CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumoraccio Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
14
angelix
angelix
12/05/2011 18
Inserito il 21/01/2012 alle: 17:40:00
Ciao e grazie per l'interesse. Non ci sono ancora novità. Anche il pompista ha fatto molte prove, ma non è riuscito a venire a capo di nulla. Il prossimo tentativo che farà il mio meccanico, intorno a giovedì prossimo, è quello di sostituire il software della centralina (si dice "rimappare"?). Eventuali suggerimenti sono molto graditi, se qualcuno ne ha. Grazie, buona domenica a tutti Angelo
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 16/01/2012  19:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:07:23
quote:Risposta al messaggio di angelix inserito in data 21/01/2012  17:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ma permettimi, se finora il difetto non c'era, non è rimappando che puoi risolvere. Bisogna prima trovare cosa genera il difetto, altrimenti dopo non potrai capire se eventuali malfunzionamenti deriveranno dalla rimappatura o dal difetto che hai... Hai provato a cambiare meccanico?
14
angelix
angelix
12/05/2011 18
Inserito il 18/03/2012 alle: 21:24:50
Riprendo per un momento questo thread perché vi devo un aggiornamento "conclusivo". Il mio meccanico, dopo molti tentativi di diagnosticare il problema (anche con la collaborazione di un pompista), mi ha detto "nulla da fare". Dice peraltro di aver provato, nel frattempo, un altro Ducato identico, e di aver riscontrato lo stesso rumore. Mi dice di viaggiare tranquillo perché si tratta - così dice - di una specie di difetto di progettazione che dovrebbe riguardare la pressione di alimentazione. Io resto perplesso. Se qualcuno avesse un'illuminazione, per cortesia non esiti a comunicarmela! Nel frattempo, grazie a tutti quelli che hanno mostrato interesse e saluti a tutti Angelo
quote:Risposta al messaggio di angelix inserito in data 21/01/2012  17:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/03/2012 alle: 21:38:56
quote:Risposta al messaggio di angelix inserito in data 18/03/2012  21:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che riporti, ora, mi sembra di capire che, erroneamente, fissandomi sulla "Vibrazione" più che sulla rumorosità, credo di essermi portato Fuori strada da solo[:I] Per questo dicevo che è bene "Sentire" il difetto[;)] Comunque sia, probabilmente, allora ti riferisci al cambio di rumorosità che avviene al passaggio fra una pressione di alimentazione e la fasatura di iniezione (anticipo-durata), se di quello si tratta (e qualche sistema e/o qualche tipo di veicolo, Ford piuttosto che Fiat ecc ecc, lo fà e si nota più o meno, dipende dal programma di iniezione[;)]), allora lo farà sempre, perchè è parte integrante del sistema, è progettato così. L'unico modo per modificare, alleviare il fastidio derivante, è proprio rimappare, ovvero, modificare COMPLETAMENTE i parametri di iniezione, come pressione, durata iniezione (negli ultimi Common Rail anche Numero di iniezioni...) facendo in modo che il cambio di gestione, sia il più repentino possibile, relativo ad un arco di giri minore, possibilmente passandoci attraverso in modo Molto veloce, questo si può fare, ma una sorta di cambio di rumorosità, ci sarà e rimarrà Sempre[:0] Comunque sia, non si tratta di guasto od anomalia, è caratteristico, se vuoi provare a rimappare (da uno in gamba) ti renderai conto di cosa intendo[;)] Sempre, se ho interpretato bene il problema[;)] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/03/2012 alle: 16:43:57
Se il rumore che senti è una specie di "grrrrr" anche molto forte da far pensare che il common rail stia facendo cose strane , allora come dice il tuo meccanico non è anomalo, ma "tipico di quel mezzo. Ti posso però dire che aggiungendo dapprima un modulino di quelli da pochi soldi il rumore è aumentato notevolmente sempre introno al numero di giri da te indicato , mentre adesso che ho fatto rifare la mappatura da uno bravo [:D] il rumore è sparito. Credo che il rumore come da te indicato (un gorgoglio del gasolio) sia il rumore prodotto dal common rail. Bye Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
angelix
angelix
12/05/2011 18
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:44:12
Molte grazie delle precisazioni. Vedrò di cercare qualcuno *bravo* per la mappatura. Ma, soprattutto, nel frattempo andrò in giro sicuro (o quasi:) che il motore non mi lascia per strada. Grazie ancora e ciao a tutti Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link