quote:Risposta al messaggio di camillone inserito in data 20/02/2013 00:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . qualsiasi pneumatico genera rumore,in relazione anche al tipo di fondo stradale ovviamente sul rumore dei tuoi senza sapere di che anno sono,marca, modello oecct. per quelli nuovi c'è l'obbligo dell'ettichetta europea vai su qualsiasi sito di vendita pneumatici ed alla misura dei tuoi vedrai i dati fabbrica per fabbrica modello per modello mediamente cosi come quelli per le auto circa 70dB quelli di produzione recente
quote:Risposta al messaggio di camillone inserito in data 19/02/2013 23:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sei sicuro che siano le gomme[?]non vorrei che fosse un cuscinetto
quote:Risposta al messaggio di camillone inserito in data 19/02/2013 23:52:06 (> andiamo per ordine. camper del 1995, le gomme di che anno sono? spero molto più recenti, per capirlo leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/anno-...
come dici il mezzo è un Rimor Europeo, deduco che sia motorizzato Ford gemellato. Se così fosse questa tipologia di meccanica genera più rumore a causa della trasmissione, delle 4 gomme posteriori anzichè 2. certo normalmente con più alzi la velocità con più il rumore aumenta, ma detta così a occhio imputerei al rumore più l'aspetto trasmissione che gomme. L'età delle gomme può comunque far aumentare la rumorosità, per la sostituzione se e quando la farai monta delle Michelin Camping, ammesso che ci sia la misura. Le alko non alterano la rumorosità. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/02/2013 11:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera a Tutti, ringrazio per il prezioso aiuto, e davvero, sono grata a tutti coloro ch esono intervenuti in questo mio primo post, con l'argomento ch emi sta a cuore in questo momento; oltremodo significativo è il rumore del rotolio delle gomme, onestamente, dover pensare in questo momento di dover cambiare il Camper è un'idea pressoché impensabile, considerato i costi, diverso è invece il discorso di cambiar ele gomme. Ho controllato il Camper, prima di rispondervi, risultano essere montate Michelin Camping Radial 215/70 R 150, così c'è scritto. Mi consigliereste quindi le stesse? Grazie ancora. Mirella
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013 12:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grazie del collegamento Laikone, devo cercare sul pneumatico l'anno di fabbricazione del pneumatico. Noi abbiamo comprato il Camper nel 2008, ma ci abbiamo fatto pochi km, circa 15.000 proprio ed anche per il problema della confusione e del rumore durante il viaggio. Ci abbiamo investito abbastanza sul Camper Rimor, a questo punto, come sicuramente tanti di Voi ci son già passati la domanda a cui dare una risposta è se, continuiamo a spenderci oppure lo permutiamo? Un salutone Mirella
quote:Risposta al messaggio di camillone inserito in data 20/02/2013 23:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: risultano essere montate Michelin Camping Radial 215/70 R 150, così c'è scritto.>> ...forse quel modello non c'è più in produzione a quale pressione sono gonfiate ? una pressione insufficiente può accentuare il rumore ed il rollio certo che l'etichetta riporta il rumore propagato all'esterno,ed è+dovrebbe essere ovvio che all'interno può+potrebbe essere minore ma è giusto che si sappia da che cifra si parte, nel confrontare i tantissimi modelli di pneumatici in produzione+vendita
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/02/2013 06:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Salito, ma sul mio mezzo, ci sono pareri contrastanti, a che pressione dovrebbe essere? Grazie per il tuo aiuto.[8D] Mirella
quote:Risposta al messaggio di camillone inserito in data 20/02/2013 23:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mirella, detta così mi sembra probabile tu abbia montato delle Michelin Camping XC, modello non più in produzione. La mia sensazione è questa: verifica bene l'anno di costruzione delle gomme e da lì potrai partire per le varie possibilità. Nella migliore delle ipotesi (penso io) saranno del 2008, certo più vecchie sono più rumore fanno. Ricorda comunque una cosa, anche cambiando le gomme la situazione potrà migliorare, ma NON DI TANTO. E' la tipologia di meccanica ad essere più rumorosa rispetto ad un trazione anteriore. L'età del mezzo non contribuisce certo a migliorare. Nel complesso della cosa e per come percepisco il tuo disagio, ovvero mi sembra MOLTO elevato, penso sia il caso di pensare alla sostituzione del mezzo. Certo, se vuoi fare la prova della sostituzione delle gomme la puoi fare, saranno più o meno 700€, ma i casi sono 2: 1) se si risolve cambiando le gomme, significa che già dall'inizio il rumore non era così eclatante, era più una tua percezione. 2) sicuramente cambiando le gomme qualcosa migliorerà, ma non ti aspettare il silenzio assoluto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/02/2013 08:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Laikone, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, credo tu abbia proprio ragione, la sensazione percepita saltuariamente spostando il Camper è proprio quella di metterci molto sforzo e tempo anche semplicemente per fare il giro dell'area di periferia, cioè per esempio da casa al rimessaggio; il problema sono quei 25.000 euro da sborsare oltre la permuta che non tutti i concessionari sono disposti a fare. Comunque Grazie davvero. Mirella
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 21/02/2013 10:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ennio Green! giusto stasera ho fatto il giro come spiegavo al post precedente per andare in officina, ho riportato proprio questa tua osservazione precedentemente letta ed appuntata, lasciato il mezzo in attesa di preventivo conoscitivo dello stato attuale del Camper-Colosseo, del resto questa è stata la mi aprima sensazione alla guida del mezzo :) Grazie dell'osservazione ti e vi farò sapere! [8] Mirella
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/02/2013 11:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dei suggerimenti, avevo giusto appunto finito di fare le parole crociate e la calzetta. Mirella
quote:Risposta al messaggio di camillone inserito in data 21/02/2013 23:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio suggerimento nasce dal presupposto di avere la meccanica in ordine, questo è almeno quello che mi sembra di capire da quanto scrivi. Ciò non toglie che potrebbe essere una cosa dovuta ad ALTRI organi della trasmissione, come ti hanno fatto notare, albero di trasmissione, differenziale, cuscinetti possono essere coinvolti. Onestamente, a parte alcuni e zelanti utenti ho dubbi sul fatto che qualcuno si sia preso la briga di ingrassare il cardano, eventualmente cambiare o controllare il livello dell'olio del differenziale. Parti da qui, fai questi controlli, che per altro non costano tanto, solo alla fine cambierai eventualmente le gomme. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/02/2013 18:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il differenziale ha del olio al interno che va cambiato a cadenza regolare il cardano in molti casi hanno degli ingrassatori che servono appunto per ingraare gli snodi poi ci sono i cuscinetti del albero di trasm. ed i giunti che devono essere controllati
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 23/02/2013 01:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai delle foto del lavore che hai fatto? Grazie Saluti a tutti