CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pistone Ford Transit 2.2 TD 140cv 49000 km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 488
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/10/2013 alle: 13:38:42
Up [^] Davide
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 27/10/2013 alle: 14:10:51
Possiedo un Ford Transit 140 CV. quattro anni di vita, km.64000. Ad agosto mi ha lasciato in autostrada, diagnosi il terzo pistone spaccato. Tutti i tagliandi fatti regolarmente ed il mazzo utilizzato con il criterio "del buon padre di famiglia". Possibile che un motore di questa generazione faccia questi scherzi? E non solo a me, ma a moltissimi altri utenti Ford. Mi hanno detto che c'è in atto una specie di "class action" contro Ford che non vuol riconoscere il vizio o difetto occulto nel suo motore, malgrado le tantissime lamentele. Avete notizie al riguardo? Grazie.
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 27/10/2013 alle: 23:50:10
Il fattaccio della rottura del pistone del motore Ford Duratorq 2.2, 140 CV. è avvenuta l'8 agosto, dopo varie vicissitudini sono stato trainato presso la Ford 2000 di Vezzano Ligure che dopo alcuni giorni è andata inferie. Inizialmente non accettavo che Ford consigliasse di sostituire il motore, mi sembrava molto più economico intervenire sul pistone, ma la casa non fornisce un solo pistone. Dopo alcune ricerche ho trovato chi poteva fornirmelo, ma in questo caso poi non avrei avuto la garanzia perchè il pezzo non è originale, quindi ho optato ore la sostituzione del blocco con garanzia Ford. Ho svolto ricerche e sono a conoscenza che un avvocato di Verona si è "specializzato" in questi casi vista la frequenza con cui si verificano, per cui penso di affidarmi a lui in quanto la casa automobilistica a cui avevo scritto mi ha risposto che la garanzia è scaduta e quindi non sarebbero intervenuti. È evidente che si tratta di un difetto del motore. Vedremo il seguito. In questo momento il mezzo è ancora dal meccanico in attesa di alcuni olezzi mancanti.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 28/10/2013 alle: 01:55:04
Buonasera a tutti, apprendo stasera con amarezza che anche io rientro tra gli "sfigati" possessori dei Ford difettosi...e dire che il mio è del 2009 e sebbene abbia appena 22000 km ne sono veramente entusiasta. Ho letto il post e che dire ....resto in attesa che capiti il fattaccio, di venderlo proprio non se ne parla. Domani vado in Ford a sentire cosa accadrebbe se mi capitasse cosi mi preparo. Una domanda...una volta sostituito il motore mi pare di aver capito si è a posto?? certo alleggeriti di circa 8000 euro ma poi non si rompe di nuovo?? alex31
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/10/2013 alle: 07:44:28
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 28/10/2013  01:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono più che entusiasta del mio 140cv, 5 anni, 53000km, mai un problema che sia uno, molto potente, silenzioso e consuma poco.... ma.... ma c'è questa storia dei pistoni. Per rispondere almeno alle tue domande, ti risparmio la rilettura di tutti gli interventi dicendoti che: Il fatto può capitare a qualsiasi chilometraggio raggiunto Ford interviene (rimborsando i costi), solo se si è nei 2 anni di garanzia, ci sono casi in cui ha rimborsato anche dopo la garanzia (ovviamente dietro dimostrazione dei tagliandi ufficiali sempre fatti). Ufficialmente non riconosce il difetto e non ha attuato campagne di richiamo, per cui qualsiasi cosa chiederai in officina sarà dura ricevere risposte convincenti... Detto questo, visto che nessuno lo ha mai dichiarato ufficialmente, non ho ancora del tutto capito quale degli utenti (che hanno scritto qui sul topic) si è dovuto pagare tutto l'intervento di tasca propria. Se qualcuno lo avesse fatto lo pregherei di "ufficializzarlo" almeno la mia raccolta di dati su questa storia avrà qualche info certa in più... In bocca al lupo ragazzi... PS Dimenticavo, ci sono stati casi in cui il problema si è verificato anche dopo l'intervento.... che bella prospettiva... [^] Davide
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 28/10/2013 alle: 07:58:24
Buongiorno Retlav,
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 27/10/2013  14:10:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> mi spiace moltissimo per l'accaduto. Da tempo sul forum ci siamo persuasi del fatto che la produzione più recente avrebbe risolto il problema e così sostiene anche ufficiosamente l'officina Ford dove faccio i tagliandi, riesci a dirci l'anno di produzione del tuo mezzo? Forse lo hai già scritto e me lo sono perso io? Se non lo sai con certezza dal sito [url]

http://www.etis.ford.com

, con il tuo numero di telaio ottieni molti dettagli del mezzo fra cui anche questi. Spesso la produzione risale a diversi mesi prima dell'immatricolazione del mezzo. Ciao. Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15272
Inserito il 28/10/2013 alle: 08:45:24
Proprio nel 2008 stavo per prendere un camper col 2200 140 cv 6 marce, se ci penso...[xx(] Se ora fossi tra di voi, penserei di giocarmi quegli 8000 euro per cambiare camper, poichè avrei perso la fiducia anche in un'eventuale sostituzione motore. In ogni caso auguri... Ivo
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 28/10/2013 alle: 23:07:46
Sono Retlav, per quanto mi riguarda farò sostituire il blocco perché sostituire il solo pistone, che avrei trovato a parte non originale, non mi avrebbe garantito che l'inconveniente sarebbe stato risolto, anzi il rischio sugli altri tre sarebbe stato piuttosto alto. In questo modo, invece, mi dovrebbero fornire i ricambi giusti perchè Ford è perfettamente a conoscenza del problema anche se ufficialmente non lo riconosce ed lo ha risolto con i motori dell'ultima generazione. Il mio motore invece è una produzione del 2009, quindi in piena "crisi". Il preventivo è intorno a €.4260,00 una bella cifra. Lo terrò fino alla scadenza della garanzia poi probabilmente lo venderò. Mai più un Ford!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 29/10/2013 alle: 07:20:25
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 28/10/2013  23:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustamente appari avvilito, senti l'avvocato e non desistere, magari qualcosa riesci ad ottenere (altri ci sono riusciti). Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2013 alle: 08:09:36
Ho letto pagine e pagine di discussioni sull'argomento, che potrei anche fare un po' di confusione, quindi mi scuso in anticipo se le mie domande dovessero risultare fuori luogo. Allora, credo di aver letto da qualche parte che il problema riguarderebbe i Transit costruiti dalla seconda metà del 2007 in poi. Il mio risulta costruito il 1° giugno 2007: potrebbe risultare esente da eventuali problemi ? Altra domanda: i Transit vengono costruiti tutti nello stesso stabilimento e sempre con gli stessi materiali ? Lo chiedo perchè il mio è un camper..."tedesco di Germania" e magari potrebbe far parte di un lotto che non era destinato al mercato estero (se non si fosse capito, sono alla ricerca di un qualche pretesto che mi consenta di sperare in un...destino diverso !). Per il resto, sono a disposizione per eventuali...censimenti, facendo presente che il mio Transit è stato costruito nel 2007 (anche se è stato immatricolato nel 2010) e che a tutt'oggi ha percorso soltanto 13.000 km.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/10/2013 alle: 08:28:49
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/10/2013  08:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bottastra, è una considerazione che mi sto facendo anch'io da tempo, anche il mio è importato dalla Germania (il grande "caravanista" di Fockbeck). Mi sono letto e riletto tutte le discussioni (anche su altri forum), purtroppo non tutti gli utenti sfortunati indicano marca e modello del camper, per quello che ho letto ci sono diversi casi accaduti ad una marca francese ed una italiana. Ovviamente l'allestitore non ha nessuna colpa, ma questo potrebbe voler dire che un certo numero di lotti difettosi sia stato consegnato in maggior quantità a questo o a quell'allestitore. Ma è evidente che qualche esemplare difettoso sarà tranquillamente finito anche altrove, e dato che il problema non lo si può far emergere in nessun modo, non è dato sapere se, quando ed in che modo quegli esemplari si romperanno... Insomma, da qualsiasi parte la si guardi, questa storia è un incubo continuo, a quanto ho letto (anche su forum esteri), la mia marca non ha ancora avuto casi da segnalare, ma non è certamente questo a farmi stare tranquillo... Per quanto mi riguarda acquisterei lo stesso camper che ho ora, è esattamente la tipologia che amiamo, dovermene privare per questa caxxata è una cosa che mi manda davvero in bestia... senza contare che nel mercato dell'usato sarà visto come una maledizione... bella prospettiva GRAZIE FORD... DAVVERO GRAZIE![xx(][xx(] Retlav, ti chiederei se cortesemente puoi descrivere nel dettaglio il tuo colloquio avuto con Ford (meccanici, capiofficina, segretarie, spazzini ecc) riguardo a questo problema, cosa ti hanno detto esattamente? Il problema è a loro noto? Un'altra cosa, mi potresti spiegare perchè non sia il caso di sostituire solo i pistoni (ne hai trovati di validi?), ed invece devi sostituire il monoblocco? Ford pagherà tutto? Devi sborsare qualcosa di tasca tua? Più info ci dai e più passi avanti faremo tutti... scusa e grazie 1000 [^] Davide
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 29/10/2013 alle: 10:07:57
Ciao nanometro. La mia storia è riassunta in questi fatti.camper del 2009 BluCamp 25 (quindi Rimor), 8 agosto mi lascia in autostrada. La prima diagnosi a caldo dei meccanici Ford, elaborata sulla mia descrizione dell'accaduto, parla di turbina rotta, iniettori andati e "speriamo non vi siano danni interni", preventivo €.5000,00. A seguito successivo controllo su motore smontato nuova duagnosi: c'è "solo un pistone con la testa fessurata, ma Ford non fornisce un solo pistone, bisogna cambiare il blocco". Alle mia rimostranze, risposta: "se lo trova lei noi glielo montiamo, ma non essendo un ricambio Ford non possiamo fornire poi alcuna garanzia". Trovo il pistone spiego l'accaduto al meccanico che me lo fornisce e questi, in tutta onestà, essendo al corrente di questo "romanzo Ford" mi consiglia il lavoro completo e contemporaneamente mi fornisce il numero di telefono di un avvocato di VR che segue numerosi casi come il mio. Lo contatto e specifico che sono anche fuori garanzia( vetustà 4 anni). Mi spiega che a seguito dei numerosi casi un giudice ha riconosciuto il "vizio e difetto occulto" di Ford che è stata condannata a pagare in numerosi casi. L'avvocato procede così : primo, procedura extragiudiziale, parcella €.500,00,scrive tre lettere a Ford e si aprono tre prospettive: Ford risponde picche, Ford offre una percentuale in concorso spese, Ford paga tutto. Nei primi due casi, se non sono soddisfatto si può iniziare una vera e propria causa con costi che verranno poi concordati. Questo è quanto. Al momento sto facendo riparare il mezzo, mi sto facendo assistere gratuitamente da ALTROCONSUMO ma non so a che punto stanno le trattative, se non si cavasse un ragno dal buco, eventualmente opterò per l'avvocato che ho contattato e vedrò gli sviluppi. Ciao.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/10/2013 alle: 10:14:06
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013  10:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle indicazioni, sapevo dell'avvocato veronese, ma lo avevo solo letto da persone... che hanno sentito da persone ...che hanno detto che amici... tu invece hai fornito interessanti dati concreti che permettono di fare qualche passo in avanti... perlomeno a coloro che nel problema ci sono già finiti dentro...[xx(] Comunque siamo davanti ad un altro pistone con fessurazione/crepa... Un sincero in bocca al lupo e facci sapere ogni novità a riguardo... [^] Davide

Modificato da nanonet il 29/10/2013 alle 10:22:46
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/10/2013 alle: 10:36:45
A questo punto vorrei riassumere qualche dato, così, tanto per ragionare. I nickname e le relative descrizioni ad essi associati sono stati rilevati dalle varie risposte sui topic, quindi pubbliche, per cui se qualcuno di essi desiderasse aggiungere qualche precisazione, me lo dica che aggiorno lo schema. Stesso discorso se ho dimenticato qualcuno [xx(]: Utenti di COL coinvolti nel problema (in ordine alfabetico), avrei anche qualche nome da forum e siti differenti, ma per ora direi che può bastare, rimaniamo "in famiglia". In rosso quelli rimborsati totalmente: LISTA AGGIORNATA AL 30/10/2013 alebero: amer58:id="red"> Fuori garanzia, sostituito il motore senza spese Big Gibo: 140cv, del 2009, 30000km, Hymer CL622 free67: 130cv, del 2007, 25000km, Rimor Katamarano Gertrude: 140cv del 2010, 49600km, Rimor XGo Dynamic 28 genesis34: 140cv del 2010, 47000km, pagato in proprio 6400 euro giangualty:id="red"> 140cv, del 2010, 14000km, Challenger, in garanzia, rimborsato totalmente kat1:id="red"> 130cv del 2007, 49000km, Rimor Katamarano 1, rimborsato totalmente grazie anche ad intervento diretto di Rimor Retlav: 140cv, del 2009, 64000km, BluCamp 25 (gruppo Rimor) riboccia:id="red"> 140cv del 2009, Rimor Katamarano 1 (cambiati gratuitamente due motori da Ford, il primo a 63000km, il secondo a 72000, e fuori garanzia) Scinti: del 2008, 42000km, Challenger Genesis 33 Le info indicate sono state dichiarate dagli utenti stessi, non ho aggiunto/sottratto nulla. Questo schema per quanto possibile, verrà continuamente aggiornato. Concludo dicendo che ho pubblicato dati pubblici reperibili da chiunque, non è mia intenzione screditare nessuno, ma semplicemente riassumere una serie di informazioni importanti, che sicuramente possono interessare tanti proprietari di camper che potenzialmente potrebbero trovarsi a spendere molti quattrini senza averne colpa. E perchè no, magari poter stimolare Ford ad intervenire ufficialmente... Mi spiace se da questi dati emergano cose spiacevoli per questo o quel produttore (spesso comunque solidale col cliente), ma purtroppo, se non ci "sbattiamo" da noi, qui nessuno corre in soccorso... e per molti non è proprio simpatico pagare rate per un mezzo che potrebbe costarti molto di più di quanto preventivato... Se questa sintesi dovesse generare problemi di qualsiasi natura, la eliminerò immediatamente con 1000 scuse... Davide Nannetti [^][^] Davide

Modificato da nanonet il 30/10/2013 alle 15:07:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 29/10/2013 alle: 11:35:33
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013  10:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ho letto qualche particolare quindi posso dire una cosa insesatta, ma io avrei cambiato il pistone, a cambiare il blocco motore sono sempre in tempo al momento che eventualmente lo rifà. Tanto si è anche visto che la garanzia Ford vale poco poco. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2013 alle: 11:54:38
> Ti ringrazio per informazioni che ci stai dando. Sarebbe stato interessante capire, tuttavia, come si muove solitamente la Ford, quando riceve questo tipo di contestazioni. Sicuramente se si va in giudizio, non si può sapere a priori come potrà andare a finire, perché il singolo magistrato potrebbe anche esprimersi in maniera diversa dagli altri suoi colleghi. Però credo che Ford abbia più o meno un comportamento standard in questi casi e questa forse sarebbe la cosa più interessante da capire, prima di decidere se affidarsi o meno ad un legale ! Io mi auguro di sbagliarmi, ma temo che Ford possa mostrare un minimo di disponibilità soltanto in casi estremi, ovvero se il problema sorge a distanza di 1 o 2 anni dalla scadenza della garanzia e sempre che non ci siano altri appigli che possano consentirgli di tirarsi fuori (e il caso tipico è quello della mancata effettuazione dei tagliandi alle scadenze prestabilite). E questi per me sono dei casi limite, perché se consideriamo che il problema pare si presenti intorno ai 50.000 km., credo non sia poi così frequente il caso di camper con tre anni di vita che abbiano raggiunto un simile kilometraggio. Ora, pur lasciando perdere il mio caso personale che sarà anche piuttosto...anomalo (in tre anni ho percorso soltanto 13.000 km. ed ho fatto un solo tagliando, perché non me la sono sentita di farne un secondo dopo 2/3.000 km. !), credo che in molti casi il problema si presenterà quando il camper avrà già superato i quattro anni di vita. Ebbene, in questi casi, temo che Ford non si curerà neanche di verificare se sono stati fatti o meno i tagliandi, perché si limiterà a dire che ormai il mezzo è fuori garanzia. Dico questo perché nel mio precedente Transit ebbi la rottura del cambio (altro noto problema che ha afflitto in passato questo tipo di mezzi !), quando il camper aveva ormai 4 o 5 anni vita. E, di fronte alle mie formali contestazioni, Ford dapprima non mi degnò neanche di una risposta e poi, quando rivolsi le mie proteste al loro numero verde, mi mandarono una risposta di quattro righe, con la quale declinarono qualsiasi responsabilità stante l'avvenuta scadenza della garanzia e senza neanche verificare come ero messo con i tagliandi. Forse anche per questo sarebbe interessante capire come reagisce Ford alle contestazioni che dovessero riguardare anche mezzi con più di 3 o 4 anni di vita (che credo sarà il caso più frequente, almeno per i camper).
12
Retlav
Retlav
27/10/2013 23
Inserito il 29/10/2013 alle: 16:58:31
Ricapitolando. Non ho sostituito il solo pistone perchè a fronte del preventivo di 4260 per la sostituzione del blocco ne avrei spesi circa 2800 per il lavoro del solo pistone (26 ore di manodopera, costo del pistone, rettifiche degli altri, guarnizioni e chi più ne ha più ne metta), e poi senza la garanzia Ford per i prossimi 2 anni. Inoltre, come ho già detto, vi sarebbe stato un forte rischio per gli altri tre (tre su quattro non vi pare un po' troppo?) il rischio di rimettervi mano è troppo alto. Così ho la garanzia di altri due anni ed inoltre i materiali spero che siano quelli di ultima generazione. Anche se Ford non riconosce il torto tuttavia è intervenuta per eliminare l'inconveniente con nuovi materiali. I meccanici non si sbilanciano proprio perchè "ufficialmente non è vero" ma ufficiosamente qualcosa ammettono. Inoltre vorrei incoraggiare i possessori di questo tipo di motore Ford affinchè abbiano un po' di fiducia: non è matematico che il fattaccio si verifichi. Un mio amico ha percorso 160.000 km. prima di incorrere nell'inconveniente! In alto i cuori!.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/10/2013 alle: 17:06:59
quote:Risposta al messaggio di Retlav inserito in data 29/10/2013  16:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che spendere una cifra del genere per rifare un motore ad un veicolo, che dai Km presumo abbia più di 10 anni, fa girare le [8][8][8] ancor di più. Federico
14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 29/10/2013 alle: 17:40:56
Ciao Retlav,puoi dirci come fai ad affermare che la Ford è intervenuta cambiando i materiali....Forse hai parlato con la Ford di Roma? Anch'io ci spero. saluti
12
baron65
baron65
15/02/2013 67
Inserito il 29/10/2013 alle: 17:44:22
ma sti scassoni portano solo guai a casa[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Gertrude inserito in data 31/07/2013  17:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link