CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura pompa elettroidraulica su MB sprintshift

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:38:26
In risposta al messaggio di fulz del 28/03/2020 alle 10:37:44

escludo colpi dall'esterno. è situato in un punto molto protetto. non son riuscito a trovare dati relativi all'assorbimento, ma credo che avranno avuto il loro buoni motivi per mettere un fusibile da 40 ah (il relè è da
30). il punto è che doveva bruciarsi prima della pompa (forse le foto della parte elettrica del motore non sono eloquenti, le spazzole  non esistono più è l'indotto e bello cotto e puzza d'arrosto.E' molto probabile che il motore abbia girato in modo continuato per parecchio tempo fino a bruciarsi, e non ci sarà voluto molto, dati i suoi 18 annihe). Purtroppo, per motivi che tutti conosciamo, al momento non riesco a fare altro. Lunedì potrò ordinare telefonicamente il relè, e stavolta farò a modo mio, prenderò quello che integra un diodo. pensate che costa 40€+ iva originale. a fronte dei 15€ di quello che sostituisce il codice dell'attuale (che potrebbe alla lunga ripresentare il problema). Anche se al mio, andrebbe aggiunto un diodo esterno collegato al relè, diodo che si trova solo qualche pezzo originale, usato, in germania. Se poi, dopo la sostituzione del relè, il malfunzionamento dovesse persistere, come dici tu, bisognerà riadattare elettronicamente la pompa (cosa che è stata già fatta, visto le 2 ore e mezza di manodopera pagate), e poi, sarebbe davvero troppo, consegnare un mezzo con la pompa cambiata, senza riprogrammare i paramentri (ammesso che sia necessario).
...
Le foto sono eloquenti, quel magnete se non lo hai rotto mentre lo aprivi è sicuramente la causa della cottura del rotore, quel motore è fatto per durare per tutta la vita del consumo dei carboni delle spazzole, tieni conto che è in funzione  continua ogni volta che accendi il quadro, 
affermi che è in posizione protetta, ma non sai mai cosa può accadere, di tutto, una 22 che sfugge e lo coglie fa danni, ultima ipotesi difettosità di uno dei due magneticrying, acronimo di Magneti Marelli, era meglio se fosse stato Bosch. 
Roberto 
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 15:15:35
ragazzi buongiorno, vi aggiorno. oggi, sono riuscito a mettermi in contatto telefonico con un'officina ufficiale MB di brescia (gentilissimi), che mi ha indicato un amico forumista, che molti anni fa effettuò il lavoro dettato dal  richiamo sul relè  della pompa idraulica del cambio.
Ebbene, riescono a visualizzare un'informativa, e mi dicono che anche il mio numero di telaio nel lontano 2003 è stato oggetto di richiamo, relativo all'aggiunta di un diodo raddrizzatore ( proprio quel che ho postato con manuale di officina pochi interventi su).Tuttavia, il richiamo si è chiuso dopo 5 anni, nel 2008 senza che il mezzo passasse in officina ad eseguire l'aggiornamento. Purtroppo, loro non possono girarmi nulla tramite mail (anche se credo che una foto alla schermata l'avrebbe potuta fare). Quel che non mi spiego è: Perchè loro vedono l'informativa seppur in versione ridotta (ma almeno è un indice su cui lavorare), ed i "SIGNORI" a cui mi sono rivolto io non la vedono? E se scrivessi a mercedes Italia?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 12:19:04
In risposta al messaggio di fulz del 30/03/2020 alle 15:15:35

ragazzi buongiorno, vi aggiorno. oggi, sono riuscito a mettermi in contatto telefonico con un'officina ufficiale MB di brescia (gentilissimi), che mi ha indicato un amico forumista, che molti anni fa effettuò il lavoro dettato
dal  richiamo sul relè  della pompa idraulica del cambio. Ebbene, riescono a visualizzare un'informativa, e mi dicono che anche il mio numero di telaio nel lontano 2003 è stato oggetto di richiamo, relativo all'aggiunta di un diodo raddrizzatore ( proprio quel che ho postato con manuale di officina pochi interventi su).Tuttavia, il richiamo si è chiuso dopo 5 anni, nel 2008 senza che il mezzo passasse in officina ad eseguire l'aggiornamento. Purtroppo, loro non possono girarmi nulla tramite mail (anche se credo che una foto alla schermata l'avrebbe potuta fare). Quel che non mi spiego è: Perchè loro vedono l'informativa seppur in versione ridotta (ma almeno è un indice su cui lavorare), ed i SIGNORI a cui mi sono rivolto io non la vedono? E se scrivessi a mercedes Italia?
...
ciao, stai annegando in una pozza d'acqua...come dicevo se vuoi annegare devi andare al mare...chiama e/o scrivi, anche se in ritardissimoooo ti avevo allegato numeri telefonici inutilmente.. NON vuoi mai seguire consigli....
ma cosa aspetti?? anch'io ho uno Sprinter, motore OM 612 - 903, con cambio meccanico, per fortuna, e abitando a Brescia, mi rivolgo sempre per i RICAMBI  in una delle due concessionarie a sud di Brescia, sempre cordiali e preziosi per informazioni e/o consigli.
ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 20:00:22
In risposta al messaggio di banacoa del 31/03/2020 alle 12:19:04

ciao, stai annegando in una pozza d'acqua...come dicevo se vuoi annegare devi andare al mare...chiama e/o scrivi, anche se in ritardissimoooo ti avevo allegato numeri telefonici inutilmente.. NON vuoi mai seguire consigli....
ma cosa aspetti?? anch'io ho uno Sprinter, motore OM 612 - 903, con cambio meccanico, per fortuna, e abitando a Brescia, mi rivolgo sempre per i RICAMBI  in una delle due concessionarie a sud di Brescia, sempre cordiali e preziosi per informazioni e/o consigli. ciao Tony
...
Ciao tony, ti ringrazio per la risposta. Apprezzo i tuoi consigli come quelli di chiunque altro, purché siano costruttivi. A tal proposito, mi sono andato a leggere il tuo intervento, dove, se non sbaglio, mi consigli di chiamare una officina dove ritirano cambi usati  e montano rigenerati. Molto probabilmente avrò frainteso il tuo intervento, identificandolo come una presa in esame di sostituire il cambio, e non una semplice chiacchierata con dei professionisti del settore, che avrebbero potuto darmi delle dritte. Ho dimostrato come il problema sia di origine elettrica, E non idraulica, come asseriscono i tecnici. Ho trovato i file della modifica  (estrapolata dai manuali di officina Mercedes), che avrebbero dovuto attuare Agggratis molto tempo fa (richiamo) purtroppo chiusa per “prescrizione”. Ok, dopo 5 anni non lo farete più gratuitamente, ma almeno lasciate aperta la segnalazione del malfunzionamento da riparare. Mi servirebbe L ufficialità del richiamo chiuso, solo per poter dimostrare che qualcuno non ha saputo fare il proprio lavoro. 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 18:03:15
oggi si è piantato il mio, non entrava la folle, ero in un parcheggio a casa per fortuna, ho chiamato in Mercedes, uno mi ha detto di chiamare il carro attrezzi, gli ho detto che non riesco a mettere in folle, mi spaccano tutto, allora mi ha passato il capo officina, mi ha detto di non muoverlo, provare a vedere sotto il sedile guida se è partito un relè, mi ha suggerito di chiamare il numero verde e aprire in tiket di soccorso, chiamato alle 12, alle 14 è venuto un meccanico anziano, avevo smontato sedile guida, pulito e lubrificato i relè, pulito contatti centralina, mi ha chiesto i km, 200.000, forse si è solamente bloccata la pompa, rimonta tutto e mentre giri la chiave do un colpetto, fatto è andato in folle, ora portalo in officina intanto ti ordino la pompa, sono andato a casa, caricata la vespa e portato in officina, consegnate le chiavi mi hanno detto che la pompa l’avevano già ordinata, come efficienza nulla da dire
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 00:59:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/03/2025 alle 18:03:15

oggi si è piantato il mio, non entrava la folle, ero in un parcheggio a casa per fortuna, ho chiamato in Mercedes, uno mi ha detto di chiamare il carro attrezzi, gli ho detto che non riesco a mettere in folle, mi spaccano
tutto, allora mi ha passato il capo officina, mi ha detto di non muoverlo, provare a vedere sotto il sedile guida se è partito un relè, mi ha suggerito di chiamare il numero verde e aprire in tiket di soccorso, chiamato alle 12, alle 14 è venuto un meccanico anziano, avevo smontato sedile guida, pulito e lubrificato i relè, pulito contatti centralina, mi ha chiesto i km, 200.000, forse si è solamente bloccata la pompa, rimonta tutto e mentre giri la chiave do un colpetto, fatto è andato in folle, ora portalo in officina intanto ti ordino la pompa, sono andato a casa, caricata la vespa e portato in officina, consegnate le chiavi mi hanno detto che la pompa l’avevano già ordinata, come efficienza nulla da dire
...
Ho letto nel libretto di uso e manutenzione che se il cambio si blocca bisogna smontare l'albero di trasmissione per muovere il mezzo.
Mi era però sfuggito che i relé per il funzionamento del cambio son sotto il sedile guida.
Nel mio hanno eseguito lavaggio e sostituzione olio cambio a 120000km, ora ne ho 130000....spero di nn aver problemi ancora per molti kmcheeky.
É normale che ogni tanto a motore spento parta la pompa dell'olio del cambio? Dopo qualche secondo si ferma. Il vecchio proprietario mi ha detto che è normale perché deve mettere in pressione il circuito.
Gangan
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 04:06:09
Non conosco questo cambio ma..
forse hai un trafilagigo sugli attuatori,, quindi la pressione non tiene, la pompa si avvia troppo spesso fino a bruciarsi.
il fiat capisci che ha questo problema perchè quando senti al ompa deve funzionare solo qualche secondo..se ce ne mette tipo 20 o 30 ad andare in pressione hai il trafilaggio.
Tutti cambiano il gruppo ma esistono i kit per revisionare le tenute.
Poi capita ch ei relay si inchiodino chiusi bruciando tutto..è un problema comune in fiat.

Quei meccanici sono incompetenti comunque, come tutti quelli non specializzati in cambi automatici, ne vedono troppo pochi. Il loro mestiere è fare una diagnosi precisa non cambiare tutto senza spiegarti perchè.

Modificato da Frank Blue il 08/03/2025 alle 04:09:09
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 06:52:37
É normale che ogni tanto a motore spento parta la pompa dell'olio del cambio? Dopo qualche secondo si ferma. Il vecchio proprietario mi ha detto che è normale perché deve mettere in pressione il circuito.
si è normale, quando apri la portiera si sente una pompa, è quella che mette in pressione l’olio dell’automatismo, io avevo fatto fare la sostituzione dell’olio a 150.000 km, come previsto dalla casa

il meccanico la prima cosa che mi ha chiesto sono i km del mezzo, quasi 200.000, forse è solamente la pompa che si è bloccata, se si sblocca con una martellata, portalo subito in officina, queste pompe lavorano parecchio, questi cambi e questi motori, ha detta sua, non vanno male, ogni tanto un gommino, adesso questa pompa, ma nell’insieme sono dei buoni motori, fatti bene per durare, anche il cambio, sai quante cambiate ha fatto in 200.000 km e 20 anni?
diciamo che in mezzo alla sfortuna sono anche fortunato, giovedì sono rientrato da Schio, dove sto sistemando il sostituto di questo camper, poteva bloccarsi quando ho fatto gasolio, mi ha portato a casa, certo che chi lo compererà lo riceve più che tagliandato, meglio così, il meccanico che mi è venuto in soccorso, di maturata esperienza, mi ha anche detto, se veniva uno giovane non sapeva cosa fare, devo darne atto

xFranc
la pompa non si è bruciata, con una martellata è andata in folle, poi da li sono andato a casa, 2 km, spento in folle, caricata la vespa, ripartito e andato a bolzano in strada normale, 25 km, con partenze da fermo, funzionava benissimo come non fosse successo niente, cambiava, scalava, ho lasciato fare tutto a lui in automatico

Modificato da Hecktor2 il 08/03/2025 alle 07:00:14
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 20:47:59
domani lo ritiro, hanno sostituito la pompa e il relè, questo mi hanno detto oggi al telefono, domani vedo la fattura
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 17:15:40
ritirato, pompa olio e relè, hanno sostituito anche l’olio idraulico, devo dire che in Mercedes sono più che onesti, il soccorso mi è costato 98,55 + iva
spesa totale 994
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link