CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore ventola Iveco 35C17

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 20/06/2013 alle: 11:09:53
buongiorno a tutti, ho il LAIKA kreos 3000 su iveco 35C17 del 2006. Volevo un conforto da chi ha questa setssa meccanica, anche se con diversa cellula. Quando accendo il clima in cabina, a tratti si attiva la ventola di raffreddamento, a prescindere dalla temperatura dell'acqua del motore. E fin qui tutto normale. Il punto è che fa molto rumore (rombosità e si sentono anche come vibrazioni e calo di potenza). Ovviamente appena stacco il clima smette. Il meccanico mi ha detto che è normale perchè trattasi di ventola con giunto viscoso comandata direttamente dalla cinghia servizi su pompa acqua etc. del motore e quindi fa molto più rumore e porta via un po' di potenza. Il camper l'ho preso a fine aprile e tranne settimana scorsa non avevo ancora usato il clima, se non per una cinquantina di km in autostrada. In quella situazione ovviamento non mi ero accorto del rumore e della rombosità, ma solo del calo di potenza (che ovviamente imputavo normalmente al compressore dell'ac). Alla mia osservazione che fin ora, a parte che con il clima inserito, non avevo mai sentito la ventola partire, il meccanico mi ha fatto notare che la ventola, senza clima, parte solo con temperature un po' elevate e sotto sforzo del motore(anche perchè per inerzia continuando sempre a girare un pochino comunque contribuisce a raffredare anche diciamo così "a riposo"). In effetti considerate le poche uscite che ho fatto e la primavera che praticamente non c'è stata, potrebbe esser vero. Mi ha parlato anche di una modifica possibile. Staccare il consenso del clima dalla ventola motore, e portarlo su un nuova elettroventola, da montare davanti al radiatore del clima, appena dietro la mascherina, come è già su molti altre meccaniche. Attendo Vs considerazioni ed esperienze. Ciao e grazie a tutti Massimo
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 20/06/2013 alle: 14:03:27
Buongiorno, per quanto riguarda la rumorosità esterna è proprio come il mio C 17 fine 2005 Kreos 3002. Sembra che scartelli, ma in Iveco hanno detto tutto Ok. All'interno a dire il vero non si sente, ma quando attacca vi è un calo di potenza sensibile. Tieni conto che domenica al ritorno dal Trentino 34/37 gradi ha funzionato tutto il viaggio anche in autostrada a 100 km orari. Saluti Mauro
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 20/06/2013 alle: 21:51:14
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 20/06/2013  11:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi dispiace contraddire il tuo meccanico ma non e' a giunto viscostatico ma bensi' elettrico e quindi e' la centralina motore a comandare l' accenzione e lo spegnimento ,montare una supplementare puo' diventare complicato nel far convivere le due ventole ,il clima comanda direttamente nel relais ventola e dovresti sdoppiare i segnali di inserimento senza che la centralina motore se ne accorga ! se e' un modello tipo motorom potrebbe essere chiuso l' ingresso dell' aria dinamica com maggior frequenza di inserimento,cerca di convogliare piu' aria possibile
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:36:13
Ciao Riccardo, ti ringrazio comunque per la ventola intendevo dire che riceve il movimento direttamente dal motore e dalle utenze (pompa dell'acqua) e non è una classica elettroventola. Ho guardato un po' su internet (su vecchi post ed ho capito che è un difetto/caratteristica di questa motorizzazione del daily. Per la modifica che intendevo è sicuramente complicato per i contatti e consensi vari, ma credo che un buon radiatorista sia in grado. Comunque per adesso non se ne parla (questioni economiche). L'importante è sapere che non ci sia nulla di rotto o che si stia rompendo. Il modello comunque è un mansardato con cabina originale, quindi c'è poco da modificare. Va beh vedremo. Comunque grazie. Ciao
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 20/06/2013  21:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Inserito il 20/06/2013 alle: 23:15:10
Stessa meccanica del 2007 , stessa rumorisità che però si evidenzia in particolare in discesa quando il motore non sforza. L'avevo fatto verificare e mi avevan detto che normale per il modello, lo scorso anno ho fatto verificare anche il condizionatore ed è OK . Ci farai l'abitudine...[:D][:D][:D] Ciao Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/06/2013 alle: 15:22:39
... X Volvo Il bello è proprio quello il IL VENTOLONE SUPER TURBOid="size6">id="red"> In discesa è il mio freno ausiliario preferito: apro i finestrini e lascio il clima su auto con la temp al min... guarda in montagna non serve più usare il Clacson tutti pensano al peggio con quel rumore cupo e sibilante in arrivo [8D][:D][:D][:0][:0]. In viaggio d'estate è una vera croce, specialmente nei percorsi guidati ... Fanno così tutti i daily ... il sistema è sicuramente efficace quanto a portata d'aria: pensa ad un furgone fermo che lavora con la presa di forza ... Per noi che viaggiamo sarebbe preferibile un'elettroventola, anche se meno efficace sarebbe meno rumorosa e invasiva con gli attacca stacca. L'attacco avviene per richiesta della temp scambiatore clima non per la tempa acqua o meglio nel 90% dei casi. Sul mio primo Daily (senza clima) fu una scoperta traumatica ( dopo parecchio che avevo il camper) in quanto attacca solo con Temp acqua oltre i 3/4 indicatore temp. Accadde una volta salendo in montagna e presi paura: pensai a qualcosa di rotto... poi intuii Attenzione che se attacca a giri alti dà contraccolpi tutt'altro che trascurabili ... meglio dosare il clima in modo che attacchi il meno possibile o che stia sempre attaccata come quando lo uso come freno motore in montagna. Ci possono essere anche cedimenti del giunto. NB: sul Mercedes avevo il giunto viscostatico ( che dovetti sostituire) in partenza a freddo ululava poi appena prendeva temp mollava per poi riprendere all'occorrenza senza strappi. Questo del Daily attacca con elettrocalamita ( si sente il tic) ma evidenzia sempre e comunque un trascinamento al minimo della ventola ... Potrebbe essere misto?

Modificato da Prat il 21/06/2013 alle 15:36:48
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/06/2013 alle: 15:40:21
Oltre i 37° va in tilt l'indicatore temperatura esterna segnando lineete
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 21/06/2013 alle: 22:28:55
Ciao prat, grazie del simpatico escursus. Effettivamente e' proprio cosi. Vorra' dire che con il caldo mi sentiranno arrivare. Per ora lo tengo cosi, ma siccome sono un irrequieto per natura qualcosa, a furia di rompere i co...ni al mio meccanico mi inventero' . Oramai visti i pochi spiccioli rimasti non sara' prima della prossima estate. Non so cosa intendi per funzionamento misto ma a parte con il clima inserito, la ventola non l avevo mai sentita partire. Per il sensore temp esterno, considerato che un we di vero caldo ancora non mi e' capitato, non saprei. Anche perche' per dove e' posizionato il display nel cruscotto ti devi quasi alzare in piedi mentre guidi per vederlo. Ciao e grazie Massimo

Modificato da volvo960 il 21/06/2013 alle 22:32:28
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 22/06/2013 alle: 08:11:06
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/06/2013  15:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,ma voi avete il cruscotto deluxe con indicazione temperatura esterna? enrico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/06/2013 alle: 09:05:26
Si con cruise control! sono al corrente che ci sono alcuni telai senza. Anche certi 35C18 sono senza indicatore temperatura esterna. Se non ricordo male bisognerebbe mettere il quadrante di alcune Fiat/Alfa: questa cosa fu oggetto di discussione parecchio tempo fa.[;)] ... forse anni[8)] Saluti Paolo
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:29:35
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/06/2013  09:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infattil il mio 35C18 del 2008 non lo ha! Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link