Inserito il 10/11/2015 alle: 08:12:40
Buongiorno a tutti.
ieri sera ho ritirato il mio primo camper, un Icaro S5 del quale mi sono innamorato guardandolo da fuori ancor più una volta dentro.
Pero' ha i suoi anni, e inevitabilmente non è confortevole come i più moderni.
vorrei chiedere ai più esperti, un consiglio su come isolare il rumore tipico dei vecchi motori diesel diventa fastidioso a velocità di crociera, perché appena sotto sforzo o aumentando gas sparisce.
Un mio amico, compagno di viaggio ieri sera nei 200km che abbiamo percorso per portarmelo a casa, sosteneva che fossero le "cannucce" perché è un motore che lavora a bassa pressione.
Inoltre, e questo mi dà più pensiero, ho notato una risonanza importante in fase di accelerazione nelle marce lunghe, tipo oam oam, che sparisce sotto e sopra un determinato regime di giri e che in rilascio non si avverte mai.
arriva sicuramente dal differenziale, e forse che in quella fase, forse crea anche una vibrazione, come se sotto sforzo avesse qualche problema.
Secondo entrambi è un rumore che è aumentato in viaggio...o meglio, quando si è scaldato per bene il mezzo visto che dopo 10km dalla partenza eravamo già in autostrada e non abbiamo mai notato il problema fin quando, quasi a casa, ho guidato a velocità ridotte e su strade che necessitavano di usare il cambio.
Fornisco qualche dato in più per aiutare a farvi un idea.
anno del mezzo 1999;
km 58000 raggiunti ieri durante il viaggio;
mezzo fermo da 3 anni per inutilizzo;
in viaggio utilizzate sospensioni ad aria a 2 bar che avevano sollevato il retro.
Prima di partire ho sostituito le gomme e tagliandato il motore compresa la distribuzione.
Mi auguro possa essere solo questione di olio extra vecchio che ha perso le sue proprietà, perché a bassi giri e in viaggio, come in rilascio, non si sente assolutamente nulla, mentre in accelerazione nella fase di miglior coppia del motore, questa risonanza/vibrazione non è davvero bella da sentire, e di certo non mi piacerebbe dover spendere su un mezzo appena comprato.
Per il resto, fare questo passo è stato la cosa più bella e condivisa che con mia moglie abbiamo fatto dopo la scelta della nostra casa, è già sappiamo che i nostri 2 bimbi si divertiranno alla grande.
grazie a tutti, buona strada, Cristiano.
...chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza...