CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore di metallo forte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 13/07/2015 alle: 16:11:54
Buon giorno a tutti
sono appena tornato dalle vacanze e subito un problema....
posseggo un camper su fiat ducato 2800 idtd del 1999,quando parto al minimo di giri sento un forte rumore proveniente da sotto il camper(secondo me in prossimità della ruota ant lato passegerio)....come tre o quattro colpi forti metallici.
il meccanico si è disteso sotto e secondo lui è tutto ok.
esclusa la frizione è scarico(che ha tutti i supporti interi),come i supporti motore.
qualche idea?
grazie a chiunque intervenga e buone vacanze
andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 16:38:50
In risposta al messaggio di saiba del 13/07/2015 alle 16:11:54

Buon giorno a tutti sono appena tornato dalle vacanze e subito un problema.... posseggo un camper su fiat ducato 2800 idtd del 1999,quando parto al minimo di giri sento un forte rumore proveniente da sotto il camper(secondo
me in prossimità della ruota ant lato passegerio)....come tre o quattro colpi forti metallici. il meccanico si è disteso sotto e secondo lui è tutto ok. esclusa la frizione è scarico(che ha tutti i supporti interi),come i supporti motore. qualche idea? grazie a chiunque intervenga e buone vacanze andrea
...

Io penserei ad un tripode del semiasse, il destro è il più lungo e ..."Muore" prima, ma anche l'altro NON starà benissimo wink

Ciao
Gianfranco

15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 13/07/2015 alle: 17:37:26
Grazie speedy3
cosi' dico al mecc di darci subito un' occhiata e evito che me lo tenga la una settimana.
sappiamo all'incirca il costo dell'intervento?
ciao

Modificato da saiba il 13/07/2015 alle 17:47:50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 18:17:55
In risposta al messaggio di saiba del 13/07/2015 alle 17:37:26

Grazie speedy3 cosi' dico al mecc di darci subito un' occhiata e evito che me lo tenga la una settimana. sappiamo all'incirca il costo dell'intervento? ciao

Dipende, ma un circa di 300€ a semiasse...indecisioncrying

Ciao
Gianfranco

15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 13/07/2015 alle: 18:25:09
Ok
grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/07/2015 alle: 20:02:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/07/2015 alle 18:17:55

Dipende, ma un circa di 300€ a semiasse... Ciao Gianfranco

Non per fare i prezzi, ma si spende anche qualcosina meno...

http://www.mister-auto.it/it/se...

Per levare il semiasse e cambiarlo in un oretta si fa, contando eventuali rogne mettiamo in conto 3 ore in tutto, per arrivare a 600 cambiandoli tutti e due il meccanico lavorerebbe a 100€/ora :P
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 20:15:01
chi compra su internet i ricambi  poi se li dovrebbe montare,e non tutti sono in grado di farlo.Sinceramente se nell'officina in cui lavoravo si fosse presentato un cliente con i ricambi in mano ,lo avrebbero buttato fuori a calci.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 13/07/2015 alle: 20:46:23
Grazie nuovamente a tutti.....
non polemiche grazie

andrea
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:20:24
Se porti i ricambi a una officina poi oltre al tempo che impiegano a montarli ti posso chiedere anche il noleggio delle atrezzature, poi ce l esperienza del meccanico, quello é un valore aggiunto che non si puô quantificare, sopratutto nell individuazione dei problemi. C'è una storiella che spiega molto bene la cosa e dice cosi: un tecnico viene chiamato da una ditta per riparare un macchinario costosissimo che si era bloccato. Lui va e subito individua il problema che risolve stringendo una vite, poi dice al proprietario che il conto é di mille euro, e lui indignato gli chiede come mai fosse cosi caro in quanto ci aveva impiegato 5 min. Il tecnico scrive la fattura cosi: costo chiamata euro 100, serraggio vite euro 1, sapere quale vite stringere euro 899 
cris
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:50:04
Buonasera.....rieccomi qua
allora sono andato in officina dove il meccanico mi ha detto di aver controllato tripoidi,semiassi,supporti mot e cambio,differenziale.....insomma tutto quello che poteva essere.lui rimane dell'idea che il rumore provenga dallo scarico,anche se i supporti che lo sostengo sono ok.e' sua idea che potrebbe essere all attaccatura con i collettori(mi spiegava che dove ci sono le viti con molle che lo vincolano dentro è fatto"tipo due imbuti"(non so come spiegarmi),e qualche volta con "la vecchiaia"l'interno si consuma e prende gioco creando sto rumore.
quindi di andare tranquillamente via questo week e dopo valuteremo il da farsi.
che dite?

andrea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:56:52
Direi... VAI... magari prima accertati che il meccanico faccia servizio carroattrezzi. Nel caso avesse sbagliato.. chiami lui a venirti a recuperare.
Non andare troppo distante, non correre non fare autostrada.

15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:58:49
cheekyPerfetto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:01:38
E' il  mondo che è bacato.. se  il meccanico ha un costo tabellare  questo dovrebbe essere il proprio guadagno con cui pagarci tasse, affitto,luce,mondezza ammortamento attrezzi ecc ecc.
Preferirei  leggre un costo tabellare + alto e pagare i ricambi al prezzo reale.
Ma al solito ( come dicono da queste parti ) si fa il quattro all'otto
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:05:42
Si, l'innesto conico può diventare rumoroso, ma si tratta di un rumore come di ...Forte Cigolio, anche un battito, ma uno...e a volte uno nel rilascio....
Per controllare i Tripoidi bisogna smontarli, poi...cosa si fà ? si rimontano così com'erano?
I Tripoidi di Ducato, di un camper, francamente in forma li ho trovati solo...da nuovi laugh
Francamente, avendone vista...qualcuna, direi che se smonto cambio, e se smonto...c'è un perchè wink

Ciao
Gianfranco

15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:14:25
Ok speedy3
io riporto quello che mi è stato detto(d'altronde lui ci guadagnava),sempre secondo il mecc se di tripoide si trattava dovrebbe vibrare anche in andatura(e sentirlo sul volante).
quindi non so cosa pensare......e a questo punto sono stretto con i tempi x un'altra officina(parto sabato x 4 giorni di montagna).
questo mecc è il mio di fiducia da anni.....mi seccherebbe tornare là e ridire di controllarli c...o!
bu......,!?

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:44:04
In risposta al messaggio di saiba del 14/07/2015 alle 19:14:25

Ok speedy3 io riporto quello che mi è stato detto(d'altronde lui ci guadagnava),sempre secondo il mecc se di tripoide si trattava dovrebbe vibrare anche in andatura(e sentirlo sul volante). quindi non so cosa pensare......e
a questo punto sono stretto con i tempi x un'altra officina(parto sabato x 4 giorni di montagna). questo mecc è il mio di fiducia da anni.....mi seccherebbe tornare là e ridire di controllarli c...o! bu......,!?  
...

Guarda, comunque sia, NON rimani in strada,
sia che sia un problema o l'altro,
è vero che quando i manicotti dei tripoidi sono consumati, in tiro, con marce alte, si percepisce una vibrazione, non sempre, anzi poche volte, sullo sterzo, ma qui stiamo parlando di gioco dei tripoidi, NON di usura dei manicotti !
Cosa succede. quando si inizia a far ruotare i semiassi, a bassa bassissima velocità, il tripoide lasco, cade, o meglio cade tutto il semiasse, e si sente un battito, e lo fà per almeno 3 volte, ma anche di più ( tre volte perchè il giunto tripoide si chiama così perchè è composto da 3 cuscinetti a 120° wink)
quando la velocità aumenta, e lo sforzo pure, il tripoide viene forzato sul manicotto e non cade più, ma trasmette il moto, quando anche il manicotto è consumato, allora si presentano le vibrazioni in accelerazione e sotto tiro wink

Poi, vedi che...quando si dice "Ho Controllato", come ti facevo notare, si parla di smontare, invece dire sono a posto è perchè.... significa "Sono convinto così", ma...è distante dal..."Ho Controllato" wink

Và bene così, ripeto, ma la meccanica NON è altro che una scienza esatta, e se un problema c'è...quello è, poco spazio alle idee e considerazioni,
ricordati, inoltre, che in meccanica  NIENTE si ripara da solo laughwink

Vai tranquillo, quando il problema sarà più grave, quasi insopportabile, risolverai .

Ciao
Gianfranco

15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:54:48
Guarda sei stato fantastico sia nel rispondermi velocemente sia nel spiegarmi benissimo il tutto(io non sono per niente meccanico),mi faccio sto week lungo e poi ritorno in officina e me lo faccio smontare.mi hai rincuorato dicendomi che almeno non rimango in strada(farò si è non 500km totali).
grazie
andrea
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:59:16
In risposta al messaggio di Kurt del 14/07/2015 alle 19:01:38

E' il  mondo che è bacato.. se  il meccanico ha un costo tabellare  questo dovrebbe essere il proprio guadagno con cui pagarci tasse, affitto,luce,mondezza ammortamento attrezzi ecc ecc. Preferirei  leggre un costo tabellare
+ alto e pagare i ricambi al prezzo reale. Ma al solito ( come dicono da queste parti ) si fa il quattro all'otto slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

infatti nelle concessionarie è cosi: costo M.O,
costo ricambi
tempario  + smaltimento rifiuti e altri accessori .
Questo è il motivo dei maggiori costi
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 20:16:40
In risposta al messaggio di saiba del 14/07/2015 alle 19:54:48

Guarda sei stato fantastico sia nel rispondermi velocemente sia nel spiegarmi benissimo il tutto(io non sono per niente meccanico),mi faccio sto week lungo e poi ritorno in officina e me lo faccio smontare.mi hai rincuorato dicendomi che almeno non rimango in strada(farò si è non 500km totali). grazie andrea

Allora faccio di più,
Ti consiglio di NON fr nulla, finchè veramente non sia ovviamente percepibile ed individuabile il problema !
In entrambe le idee proposte, non ci sono pericoli o rischi !
Sai che, forzare e far fare un lavoro controvoglia, comporta un'acredine da parte del tecnico (come insistere con tesi dallo stesso NON supportate o ritenute valide), questo induce a lavorare male, a lavorare controvoglia, a far pagare Molto di più il lavoro ecc ecc....
quando il problema sarà Ovvio, allora...intervieni e ripari, ma credimi, il fastidio da Te percepito, lo è da Molto pochi, la maggioranza degli utenti, non si accorge neppure quando vibra...wink
Significa che sei Eccezionalmente sensibile ed attento, buon per Te, ma tieni da parte la spesa ancora per del tempo wink

Si può Fare laugh

Ciao
Gianfranco

18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:07:32
Se il meccanico fa ricarichi del 100% sui ricambi è semplicemente un ladro.
Ma dato che di solito non è così...credo possa essere interessante la possibilità data dal web.
A me è semplicemente capitato (parlo da uno che si arrangia nell'officina di un amico, che gli da i pezzi senza ricarico) di trovare in giro pezzi a prezzi semplicemente inarrivabili anche a lui, per i canali normali.

Ad esempio, adesso devo tirare su un motore di recupero sul ducato.
In internet ho trovato tutto a 150€ in meno rispetto al prezzo a cui li avrebbe avuti lui.
Poi alla fine li ho presi comunque dal ricambista, (che deve pur mangiare), ma su certa roba vale la pena arrangiarsi a cercare...
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 14/07/2015 alle: 21:13:46
Ringrazio nuovamente tutti x l'intervento,un ringraziamento particolare a speedy3.
buone ferie

andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link