quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 26/09/2014 23:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avere la gomma di scorta non è indispensabile, si puo chiamare il soccorso stradale. Però bisogna accettare alcuni compromessi. Metti che stai tornando a casa la domenica pomeriggio e il Lunedì non puoi mancare al lavoro. Se hai la ruota, la cambi e in serata sei a casa. Se non hai la ruota di scorta, interviene il soccorso, ti carica e porta alla officina. A quel punto lasi li il camper e cerchi con un taxi (se sei in un paesino casomai ci vanno 60 euro di taxi) di raggiungere una stazione e da li prendere un treno per arrivare nella tua città. Poi altro taxi per arrivare a casa, tardissimo la notte e stanco morto. Poi quando il lunedì ti avranno trovato un copertone nuovo, potrai tornare a prenderlo in treno (casomai il camper è a 400km da casa tua) ma probabilmente solo il we successivo. Poi, la gomma nuova probabilmente la pagherai quello che vogliono loro. E se non si trovasse identica? Ne devi per forza cambiare due. Probabilmente tra taxi, treno, gomma etc, avrai buttato alle ortiche 300/400 euro, senza contare il disagio e il tempo perso. Quindi se si accetta tutto cio, la ruota di scorta si puo anche non averla. Tutti i camper con il kit sono nella stessa situazione visto che nel 90% dei casi la ruota di un camper si sbriciola e non è riparabile con il kit. Io ho fatto queste considerazioni e la ruota me la porto, quei 35kg circa me li risparmio non montando la veranda. Riguardo a girare con una sola ruota dietro, secondo me è illegale, se ti fermano potrebbero ritirarti la carta di circolazione e bloccare il mezzo, e se succedesse qualcosa sicuramente l'assicurazione non paga. Poi, dovresti comunque viaggiare al massimo ai 50 ( esicuramente mooolto piu piano in curva) giusto per raggiungere una officina, ma non certo per farti 300/400km di autostrada. Io ho visto sequestrare un auto perchè viaggiava senza parabrezza (probabilmente lo aveva rotto e stava cercando di tornare a casa), te immagina senza una ruota. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014 07:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho capito bene la tua intenzione, ma mi sembra una cosa comunque poco conveniente e rischiosa sotto tanti aspetti, e che comunque ti permetterebbe di fare qualche decina di km a bassa velocità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014 12:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente è una mia impressione che potrebbe anche essere sbagliata. Però, solitamente i mezzi su Daily hanno giustamente un passo molto corto e quindi 2/3 del peso si concentrano sull'asse posteriore e1/3 su quello anteriore e quindi ilpeso va effettivamente misurato sull'asse e non facendo 1/4 del peso totale. Poi, in curva, quando si trova all'esterno, il peso su quella ruota aumenta moltissimo. Si potrebbe anche dire che il cuscinetto lavora tutto a sbalzo, ma penso che per un breve tratto non abbia problemi. Ma tu faresti 400km di autostrada in quelle condizioni? Non so, non mi sentirei tranquillo, ma forse sono io a essere esagerato. Per una decina di km ai 40 li farei tranquillamente anch'io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014 14:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'unica è provare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 28/09/2014 03:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora parliamo con precisione. le mie Vanco da 15" hanno un bel 1030 kg per ruota la tua da 16"? slt