CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore e isolamento Iveco 35c12

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
10
Krixxer
Krixxer
10/11/2015 1
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:12:40
Buongiorno a tutti.
ieri sera ho ritirato il mio primo camper, un Icaro S5 del quale mi sono innamorato guardandolo da fuori  ancor più una volta dentro.
Pero' ha i suoi anni, e inevitabilmente non è confortevole come i più moderni.
vorrei chiedere ai più esperti, un consiglio su come isolare il rumore tipico dei vecchi motori diesel diventa fastidioso a velocità di crociera, perché appena sotto sforzo o aumentando gas sparisce.
Un mio amico, compagno di viaggio ieri sera nei 200km che abbiamo percorso per portarmelo a casa, sosteneva che fossero le "cannucce" perché è un motore che lavora a bassa pressione.

Inoltre, e questo mi dà più pensiero, ho notato una risonanza importante in fase di accelerazione nelle marce lunghe, tipo oam oam, che sparisce sotto e sopra un determinato regime di giri e che in rilascio non si avverte mai.
arriva sicuramente dal differenziale, e forse che in quella fase, forse crea anche una vibrazione, come se sotto sforzo avesse qualche problema.
Secondo entrambi è un rumore che è aumentato in viaggio...o meglio, quando si è scaldato per bene il mezzo visto che dopo 10km dalla partenza eravamo già in autostrada e non abbiamo mai notato il problema fin quando, quasi a casa, ho guidato a velocità ridotte e su strade che necessitavano di usare il cambio.

Fornisco qualche dato in più per aiutare a farvi un idea.
anno del mezzo 1999;
km 58000 raggiunti ieri durante il viaggio;
mezzo fermo da 3 anni per inutilizzo;
in viaggio utilizzate sospensioni ad aria a 2 bar che avevano sollevato il retro.

Prima di partire ho sostituito le gomme e tagliandato il motore compresa la distribuzione.

Mi auguro possa essere solo questione di olio extra vecchio che ha perso le sue proprietà, perché a bassi giri e in viaggio, come in rilascio,  non si sente assolutamente nulla, mentre in accelerazione nella fase di miglior coppia del motore, questa risonanza/vibrazione non è davvero bella da sentire, e di certo non mi piacerebbe dover spendere su un mezzo appena comprato.

Per il resto, fare questo passo è stato la cosa più bella e condivisa che con mia moglie abbiamo fatto dopo la scelta della nostra casa, è già sappiamo che i nostri 2 bimbi si divertiranno alla grande.

grazie a tutti, buona strada, Cristiano.

...chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 10:19:26
controlla l'olio del differenziale ed eventualmente il supporto centrale dell'albero di trasmissione , solitamente quelli erano i difetti.Un consiglio: di al tuo amico che le''cannucce'' dovrebbe smettere di farsele lui.winksmiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:12:25
Ciao, ho un mezzo simile al tuo, Icaro 4S , stessa meccanica, e ne sono piu' che soddisfatto, il motore è un mulo, il mio ha percorso 125.000 Km e va meglio ora che quando era nuovo, certo non è silenziosissimo, ma con alcuni accorgimenti di insonorizzazione diventa piu' che accettabile, il ticchettio che senti a basso carico è del tutto normale, è il classico rumore del motore TDI ed è difficile da eliminare, l'olio al ponte ed al cambio andrebbe sostituito a 60000Km, ma non credo sia la causa della risonanza, causa che ricercherei nelle sospensioni aggiuntive che, se troppo alte, fanno lavorare la trasmissione fuori asse, il differenziale emette un leggero sibilo sotto carico intorno a 70 Kh che scompare appena si supera, sul mio non ho riscontrato altri problemi, il tuo con 58000Km è ancora in rodaggio....Auguri e buon divertimento con il tuo nuovo giocattolo. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link