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Rumore come di sfiato ... cos'è? Aiuto (risolto)

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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 10/01/2015 alle: 17:51:33
Ciao a tutti, chiedo un aiuto: Nel mio transit del 2007 ho un po' di problemi di motore (ne scrivevo anche qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Assistenza-Ford-valida-in-zona-Pavia-o-Milano_203721). Oggi ho fatto qualche Km con il mezzo e mi sono accorto di un "rumore strano". E' una sorta di soffio che dura qualche decimo di secondo ... come se si aprisse una valvola. La cosa che ho notato è che si sente in piena accelerazione quando la turbina porta in pressione l'aspirazione ... Quando si sente questo rumore la spinta del motore cala sensibilmente. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie. Clé

Modificato da cle971 il 14/03/2015 alle 23:43:02
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ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:29:54
azzardo ! per caso c'è un grosso tubo di gomma che si collega alla turbina? se c'è probabilmente si è crepato e quando il turbo spinge sfiata ed il motore va giù, a me è capitato sull'auto ,accellarzione-sfiato- motore giù e spia recoveri accesa, per poi spegnersi poco dopo ,il problema si ripresentava alla prima decisa accellerata. ciao. equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA www.ik4yaz.it

Modificato da ik4yaz il 10/01/2015 alle 18:31:06
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:36:13
quote:Risposta al messaggio di ik4yaz inserito in data 10/01/2015  18:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti ci ho pensato ed ho provato a seguire il tubo dalla turbina all'intercooler e da lì al collettore di aspirazione ma non ho visto segni evidenti di crepe o sporco che indichi uno sfiato. Farò controllare anche questo da un meccanico che sicuramente ne sa più di me. Grazie! Clé
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 19/01/2015 alle: 09:10:11
quote:Risposta al messaggio di ik4yaz inserito in data 10/01/2015  18:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho telefonato oggi al meccanico e la diagnosi "telefonica" è stata identica alla tua ... tubo rotto ... porterò il mezzo sabato in officina ... vediamo cosa ne viene fuori. A me, visti i trascorsi, resta sempre la paura della turbina ... [V] Ciao Clé
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:20:01
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 10/01/2015  17:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i sembra il comportamento della valvola pop-off, che sfiata la pressione in eccesso quando la pressione di sovralimentazione supera quella massima. Però normalmente non si sente (nelle auto da rally si :D) quindi penso comunque che ci sia qualcosa che non va... Ciao! Gianluca
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 25/01/2015 alle: 19:46:17
La cosa si complica ... ieri non sono riuscito a portare il mezzo dal meccanico ... oggi ci ho fatto un giretto, giusto per muoverlo, e subito dalla partenza la spia gialla del motore (quella nel quadrante di sinistra della strumentazione) è restata accesa. Il tempo di scaldarsi (diciamo 3 o 4 km di strada) e si è accesa anche la spia rossa in centro alla strumentazione e sul display è apparsa la scritta "avaria sistema motore"; contemporaneamente il motore è andato in recovery ... Prima che il motore andasse in protezione il rumore ed il calo di prestazioni che lamentavo all'inizio di questo post è continuato. Sconsolato sono tornato a casa e l'ho parcheggiato ... Spero di riuscire presto a portarlo dal meccanico ... Ciao Clé
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 26/01/2015 alle: 09:37:48
a questo punto non c'è alternativa al meccanico, facci sapere la diagnosi... Ciao! Gianluca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:32:06
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 25/01/2015  19:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però...almeno sapere che motore e che mezzo [:I][:I][:I][:I] Aiuterebbe [;)] Se Fosse un 2.4 140CV, potrebbe essere il manicotto di mandata turbina, in plastica, il collettore in plastica, oppure l'EGR inchiodata aperta... ora che si è accesa la spia MIL, l'analisi sarà Precisa e si saprà l'errore ! e quindi individuerà il guasto. Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/01/2015 alle 10:34:27
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 26/01/2015 alle: 23:29:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/01/2015  10:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, Hai perfettamente ragione ... è un Transit traz. Post gemellato 2.4 tdci 140cv del 2007.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/01/2015 alle: 09:02:24
sei affetto da fischietto del turbo...non puoi sbagliare purtoppo la connessione del collettore di scarico con la chiocciola della turbina nei nostri modelli ha un difetto che nemmeno la Ford conosce , per effetto del catalizzatore posizionato in maniera errata e delle troppe flange di montaggio si forma una sorta di fessurazione in una di queste andandosi a deformare sotto il doppio effetto del peso Kat e delle alte temperature con conseguente deformazione del metallo , oltretutto non vi è nessuna guarnizione frà le parti per cui anche pochi micron di fessura danno la perdita di pressione e conseguente " fischietto" del turbo , hanno anche provato a rettificare la parte con ritorno del difetto hanno anche provato a sostituire il turbo " su flangia difettosa" con ritorno del difetto .... sarà una lunga battaglia ,
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 12:33:39
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 28/01/2015  09:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni, dubito che si confonda il Fischio, con uno sfiato, che in contemporanea la macchina cali di prestazioni, e che ora si sia accesa la spia MIL [;)][;)][;)][;)] Penso che sia dell'altro, sull'impianto di alimentazione, allo scarico non c'è Nessuna Sonda [;)] nè di pressione nè di temperatura o altro [;)] Ciao Gianfranco
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/01/2015 alle: 13:28:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/01/2015  12:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prevedevo una risposta dettagliata da un megaesperto...certo è che il fischietto per un " profano " può essere confuso con sfiato ...oltretutto si verificava proprio per alcuni secondi alla accelerazione ...storia già provata e sentita... la conclusione del recovering però mi fà pensare ad una insistenza di uso capitolata in collasso di qualcosa... che non me ne voglia l'amico ma sono tutte supposizioni...[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 14:19:45
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 28/01/2015  13:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, in meccanica, ho imparato, NULLA è Assoluto! Ci possono essere concause o similitudini, il fatto, mi pare di aver capito, che anche il meccanico ha sentito e si è focalizzato sullo sfiato aria... farebbe pensare che l'orecchio sia allenato, si spera ! Recovery, l'ho incontrato per Eccessiva pressione Turbocompressore (quindi VGT dura o bloccata...), ma veramente eccessiva...altrimenti spia MIL e basta, altro recovery, per problemi di alimentazione gasolio o da altri Gravi Guasti o anomalie... Non saprei, sarebbe bene aspettare la diagnosi in Officina dei codici DTC [;)] Ciao Gianfranco
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 30/01/2015 alle: 09:42:15
Sono un profano ma riconosco la differenza tra il fischio del turbo e quello di uno sfiato ed il mio problema è decisamente il secondo. Leggendo quanto dice Gianfranco e rifacendomi alla mia storia recente (problemi con la VGT) ho paura che Gianfranco abbia centrato in pieno la questione (perssione turbina e recovery + fessurazione da qualche parte) anche se spero si sbagli :-) Domani comunque dovrei portarlo ... vedremo... Ciao Clé
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 09:58:32
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 30/01/2015  09:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Fischio al quale si riferisce Gianni, è un suono, Molto simile ad un fischio, ce si rileva, alcune volte, quando la turbina inizia a pompare, normalmente atorno ai 2400 giri, quando già presente ed abbondantemente rilevato, accellerando a vuoto, fino a 3000 giri, con la mano si percepisce lo sfiato, attorno alla flangia triangolare fra collettore e Turbina, può essere accompagnato, se presente da tempo, da una leggera affumicatura nera dovuta alla perdita dei gas di scarico, ma in quel caso, oltre al fischio, e ad una funmosità allo scarico, accompagnata da un leggero calo di prestazioni globale, NOn si verifica Alcun errore MIL (Spia Motore) e tantomeno Recovery. Spia MIL può essere presente per Bassa pressione o ritardo di sovralimentazione (VGT lenta nella regolazione P0299), ma NON recovery, Recovery e Spia MIL per eccesso di Pressione (DTC P0234), ma Notevolmente sopra il limite massimo, di 1.5 Bar (normalmente fà 1.2-con picchi a 1.3bar ) Ripeto, è Indispensabile una Buona ed approfondita diagnosi. Se vuoi, riporta anche gli errori rilevati, TUTTI ed in che sequenza. Se c'è perdita di aria, ci potrà essere anche P1100 e collegati [;)] Ciao Gianfranco
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:46:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2015  09:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianfranco! Ciao Clé
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 04/02/2015 alle: 09:30:01
Il meccanico mi ha dato il verdetto: VGT impazzita e di conseguenza pressione del turbo ballerina ... Ciao Clé
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 11:38:03
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 04/02/2015  09:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] VGT NON Impazzisce,[;)] o si danneggia l'attuatore, o è duro il comando, quindi...ritado di risposta o mancanza di regolazione, quindi...Tutto il resto [;)] Oppure, altra Ulteriore possibilità, sensori MAF o MAP (più probabile) sporchi o difettosi, e comando...irregolare oopure EGR...Malfunzionante o Bloccata [;)] Se Ci dai i codici errore DTC...Ti possiamo supportare altrimenti... se ti basta la giustificazione " VGT Impazzita " ... sappi che la Legge 180 conosciuta come "Basaglia" ha risolto [:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/02/2015 alle: 09:11:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2015  11:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ho i codici. Quello che so (perchè riferito telefonicamente dal meccanico) è che anche con motore al minimo l'attuatore della vgt continua a modificare la sua posizione determinando, di fatto, uno non corretta pressione di sovralimentazione. Di più per ora non so. Ciao Clé
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 19/02/2015 alle: 22:51:40
Verdetto finale: geometria variabile indurita per cause "neccaniche" (incrostazioni e ruggine che bloccano il movimento delle palette della VGT). Soluzione: smontaggio e pulizia della turbina. Ora vediamo quanto dura ... mi sa che alla fine mi dovrò decidere a cambiare l'intera turbina ... prima o poi ... Ciao a tutti! Clé
14
cipass
cipass
28/04/2011 87
Inserito il 19/02/2015 alle: 23:09:32
Hai un calo di potenza? Se si è succeso anche a me con un transit 125/350 è la scatola di plastica dove confluisce il manicotto che porta l'aria inpressione dalla turbina facendola passare prima dall'intercooler. Franco
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