quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 07/04/2012 10:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi risulta che la FIAT anni fa ha fatto un richiamo per questo motivo. Prova a controllare con il numero di telaio sul sito FIAT CAMPER.
quote:Risposta al messaggio di ixeo inserito in data 07/04/2012 11:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provero' a controllare,ma ho fatto caso a molti furgonati 244,ed ho visto solo valvole in gomma,mentre le altre tipologie hanno quelle in acciaio come nel 250.Mi sembrava comunque doveroso segnalare il problema delle valvoline in gomma,per chi le avesse ancora. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 07/04/2012 11:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao.Questo argomento era stato trattato varie volte nei mesi scorsi.Io stesso,nonostante 23 anni di professione camionista ignoravo il problema.Due anni fa,leggendo sul forum,ho scoperto il rischio e,avendo sul mio camper valvole in gomma,decisi di cambiarle prima del mio viaggio estivo in Olanda.Le cambiai io stesso,senza gommista,schiacciando la gomma all'altezza della valvola,ma solo le posteriori gemellate,in quanto non ritenni necessario fare il lavoro alle anteriori,ma mi portai comunque due valvole di scorta nel mezzo.Ebbene,appena passato il confine,in Olanda la valvola anteriore destra cedette e la gomma si sgonfio' in pochi secondi.Dopo avere messo la gomma di scorta ripartii e poi,durante un pomeriggio di piscina dei figli,in area di sosta sostituii le altre due valvole senza gommista e senza bilanciature. Il mio consiglio:chiunque abbia valvole in gomma si affretti a sostituirle.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 07/04/2012 10:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio gommista, ogni volta che cambio i pneumatici, sostituisce le valvole montando quelle rinforzate, compresa quella di scorta. in 23 anni di camper non ho mai avuto problemi. presumo, da quello che leggo, che ci sono gommisti che non fanno il loro lavoro , speculando sulle valvole! ciao ivan