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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 01/03/2013 alle: 12:43:15
Secondo voi che cosa può essere che fa un rumore tipo qualcosa che frigge-gira (non riesco a capire) e che dura anche 2-3 minuti dopo che avete spento il motore e che si sente anche a batterie staccate? (Turbina che gira ancora? E' normale?) Meccanica mercedes sprinter 316 del 2002 con aria condizionata. Il rumore si sente sulla dx del vano motore. Grazie (specialmente a chi mi ci fa capire qualcosa.)
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29550
Inserito il 01/03/2013 alle: 12:47:00
l'unica cosa che mi viene in mente a motore spento l'unica cosa che può ancora funzionare è la ventola del radiatore e la centrifuga. ma quest' ultima il tuo mezzo ne è sprovvista.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 01/03/2013 alle: 12:49:33
La ventola non credo anche perchè lo ho acceso per meno di un minuto dopo che avevo rimontato la batteria nuova solo per vedere se andava tutto bene. Per cui il motore era freddo e la ventola non era partita.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29550
Inserito il 01/03/2013 alle: 12:57:32
la pompa carburante che rimane attaccata lo escludo, visto che lo fa anche con batterie attaccate. magari uno sfiato della pompa del vuoto?
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 01/03/2013 alle: 13:16:56
l'espansione del gas del climatizzatore ..è normale[;)] Paolo
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 01/03/2013 alle: 14:21:33
Grazie a tutti e due per le risposte. Approfitto per chiedere a paolo se anche a condizionatore spento dovrebbe fare quel rumore. (Mi spiego. Ecco cosa ho fatto: rimonto la batteria perchè quella che c'era era andata. Metto in moto (ho il vizio di lasciare sempre acceso l'interruttore del condizionatore che parte quando metto la ventola alla prima velocità). Spengo il motore e a cofano aperto sento questo ronzio. Dura 1-3 minuti circa, non ricordo con precisione, a questo punto aspetto che smetta, scollego la batteria dei servizi, spengo l'interruttore del condizionatore e metto in moto 10 secondi nemmeno, spengo e scollego anche la batteria motore per cui sulla cellula niente corrente da nessuna parte e il rumore si sente ancora per il tempo detto prima. Mi confermi espansione gas anche se il condizionatore è spento?
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 01/03/2013 alle: 17:13:41
Premetto che non ho aria condizionata.Quel rumore proviene da quel filtrino a carta trasparente fissato sul fianco destro sopra i collettori di aspirazione.A cosa serve non te lo so dire, anche perche' non me ne sono mai preoccupato ,se non ricordo male pero' sotto a questo ce' una valvolina e' da li che prima aspirando,poi scaricando, aria (frigge).Saluti Daniele
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 01/03/2013 alle: 18:42:38
Vi ringrazio. (pensiero tra me e me: cavolo e mò?, è differente da quello che ha detto paolo quale prendo per buona?)[:)]
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/03/2013 alle: 07:31:58
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 01/03/2013  12:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ilo ticchettio che senti a motore spento spesso è causato dalle dilatazioni termiche dell'alluminio... potrebbe anche essere quello. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/03/2013 alle: 08:39:32
Considera che se selezioni l'aria sul parabrezza, il compressore si attiva anche con il tasto in off ( in molti mezzi , MB non so ) detto questo, ed esclusa l'aria condizionata ,il rumore potrebbe derivare dal serbatoio di accumulo della depressione che si scarica della depressione stessa... Paolo
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 02/03/2013 alle: 14:10:39
teista. senti anche questa... perchè a me lo fa la vettura. è una specie di gorgogliamento? trrrr fiuuuu[|)] e lo senti solo quando spegni il motore... magari è la stessa cosa mia. mi hanno cambiato un pezzo che secondo loro è quello che tiene in pressione il gasolio o che fa il vuoto[?] non ho capito bene... però era un pezzo in cui si era rovinata la guarnizione di tenuta e lasciava passare l'aria...credo nel circuito... cambiato e rumore sparito...[^] ciao
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/03/2013 alle: 20:53:09
salve, scusate se rispondo solo ora perchè solo ora ho letto i messaggi. Per turbinello: non è un gorgogliamento è più un qualcosa che gira (come un cuscinetto che continua a girare). Ora mi avete più incasinato le idee[:D][:D] Che faccio? Andrò a rompere le scatole all'accettatore dell'assistenza mercedes mezzi commerciali e sentiamo che mi dice. Grazie a tutti comunque.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 16:19:14
Non conosco il mezzo, quindi la mia indicazione potrebbe non essere esatta. Su uno dei lati della testata, collegato in genere all'albero di distribuzione, in genere c'è una pompa che ha il compito di generare il vuoto (aspirazione) che deve alimentare il servofreno. Questo nei motori a benzina viene generato direttamente dalla depressione che si crea dopo la valvola a farfalla che nel diesel non c'è e, se c'è, non chiude totalmente come nel motore a scoppio. Se la valvola della pompa o la membrana non sono più efficienti, si può generare un rumore di aspirazione dell'aria che somiglia a quanto descritto. Per provare se si tratta di quello, è sufficiente spegnere e pompare due o tre volte sul pedale del freno, in modo da consumare il vuoto del serbatoio del servofreno; il rumore dovrebbe sparire immediatamente. Altra prova potrebbe essere quella di provare a premere il freno non appena il rumore è cessato e sentire se il pedale ha la solita corsa oppure risulta molto rigido. La rigidezza sta a denotare il servofreno scarico.
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 05/03/2013 alle: 19:03:54
Grazie. Sicuramente proverò.
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 06/03/2013 alle: 09:31:46
Provo a buttarla là! Non è che è rimasto attaccato il riscaldatore Eberspacher (che il tuo mezzo dovrebbe avere di serie dietro il fanale destro) e quando spegni ti fa il lavaggio finale che dura appunto sui due minuti? Anche io qualche volta sbaglio e premo il pulsantino di accensione che appunto è la parte centrale dello stesso dell'aria condizionata. Ciao

Modificato da nordkap il 06/03/2013 alle 09:40:04
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 06/03/2013 alle: 15:11:53
Sicuramente non è quello perchè il mio è posizionato dietro il faro sinistro.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/03/2013 alle: 15:17:12
novità[?][?]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 07/03/2013 alle: 15:50:06
Per il momento nessuna perchè purtroppo non ho avuto tempo di andare in mercedes. Appena ne ho sicuramente sarete informati. Ciao.[:)]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 07/03/2013 alle: 15:57:05
Parlato adesso telefonicamente con "l'accettatore" mercedes. Ci dovrò passare in settimana per conferma però il meccanico che stava con lui ha detto che potrebbe essere una pompa di ricircolo. Verificheranno appena andrò. Ariciao.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2013 alle: 20:02:44
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 07/03/2013  15:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vedo dura una pompa di ricircolo che gira a batterie scollegate[;)] Paolo
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 08/03/2013 alle: 10:01:06
Vero!
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