CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore in accelerazione daily 35c18

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 13/04/2013 alle: 20:37:33
buonasera a tutti oggi ho provato il mio nuovo camper in autostrada...e' davvero eccezionale la ripresa e l'accelerazione pur con il peso di un arca 720 glt...unico neo che ho notato e' che in fase di accelerazione e anche di velocita' costante si sente la trasmissione...in rilascio il rumore sparisce...mi sembra strano che sia fatto cosi'...voi che ne dite? C'e' qualcuno che ha il mio stesso mezzo per un confronto? Grazieee
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 13/04/2013 alle: 20:45:33
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013  20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in circa 9 mila km non me ne sono mai accorto, proverò a farci caso la prossima volta. In autostrada non supero mai i 100 kmh e trovo l'Iveco abbastanza silenzioso, più o meno come il Ducato 2.3 130 CV che avevo prima.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 20:47:32
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013  20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il c15 del 2003 e non si dovrebbe sentire il riumore dell'albero della trasmissione, voglio pensare che tu l'abbia tenuto a velocità "normali" vero? [:)] Comunque l'unica volta che ho cominciato a sentire chiaramente la trasmissione è stato quando si erano consumati i gommini antivibrazioni, sostituiti con i nuovi e il problema è sparito. [;)] P.S. In quella fase sentivo pure dei forti conraccolpi al cambio quando spegnevo il motore, mica lo fa già al tuo?
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 13/04/2013 alle: 21:15:10
No contraccolpi non ne sento...e il rumore si avverte gia' a 80-90 kmh Non e' un vero rumore ma piu che altro il sibilo della trasmissione...avevo pensato ad un cuscinetto del differenziale pero' in rilascio sparisce...
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 13/04/2013 alle: 21:16:41
Pero' dovrei confrontare il rumore con un mezzo identico...sia meccanica che cellula...altrimenti il raffronto non vale
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 21:50:36
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013  21:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente il sibilo lo senti quando è in trazione, nel dubbio gli farei dare un'occhiata per verificare se i supporti sono ben fissati.
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 13/04/2013 alle: 22:46:40
cacchio ma ha 17000 km!
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 23:24:30
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013  22:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può capitare anche prima sai?... In fondo sono dei bulloni che possono benissimo essersi allentati per le vibrazioni. [;)] E' una cosa che puoi fare anche tu, ti cali sotto e con la chiave adatta stringi tutti i bulloni dei supporti.
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 13/04/2013 alle: 23:43:29
si per quello non c'e' problema ...domani ci guardo...e' che mi sembrava strano per un mezzo del genere avere quel tipo di rumore in cabina...nel momento che capisco che non e' normale cerco la causa
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/04/2013 alle: 23:51:15
coppia conica del differenziale mal registrata... Paolo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 23:58:40
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/04/2013  23:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso, se così fosse, le mie conoscenze si fermano ai bulloni dei supporti. [:)]
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 14/04/2013 alle: 00:09:02
Paolo in questo caso devo smontare il differenziale?
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 15/04/2013 alle: 13:04:06
Dunque ho controllato l'albero di trasmissione...non ha niente e i supporti sono perfetti...ho anche sentito il rumore con lo stetoscopio elettronico e proviene dal differenziale....paolo hai ragione tu...o e' la coppia conica mal registrata(in questo caso e' sempre stato cosi) oppure e' andato qualche cuscinetto....che sfiga!! Uno compra un mezzo con 16000 km e si ritrova a dover rifare il differenziale!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/04/2013 alle: 16:48:13
.. con calma .. La trasmissione di un Daily fa sempre rumore, anche se gli ultimi sono silenziossimi rispetto ai precedenti. I rumori di trasmissione del Daily sono diversi e molto dipende dall'altezza del retrotreno in marcia! Se parliamo di C18 quello che senti è una specie di sibilo: una velocità critica sono gli 80 Km/h in sesta e giocando con l'acceleratore lo fai sparire e riapparire. Potrebbe essere tranquillamente il cambio che si riflette sul cardano e te lo fa sentire in posti diversi da dove nasce. Comunque è un sibilo o un oam oam ritmico? Se carichi molto il camper verifica l'allineamento dell'albero di trasmissione. Guaradandolo non deve presentare punti in cui inverte la pendenza. Dev'essere in discesa costante e lineare! I vari tronconi sono attaccati al telai con degli spessori ( vedi foto): io sul primo daily me ne feci fare uno ad hoc! Io eliminai un oam oam : tipica risonanza dell'albero che faceva lavorare male il differenziale. Esclusi problemi particolari di meccanica ( molto probabile) devi verificare che spazi aperti ci sono fra cellula e meccanica. Purtroppo i camper sono degli scolapasta e il rumore passa ovunque! Critici per il rumore del cambio sono: - l'attacco cabina cellula - lo scalino in vetroresina per le gomme e il ponte posteriore - presa d'aria per la cellula che può fare entrare anche gas di scarico - passaggi dei tubi stufa nascondono aperture che portano il rumore in cellula. - parafanghi ruote posteriori: li rivestii con gomma butilica La trasmissione fa rumore (Il telaio nero molto meno del telaio rosso) sempre: l'ideale è tenerne fuori dalla cellula il più possibile.! Sui Daily seguenti isolai a dovere la campana del cambio dalla cabina e sue giunture con la cellula. Risultati eccellenti. Non dimenticare che la tua cellula dovrebbe appoggiare direttamente al telaio. Sarebbe duopo verificare se vi sono frapposti degli appositi gommoni rettagolari anche di poco spessore. Io ho sempre e comunque isolato il fondo della cellula perchè la trasmissione si sente sempre: specialmente perchè i motori sono diventati silenziosi. cerco le foto e le posto

Modificato da Prat il 15/04/2013 alle 17:30:58
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/04/2013 alle: 16:51:39
tp://i46.tinypic.com/24bvl1t.jpg ">c="http://i46.tinypic.com/24bvl1t.jpg">

Modificato da Prat il 15/04/2013 alle 16:52:46
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/04/2013 alle: 16:57:42
i tutto rivestito con materiale fonoassorbente utilizzato in edilizia per i pavimenti: una guaina nera con all'interno un foglio di piombo: Inoltre E' fonadamentale eliminare tutti gli spazi aperti tra cellula e telaio verso motore e trasmissione
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/04/2013 alle: 17:03:50
zzato: Gomma butilica Guaina con piombo Fonoassorbente piramidale L'ideale è incollarli assieme a formare un sandwich che abbatte le diverse frequenze. Considerato il costo no trascurabile ho utilizzato molto spesso materiali di recupero. Sul cambio mi giovò moltissimo un pannello fonoassorbente da cofano di furgone. Un lavoraccio che porta risultati via via interessanti. Il bello è che quando togli un rumore poi ne trovi un'altro che non riconoscevi prima e così via[;)] [img][/img]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/04/2013 alle: 17:35:13
Ovviamente dui Daily con doppio pavimento e serbatoi acqua al loro interno sopra la trasmissione il problema non si pone: il rumore non passa! Si riesce a sentire il rumore del cambio ai soliti 80 Km/ col rapporto al ponte corto forse 85/90 col rapporto più lungo! La soluzione è passare al Ducato: lì la trasmissione posteriore non si sente[:D]

Modificato da Prat il 15/04/2013 alle 17:36:25
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 15/04/2013 alle: 22:06:55
Prat scusa vuoi dire che allora e' fatto cosi'?? Il rumore e' un oam oam ...come dici tu...compare se acceleri e scompare se rilasci...devo dire che pero' in marcia e' piuttosto fastidioso....arrivo dal transit trazione posteriore e non ho mai avuto problemi di rumore... Il materiale che mi hai mostrato come l'hai fissato al fondo?
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 15/04/2013 alle: 22:12:35
Comunque e' proprio cosi' lo si sente dagli 80 kmh in sesta...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/04/2013 alle: 08:24:15
oam oam: allora l'albero di trasmissione si porta dietro e amplifica un rumore che arriva da dietro o dal cambio. Se proviene dal cambio potrebbe non manifestarsi nelle marce basse agli stessi giri motore. Difficile aiutarti da qui. Il mio consiglio è far guidare il camper da altra persona e cercare di capire in che condizioni la risonanza sparisce/diminuisce. Io me ne accorsi sull'Icaro 35C15 grazie alle alko: capii che l'allineamento dell'albero non era corretto: variando casualmente l'altezza la risonanza cambiava o spariva. Mi feci fare uno spessore per 2 Euro dal fabbro e risolsi. Ovviamente poi isolai a dovere tutta la zona interessata con ottimi risultati. Ti tranquillizzo che non elimini del tutto: l'unico modo sarebbe comprare un Ducato[;)] L'importante è tenere il rumore fuori dalla cellula il più possibile. Mi pare di ricordare che Arca su Iveco non ha nè controtelaio, nè doppio fondo e appoggia sul telaio del Daily. Il rumore viene trasportato si via etere, spesso quello più fastidioso ( il Oam Oam) per contatto. Pensare che un pò di multistrato marino, mgari con dei pertugi, ti isoli dal rumore di ruote, trasmissione, fondo della strada e dalle vibrazioni del talaio di un camioncino è pura utopia. Faccio un elenco di punti di criticità che andrei a verificare:
  • Supporti motori sotto pressione
  • Supporti scarico e allineamento dello stesso
  • Supporti trasmissione che creano disallineamento dell'albero
  • Cuscinetti ruota
  • Pneumatici mal consumati
  • In ultima battuta, per via dei costi d'intervento, coppia conica e cuscinetti del cambio

Modificato da Prat il 16/04/2013 alle 08:28:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link