CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumorosità e tenuta di strada Camper Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/06/2010 alle: 22:21:44
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 05/06/2010  22:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se non sei tu a fissare dei paletti, come fa uno a dirti DEVI FARE...(ancor peggio con il portafogli altrui!)e poi non credo che nessuno di noi abbia doti di preveggenza per sapere se tu hai competenze specifiche o meno: si da per scontato di si, ma se tu dici che non è cosi ti si può credere[8D] Cosa c'è in particolare che ti da maggiormente fastidio? Cosa noti nel comportamento stradale che ti ta insicurezza (o almeno apprensione)? In base a questo, già si restringe il cerchio di azione,poi si può andare nel dettaglio... Dodo

Modificato da haiede il 05/06/2010 alle 22:24:17
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 05/06/2010 alle: 22:57:28
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/06/2010  22:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dodo, intanto grazie per la fiducia ma sinceramente le mie competenze si fermano a : <<..mamma mia che rumore>>. A parte gli scherzi sento il famoso rumore del cambio e della trasmissione oltre a quello del motore che a sto punto diventa marginale. Poi per quanto riguarda le sbandate posso dire che quando mi sorpasssano "oscillo parecchio" e quando faccio le rotonde "dondolo" abbastanza da doverle fare a 5kmh. L'anno scorso su consiglio di Prat e visto che dovevo cambiare le gomme ho montato le 195.75.16 e l'unica differenza che ho notato è che adesso il contakm è allineato al navigatore [:D] (tanto per dire le "competenze") Detto questo mi piacerebbe copiare la coibentazione del pianale fatta da Prat ma non vorrei faccia la fine di quella che avevo fatto al cofano motore (sempre consigliata da prat). Tra l'altro mi aveva anche mandato la foto di uno spessore che avrei dovuto mettere alla balestra per alzare il posteriore e che avrebbe alleviato il rumore della trasmissione...ma non ho voluto intraprendere una strada troppo tortuosa per le mie "capacità" ... ... ... A voi... id="blue">id="size3">
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/06/2010 alle: 23:38:48
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 05/06/2010  22:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il veicolo è un 35c15 con motore 2.8: penso di si. Allora: per prima cosa devi rivedere gli ammortizzatori come sta facendo Paolo, gli ORAP rappresentano il miglior compromesso tra costo/beneficio. Poi andrebbe montata la barra addizionale posteriore con i morsetti su quella originale. Gli spessori posteriori non servono assolutamente ai fini riduzione rumore, anzi se i carichi sono equilibrati bene dx/sx e non vi è sovraccarico importante sull'asse posteriore, (non deve esserci) direi che non sono necessari. Questi sono i primi interventi che consentono di riportare un pò in sicurezza il comportamento stradale. Poi viene il discorso dell'insonorizzazzione aggiuntiva: lavori estremamente lunghi e di grande manualità che portano risultati ma non sconvolgenti come si è portati a credere: il rumore è una gran brutta bestia da abbattere. Bisogna cominciare per gradi e zone del veicolo. Sul daily il miglior compromesso per l'abbattimento dei rumori da rotolamento della trasmissione si realizza con 2 interventi principali: uno interno alla cellula creando un tappeto apposito con moquette da hall di hotel ad alto spessore e peso accoppiata sul lato gommato da foglio in gomma butilica incollato mediante bostik. Un secondo intervento si realizza rivestendo tutto il fondo del veicolo con un cuscinetto isolante realizzato con il materiale schiuma/piombo/schiuma usato da Paolo, oppure con polistirolo da almeno 30 mm accopiato sul lato inferiore a PVC spessore 1mm usato per i pavimenti. Inentambi i casi l'aggravio di peso è almeno 30 kg, con buoni risultati. Poi scendendo nei dettagli, vanno saturati gli spazi vuoti alle base dei mobili con isolanti spugnosi comprimibili. Infine nel vano motore vanno saturati gli scatolati cabina con schiuma poliuretanica,rivestite le tubature di aspirazione aria combustione,rivestita la vasca presa aria clima, saturare le paratie della zona pedaliera,rivestito il piantoncino dello sterzo,saturati tutti gli spazii sotto la cabina,rivestito interamente il cofano motore, creata capottatura isolante sagomata da mettre sopra il motore stesso, aggiunte doppie guarnizioni alle portiere,rivestito interno delle porte (parte non in vista),creato passaruota isolati, creato carter isolato sotto al cambio e paratie laterali a sandwich per contenere il rumore,isolato impianto di scarico con tubo di alluminio e banda in fibroceramica. Sicuramente dimentico qualcosa....ora ti renderai conto della mole di lavori,materiali isolanti, collanti(almeno una 50ina di cartucce) e tanto ma tanto ed ancora di più tempo. Mandami una mail in privato che ti mando i dati di contatto, e visto che non dovresti essere molto lontano da me, potresti venire di persona a renderti conto dei risultati. Dodo

Modificato da haiede il 06/06/2010 alle 15:22:34
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/06/2010 alle: 09:29:19
Ciao Antonio Occhio che stai facendo un mix di suggerimenti e questo post purtroppo non aiuta.. Una cosa sono gli spessori alla trasmissione del telaio rosso che servono ad allinearla in base all'altezza del veicolo: un'altra cosa sono gli spessori delle balestre applicate sul telaio nero per alzare il posteriore. Per il rumore Haiede docet, però posso suggerirti qualcosa che sull'Icaro è importante. Verifica che il pavimento cellula non sia stato tagliato per accedere al doppio fondo di lamiera dall'interno. Nel mio S10 era così per raggiungere la stufa. E vi era pure la presa d'aria. Io ero in comunicazione diretta col ponte posteriore. Io rivestii il vano di lamiera dall'interno con un sandwich di antirombo e carta alluminio e senza saperlo feci la cosa ideale. Lo rivestii anche dall'esterno con quei prodotti adesivi di polietilene. Per motore devi riuscire a rivestire il cofano con materiale idoneo e sopratutto devi incollarlo bene. Ultimo suggerimento cerca di fasciare i condotti in gommasiliconica che collegano intercooler, collettori aspirazione, turbina e barilotto filtro. ( c'è molto rimbombo di aspirazione) Per capire quest'ultimo problema io estrassi il filtro aria e lo arrotolai ben bene in un lembo di coperta di lana. Infilai il tutto nel portafiltro in modo che il flusso d'aria risultasse particolarmente frenato. Pian piano (accelarando poco fino al limite dell'accensione spia filtro aria intasato) portai il camper a 80/90 Km/h e lì capii quanto rumore fa l'aspirazione! A velocità costante tra 70 e 90 Km/h la differenza di rombo è notevole! Purtroppo per questi lavori ci vuole tempo e un pò di manualità ...

Modificato da Prat il 06/06/2010 alle 10:16:08
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
sasa3355
sasa3355
04/06/2010 63
Inserito il 06/06/2010 alle: 16:51:58
non ti preoccupare se e italiano i rumori sono di serie ciao
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/06/2010 alle: 19:29:22
quote:Risposta al messaggio di sasa3355 inserito in data 06/06/2010  16:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare che le meccaniche estere (Renault, Ford, Mercedes etc) siano poi cosi silenziose ed immuni da difetti. Ogni mezzo ha i suoi limiti....pregi e difetti, ma ricorda....ogni scarafone e bello a mamma sua. Saluti Luciano
15
sasa3355
sasa3355
04/06/2010 63
Inserito il 07/06/2010 alle: 01:01:45
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 06/06/2010  19:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è una questione di bellezza perche i daily e i ducato sono i piu belli ma i problemi di rumorosita sono tanti in confronto ad altri
17
nigrog
nigrog
05/05/2008 65
Inserito il 07/06/2010 alle: 08:50:27
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/06/2010  15:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che alcuni anni fa avevo gli ammortizzatori ORAP su di un fuoristrada da corsa ed ho un amico che abita proprio vicino a loro. Appena riesco, mi faccio fare un preventivo. Grazie comunque a tutti x i consigli. Ora mi attivo per le modifiche
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/06/2010 alle: 09:31:43
X sasa3355 Personalmente ho avuto un Camperone Tedesco da 8 m seminuovo e ho dovuto ripassarlo tutto a livello di scricchioli arredi nemmeno una gurnizione in teflon tra un accoppiamento e l'altro ... Cosa intendi per altre meccaniche ... forse Mercedes .. Provato Non ne farei un punto di riferimento in assoluto [;)]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 07/06/2010 alle: 10:52:22
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/06/2010 23:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/06/2010  09:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi ringrazio vivamente per i consigli che reputo professionali e completi; haimè però mi spaventono un pochino in quanto.come voi anticipate, sono laboriosi e richiedono un minimo di competenza e manualità. Mi riprometto comunque di provarci e spero che pian piano io possa risolvere almeno un pochino questi fastidiosi inconvenienti dell'iveco, Confermo che si tratta del 35.15 e mi piacerebbe conoscere il costo degli ammortizzatori che consigliate (ORAP) e magari cominciar da questi. Intanto grazie e spero di potervi disturbare ulteriormente. Antono
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/06/2010 alle: 11:01:35
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 07/06/2010  10:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda il sito e chiamali direttamente: ti chiederanno gli estremi del veicolo e ti dicono già il prezzo spediti a casa. Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:51:37
Buongiorno Davide Ieri sistemando dove lavoro mi son preso la briga di mettere il camper sui cunei e infilarmi sotto all'avantreno ( cosa non facile). Incredibile l'abbaglio che ho preso guardando da lontano: la posizione su cui lavora la balestra è la numero 1 e non la 2 come mi sembrava. Forse il fatto che fosse alto come quello di Plinio mi ha talmente condizionato da farmi stravedere[:I] Qunidi ieri ho dedotto ([:p]) quanto tu hai sempre sostenuto... spostando i tasselli l'altezza non varia [8)] ...
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/06/2010 alle: 13:29:14
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/06/2010  12:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma va...pensa un po quante cose sa sto sacramento che vive nelle risaie con i piedi in umido![8D] Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:24:11
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/06/2010  12:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cari colleghi come ho scritto altre volte non ho assistito alle regolazioni del mio avantreno. Ma riconfermo quanto mi han detto pochi giorni fa al tagliando: non esistono 2 regolazioni, di altezza e di escursione, ma la prima da luogo alla seconda: più si alza e più aumenta la corsa secondo il principio di leva. Del resto non avrei accettato il benchè minimo irrigidimento (causa natiche francesizzate). Altro discorso frenare il molleggio con adeguati ammortizzatori, e prima o poi... Ciao Plinio
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/06/2010 alle: 18:29:53
cari amici io ho convissuto per ben 12 Anni con un Daily 35c-12 del '97 ( telaio rosso cioè normale da carico e non nero alleggerito da campingcar) e vi posso assicurare che non ho mai risolto il problema delle "esplosioni" nelle buche stradali... io frequento mio malgrado la famigerata E-45....Cesena - Verghereto- Sansepolcro...poi migliora un pò...auguriiii!! ho avuto la brillante idea di metterci anche le sospensioni ad aria e lì è stato l'apocalisse.... oggi con il cambio del mezzo ( TRANSIT nuovo) ho risolto tutti i problemi... girando in compagnia con un amico che ha lo stesso mio mezzo precedente sogghigno perchè ascoltando per CB quando parla si sentono benissimo per microfono le "esplosioni" perdute ...
15
sasa3355
sasa3355
04/06/2010 63
Inserito il 08/06/2010 alle: 23:28:14
quote:Risposta al messaggio di nigrog inserito in data 07/06/2010  08:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ma io sono pienamente ford io ne o uno del 92 e ne o avuto uno dell 80 si anno anche loro problemi vari ma mai quanto i fiat comunque è un opinione delle proprie esperienze io faccio il meccanico e ti posso dire se un ford va dal meccanico 2 volte l anno il fiat a paragone ne va 20 ho diverse ditte che sistemano furgoni da noi e ti posso dire un altra cosa che i vechi erano molto meglio dei nuovi sono sole le prestazioni migliorati appena ne compri uno nuovo ti sembra di avere un auto macome ci fai un po di chilometri ti devi comprare due tappini per la sinfonia io ho a che fare con furgoni che fanno 150.000 o 200.000 km l anno i nostri camper fanno max 10.000 in un anno è questa la cosa ciao è solo un opinione per esperienze vissute ciao
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 07/07/2010 alle: 12:28:47
Ragazzi, ho cercato di seguire i consigli di Prat, Haiede ed altri mettendomi sotto il camper per capire cosa fare alle balestre, sono andato da un meccanico Iveco chiedendogli se si possono spessorare per via del rumore che provoca al cambio e al differenziale; mi ha confidato che è stato camperista per un po' di tempo ma che ha avuto mezzi su ducato, però mi dice che il problema potrei risolverlo al 50% mettendo dei soffioni tipo alko che alzerebbero il retrotreno e potrebbero rimettere in linea l'albero motore. che ne pensate?. grazie. id="blue">id="size3">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:56:51
Sull'icaro oltre 2,5/2.7 bar riducevo il rumore che si trascinava sull'albero. Ripeto che è uno delle componenti rumore: assolutamente non è l'unica. Inoltre riesci a distiguerla meglio attutendo gli altri rumori.[;)] Io in questi ultimi tempi ho continuato l'opera di insonorizzazione, ma una volta tolto il " grosso" è assai dura vincere le frequenze rimanenti. Il differenziale e le 4 ruote mi stanno dando più filo da torcere che il motore. Come già scritto ora sono consapevole della presenza degli oblò[8D]

Modificato da Prat il 07/07/2010 alle 19:58:20
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 07/07/2010 alle: 20:31:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 07/07/2010  19:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi confermi che i soffietti ridurrebbero perlomeno il runore della trasmissione? sarebbe già qualcosa [:D] id="blue">id="size3">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:38:24
Lo spessore dal fabbro l'ho pagato 5 € e si smonta svitando 2 bulloni da 13 in max 5 Min calcolando che devi infilarti sotto il camper[:D] Le Alko ti costano montate 6/700 Euro...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link