quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 28/10/2013 01:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono più che entusiasta del mio 140cv, 5 anni, 53000km, mai un problema che sia uno, molto potente, silenzioso e consuma poco.... ma.... ma c'è questa storia dei pistoni. Per rispondere almeno alle tue domande, ti risparmio la rilettura di tutti gli interventi dicendoti che: Il fatto può capitare a qualsiasi chilometraggio raggiunto Ford interviene (rimborsando i costi), solo se si è nei 2 anni di garanzia, ci sono casi in cui ha rimborsato anche dopo la garanzia (ovviamente dietro dimostrazione dei tagliandi ufficiali sempre fatti). Ufficialmente non riconosce il difetto e non ha attuato campagne di richiamo, per cui qualsiasi cosa chiederai in officina sarà dura ricevere risposte convincenti... Detto questo, visto che nessuno lo ha mai dichiarato ufficialmente, non ho ancora del tutto capito quale degli utenti (che hanno scritto qui sul topic) si è dovuto pagare tutto l'intervento di tasca propria. Se qualcuno lo avesse fatto lo pregherei di "ufficializzarlo" almeno la mia raccolta di dati su questa storia avrà qualche info certa in più... In bocca al lupo ragazzi... PS Dimenticavo, ci sono stati casi in cui il problema si è verificato anche dopo l'intervento.... che bella prospettiva... [^]
Davide quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 27/10/2013 14:10:51 (> mi spiace moltissimo per l'accaduto. Da tempo sul forum ci siamo persuasi del fatto che la produzione più recente avrebbe risolto il problema e così sostiene anche ufficiosamente l'officina Ford dove faccio i tagliandi, riesci a dirci l'anno di produzione del tuo mezzo? Forse lo hai già scritto e me lo sono perso io? Se non lo sai con certezza dal sito [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.etis.ford.com
, con il tuo numero di telaio ottieni molti dettagli del mezzo fra cui anche questi. Spesso la produzione risale a diversi mesi prima dell'immatricolazione del mezzo. Ciao. Marcoquote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 28/10/2013 23:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustamente appari avvilito, senti l'avvocato e non desistere, magari qualcosa riesci ad ottenere (altri ci sono riusciti). Marco
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/10/2013 08:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bottastra, è una considerazione che mi sto facendo anch'io da tempo, anche il mio è importato dalla Germania (il grande "caravanista" di Fockbeck). Mi sono letto e riletto tutte le discussioni (anche su altri forum), purtroppo non tutti gli utenti sfortunati indicano marca e modello del camper, per quello che ho letto ci sono diversi casi accaduti ad una marca francese ed una italiana. Ovviamente l'allestitore non ha nessuna colpa, ma questo potrebbe voler dire che un certo numero di lotti difettosi sia stato consegnato in maggior quantità a questo o a quell'allestitore. Ma è evidente che qualche esemplare difettoso sarà tranquillamente finito anche altrove, e dato che il problema non lo si può far emergere in nessun modo, non è dato sapere se, quando ed in che modo quegli esemplari si romperanno... Insomma, da qualsiasi parte la si guardi, questa storia è un incubo continuo, a quanto ho letto (anche su forum esteri), la mia marca non ha ancora avuto casi da segnalare, ma non è certamente questo a farmi stare tranquillo... Per quanto mi riguarda acquisterei lo stesso camper che ho ora, è esattamente la tipologia che amiamo, dovermene privare per questa caxxata è una cosa che mi manda davvero in bestia... senza contare che nel mercato dell'usato sarà visto come una maledizione... bella prospettiva GRAZIE FORD... DAVVERO GRAZIE![xx(][xx(] Retlav, ti chiederei se cortesemente puoi descrivere nel dettaglio il tuo colloquio avuto con Ford (meccanici, capiofficina, segretarie, spazzini ecc) riguardo a questo problema, cosa ti hanno detto esattamente? Il problema è a loro noto? Un'altra cosa, mi potresti spiegare perchè non sia il caso di sostituire solo i pistoni (ne hai trovati di validi?), ed invece devi sostituire il monoblocco? Ford pagherà tutto? Devi sborsare qualcosa di tasca tua? Più info ci dai e più passi avanti faremo tutti... scusa e grazie 1000 [^]
Davide quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013 10:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle indicazioni, sapevo dell'avvocato veronese, ma lo avevo solo letto da persone... che hanno sentito da persone ...che hanno detto che amici... tu invece hai fornito interessanti dati concreti che permettono di fare qualche passo in avanti... perlomeno a coloro che nel problema ci sono già finiti dentro...[xx(] Comunque siamo davanti ad un altro pistone con fessurazione/crepa... Un sincero in bocca al lupo e facci sapere ogni novità a riguardo... [^]
Davide
Davide quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013 10:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ho letto qualche particolare quindi posso dire una cosa insesatta, ma io avrei cambiato il pistone, a cambiare il blocco motore sono sempre in tempo al momento che eventualmente lo rifà. Tanto si è anche visto che la garanzia Ford vale poco poco. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013 10:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per informazioni che ci stai dando. Sarebbe stato interessante capire, tuttavia, come si muove solitamente la Ford, quando riceve questo tipo di contestazioni. Sicuramente se si va in giudizio, non si può sapere a priori come potrà andare a finire, perché il singolo magistrato potrebbe anche esprimersi in maniera diversa dagli altri suoi colleghi. Però credo che Ford abbia più o meno un comportamento standard in questi casi e questa forse sarebbe la cosa più interessante da capire, prima di decidere se affidarsi o meno ad un legale ! Io mi auguro di sbagliarmi, ma temo che Ford possa mostrare un minimo di disponibilità soltanto in casi estremi, ovvero se il problema sorge a distanza di 1 o 2 anni dalla scadenza della garanzia e sempre che non ci siano altri appigli che possano consentirgli di tirarsi fuori (e il caso tipico è quello della mancata effettuazione dei tagliandi alle scadenze prestabilite). E questi per me sono dei casi limite, perché se consideriamo che il problema pare si presenti intorno ai 50.000 km., credo non sia poi così frequente il caso di camper con tre anni di vita che abbiano raggiunto un simile kilometraggio. Ora, pur lasciando perdere il mio caso personale che sarà anche piuttosto...anomalo (in tre anni ho percorso soltanto 13.000 km. ed ho fatto un solo tagliando, perché non me la sono sentita di farne un secondo dopo 2/3.000 km. !), credo che in molti casi il problema si presenterà quando il camper avrà già superato i quattro anni di vita. Ebbene, in questi casi, temo che Ford non si curerà neanche di verificare se sono stati fatti o meno i tagliandi, perché si limiterà a dire che ormai il mezzo è fuori garanzia. Dico questo perché nel mio precedente Transit ebbi la rottura del cambio (altro noto problema che ha afflitto in passato questo tipo di mezzi !), quando il camper aveva ormai 4 o 5 anni vita. E, di fronte alle mie formali contestazioni, Ford dapprima non mi degnò neanche di una risposta e poi, quando rivolsi le mie proteste al loro numero verde, mi mandarono una risposta di quattro righe, con la quale declinarono qualsiasi responsabilità stante l'avvenuta scadenza della garanzia e senza neanche verificare come ero messo con i tagliandi. Forse anche per questo sarebbe interessante capire come reagisce Ford alle contestazioni che dovessero riguardare anche mezzi con più di 3 o 4 anni di vita (che credo sarà il caso più frequente, almeno per i camper).
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013 16:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che spendere una cifra del genere per rifare un motore ad un veicolo, che dai Km presumo abbia più di 10 anni, fa girare le [8][8][8] ancor di più. Federico
quote:Risposta al messaggio di Gertrude inserito in data 31/07/2013 17:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>