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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 07/04/2012 alle: 10:48:50
Sul camper furgonato 244 del 2005,si sono tagliate alla base in 15 giorni 2 valvoline in gomma,con conseguente sgonfiaggio totale in brevissimo tempo.Una volta da fermo,un'altra poche centinaia di metri prima di entrare nel rimessaggio.Le gomme sono state sostituite nel 2009,le valvoline non so',anche perche' il mezzo lo sto' usando io ma è di mio cognato.A questo punto ho fatto montare le 4 valvole in acciaio,anche se la pressione è inferiore a 5 bar,anche perche' il gommista mi ha fatto notare che anche sui furgoni commerciali si verificano spesso le rotture di valvole in gomma,e se succede a velocita' sostenuta,la gomma cede di colpo,mentre con le valvole in acciaio lo sgonfiaggio è piu'lento.Percio' secondo me, sarebbe opportuno far montare queste valvole su tutti i furgonati che non le possiedono.Costo totale dell'operazione compreso montaggio e bilanciatura 50 euro,secondo me spesi bene. Saluti
ixeo
ixeo
-
Inserito il 07/04/2012 alle: 11:12:32
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 07/04/2012  10:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi risulta che la FIAT anni fa ha fatto un richiamo per questo motivo. Prova a controllare con il numero di telaio sul sito FIAT CAMPER.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 07/04/2012 alle: 11:27:35
quote:Risposta al messaggio di ixeo inserito in data 07/04/2012  11:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provero' a controllare,ma ho fatto caso a molti furgonati 244,ed ho visto solo valvole in gomma,mentre le altre tipologie hanno quelle in acciaio come nel 250.Mi sembrava comunque doveroso segnalare il problema delle valvoline in gomma,per chi le avesse ancora. Saluti
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 07/04/2012 alle: 14:54:40
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 07/04/2012  11:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao.Questo argomento era stato trattato varie volte nei mesi scorsi.Io stesso,nonostante 23 anni di professione camionista ignoravo il problema.Due anni fa,leggendo sul forum,ho scoperto il rischio e,avendo sul mio camper valvole in gomma,decisi di cambiarle prima del mio viaggio estivo in Olanda.Le cambiai io stesso,senza gommista,schiacciando la gomma all'altezza della valvola,ma solo le posteriori gemellate,in quanto non ritenni necessario fare il lavoro alle anteriori,ma mi portai comunque due valvole di scorta nel mezzo.Ebbene,appena passato il confine,in Olanda la valvola anteriore destra cedette e la gomma si sgonfio' in pochi secondi.Dopo avere messo la gomma di scorta ripartii e poi,durante un pomeriggio di piscina dei figli,in area di sosta sostituii le altre due valvole senza gommista e senza bilanciature. Il mio consiglio:chiunque abbia valvole in gomma si affretti a sostituirle.Ciao.
giman
giman
-
Inserito il 07/04/2012 alle: 15:16:19
Esistino valvole in metallo da avvitare come quelle dei camion, cosi si risolve il problema in modo definitivo,altrimenti ogni 2-3 anni vanno cambiate.
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 07/04/2012 alle: 16:04:45
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 07/04/2012  10:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio gommista, ogni volta che cambio i pneumatici, sostituisce le valvole montando quelle rinforzate, compresa quella di scorta. in 23 anni di camper non ho mai avuto problemi. presumo, da quello che leggo, che ci sono gommisti che non fanno il loro lavoro , speculando sulle valvole! ciao ivan
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/04/2012 alle: 16:26:04
Sostituito le gomme lo scorso anno, nell'occasione è norma cambiare anche le valvole, le avevo in gomma le ho fatte montare in acciaio, ciaoo.
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