quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013 20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in circa 9 mila km non me ne sono mai accorto, proverò a farci caso la prossima volta. In autostrada non supero mai i 100 kmh e trovo l'Iveco abbastanza silenzioso, più o meno come il Ducato 2.3 130 CV che avevo prima.
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013 20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il c15 del 2003 e non si dovrebbe sentire il riumore dell'albero della trasmissione, voglio pensare che tu l'abbia tenuto a velocità "normali" vero? [:)] Comunque l'unica volta che ho cominciato a sentire chiaramente la trasmissione è stato quando si erano consumati i gommini antivibrazioni, sostituiti con i nuovi e il problema è sparito. [;)] P.S. In quella fase sentivo pure dei forti conraccolpi al cambio quando spegnevo il motore, mica lo fa già al tuo?
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013 21:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente il sibilo lo senti quando è in trazione, nel dubbio gli farei dare un'occhiata per verificare se i supporti sono ben fissati.
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 13/04/2013 22:46:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può capitare anche prima sai?... In fondo sono dei bulloni che possono benissimo essersi allentati per le vibrazioni. [;)] E' una cosa che puoi fare anche tu, ti cali sotto e con la chiave adatta stringi tutti i bulloni dei supporti.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/04/2013 23:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso, se così fosse, le mie conoscenze si fermano ai bulloni dei supporti. [:)]
tp://i46.tinypic.com/24bvl1t.jpg ">c="http://i46.tinypic.com/24bvl1t.jpg">
i tutto rivestito con materiale fonoassorbente utilizzato in edilizia per i pavimenti: una guaina nera con all'interno un foglio di piombo:
Inoltre E' fonadamentale eliminare tutti gli spazi aperti tra cellula e telaio verso motore e trasmissione
zzato:
Gomma butilica
Guaina con piombo
Fonoassorbente piramidale
L'ideale è incollarli assieme a formare un sandwich che abbatte le diverse frequenze.
Considerato il costo no trascurabile ho utilizzato molto spesso materiali di recupero.
Sul cambio mi giovò moltissimo un pannello fonoassorbente da cofano di furgone.
Un lavoraccio che porta risultati via via interessanti.
Il bello è che quando togli un rumore poi ne trovi un'altro che non riconoscevi prima e così via[;)]
[img][/img]