CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rumore ruote anteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 04/01/2010 alle: 09:49:26
Salve a tutti! e buon 2010. sono un neo camperista da pochi giorni ho acquistato un Marlin58 su meccanica fiat ducato 2800 del 2006, fin dai primi km ho notato che da freddo le ruote facevano un rumore legato alla rotazione( piu giravano e veloci e piu' aumentava la frequenza) ho pensato ai pneomatici deformati, visto che in meno di 4 anni ha percorso 35.000 km, e che dopo qualche km il rumore tendeva a diminuire, sopratutto non si avverte in autostrada. Ma ora forse perche' sempre attento a questo rumore sono diventato piu' sensibile , mi sembra aumentare, sopratutto nelle rotonde si sente molto bene e mi preoccupa un po, che faccio?? se per cominciare giro i pneomatici? se qualcuno puo' darmi qualche dritta lo ringrazio anticipatamente![:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/01/2010 alle: 10:00:45
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 04/01/2010  09:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io farei verificare i cuscinetti ruota prima del cambio gomme:viste le condizioni delle ns. strada alcune buche profonde non viste possono metterli fuoriuso molto precocemente. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 04/01/2010 alle 10:01:13
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 04/01/2010 alle: 10:30:18
potrebbero essere i cuscinetti ruota, in tal caso dovresti sentire un rumore sordo sopratutto il appoggio (cioè con le ruote sterzate) in particolare se lo fa sterzando a destra il colpevole è il cuscineto sinistro (quello "d'appoggio) e viceversa. se invecie è un rumore piu acuto (stridulo di sfregamento) e il mezzo è stato molto fermo potrebbe semplicemente essere un po di ossidazione che si è formata sulla cresta dei dischi che sfiora le pastiglie e la pinza, anche in questo caso lo senti piu in curva perchè le pastiglie si spostano leggermente per effetto della forza centrifuga. prova a smontate le ruote e con una lima messa di punta far saltare via la ruggine dai bordi dei dischi, pero poi soffia tutto bene e cerca di non respitare la polvere che produci (mascherina di carta obbligatoria). byby roberto
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 05/01/2010 alle: 14:45:12
Anch'io nelle rotonde sento un rumore intermittente (per la verità quasi impercettibile) legato al rotolamento delle ruote. Devo fare l'inversione (ha 38000 km, è la seconda che faccio) e poi vedrò il da farsi. Sicuramente però i ns mezzi mi sembrano molto fragili nei cuscinetti: con il vecchio Ford ero sempre dal meccanico perchè ogni tanto ne partiva qualcuno.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:06:11
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 04/01/2010  09:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bisju, se può essere utile esprimo il mio parere di "non meccanico": Ducato, trazione anteriore, potrebbero forse essere i giunti dei semiassi? Se senti un rumore più acuto quando sterzi, e in rettilineo (autostrada) non senti rumore, forse potrebbe essere questo il problema. Le cuffie in gomma che coprono i giunti sono sempre integre o forse sono rotte? All'ingterno, solitamente, per il buon funzionamento del meccanismo ci deve essere sempre del grasso apposito; nel caso la cuffia si rompe, il grasso si perde e addio al giunto! Salutoni. Mauro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:36:15
Ciao Bisju, leggendo nel forum, prova a guardare, in questa sezione, l'argomento proposto da Knaus 64 "cuscinetti Fiat Ducato 2800 del 2004", forse può essere lo stesso tuo problema? [?][?] Salutoni. Mauro.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 05/01/2010 alle: 18:33:17
il ducato 2800 ha i cuscineti molto sensibili io li ho sostitiuti a luglio Marcello
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 05/01/2010 alle: 19:42:38
vai tranquillo...penso proprio siano i cuscinetti... tommy
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 04/01/2010  10:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 07/01/2010 alle: 21:32:44
grazie a tutti per i consigli,la prossima settimana lo porto in officina ed avremo il verdetto!rispondendo a Otocototo, ho controllato le cuffie dei semiassi e sono integre, e sembrano anche molto nuove,cosa che mi ha lasciato un po perplesso [:0], aprendo il cofano motore sembra di vedere un mezzo veramente nuovo, quindi ho ispezzionato tutto il sotto scocca ed ho trovato intatte molte etichette adesive in carta con i codici del fabbricante, chiaramente sono contento ,credo di aver acquistato un mezzo molto ben tenuto, l'unica cosa sono proprio i semiassi che sono un po arrugginiti, non in linea con il resto del mezzo, ma credo che dipenda dal fatto che sono una delle parti + esposte vero??!![?] Carissimi esperti che parcella mi devo aspettare per la sostituzione dei cuscinetti?
16
bisju
bisju
28/11/2009 144
Inserito il 11/01/2010 alle: 19:05:24
quote:Risposta al messaggio di bisju inserito in data 07/01/2010  21:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sostituito cuscinetti di entrambe le ruote, orautto liscio come l'olio ,ma mi sono alleggerito di ben 350€ [:(][:(]a me sembra una rapina, voi che dite??
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/01/2010 alle: 22:32:22
non so dirti pero pensa che per smontare i cuscinetti devi praticamente smontare tutto l'avantreno (braccetti ammortizzatori pinze freno ecc ecc) e poi rimontare tutto. byby roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link