In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 16:53:32Questa cosa dei relè la metterei in correlazione con la batteria di trazione, hai verificato che è OK.
sto leggendo su forum esteri di sprinteristi e sembra che il 90% delle problematiche alla pompa derivano dal malfunzionamento di rele difettosi, che ovviamente consigliavano di sostituire nel lavoro integrale di svariatemigliaia di euro. svelato il motivo della rottura della pompa nuova da me fornita che bruciava il fusibile appena montata. settimana prossima verificherò la pompa originale.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 17:00:07avrebbero dovuto dirmelo gli "stregoni" ufficiali visto che come primo intervento ho scelto loro. il camper ce l'ho da ottobre 2018. ho letto di relè a diodi in alternativa. domani la prima cosa che faro' sarà verificare se li hanno sostituiti. si potrebbe risalire ad un eventuale richiamo tramite telaio?
se i relè erano difettosi, non è che abbiano fatto un richiamo e il tuo mezzo non lo ha fatto?
In risposta al messaggio di fulz del 15/03/2020 alle 18:48:10si certo, dal numero di telaio si riesce a trovare tutto
avrebbero dovuto dirmelo gli stregoni ufficiali visto che come primo intervento ho scelto loro. il camper ce l'ho da ottobre 2018. ho letto di relè a diodi in alternativa. domani la prima cosa che faro' sarà verificare se li hanno sostituiti. si potrebbe risalire ad un eventuale richiamo tramite telaio?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/03/2020 alle 18:04:36la batteria è stata sostituita sotto natale, energy cube rst fiamm da 100ah. non ha problemi di avviamento. ma ne ho un altra nuova sempre da 100 ah smarchiata ma sempre origine fiamm, una L4 da 830 di spunto.
Questa cosa dei relè la metterei in correlazione con la batteria di trazione, hai verificato che è OK. Il sospetto: se si hanno problemi all'avviamento è perché la batteria ha bisogno di tempo per ricevere la carica giusta dall'alternatore. Farei una prova con una 2a batteria volante, buona. RobertoÂ
In risposta al messaggio di banacoa del 15/03/2020 alle 11:59:49Confermo officina Ricci di San Pietro in Bagno sono veramente bravi nei cambi automatici. L'officina della mia azienda spediva i cambi dei nostri autobus da Perugia.
ciao...purtroppo per annegare si deve andare al mare...dietro a queste parole c'è la filosofia di vacanze, il più possibile, tranquille....identificare SEMPRE quali sono i meccanismi che il costruttore acquista o fà progettareesternamente, io ho il tuo stesso motore OM 612 su telaio 903 quando è partita la turbina (65.000 km) sono andato da un'officina specializzata in turbine, ho speso la metà (750 euro) ..ora sono a quasi 200.000 senza nessun problema...però mi tocco sempre... comunque un'officina (il termine è riduttivo) sempre disponibile, con garanzia e ritiro cambio uisato, a cui amici si rivolgono è questa :  ....anche se resti a piedi in Angola, spedisci il cambio e te ne danno uno uguale (garanzia) e nel giro di 20 gg lo fai rimontare ovunque sei nel mondo, ciao Tony Â
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 18:53:33ho trovato questo
si certo, dal numero di telaio si riesce a trovare tutto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 18:53:33è una cosa che riesco a fare autonomamente o devo rivolgermi alla MB?
si certo, dal numero di telaio si riesce a trovare tutto
In risposta al messaggio di fulz del 16/03/2020 alle 06:38:54devi andare in Mercedes
è una cosa che riesco a fare autonomamente o devo rivolgermi alla MB?
In risposta al messaggio di fulz del 16/03/2020 alle 06:38:54Penso che sia meglio andare in MB
è una cosa che riesco a fare autonomamente o devo rivolgermi alla MB?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2020 alle 17:00:07buonasera ragazzi, vi aggiorno. ogni giorno sto facendo delle prove. mentre ieri la situazione era perlopiù regolare, oggi mi sono impegnato un po di più per cercare di inquadrare il problema. dopo aver appreso da hecktor degli eventuali possibili richiami della casa madre, ho trovato in alcuni forum di sprinteristi internazionali, delle modifiche da effettuare su rele della pompa difettoso, che avrebbe potuto bruciare la pompa ( modifica che ho anche postato). il suddetto richiamo sul relè, mi è stato confermato anche da uno sprinterista del nostro forum. oggi ho smontato il sedile conducente, per avere l'accesso diretto sul relè incriminato ed ascoltare il suo tic tac. ebbene, mentre con il quadro acceso effettuavo cambi di rapporto ed ascoltavo la pompa che attaccava normalmente ogni 3-4 cambi, noto ad un certo punto che la pompa non attacca più. continuo a cambiare fino a che naturalmente, la pressione nel cambio cala e per forza di cose il cambio va in blocco con la scritta F che segnala avaria. accendo e spengo il quadro. la pompa riprende pressione. avvio il motore. con stupore noto che nonostante sia in folle, la pompa attacca ogni 20 secondi circa. spengo il motore e lascio il quadro acceso. la pompa continua a funzionare ininterrottamente, onde evitare la 3à pompa bruciata spengo il quadro. incredulo, anche a quadro spento la pompa continua a girare. sono costretto a togliere il fusibile della pompa per bloccarla. si sarà inceppato il rele? reinserisco il fusibile, la pompa continua a girare. rimuovo il relè la pompa si blocca. reinserisco finalmente il relè che fa tic e la pompa si blocca. penso che ci siano buone probabilità che la problematica sia dovuta al relè. domani apriro' la prima pompa, quella originale, quando sono arrivato in avaria in assistenza mercedes. ovviamente loro non si sporcano le mani per capire PERCHE' la pompa non funziona. e chissenefrega se la pompa che porti tu si brucia dopo 2 km. la diagnosi dice che è la pompa. MA ATTENZIONE se verrà fuori dai loro colleghi concorrenti di zona, che c'era un richiamo da attribuire al mio telaio, e loro se ne son fregati( la prima pompa bruciata) e la seconda non si è bruciata solo perchè il mio rimessaggio dista 500 mt dalla loro officina, beh stiano tranquilli che avranno rogne. mi hanno fatturato 2 ore e mezza di manodopera solo sull'impianto elettrico, oltre al finto lavaggio ( solo cambio olio) ed allo smontaggio e rimontaggio pompa.Â
se i relè erano difettosi, non è che abbiano fatto un richiamo e il tuo mezzo non lo ha fatto?
In risposta al messaggio di fulz del 17/03/2020 alle 22:15:06Certo che se non hanno cercato come prima cosa, eventuali richiami o aggiornamenti per quel mezzo, sarebbero proprio poco professionali e superficiali.
buonasera ragazzi, vi aggiorno. ogni giorno sto facendo delle prove. mentre ieri la situazione era perlopiù regolare, oggi mi sono impegnato un po di più per cercare di inquadrare il problema. dopo aver appreso da hecktordegli eventuali possibili richiami della casa madre, ho trovato in alcuni forum di sprinteristi internazionali, delle modifiche da effettuare su rele della pompa difettoso, che avrebbe potuto bruciare la pompa ( modifica che ho anche postato). il suddetto richiamo sul relè, mi è stato confermato anche da uno sprinterista del nostro forum. oggi ho smontato il sedile conducente, per avere l'accesso diretto sul relè incriminato ed ascoltare il suo tic tac. ebbene, mentre con il quadro acceso effettuavo cambi di rapporto ed ascoltavo la pompa che attaccava normalmente ogni 3-4 cambi, noto ad un certo punto che la pompa non attacca più. continuo a cambiare fino a che naturalmente, la pressione nel cambio cala e per forza di cose il cambio va in blocco con la scritta F che segnala avaria. accendo e spengo il quadro. la pompa riprende pressione. avvio il motore. con stupore noto che nonostante sia in folle, la pompa attacca ogni 20 secondi circa. spengo il motore e lascio il quadro acceso. la pompa continua a funzionare ininterrottamente, onde evitare la 3à pompa bruciata spengo il quadro. incredulo, anche a quadro spento la pompa continua a girare. sono costretto a togliere il fusibile della pompa per bloccarla. si sarà inceppato il rele? reinserisco il fusibile, la pompa continua a girare. rimuovo il relè la pompa si blocca. reinserisco finalmente il relè che fa tic e la pompa si blocca. penso che ci siano buone probabilità che la problematica sia dovuta al relè. domani apriro' la prima pompa, quella originale, quando sono arrivato in avaria in assistenza mercedes. ovviamente loro non si sporcano le mani per capire PERCHE' la pompa non funziona. e chissenefrega se la pompa che porti tu si brucia dopo 2 km. la diagnosi dice che è la pompa. MA ATTENZIONE se verrà fuori dai loro colleghi concorrenti di zona, che c'era un richiamo da attribuire al mio telaio, e loro se ne son fregati( la prima pompa bruciata) e la seconda non si è bruciata solo perchè il mio rimessaggio dista 500 mt dalla loro officina, beh stiano tranquilli che avranno rogne. mi hanno fatturato 2 ore e mezza di manodopera solo sull'impianto elettrico, oltre al finto lavaggio ( solo cambio olio) ed allo smontaggio e rimontaggio pompa.Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/03/2020 alle 11:55:59
devi andare in Mercedes
In risposta al messaggio di banacoa del 18/03/2020 alle 11:49:00si, faro' come dici tu...purtroppo per telefono non dicono niente, sono aperti solo per le emergenze. pero' un tentativo telefonico ad un altro conce domani lo faro, non si sa mai.
Ciao...devi andare in Mercedes, RICAMBI, NON ANDARE IN OFFICINA, perdi solo tempo e ti SBATTI tra dottori in tuta grigio/bianca ....devi andare dove leggi RICAMBI accendono in computer e ti dicono nascita, vita e ...idemdicasi per il NUMERO EUROPEO  ASSISTENZA  MERCEDES anche in lingua italiana che è 00 800 1777 7777 valido anche in Italia, ciao Tony Â
In risposta al messaggio di banacoa del 18/03/2020 alle 11:49:00ragazzi buonasera, vi aggiorno. ho trovato un file in rete, molto importante, di cui vi incollo link Â
Ciao...devi andare in Mercedes, RICAMBI, NON ANDARE IN OFFICINA, perdi solo tempo e ti SBATTI tra dottori in tuta grigio/bianca ....devi andare dove leggi RICAMBI accendono in computer e ti dicono nascita, vita e ...idemdicasi per il NUMERO EUROPEO  ASSISTENZA  MERCEDES anche in lingua italiana che è 00 800 1777 7777 valido anche in Italia, ciao Tony Â
https://it.scribd.com/document/...
ÂIn risposta al messaggio di fulz del 19/03/2020 alle 22:15:08
ragazzi buonasera, vi aggiorno. ho trovato un file in rete, molto importante, di cui vi incollo link  oltre ad illustrare per bene la modifica necessaria (guardacaso il malfunzionamento del relè causa la bruciatura dellapompa), sono menzionati numeri di telaio dello sprinter oltre alle varie serie (tra cui rientra il mio). tra i vari componenti necessari al kit di modifica ( che se non sbaglio sono oscurati in seconda pagina per i non iscritti alla community ( iscrizione che che ho dovuto fare) tutti , dico tutti i codici riportano in fase di ricerca, a componenti originali mercedes.ora, mi sembra palese che non puo' aver redatto pinco pallino una rettifica cosi' dettagliata, anche se non ne ho ancora la certezza, dovrebbe essere la soluzione della casa madre ad un errore progettuale ( richiamo). spero che qualche amico utente del forum possa aiutarmi a documentare che sul mio telaio ci sia stato un richiamo ufficiale, e che i SIGNORI cui mi sono malauguratamente rivolto, se ne siano infischiati. se cosi' fosse accertato, credo che ci siano gli estremi per la richiesta di rimborso della pompa bruciata, e della seconda installazione.
In risposta al messaggio di Tramy del 19/03/2020 alle 22:57:20Ciao Giorgio, è evidente che non hai seguito la mia vicenda dall'inizio. la pompa di primo equipaggiamento sono ben lieto di piangerla, ma la seconda, quella fornita da me all'officina MB van&bus, bruciata dopo poche centinaia di metri dall'uscita del conce, vorrei dimostrare che è stata una loro negligenza, ne è conseguita un doppio costo di montaggio. Altro che cambiare il gruppo idraulico senza vedere nulla...Â
Non penso che ci siano stati richiami su questa problematica questi che vedi sono i categorici del kit, o del relè, a seconda del telaio dopo quasi 15 anni, anche se con solo 65.000 Km, non penso che ti riconoscano qualcosa di questi tempi poi, hanno i cordoni della borsa ben serrati, avendo dovuto chiudere tutte le fabbriche per virus buona fortuna Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 19/03/2020 alle 22:57:20ho un’Audi 3.0 quattro del 2002, un paio di anni fa ho ricevuto un richiamo per sostituzione bobine, le hanno cambiate tutte e sei senza chiedermi un’euro, io l’ho presa usata in Germania una decina di anni fa, quando vado a prendermi l’occorrente per farmi il tagliando al camper, con l’occasione guardano se ci sono richiami, è su base Sprinter del 2005, non sono tutte uguali e superficiali le concessionarie, forse il nostro amico ne ha presa una piena di lavativi e fanc.a.zzisti
Non penso che ci siano stati richiami su questa problematica questi che vedi sono i categorici del kit, o del relè, a seconda del telaio dopo quasi 15 anni, anche se con solo 65.000 Km, non penso che ti riconoscano qualcosa di questi tempi poi, hanno i cordoni della borsa ben serrati, avendo dovuto chiudere tutte le fabbriche per virus buona fortuna Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/03/2020 alle 07:25:11Anche alla mia officina MB controllano sempre sul computer con il numero di telaio ogni volta che si fa l accettazione in officina o ogni volta che vado al magazzino ricambi.
ho un’Audi 3.0 quattro del 2002, un paio di anni fa ho ricevuto un richiamo per sostituzione bobine, le hanno cambiate tutte e sei senza chiedermi un’euro, io l’ho presa usata in Germania una decina di anni fa, quandovado a prendermi l’occorrente per farmi il tagliando al camper, con l’occasione guardano se ci sono richiami, è su base Sprinter del 2005, non sono tutte uguali e superficiali le concessionarie, forse il nostro amico ne ha presa una piena di lavativi e fanc.a.zzisti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fulz del 19/03/2020 alle 23:19:07ciao fulz ma, ...se tu consegni la pompa ACQUISTATA DA TE, anche se ORIGINALE e la montano "paro paro" puoi ica..arti quanto vuoi .. ...cosa diversa sarebbe stato se LORO avessero montato DIRETTAMENTE la pompa... "automaticamente", scusa la parola, si sarebbero assunti la responsabilità della NON riparazione...purtroppo, le info che hai raccolto ora, andavano assunte PRIMA....ciao Tony
Ciao Giorgio, è evidente che non hai seguito la mia vicenda dall'inizio. la pompa di primo equipaggiamento sono ben lieto di piangerla, ma la seconda, quella fornita da me all'officina MB van&bus, bruciata dopo pochecentinaia di metri dall'uscita del conce, vorrei dimostrare che è stata una loro negligenza, ne è conseguita un doppio costo di montaggio. Altro che cambiare il gruppo idraulico senza vedere nulla...Â