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Ruota di scorta o kit

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Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 15/04/2012 alle: 11:54:21
Carissimi,Ho letto alcuni post al riguardo,ma i pareri sono abbastanza in egual misura,inoltre vedo che i nuovi camper escono addirittura senza la scorta,con il solo kit,ciò mi fa pensare che questi kit siano affidabili o no? Chiedo questo,perché vorrei eliminare la ruota di scorta,per questioni di peso e spazio,con un kit di gonfiaggio,magari di ottima fattura. Inoltre chiedendo al mio gommista mentre mi sostituiva le gomme,in caso di foratura....mi disse,non pensare di smontare questi bulloni con le chiavi in dotazione! Il mio camper e' su Iveco gemellare. Allora mi chiedo,cosa mi porto a dietro a fare una ruota che pesa tantissimo se poi in caso di foratura non si riesce nemmeno a sostituire? Cordialmente Marco Gandolfo
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arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:12:54
Per quanto riguarda i bulloni con una buona chiave di marca seria o a T o acrichetto i bulloni si mollano,l'ho fatto il mese scorso per spazzolare e verniciare i tamburi posteriori,io mi porto anche in auto la mia buona vecchia ruota di scorta,attenzione con il kit se invece di incappare in una foratura succede di tagliare una gomma sei a piedi.[:)][;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:16:20
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 15/04/2012  11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il giorno in cui non sarò più in grado di sostituire una ruota al mio camper smetterò di fare il camperista[:D][:D]. Per prima cosa occorre fornirsi di una chiave adeguata di acciaio al vanadio (può anche costare qualche decina di euro) ed anche di un tubo di prolunga e con questi strumenti si riuscirà a smontare qualsiasi dado anche se serrato fortemente. Il mio consiglio è di non rinunciare mai alla ruota di scorta, specie su un camper, dove molte volte una semplice foratura, a causa del peso e delle dimensioni del veicolo, può determinare la distruzione del pneumatico, dovuto magari al fatto di non potersi immediatamente fermare per la sostituzione costringendoci a percorrere qualche centinaio di metri con la ruota afflosciata. Saluti. Marino2
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:16:47
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 15/04/2012  11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che se hai la ruota di scorta tienila, se non ce l'hai fregatene e fai senza, premesso questo se il peso della ruota è rilevante per rientrare nei pesi, toglila, altrimenti lasciala dove si trova. Ivo
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luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:22:17
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 15/04/2012  11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Kit originale per forature (funziona e hai un compressore sempre disponibile)e se non e' riparabile basta chiamare l'ACI,Non vedo il problema nel non avere la ruota di scorta.[:)] Ciao a tutti Luigi
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ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:31:00
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 15/04/2012  12:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure, se hai la ruota di scorta (e non intendi privartene), chiami l'ACI per sbloccare eventuali bulloni inchiodati... In qualunque caso condivido l'intervento di Marino2[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
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bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:32:55
si ma l'ACI non viene gratis, anzi...
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luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 15/04/2012 alle: 13:12:53
quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 15/04/2012  12:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Spesso l'assistenza stradale e'compresa nella polizza assicurativa e non si paga nulla. Comunque per tornare all'argomento,in 21 anni di viaggi in camper ho usato una sola volta la ruota di scorta e se avessi avuto il kit sicuramente avrei risolto piu'in fretta e senza neanche sporcarmi le mani e sudare come un maiale in quanto gia'levare la scorta da sotto il pianale e'un'avventura . . . [:)][:)] Ciao Luigi
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/04/2012 alle: 13:57:15
ACI o Europaassistence intervengono ma non portano mai la ruota di scorta,non è previsto!! Al massimo ti cambiano la tua o ti portano in officina con la bisarca. Ciao. Gianni
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 15/04/2012 alle: 14:06:59
Credo che per chi ha la ruota, non sarebbe male avere anche il kit, io mi porto quello dell'auto quando faccio vacanze lunghe e lontano da casa. Svitare i bulloni per sostituire la gomma non è un grosso problema, si deve provare a casa e se necessario procurarsi qualche attrezzo che manca, io sul ducato mi porto un tubo di prolunga e un kric idraulico, anche se si solleva bene col kric meccanico in dotazione, 2 meglio di 1. Da quando non ci sono più le camere d'aria non ho più forato, per questo se non avessi la ruota di scorta non me ne preoccuperei, poi se fori e non risolvi col kit pazzienza. Ivo
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 15/04/2012 alle: 14:34:13
. . con il kit non è garantito che riesci a ripartire, il carro attrezzi ti porta davanti ad una officina se è notte-festivo-prefestivo- sono cavoli tuoi ed attendi l'apertura se hai la ruota di scorta notte-festivo-prefestivo è innifluente ti sporchi le mani e fai da te e riparti oppure telefoni ed il carro attrezzi ti fa il lavoro di montarti la tua ruota di scorta ,il carro è già pagato sul posto te lo manda la centrale e quando è lì non serve conoscere il polacco-turco-finnico-russo-cinese lo vedono con i loro occhi cosa c'è da fare anch'io fino a questo momento non ho mai avuto problemi e con la ruota di scorta sono tranquillo che non ne avrò scusate, se a me piace vincere facile...

Modificato da salito il 15/04/2012 alle 14:37:38
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 15/04/2012 alle: 14:41:26
Questi scambi di opinione sono molto interessanti e giustificano il comportamento dei costruttori di camper che rinunciano a dotare i propri mezzi da un "accessorio" nascosto e poco invitante come una ruota di scorta utilizzando il guadagno in termini di pesi per qualcosa di più allettante come un bel forno o una docccia con l'idromassaggio. Infatti la clientela è molto più propensa a fare a meno della ruota di scorta piuttosto che a questi indispensabili accessori[:D][:o)][:)], salvo trovarsi poi appiedata a causa di un evento raro, ma per nulla impossibile come il danneggiamento irrimediabile di un pneumatico, implorando magari qualche camperista di passaggio di fornirgli un pneumatico in prestito sino al prossimo gommista (fatti realmente accaduti)[:D][;)]. Cordiali Saluti. Marino2
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 15/04/2012 alle: 14:45:56
Come dice Marco (emme48) Trovarsi senza ruota di scorta in un paese sperduto della Bulgaria dove il telefono non prende e nessuno conosce l'inglese... Meglio la ruota!
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Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 15/04/2012 alle: 21:10:07
io ho il kit, dalla casa...e la ruota che mi sono procurato perchè penso che prevenire è meglio che curare...[:D] porto qualcosa di meno e rientro nel peso ma preferisco così...[:D]
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caso71
caso71
11/02/2009 409
Inserito il 15/04/2012 alle: 21:22:28
idem saluti
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 15/04/2012 alle: 21:48:19
Ciao in un precedente post avevo inserito la mia esperienza al rientro delle vacanze estive 2011. Sinceramente tu puoi avere tutti i kit che vuoi ,ma ,se la gomma si concia così hai ben poco da fare. Io ho chiamato l'Aci e essendo in autostrada A1 e col telepass non ho pagato nulla per convenzione Telepass Premium ,ho potuto sostituire la gomma con l'aiuto dell'addetto ,se non l'avessi avuta non so come avrei fatto a rientrare. In alternativa con l'assicurazione ho fatto estensione per avere qualsiasi tipo di assistenza giorno e notte al costo di pochi euro all'anno. Personalmente non mi fido molto del crick di serie Ducato ,ma obbiettivamente con l'ausilio del crick idraulico dell'assistenza e una chiave a croce presa a un brico ho smontato la ruota senza problemi.Stavo pensando di procurarmi un crick a bottiglia idraulico per un'eventuale emergenza su terra battuta per avere un aiuto non per il sollevamento,ma,per sostenere il mezzo. Con me ho sempre due piastre da mettere sotto il crick per aumentare il piano d'appoggio ed evitare affondamento in fase di sollevamento vuoi per asfalto caldo o terreno morbido ,comunque mai senza ruota di scorta anche se in 10 anni di camper è stata la prima volta di una foratura o esplosione di pneumatico. Saluti [:)][:)][:)]
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 15/04/2012 alle: 22:21:35
L'unica volta che ho forato è stato l'anteriore sinistro e appena sono riuscito a fermarmi la gomma era a pezzi....per fortuna avevo quella di scorta, con il kit sarei rimasto a piedi alle 22 in un posto che non conoscevo in Scozia!! Chi chiamavo? Ciao Giorgio.
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 15/04/2012 alle: 23:25:37
La ruota di scorta ti risolve il problema e riparti sempre, con il kit "insetticida" riparti solo se sei molto fortunato. E' la stessa differenza che c'è tra l'andare in montagna con gli scarponi con suole in vibram e un paio di espadrillas o di scarpe da ginnastica. Con gli scarponi vai e torni, con le ciabatte dipende...
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 15/04/2012 alle: 23:49:09
Per chi ha le gemelle , secondo me, il problema non si pone. Se la foratura è riparabile col kit, la ripari , se bisogna sostituire il pneumatico perchè troppo danneggiato, alla peggio, se si è danneggiato sull'anteriore si può smontare una gemella, se si è danneggiata una gemella, l'altra da sola può benissimo sopportare il peso da sola e portarti dal gommista. Io ho rinunciato alla scorta , anche perchè altrimenti mi dovrei portare un altro filtro del gasolio, un'altra batteria motore, un altro alternatore, un'altra pompa iniezione, un altro iniettore, un altra pompa del gasolio, una guarnizione della testa , un cinghia di trasmissione, una serie di rasamenti, un pistone, una serie valvole....eccetera. Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
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Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 16/04/2012 alle: 11:35:48
Intanto Grazie per le risposte,ho capito che ci sono due correnti di pensiero,chi scegliere non è proprio facile. In effetti forare o peggio distruggere il pneumatico in paesi lontani o di notte ecc.. se non hai la scorta,non so come va' a finire. Dall'altro canto in trent'anni di patente,(FORTUNATAMANTE) non avendo mai forato,la scorta mi sta "rompendo",lo vedo come un'oggetto che mi occupa solo posto e peso. Pero' alla fine penso che la terro',l'idea di esere trasportato in un centro officina e magari aspettare lì due giorni che aprano....o peggio non poter avere assistenza....[:(][V] Ieri sono andato al rimessaggio e ho provato una simulazione di foratura,il crick di serie è molto robusto,a barilotto idraulico,la chiave un po' meno,ho dovuto fare una prolunga con un tubo di ferro. Alla fine sono riuscito a smontare i bulloni,certo in piano e tranquillo....non oso immaginare in autostrada,magari anche quando piove!! Va be' non pensiamoci,quindi teniamo la scorta e grazie a tutti[;)] Cordialmente Marco Gandolfo
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 16/04/2012 alle: 11:46:41
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/04/2012  12:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il giorno in cui non sarò più in grado di sostituire una ruota al mio camper smetterò di fare il camperistaid="red">. per quale motivo ? senz'altro ad una certa eta' e' dura alzare un 35 quintali con un crik a manovella.. ( qualcuno anche in giovane eta[:D] ..)togliere e infilare l'altra ruota da prendere in considerazione peso e forza, forse anche tanto pericoloso ... ma tranquillo ! esistono anche le assicurazioni per questo tipo di servizio . al 90% un pneumatico cosi robusto per camper o veicoli commerciali difficilmente potrebbe forare per elementi di diametro inferiori ai 4/ 5 mm spesso sono elementi molto piu' grandi di diametro ,veri e propri pezzi di ferro.. o tagli accidentali per causa buche . CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]

Modificato da elefantin il 16/04/2012 alle 12:35:28
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