CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota che Scalda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 12/06/2014 alle: 09:54:09
Ciao a tutti, chiedo un consiglio e volevo sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa. Son partito per un viaggio in camper e dopo nemmeno 50 di km sento odore di bruciato (come fosse ferro bruciato), non capisco se viene da fuori o dal mio veicolo, comunque mi devo proprio fermare in stazione di servizio per caricare l'acqua. L'odore arriva dalla ruota anteriore sinistra che è fra l'altro bollente! Aspetto qualche minuto e riparto preoccupato, vado piano, odore non ne sento più, alla successiva area di servizio mi fermo di nuovo a controllare niente più odore e la ruota non è più calda. Completo il viaggio controllando di tanto in tanto la ruota ed è sempre normale per i successivi 300km di viaggio. Stessa cosa al ritorno. Però arrivato a casa noto che la ruota sinistra è leggermente calda la destra è proprio fredda. Passano 15 giorni (non ho avuto tempo né di sentire un meccanico né di fare nulla) e muovo di proposito il camper per verificare il problema. E mi si è ripresentato, odore di bruciato e ruota (cerchioni) molto calda. Adesso fisserò dal meccanico, ma un consiglio sarebbe bene accetto Ciao.

Modificato da rossoblu il 13/06/2014 alle 15:23:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 12/06/2014 alle: 09:57:52
quote:Risposta al messaggio di rossoblu inserito in data 12/06/2014  09:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che mezzo hai ma ho letto proprio qui su COL che un camperista con un Ducato ha avuto dei problemi simili con un epilogo costoso. Alla fine ha dovuto sostituire tutto spendendo tantissimi soldi. Prova a fare un cerca su meccanica vedrai che riesci a trovarlo, forse c'è scritto il motivo del difetto.
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 12/06/2014 alle: 10:00:02
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/06/2014  09:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto non ho detto il modello. Ho un Europeo 6 su Ducato 2.3 Speriamo che non sia un problema grosso! Io speravo nelle pastiglie o in qualcosa del genere.

Modificato da rossoblu il 12/06/2014 alle 10:00:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 12/06/2014 alle: 10:08:18
quote:Risposta al messaggio di rossoblu inserito in data 12/06/2014  10:00:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> HO trovato questo ma tratta un ducato del 2000

https://forum.camperonline.it/I...

Ricordo che era un ducato x 250 speriamo che anche altri utenti hanno letto il 3d. Continuo le ricerche... mi pare fosse questo

https://forum.camperonline.it/D...

Vedrai che non sarà lo stesso problema visto che non si sono accese le spie ma l'ho messo per fare un paragone.

Modificato da Grinza il 12/06/2014 alle 10:13:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/06/2014 alle: 10:28:05
quote:Risposta al messaggio di rossoblu inserito in data 12/06/2014  09:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sembra un gran mistero... nel senso che, o la gomma NON è alla giusta pressione, oppure hai la pinza del freno che rimane bloccata, sfregando sul disco del freno il quale sarà diventato di colore viola... con tutta probabilità, l'odore che sentivi NON era di gomma, ma di pastiglie freno "cotte" www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
New Jersey
New Jersey
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 10:30:40
Ciao Roberto, sono Giuseppe una famiglia camperista di Lainate, e ti scrivo, perchè anche noi su ducato 2300 jtd del 2006, abbiamo avuto a ottobre l'identico tuo problema. portato dal meccanino, ha riscontrato che i cilindretti dei freni a volte rimanevano leggermente bloccati perchè usurati non dall'uso ma dal fatto che il mezzo veniva usato poco, e quindi di conseguenza le pinze quando si frenava a volte rimanevano leggermente bloccate, con la conseguenza che lo sfregamento del freno faceva surriscaldare il cerchione e la gomma. quando parti dovresti sentire un leggerissimo sdridolio dalle ruote, questo significa che il cilindretto non si è aperto del tutto e fa attrito. La motivazione dovrebbe essere questa. Speriamo di esserti stato d'aiuto. un saluto da Giuseppe e Mari.[:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 12/06/2014 alle: 11:10:43
quote:Risposta al messaggio di New Jersey inserito in data 12/06/2014  10:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI è possibile, ricordo che un camperista che aveva il camper rimessato dove tengo il mio aveva lo stesso problema perchè tenera sempre il freno a mano tirato in sosta. Così facendo si bloccavano i clindretti.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/06/2014 alle: 17:56:13
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/06/2014  11:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' molto probabile che tu abbia un problema alla pinza freno della ruota che scalda, falla controllare da un meccanico. Piccole differenze di temperatura tra le ruote di un lato rispetto all'altro, possono derivare dall'esposizione al sole durante lunghi viaggi in autostrada di un fianco rispetto all'altro. (a me succede) Comunque, evita di tenere fermo il camper per lunghi periodi con il freno a mano tirato, sopratutto in inverno. Saluti, Federico

Modificato da Federthago il 12/06/2014 alle 18:00:23
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/06/2014 alle: 18:06:07
mettiamo un po' di ordine, sono state dette cose non del tutto vere. verosimilmente il problema è dato dalla pinza freno anteriore che rimane bloccata specialmente dopo un po che ilo camper è stato fermo puo' essere, e che usandolo poi si sblocca, comunque da fare sistemare, vedrai ch avrai le pastiglie abbastanza usurate, ma anche se non lo sono ti consiglio di cambiarle ugualmente. seconda cosa il freno a mano blocca le ruote posteriori, con un tamburo all'interno del freno a disco, quindi non puo influire con problemi ai freni anche se è meglio non lascarlo tirato nei lunghi periodi di sosta perché si potrebbero incollare le ganasce al tamburo cris
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/06/2014 alle: 18:51:37
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 12/06/2014  18:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, sono due argomenti separati, non per niente il suggerimento è stato messo in appendice all'argomento principale (pinza freno) Ai fatto comunque bene a precisarlo. Ciao Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:19:46
Hai SICURAMENTE Montato, all'Anteriore Destra, una VERA...GOMMA TERMICA [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Quindi...Signori, mi scuso, e...con Reverenza dichiaro che...
LE GOMME TERMICHE ESISTONO !!id="red">id="size5">
[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte... Pinza che NON torna indietro... consiglio: Spurgo e Cambio Olio, se non risolve, movimentazione pinza...da meccanico (tutta la corsa avanti e indietro...), al caso, sostituzione Tubetti dei Freni (quelli in gomma) [;)][;)][;)] Ovviamente, ora...sostituzione Pastiglie [;)] nel senso...a fine lavori con risoluzione problema [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/06/2014 alle: 21:00:24
O tubo freni parzialmente intasato, oppure scorrevoli pinze bloccato o parzialmente bloccati... Paolo
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:05:40
Grazie a tutti per le risposte! Lunedì 23 ho l'appuntamento dal meccanico. Speriamo in bene...
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 13/06/2014 alle: 12:20:58
...nel frattempo, a suon di scaldate, non avrai cotto anche il pneumatico? Gianni
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 13/06/2014 alle: 15:20:07
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 13/06/2014  12:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero proprio di no, ma non credo anche perché solo la prima volta ha veramente scaldato tanto (quando ho sentito l'odore di bruciato). Poi solo la seconda volta ho ritrovato il cerchione caldo ma questa volta non bollente e ho risentito ancora un leggero odore. Ora dovrò fare i 30km che mi separano dal meccanico. All'inizio speravo che fosse dello sporco nelle pastiglie e che il problema potesse rientrare per questo ho aspettato che si riverificasse. L'avrei comunque fatto controllare perché quest'anno dovrei andare in Francia e fare anche strade di montagna. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2014 alle: 15:58:51
quote:Risposta al messaggio di rossoblu inserito in data 13/06/2014  15:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> metti comunque in conto il cambio delle pastiglie freni e dei dischi, insieme all'olio. ciao www.susezzapasa.it
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 26/06/2014 alle: 23:45:25
Ciao a tutti, solo per completezza di informazione, stasera ho ritirato il camper. A detta del meccanico erano semplicemente le pinze dei freni "sporche" e non ingrassate che a volte non tornavano bene indietro (specialmente quella di sinistra). Smontate pulite ed ingrassate e secondo lui il problema non si dovrebbe più presentare. Speriamo in bene. Pastiglie e dischi non rovinati. Se si è veramente risolto me la sono cavata con poco....
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 27/06/2014 alle: 06:35:41
Mi è capitato un problema quasi identico poco fa: uscito dal rimessaggio avverto che il camper sembra "frenato", al controllo la ruota anteriore sx risulta calda. E' risultato essere il tubo in gomma che porta alla ruota che si era otturato e non lasciava defluire l'olio mantenendo la ruota frenata, probabilmente per l'età (15 anni). Comunque poco danno, cambiati i due tubi, sostituito l'olio, e con l'occasione le pastiglie anche se avevano solo 70000 km. L'importante è intervenire subito
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/06/2014 alle: 09:14:55
Allora faccio bene durante i lavaggi a sparare anche acqua a pressione sulle pinze dei freni... slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link