quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2011 10:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto, non tanto giusto un filino, quella quinta è nata male e si lubrifica poco anzi con l'olio al minimo non si lubrifica, almeno io ho sempre fatto così e ho già superato i 190.000 km e non fa ancora rumore (lo fa tutto il resto [:D]) buona strada
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2011 10:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, Luca, ma in questo caso sono costretto a dissentire[V] quel tipo di Cambio, è nato...così[:(], deve essere lubrificato, soprattutto la 5a, a iosa, per cui, per dare livello, và aggiunto circa 500-750g di olio in più[B)] Spazio ce n'è tanto che si vuole, buona parte dell'olio serve a lubrificare la coppia conica, nella scatola cambio, di olio ce n'è pochino, a voler fare una Finesse (e Tu potresti, anzi Dovresti Farlo !![:D][:D][:D]), sarebbe montare una lubrificazione forzata, prendendo l'olio dal tappo sotto, tramite pompa elettrica esterna, farlo passare attraverso un radiatorino (tipo 112 abarth) e farlo ritornare sulla Culatta della 5a, lubrificando e raffreddando quindi con Assoluta certezza, questo almeno, è quello che avevo fatto io sul mio Ducato[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2011 15:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, caxxo, se il camper fosse stato il mio avrei gia' messo la turbina a geom variabile delle 166 jtd modificata nell' attuatore del geom variabile per farla funzionare meccanicamente, avrei trovato il modo di allargare la carreggiata posteriore e fare una campanatura appena appena negativa, avrei ribassato di circa 1,5cm tutto il camper (che per me soffre di baricentro alto, niente roba rasoterra, ma ne gioverebbe la stabilita') avrei modificato gli attacchi degli ammo davanti per dare ulteriore camber negativo, avrei fatto ritarare i suoi ammortizzatori che per me hanno troppa estensione in ritorno, avrei messo l'intercooler della scenic 1.9tdi (di quelle ultime) che e' tutto in alu, frontale e a tutta larghezza e avrei acquistato un altro paraurti davanti da modificare (in maniera molto elegante pero') per poter raffreddare a dovere l'intercooler. Poi via di manometri vintage ben integrati in plancia (sai di quei lavoretti che faccio io e che ti ho detto altre volte?) con prex turbo, prex olio, temp olio prima e dopo il radiatore e, dopo la modifica che mi hai messo in testa tu (cacchio, ma di star zitto mai eh?[:p][:p] ora non ci dormo la notte accipicchia a chi dico io!![:D][;)][xx(][V]) manometri temp olio cambio prima e dopo il radiatore[;)]. Avrei evitato solo la termocoppia per le temp dei gas di scarico visto che sul diesel non serve perche' non si arriva ad avere i collettori di scarico rossi[;)] Cazpita pero', potevi star zitto? [:D][:D][:D][:D][:D] sara' l'ennesima modifica da fare al mazdino quando arrivera'[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2011 15:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io stavo pensando di usare un tappo di scarico olio modificato (con "presa dinamica" all'interno del cambio e tubo apposito) per sfruttare la centrifugazione data dal differenziale e mandare l'olio alla 5a. Ma dato che per ora sono a 207'000km e a parte un filo di rumore a bassi giri la 5a non fa, mi sa che lo lascio com'è e aggiungo olio di quel mezzo cm oltre al max sul'astina..
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 15/02/2011 22:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dato che per ora sono a 207'000km e a parte un filo di rumore a bassi giriid="blue"> la 5a non fa, mi sa che lo lascio com'è e aggiungo olio di quel mezzo cm oltre al max sul'astina e siamo due...vedo che anche a te i km non fanno paura, io però non lascio mai la 5° sotto sforzo col motore basso di giri, per il resto come dicevano i vecchi: "l'oli l'he 'l primm mecanic" si capisce, no? [;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2011 22:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, è quasi finito l'inverno, vuoi o no trovarti qualcosa da fare con la bella stagione [?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/02/2011 07:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'ho gia' il cinquino e la sua prossima accensione elettronica programmabile che mi tolgono le ore di sonno...mettiamoci anche il camper, tanto una in piu' o una in meno che vuoi che cambi[:D][;)]