In risposta al messaggio di fulz del 28/03/2020 alle 10:37:44Le foto sono eloquenti, quel magnete se non lo hai rotto mentre lo aprivi è sicuramente la causa della cottura del rotore, quel motore è fatto per durare per tutta la vita del consumo dei carboni delle spazzole, tieni conto che è in funzione continua ogni volta che accendi il quadro,
escludo colpi dall'esterno. è situato in un punto molto protetto. non son riuscito a trovare dati relativi all'assorbimento, ma credo che avranno avuto il loro buoni motivi per mettere un fusibile da 40 ah (il relè è da30). il punto è che doveva bruciarsi prima della pompa (forse le foto della parte elettrica del motore non sono eloquenti, le spazzole non esistono più è l'indotto e bello cotto e puzza d'arrosto.E' molto probabile che il motore abbia girato in modo continuato per parecchio tempo fino a bruciarsi, e non ci sarà voluto molto, dati i suoi 18 annihe). Purtroppo, per motivi che tutti conosciamo, al momento non riesco a fare altro. Lunedì potrò ordinare telefonicamente il relè, e stavolta farò a modo mio, prenderò quello che integra un diodo. pensate che costa 40€+ iva originale. a fronte dei 15€ di quello che sostituisce il codice dell'attuale (che potrebbe alla lunga ripresentare il problema). Anche se al mio, andrebbe aggiunto un diodo esterno collegato al relè, diodo che si trova solo qualche pezzo originale, usato, in germania. Se poi, dopo la sostituzione del relè, il malfunzionamento dovesse persistere, come dici tu, bisognerà riadattare elettronicamente la pompa (cosa che è stata già fatta, visto le 2 ore e mezza di manodopera pagate), e poi, sarebbe davvero troppo, consegnare un mezzo con la pompa cambiata, senza riprogrammare i paramentri (ammesso che sia necessario).
In risposta al messaggio di fulz del 30/03/2020 alle 15:15:35ciao, stai annegando in una pozza d'acqua...come dicevo se vuoi annegare devi andare al mare...chiama e/o scrivi, anche se in ritardissimoooo ti avevo allegato numeri telefonici inutilmente.. NON vuoi mai seguire consigli....
ragazzi buongiorno, vi aggiorno. oggi, sono riuscito a mettermi in contatto telefonico con un'officina ufficiale MB di brescia (gentilissimi), che mi ha indicato un amico forumista, che molti anni fa effettuò il lavoro dettatodal richiamo sul relè della pompa idraulica del cambio. Ebbene, riescono a visualizzare un'informativa, e mi dicono che anche il mio numero di telaio nel lontano 2003 è stato oggetto di richiamo, relativo all'aggiunta di un diodo raddrizzatore ( proprio quel che ho postato con manuale di officina pochi interventi su).Tuttavia, il richiamo si è chiuso dopo 5 anni, nel 2008 senza che il mezzo passasse in officina ad eseguire l'aggiornamento. Purtroppo, loro non possono girarmi nulla tramite mail (anche se credo che una foto alla schermata l'avrebbe potuta fare). Quel che non mi spiego è: Perchè loro vedono l'informativa seppur in versione ridotta (ma almeno è un indice su cui lavorare), ed i SIGNORI a cui mi sono rivolto io non la vedono? E se scrivessi a mercedes Italia?
In risposta al messaggio di banacoa del 31/03/2020 alle 12:19:04Ciao tony, ti ringrazio per la risposta. Apprezzo i tuoi consigli come quelli di chiunque altro, purché siano costruttivi. A tal proposito, mi sono andato a leggere il tuo intervento, dove, se non sbaglio, mi consigli di chiamare una officina dove ritirano cambi usati e montano rigenerati. Molto probabilmente avrò frainteso il tuo intervento, identificandolo come una presa in esame di sostituire il cambio, e non una semplice chiacchierata con dei professionisti del settore, che avrebbero potuto darmi delle dritte. Ho dimostrato come il problema sia di origine elettrica, E non idraulica, come asseriscono i tecnici. Ho trovato i file della modifica (estrapolata dai manuali di officina Mercedes), che avrebbero dovuto attuare Agggratis molto tempo fa (richiamo) purtroppo chiusa per “prescrizione”. Ok, dopo 5 anni non lo farete più gratuitamente, ma almeno lasciate aperta la segnalazione del malfunzionamento da riparare. Mi servirebbe L ufficialità del richiamo chiuso, solo per poter dimostrare che qualcuno non ha saputo fare il proprio lavoro.
ciao, stai annegando in una pozza d'acqua...come dicevo se vuoi annegare devi andare al mare...chiama e/o scrivi, anche se in ritardissimoooo ti avevo allegato numeri telefonici inutilmente.. NON vuoi mai seguire consigli....ma cosa aspetti?? anch'io ho uno Sprinter, motore OM 612 - 903, con cambio meccanico, per fortuna, e abitando a Brescia, mi rivolgo sempre per i RICAMBI in una delle due concessionarie a sud di Brescia, sempre cordiali e preziosi per informazioni e/o consigli. ciao Tony