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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 16/04/2012 alle: 11:49:26
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/04/2012  23:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu dove l'hai messa la ruota di scorta ? CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:06:45
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 16/04/2012  11:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh[:D], il mio camperino a vuoto ne pesa oltre 50 di quintali con il cric a manovella non lo alzeresti di un centimetro[:D][:D], un bel cric idraulico è l'unico modo per fare l'operazione di cambio ruota, anche per gli under 35. Per quanto riguarda la capacità di cavarsela da solo io penso che sia indispensabile averla, come ho sempre fatto nei miei 30 anni da camperista e 48 da patentato, il giorno in cui non sarò più in grado di farlo (spero molto lontano) sarà arrivata l'ora di vivere di ricordi[:(][xx(][:D]. Per quanto riguarda le risposte al quesito mi fa un pò sorridere il consiglio, nel caso di foratura di una ruota anteriore su un mezzo gemellato, di utilizzarne una posteriore e fare la rotazione, la trovo una soluzione piuttosto complicata e faticosa, molto più facile a dirsi che a farsi, ma ognuno si regola come meglio crede, salvo poi pagarne le conseguenze quando meno si aspetta. Cordiali Saluti. Marino2
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 15:07:12
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 15/04/2012  12:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 16/04/2012 alle: 20:11:50
src="https://i44.tinypic.com/2njgfnl.jpg"> . non è solo la foratura che obbliga ad intervenire nella foto altro motivo che ci porta a dover montare la ruota di scorta per poter proseguire e col Kit ci si fa una pippa per avere il carro attrezzi è sufficiente avere la linea con il telefonino e si chiama la centrale operativa della nostra assicurazione che se la sbriga lei a trovare quello convenzionato con loro e più vicino a noi in quel momento ,che sia D BG F PL N ecct.ecct.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/04/2012 alle: 20:50:08
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/04/2012  20:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salito, alludevi al fatto che la gomma di sinistra è della Juve? altrimenti non ho recepito... Ciao da DASH
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:10:16
Guarda , Marino, pensaci bene. Se hai un Daily, la tua ruota di scorta è fissata sotto al telaio con una specie di leva svantaggiosa che se non hai già svitato di recente , ti riserva delle belle sorprese e poi sei in una posizione da almeno sdraiato. Togliere una gemella significa mettere il cric, svitare sei dadi, sfilare la prima ruota , riavvitare i sei dadi sulle colonnine ; la tua scorta è già in posizione di rotolamento per arrivare all'anteriore. In ventotto anni di guida di vari Daily ( il mio primo si chiamava Grinta) non ho mai forato. E non mi tocco perchè ormai ho una certa età. Venerdi scorso invece ho preso un bel pezzo di ferro in autostrada e ho sfondato la coppa dell'olio....grazie ad Europassistance dopo un'ora ero già in officina Fiat, dove peraltro erano sprovvisti del ricambio....ma questa è un'altra storia... saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 16/04/2012  12:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
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Lennon
Lennon
02/11/2008 48
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:21:01
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 15/04/2012  11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prega di non bucare se no è dura, sollevare il camper con il criK è dura e svitare il cerchione anche. Certo gioco forza se proprio si deve lo fai, quindi dipende dal caso, se si puo chiami soccorso. Per quanto riguarda il Kit io c'è l'ho in dotazione, ho letto le istruzioni è un casino. ciao
16
salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:00:44
" src="https://i40.tinypic.com/2s1txqs.jpg"> . . non mi intendo molto di calcio ,quindi non ho capito il riferimento ecco ora in questa altra foto si vede benissimo la fase successiva è
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:09:05
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 16/04/2012  11:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Elefantin, del Duke mi è rimasto solo il nick, l'ho fatto fuori (venduto), ora ho un T line M della Roller T., e nel box c'è molto spazio. Ma anche nel Duke 46 il box è piuttosto grande. ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:12:23
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso dilemma,sul vecchio camper la ruota di scorta c'era,e mi è pure servita,ma se non avessi avuto a bordo un discreto compressore,sarei rimasto a piedi,a causa delle valvole..cedute entrambe le posteriori a distanza di pochi km.!! I bulloni sono un problema,ma con una chiave a croce,al 99% si smontano, se la copertura si taglia o scoppia non c'è kit o compressore che serva,la ruota diventa indispensabile. Mi chiedo se non si possa ovviare con una sorta di ruotino(anche autoassemblato),non omologato,che comunque serva a toglierci d'impiccio,non pesi e non ingombri uno sproposito. Mar..cucciolo[:)][:)]
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:15:06
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 16/04/2012  21:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Franco, ritieniti molto fortunato a non aver mai forato, in trent'anni di camper mi è successo almeno 6 volte, forse dipende anche da dove ci si trova visto che una volta mi è successo in Russia ed un'altra in Marocco dove le strade lasciavano molto a desiderare, mentre le altre volte su normali percorsi. Ma voglio descriverti come occorrerebbe agire seguendo il tuo consiglio di utilizzare una gemella per sostituire una ruota anteriore. 1° operazione:sollevamento del veicolo e smontaggio di una gemella e serraggio dei dadi (sempre che il filetto lo renda possibile tenuto conto della mancanza di una ruota) 2° operazione:abbassamento del veicolo e spostamento del cric sull'anteriore, sollevamento e smontaggio del pneumatico bucato ed inserimento di quello buono. 3° operazione:abbassamento del veicolo e spostamento del cric sul posteriore 4° operazione sollevamento del veicolo, svitamento dei dadi smontaggio dell'unica ruota ed inserimento di quella bucata internamente, quella sana all'esterno ,avvitamento dei dadi ed abbassamento del veicolo. Non credo che tu intenda viaggiare solo con una ruota per di più interna sull'asse posteriore gemellato perciò le operazioni da fare sono queste, molto meglio togliere le ruota di scorta dall'alloggiamento, a dire il vero molto infelice che ben conosco, del daily. Tra l'altro ho intenzione di spostare la ruota di scorta nel gavone costruendo un supporto per il posizionamento verticale ed eliminare del tutto la culla sottoscocca. Cordiali Saluti. Marino2
16
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:23:48
. la fase numero quattro puoi risparmiartela arriveresti con il solo cerchio della gomma solo dei brandelli come nella foto più sopra dell'ant. del ducato
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:31:10
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 16/04/2012  22:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo per capire , perche' io sul mio DUKE 46 ho preferito fissarla nel garage , per evitare in caso di uso di infilarmi sotto il telaio . CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
giman
giman
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:39:03
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 16/04/2012  22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia fatto,spostata nel gavone, se serve la ruota è a portata di mano, altrimenti rimane li a far peso come prima però è in posizione comoda, anche per gonfiarla ogni tanto. le ruote di scorta sgonfie,fanno [:(!][:(] molto di piu di quelle che non ci sono,specialmente se sono scomode da raggiungere.[;)]
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 16/04/2012 alle: 22:56:26
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/04/2012  22:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io non procederei mai così, userei la ruota di scorta.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/04/2012 alle: 23:09:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/04/2012  22:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> N.B. Fino a quando non l'ho visto parlare all'uccello, anch'io pensavo che Del Piero giocasse a pallacanestro... Nella foto mi sembrava che quel copertone avesse una bella gobba, e a Torino i tifosi della juve hanno il soprannome di "gobbi" (*) Quindi ho capito bene, il copertone s'è snervato (ovalizzato) anche senza sgonfiarsi e il camper ballava il ballo di San Vito? Scusa l'allusione criptata ai gobbi Grazie da DASH (*) Negli anni '50-60 i giocatori della juve avevano in dotazione magliette da gioco un po' troppo larghe, che in piena corsa prendevano l'aria conferendo un aspetto gobbuto ai calciatori stessi. In segno di derisione, dalla curva di quelli del toro si alzava il grido Goba Goba (colla o chiusa come nel francese coeur), poi adottato dagli juventini stessi per autodefinirsi.

Modificato da Dash il 17/04/2012 alle 00:06:15
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 17/04/2012 alle: 12:46:12
.. ok grazie per i chiarimenti "Juve" per la gomma hai visto giusto si è deformata senza perdere aria,non ha montato la scorta perchè avrebbe più tardi cioè il 16,04 rimontato il set completo delle estive,e vrebbe fatto equilibrare le invernali, e intanto viaggiava...litigando con la moglie che ,secondo lui ,continuava a non stivare bene le "chincaglerie" avevano già consumato due-tre pacchi di tovaglioli per insonorizzare il tutto,e intanto viaggiava "shekerando"... il camper. Quindi (parole sue) non aveva riconosciuto la causa del fastidioso shekeraggio che attorno agli 80 dava fastidio e la soluzione era di viaggiare...più veloce,non lo aveva riconosciuto nemmeno guardando le gomme ...sempre se lo avesse fatto e non aveva nemmeno pensato di tastarle.Ciliegina sulla torta...erano due,non si dice la marca solo che è una marca di non primaria conscenza
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:53:08
Io non ho detto di rimontare la bucata sulla gemella, quindi mi fermo alla fase 2, anche perchè un pneumatico forato a fianco di una gemella, dopo pochi kilometri è a brandelli; poi, sarò anche fortunato nelle forature, ma ho una discreta sfi.a in fatto di alternatore; che faresti ?ti porteresti anche un'alternatore come scorta o speri che la sorte ti colpisca dove preferisci tu ?
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 16/04/2012  22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:47:13
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 16/04/2012  12:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io potrei farti questa proposta : visto il camperino che hai... dietro nel garage ci possiamo allestire una piccola officina , con macchina smontagomme e equilibratice, un banco per i piccoli interventi occasionali, un chick da officina per 3.000kg ,un carrello portaferri, e tu mi porti dietro a scambio pari , anzi... no broblem , ti faccio anche da autista. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
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Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:31:31
Leggo che e' già stato detto tutto, pero ' dico la mia. Secondo me la ruota di scorta (anche se va a discapito dei pesi) e' molto importante io l'ho messa subito nel garage, x vari motivi tanti già detti come bucare di notte, voglio anche ricordare che se il soccorso carica il camper sul carroattrezzi le piu tante volte fa danni il verricello lo trascina con la gomma a terra...il rischio del carico alto e pesante...tutti seduti sul camper legato al cassone... Penso sia molto meglio una bella sudata sostituire la gomma e ripartire senza dipendere da nessuno.. A proposito di pesi ho fatto montare cerchi in lega , il risparmio di peso pareggia con la ruota di scorta.. Giovanni
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