Bottastra" con un Camper, a fare il tagliando...cosa fai, lo metti in diagnosi (si fà [;)] per vedere se ci sono errori in DTC), il programma ti dice che...c'è un'aggioornamento disponibile...), Tu, NON sei Camperista, NON ti sono capitati Camper con problemi...Nessuno te l'ha chiesto (Cliente9, Tu...Avvii il Programma di Aggiornamento [?] Quando la casa, sulla schermata Ti Sconsiglia di farlo...se NON ci sono problemi da risolvere [?] o ti metti a spulciare sulle Novità presenti nell'aggiornamento ed i benefici che...esso porta (descritti dalla casa e ...magari omessi per...coda di paglia ao Segreto di Pulcinella...vedi Campagna Fumi Fiat 146CV...con riduzione di 20Cv !!), magari...vai a rischio che NON rivada in moto !! Oppure, alla fine...chiedi 30€ per aggiornamento...NON richiesto, magari con Incavolatura del Cliente (qualcuno è contento, qualcuno Ti dice "E chi te l'ha chiesto" oppure un rimappato che Ti dice " Come Ti sei permesso..." [?][?][?]) Vedi che...dall'altra parte della...Tuta [:D], le cose "Forse" possono essere diverse [?] Chi ti paga la garanzia od il tempo perso, per risolvere, magari, un problema [?] La casa madre NO perchè...te l'ha detto di Evitare di CercarTi Rogne...il Cliente NO perchè, Ti ha portato un mezzo funzionante...i Tuoi dipendenti NO perchè...NON sono qualificati ed...alle 17°° devono trovarsi con Moglie o Morosa per andare all'Ipermercato od a cena...[?][?][?] Allora...NON sò se ti senti Tanto Furbo [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] Scherzi a parte, se è un Richiamo, od obbligatorio, lo fai, altrimenti....[;)][;)][;)] Non è questione di professionalità, è...gestione dell'azienda e di quanto Ti Pesa sulle spalle [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link