CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura quinta marcia Ducato 2.8 idtd - consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:27:26
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/06/2013  09:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà, quello che soffre, se si tiene in spinta la leva, è la forcella del selettore, che, essendo in bronzo, si usura, pertanto, alla lunga, NON consente di inserire correttamente la marcia, pertanto...dopo un pò...salta fuori da sola [:I][:I][:I] I cuscinetti hanno Altre cause di usura, in questo caso [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:29:08
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 04/06/2013  22:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' abbastanza...diverso il problema dell'affidabilità, centra poco, il problema della 5a e del cambio (Citroen...[xx(]) con il motore e il tipo di struttura... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 05/06/2013 alle: 21:58:05
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 04/06/2013  23:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Obelix
13
nicole2
nicole2
12/11/2012 28
Inserito il 07/06/2013 alle: 07:52:58
a me e capitato a milano di restare solo con la seconda marcia un meccanico del posto mi dice senza vedere il camper che bisogna tirare giu il cambio telefonando al mio meccanico e spiegando l"incoveniente mi dice che al 90 per cento sono due boccole del seletore del cambio cosi mi sono fatto milano vicenza in seconda a 30 kilometri ( morale della favola mi e costatasolo 50 euro e tanta pazienza)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:51:45
ok. per quanto riguarda l'affidabilità posso anche dar ragione a luca19 e a Speedy3, ma resta il fatto che ho avuto per 4 anni un jtd e non ho mai avuto un problema, dopo circa 7 mesi che possiedo un idtd mi capita questo...sicuramente è sfiga, e spero sia finita con la rottura della quinta..[^][^] grazie ancora per quanti hanno risposto e risponderanno ancora..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:58:15
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 07/06/2013  21:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Posso Anche...Sicuramente è Sfiga... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Insomma..Credi O...NON CREDI... al valore di Fiat...in Quegli Anni [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Oggi...posso capire... [V][V][V][V][V][V][V] Ma Allora [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [;)][;)] Ciao Gianfranco PS Poi...la Superiorità...EVIDENTE E CONCLAMATA di Fia...D...(Detroit...per poco...frà un pò...L...London...[:(][:(][:(][:(][:(]) ...Dove stà...rebbe [:0][:0][:0] [:I][:I][:I] [V][V][V] [xx(][xx(][xx(]

Modificato da Speedy3 il 07/06/2013 alle 21:59:47
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 12/06/2013 alle: 18:56:12
Vi aggiorno sull'andamento della sostituzione quinta marcia. Il meccanico ha smontato il carter e a quanto pare ci sono i 2 kit della quinta marcia da acquistare (ingranaggi boccola di scorrimento dadi a quant'altro..) morale della favola, manodopera compresa mi ha chiesto 900 euri...Grazie fiat(solo di pezzi di ricambio superiamo i 600 euro..) Per tutti i "fortunati" possessori del 2.8 idtd CONTROLLATE SEMPRE L'OLIO DEL CAMBIO..(non è solo sfiga..)
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 13/06/2013 alle: 21:29:12
Salve io ho un 2.8 tdid e leggendo qua mi è venuta un pò di ansia visto che ad agosto partiro per un giro della francia!! La mia domanda è : ma da dove si controlla l'olio del cambio ?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/06/2013 alle: 23:34:24
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 13/06/2013  21:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non stare a sbatterti, quando porti il mezzo dal meccanico per i controlli di rito prima della partenza gli fai controllare anche l'olio del cambio. Purtoppo il cambio del ducato non ha l'asta di controllo come altri cambi e si riesce a controllare solo togliendo la ruota e stappando il tappo di carico (e immettendo olio fino a quando non esce dal tappo).
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 14/06/2013 alle: 12:08:20
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/06/2013  23:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tipo di tappo ha? Se non è difficile individuarlo lo controllo in questi giorni !! Togliere una ruota non ci metto tanto , ho l'attrezzatura giusta...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2013 alle: 15:15:26
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 14/06/2013  12:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se cerchi qualche immagine in internet trovi tutto...il problema e' riuscire a farlo correttamente il livello! Potresti andare di siringa, ma e' una rottura di [8][8] non indifferente!
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 16/06/2013 alle: 09:16:43
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/06/2013  15:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carcando su internet ho trovato notizie contrastanti !! Ce chi dice per questa motorizazione che l'unico modo di caricare l'olio è dalla guaina del contakm! E tutti consigliano di metterne anche 0,750 in piu di quello consigliato proprio per lubrificare la 5 marcis!! Il tapo di rabbocco ho trovato scritto che ce l'hanno solo i 1.9, tappo con bullone quadro !!
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 17/06/2013 alle: 21:00:51
Credo che il tappo ci sia anche nel 2.8 Se non hai fretta posso chiedere al meccanico che mi sta facendo il lavoro, quando vado a ritirare il camper (speriamo presto...) Lui era preoccupato che ci fosse l'astina per il controllo del livello... qualora ci fosse stata l'astina non avrebbe potuto mettere più olio del consigliato..dice che altrimenti sarebbe fuoriuscito proprio dall'astina.. cmq ti aggiorno appena possibile
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 16/06/2013  09:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 17/06/2013 alle: 21:08:23
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 17/06/2013  21:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie, tanto non ho fretta il camper è ancora al rimessaggio è una cosa che voglio verificare con calma prima della partenza per le ferie!
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 20/06/2013 alle: 19:24:18
Aggiornamento. Sono passate 2 settimane e ancora il camper non è pronto. ad hornetigna volevo dire che nel frattempo ho chiesto al mio meccanico dove si mette l'olio del cambio, ma al momento non mi ha saputo rispondere e appena avrà finito il lavoro me lo dirà e te lo comunico- Tutto questo ritardo pare sia imputabile ad un dado speciale, che servirebbe per serrare l'alberino del cambio agli ingranaggi, e pare che la chiave per stringere questo dado si fa fatica a trovare. Scrivo per tutti quelli che un domani faranno una ricerca su COL per avere info in merito al problema cambio 5° marcia: Portate il vostro mezzo da un meccanico fiat..eviterete la mia brutta esperienza (e ancora deve arrivare il conto...) Vi aggiornerò di nuovo- buoni km a tutti
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 25/06/2013 alle: 22:27:41
ok oggi finalmente ho ritirato il camper..mi è costato la bellezza di 900 euro tondi,tondi...ho dovuto sostituire i 2 kit dove è previsto anche il sincronizzatore. Per quanto riguarda l'informazione che mi avevi chiesto, il meccanico dice che c'è un tappo (quadrato e NON esagonale) sulla desta del semiasse nella parte alta. E' cmq difficile da raggiungere perchè, oltretutto, sotto al camper c'è una paratia (paramotore) da smontare per accedervi agevolmente. Dal mio camper ha tirato giù 3 kili d'olio cambio, ne ha aggiunti ancora mezzo kilo, ma oltre lo sconsiglia per la possibile perdita dai paraoli. Buoni km a tutti
quote:Risposta al messaggio di hornetigna inserito in data 17/06/2013  21:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
hornetigna
hornetigna
20/09/2009 268
Inserito il 21/07/2013 alle: 09:40:33
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 25/06/2013  22:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao cato riprendo questa discussione perche nel frattempo ho eseguito LA SOSTITUZIONE DELL'olio al mio Cambio, il dubbio che mi viene anche leggendo il tuo post e che anche nel tuo mezzo il meccanico ha tolto 3litri di olio e poi ne ha rimesso mezzo litro in piu! Per un totale di 3,5 litri, nel libterro del mezzo riporta che nel cambio sono presenti 2,5 litri!! E se il vecchio proprietario avesse giá messo mano aggiungendo mezzo litro ora ne hai un litro in piu!! Dico questo perche anche io ho trovato tre litri e ora non so se lasciarne tre o metterne 3,5! Anche perche altri con la nostra motorizzazione ne hanno tolto 2,5 litri!
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 26/08/2013 alle: 12:16:09
Anche io sono entrato nel club "rottura 5° marcia"....difetto riscontrato poco dopo Alessandria il 9 di Agosto direzione Salento...sono arrivato fino a Fermo nelle Marche (neanche farlo apposta il nome del paese..[:D][:D][:D]) con la 5° che appena inserita accelerando mi saltava...tutto ai 60 / 65 Km/h....interminabile!...fortunatamente a Fermo ho contatto un meccanico fiat che faceva anche mezzi professionali che chiudeva a ferragosto...il pezzo è arrivato il 13...costo?...800 euri che prima delle ferie ne avrei fatto volentieri a meno!!....mi ha sostituito un po di cose..ora la fattura non ce l'ho sotto mano...ma sicuramente ho riscontrato un miglioramento nei consumi. Ciaoo Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/08/2013 alle: 17:32:24
In precedenza su un altro treadh di cui non riesco più a trovare traccia, si parlava di come riuscire a fare entrare più olio nel cambio ducato della serie X230 (2500 Tdi - 2800 idTD - 2800 jtd) . Questo ha sul lato della coppa del cambio come dicono all'altezza del semiasse più interno un tappo a brucola quadrata per lo scarico in basso e un tappo per riempimento in alto laterale alla scatola stessa. Per verificare il livello, su superficie piana si svita il tappo laterale e se è al livello del tappo lo si riavvita, se fuoriesce vuol dire che è stato caricato oltre il max come consigliato anche qui. Se uno volesse invece sostituirlo e provvedere poi ad un riempimento maggiore dovrebbe posizionare il mezzo inclinato verso il lato guida e riempire. Quindi per intenderci alzare la ruota anteriore destra, farla salire su un cuneo in sicurezza, meglio un gradino, marciapiede o cuneo da officina...se ci si mette sotto è pericoloso... Sul libretto Fiat riporta che la versione Maxi contiene 2,75kg di olio...che dovrebbero corrispondere a 3Lt max 3.5lt . La testa del dado per lo svuotamento e lo scaricoche è una brucola a testa quadrata, serve una chiave specifica e la misura è diversa da quella dello scarico olio motore. Marcello

Modificato da Marxello il 01/09/2013 alle 08:17:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link