quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 04/04/2013 18:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo lo stesso problema con il camper nuovo, Ducato 250 e dopo varie peripezie presso una officina Fiat hanno smontato i supporti delle balestre e li hanno ingrassati poichè quando il mezzo esce dalla fabbrica quelle parti sono completamente prive di grasso e possono produrre rumore, ma non è nulla di pericoloso. Problema risolto Ciao Ezio
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 04/04/2013 23:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buon giorno,ho il tuo stesso telaio con una balestra,tramite la cannuccia della bomboletta spruzzi il crc alle estremità delle balestre,che sono attaccate al telaio tramite due ganasce con perno centrale,il grosso del rumore proviene da lì,dai una spruzzatina al centro dove la balestra è fissata all'asse delle ruote,vedrai che quando sei sotto lo capisci da te. marco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/04/2013 07:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao speedy,hai perfettamente ragione,lo stesso spray si usa sul cordame ,carrucole,movimenti sulle barche a vela,però se io non vedo unto non sono contento[;)][:D] marco
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 04/04/2013 18:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io per anni ho spruzzato prodotti ma il problema tornava sempre dopo pochi mesi, quando 12 anni fa andai alla Oma a sostituire gli ammortizzatori al mio Transit 25enne, esposi il problema e loro mi inserirono una striscia di telon tra i due fogli delle balestre posteriori (all'anteriore ho un foglio solo e mai avuti cigolii), da allora silenzio assoluto e soprattutto ho finito di spruzzare almeno un paio di volte l'anno prodotti vari facendo contorsioni sotto il mezzo. Se vuoi risolvere definitivamente credo sia l'unica soluzione. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di domax inserito in data 05/04/2013 09:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La soluzione duratura (almeno tre anni) è la perfetta lubrificazione con adeguato grasso delle boccole che sostengono le balestre e per ottenere un buon risultato vogliono smontate e non buttare lubrificanti dall' esterno. Ho avuto lo stesso problema dopo pochi mesi dall'acquisto (ducato 3000 del 2009) e la concessionaria in garanzia si è limitata ad inserire uno spessore tra i due fogli di balestra ma che non centrano nulla con il problema. Ho risolto presso altra concessionaria con la raccomandazione di un amico (a quel tempo importante cliente)poiché penso che tale intervento non sia concesso in garanzia nonostante che diversi mezzi escano dalla Fiat con scarsa lubrificazione di quell' apparato quando addirittura non manca completamente come confermato dal concessionario più onesto. Saluti illungo49