quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 15/04/2012 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il giorno in cui non sarò più in grado di sostituire una ruota al mio camper smetterò di fare il camperista[:D][:D]. Per prima cosa occorre fornirsi di una chiave adeguata di acciaio al vanadio (può anche costare qualche decina di euro) ed anche di un tubo di prolunga e con questi strumenti si riuscirà a smontare qualsiasi dado anche se serrato fortemente. Il mio consiglio è di non rinunciare mai alla ruota di scorta, specie su un camper, dove molte volte una semplice foratura, a causa del peso e delle dimensioni del veicolo, può determinare la distruzione del pneumatico, dovuto magari al fatto di non potersi immediatamente fermare per la sostituzione costringendoci a percorrere qualche centinaio di metri con la ruota afflosciata. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 15/04/2012 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che se hai la ruota di scorta tienila, se non ce l'hai fregatene e fai senza, premesso questo se il peso della ruota è rilevante per rientrare nei pesi, toglila, altrimenti lasciala dove si trova. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 15/04/2012 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Kit originale per forature (funziona e hai un compressore sempre disponibile)e se non e' riparabile basta chiamare l'ACI,Non vedo il problema nel non avere la ruota di scorta.[:)] Ciao a tutti Luigi
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 15/04/2012 12:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oppure, se hai la ruota di scorta (e non intendi privartene), chiami l'ACI per sbloccare eventuali bulloni inchiodati... In qualunque caso condivido l'intervento di Marino2[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 15/04/2012 12:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Spesso l'assistenza stradale e'compresa nella polizza assicurativa e non si paga nulla. Comunque per tornare all'argomento,in 21 anni di viaggi in camper ho usato una sola volta la ruota di scorta e se avessi avuto il kit sicuramente avrei risolto piu'in fretta e senza neanche sporcarmi le mani e sudare come un maiale in quanto gia'levare la scorta da sotto il pianale e'un'avventura . . . [:)][:)] Ciao Luigi
Sinceramente tu puoi avere tutti i kit che vuoi ,ma ,se la gomma si concia così hai ben poco da fare.
Io ho chiamato l'Aci e essendo in autostrada A1 e col telepass non ho pagato nulla per convenzione Telepass Premium ,ho potuto sostituire la gomma con l'aiuto dell'addetto ,se non l'avessi avuta non so come avrei fatto a rientrare.
In alternativa con l'assicurazione ho fatto estensione per avere qualsiasi tipo di assistenza giorno e notte al costo di pochi euro all'anno.
Personalmente non mi fido molto del crick di serie Ducato ,ma obbiettivamente con l'ausilio del crick idraulico dell'assistenza e una chiave a croce presa a un brico ho smontato la ruota senza problemi.Stavo pensando di procurarmi un crick a bottiglia idraulico per un'eventuale emergenza su terra battuta per avere un aiuto non per il sollevamento,ma,per sostenere il mezzo.
Con me ho sempre due piastre da mettere sotto il crick per aumentare il piano d'appoggio ed evitare affondamento in fase di sollevamento vuoi per asfalto caldo o terreno morbido ,comunque mai senza ruota di scorta anche se in 10 anni di camper è stata la prima volta di una foratura o esplosione di pneumatico.
Saluti [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/04/2012 12:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il giorno in cui non sarò più in grado di sostituire una ruota al mio camper smetterò di fare il camperistaid="red">. per quale motivo ? senz'altro ad una certa eta' e' dura alzare un 35 quintali con un crik a manovella.. ( qualcuno anche in giovane eta[:D] ..)togliere e infilare l'altra ruota da prendere in considerazione peso e forza, forse anche tanto pericoloso ... ma tranquillo ! esistono anche le assicurazioni per questo tipo di servizio . al 90% un pneumatico cosi robusto per camper o veicoli commerciali difficilmente potrebbe forare per elementi di diametro inferiori ai 4/ 5 mm spesso sono elementi molto piu' grandi di diametro ,veri e propri pezzi di ferro.. o tagli accidentali per causa buche . CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]