CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore strano in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 28/08/2011 alle: 23:46:40
Oggi finita l'escursione del fine settimana sulla strada del ritorno sento un rumore ciclico in marcia tipo rum rum rum rum che in certi casi arriva ad essere anche un leggero tum tum (tipo lavatrice troppo carica circa circa). Non sembra dipendere dal motore, non avviene in accellerazione ne in franata. Si sente fin dalle bassissime velocità in rilascio (in folle o rallentando con marcia inserita). Nessuna traccia sulle gomme, nessuna usura strana. Nessun carico eccessivo o velocità eccessiva. Mezzo CI Carioca 10 del 1999 su meccanica fiat ducato 1900 TD. Cosa mi posso aspettare? cuscinetti? semiassi?
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 00:14:06
...controlla anche i battistrada: a me successe una cosa simile ed era la carcassa INETRNA (difficilmente visibile) che si era parzialmente staccata dalle "tele" (ero su un furgone e non sul camper)... [:)]
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 29/08/2011 alle: 00:52:59
Pneumatici ovalizzati? Controlla da un gommaio. Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 29/08/2011 alle: 07:58:00
fai subito controllare le gomme ! se sono loro, sei a rischio scoppio ! con le conseguenze del caso... oppure cuscinetto ruote anteriori. Massimo

Modificato da maxime il 29/08/2011 alle 07:58:41
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 09:28:56
Questo rumore è tipico di cuscinetti usurati o di gomme indurite e comunque ormai non più idonee. Per scoprire se si tratta di cuscinetti è consigliabile provare a zigzagare, in maniera non eccessivamente pronunciata ma decisa. Se il rumore cambia con il ritmo del cambi di direzione e magari a tratti scompare, quasi sicuramente è un cuscinetto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2011 alle: 11:46:02
Semiassi, se un macinio è roba di cuscinetti, un "tum tum" è roba da giunti...
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:08:39
ovviamente prenderò in considerazione tutte le ipotesi! anche se per quello che riguarda le gomme si tratta di quelle di marca (zio michele) apposta per il camper e prodotte nel 2010, vorrei tanto escludere quello. Ieri avevo anche provato a fare delle curvette ed il rumore si attenuava (come del resto ad ogni piccola accelerazione o frenata). Il rumore si sente bene in rilascio, rallentando lentamente. Sapete anche quanto può costare la riparazione nell'ipotesi cuscinetti, giunti o semiasse? Grazie 1000 a tutti per il supporto!
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 30/08/2011 alle: 15:02:21
UP UP! sigh sigh!
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 03/09/2011 alle: 10:58:05
Portato il camper dal meccanico che sentendo il rumore ha sospettato per un semiasse. Smonta i semiassi e non trova anomalie quindi rimonta il tutto ingrassando a dovere, ma il rumore si è giusto attenuato. Mi dice che non sa cosa sia e che gli è sembrato di sentirlo anche da fermo per cui sospetto anche sul cambio. A me non è successo e comunque è direttamente proporzionale alla velocità (numero giri della ruota, non del motore). Morale mi riconsegna il camper dicendomi di usarlo in modo da fare "maturare" il problema e poterlo individuare bene confermandomi che non corro rischi... non so cosa pensare... ogni vostra esperienza è ben accetta. Buoni km a tutti!
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:23:47
e se fosse una questione di cuscinetti?per saperlo alza una ruota per volta,falle ruotere e provane il gioco,tutte si devono comportare allo stesso modo.saluti luca
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:36:12
E' la prima cosa che ho visto fare al meccanico e sembrava tutto ok! Altri suggerimenti?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:41:44
ma ha smontato tutti i cerchi?te lo chiedo perchè a me è successo un problema analogo,il meccanico ha fatto tutti i controlli senza smontare i cerchi,cosa che ho fatto a casa di un mio amico in quanto sul più bello del w.e. si è ripresentato il tuo stesso problema e altri non era che una pietra tra il mozzo e la ganascia la quale oramai levigata dalla rotazione cercava di puntare .luca
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 03/09/2011 alle: 16:13:32
Mi ha detto che ha smontato entrambi i semiassi e non ha trovato anomalie, non so se potrebbe essere scappato un sasso. Ora mi faccio un giro dal gommista e vedo che ne pensa lui. Grazie 100000000!
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:35:39
Andato dal gommista... L'unica novità è che ho deciso di cambiare gommista!! Mi ha risposto che mi devo rivolgere a tecnici specializzati per il camper, non ha neppure preso in considerazione di sentire il rumore!! [V]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/09/2011 alle: 20:08:33
ciao, prova a muovere la marmitta, non vorrei che, in qualche particolare règime del motore tocchi qualche componente, come è successo al mio, sentendo "dum,dum,dum" per poi scomparire...ciao, Tony
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 05/09/2011 alle: 15:30:31
Non ho avuto occasione di verificare la marmitta, ma dubito possa essere. Il rumore non si presenta ad un determinato regime, per intendersi si sente anche in folle. E' proprio in folle (in movimento) che si sente meglio, quindi regime al minimo (o a marcia inserita mentre rallento). Il rumore è ciclico in base alla velocità (anche qui non in proporzione ai giri del motore). Tutto mi porta a pensare a cuscinetti/semiassi/giunti/gomme. Le gomme sono praticamente nuove (del 2010 con 8000km). Per ora seguirò il consigio del mio meccanico che ha smontato i semiassi e mi ha detto di usarlo che non ci sono rischi (spero tanto). Lui dice che usandolo il problema potrebbe "maturare" ed essere più facilmente individuabile. Prossimo week-end vedremo... Grazie infinite a tutti coloro che mi hanno portato suggerimenti ed esperienze.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:03:37
Quando percorri strade accidentate il problema aumenta? Ciao, Paolo.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/09/2011 alle: 18:01:14
Fai controllare al meccanico le biellette della barra stabilizatrice. Ciao,Paolo.
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 05/09/2011 alle: 18:43:33
Al tuo meccanico digli di controllare bene i semiassi....stesso problema altro ducato...in particolar modo quello dx... buone passeggiate...[;)]id="size3">id="navy">
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 05/09/2011 alle: 18:52:18
dunque se ho ben capito,vuoi provare l'ebrezza del rischio senza andare da un gommista,se ti scoppia una gomma e fai danni che fai?spendi anche 50e ma fai smontare ste gomme,ovvio che il gommista non ne vuole sapere se le ha montate lui,mica si tira la zappa sui piedi.oppure metti sotto il cric e fatti un'analisi da solo,te lo dice uno che è stato preso per i fondelli da un meccanico forse bravo ma svogliato,infatti bastava smontare la ruota per avere in evidenza la pietra oramai ridotta ad un cuneo pronto ad inchiodare la ruota,a male parata se hai la ruota di scorta sostitusci una ruota per volta e vedi che effetto fa,ma non andare in giro con la famiglia sopra.luca
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:21:59
Assolutamente no, non mi attira per nulla l'ebrezza del rischio [xx(] Tant'è vero che quest'anno prima di partire per le vacanze ho speso 180Eurini per sostituire una gomma a me sospetta per una leggerissima bolla superficiale. Sto parlando di gomme del 2010 con 8000 km usate benissimo (basse velocità, basso carico, niente sterrato, bla bla bla). Avevo intenzione di muovere il camper sotto consiglio del mio meccanico che è la persona che ha preso maggiormente visione del camper smontando i semiassi ecc... Mi volevo affidare a ciò che mi diceva (se me lo dice lui che è meccanico e che ha visto il tutto da vicino....). Non è facile per un programmatore informatico come me capire quando un meccanico parla a ragion veduta... Penso che farò un passo indietro e forse rimanderò l'escursione. Solo una cosa.... Stavo per escludere un problema agli pneumatici. Davvero se fosse un problema agli pneumatici il rumore non si sentirebbe ne in accellerazione ne in frenata? Di nuovo grazie a tutti per il supporto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link