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100176
100176
16/12/2013 1875
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:02:11
Ho un gemellato iveco, chi lo aveva prima aveva messo la ruota di scorta in un gavone laterale. Io la ho tolta in quanto credo sia poco utile, ho gia sei ruote perche' dovrei portarmene dietro un altra. Come indice di carico anche una sola ruota sull asse post sarebbe sufficiente. Magari senza la gemella dietro sarei in multa ma si tratterebbe di una situazione di emergenza, e solo per arrivare da un gommista, sempre ammesso che si fori. Se si fora all,anteriore si passa una gemella dietro davanti. cris
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:19:44
Secondo me meglio avere la gomma di scorta, con tutti chi attrezzi idonei per sostituirla, quindi archivia pure la borsa ferri e una bella chiave con prolunga per allentare i bulloni ruota, Io uso una canna di una forcella di moto. Mick kokorde worldwide president
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100176
100176
16/12/2013 1875
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:30:14
La chiave la ho anche bella robusta, già usata per smontare le gemelle e funziona bene. Ma la gomma la lascio a casa. cris
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:46:45
Secondo il mio modesto parere è uno sbaglio, personalmente senza lil ruota di scorta io non mi avventurerei in viaggi lontano da casa. Poi per carità ognuno... Ciao Mich
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57147
Inserito il 26/09/2014 alle: 23:48:41
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 26/09/2014  23:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avere la gomma di scorta non è indispensabile, si puo chiamare il soccorso stradale. Però bisogna accettare alcuni compromessi. Metti che stai tornando a casa la domenica pomeriggio e il Lunedì non puoi mancare al lavoro. Se hai la ruota, la cambi e in serata sei a casa. Se non hai la ruota di scorta, interviene il soccorso, ti carica e porta alla officina. A quel punto lasi li il camper e cerchi con un taxi (se sei in un paesino casomai ci vanno 60 euro di taxi) di raggiungere una stazione e da li prendere un treno per arrivare nella tua città. Poi altro taxi per arrivare a casa, tardissimo la notte e stanco morto. Poi quando il lunedì ti avranno trovato un copertone nuovo, potrai tornare a prenderlo in treno (casomai il camper è a 400km da casa tua) ma probabilmente solo il we successivo. Poi, la gomma nuova probabilmente la pagherai quello che vogliono loro. E se non si trovasse identica? Ne devi per forza cambiare due. Probabilmente tra taxi, treno, gomma etc, avrai buttato alle ortiche 300/400 euro, senza contare il disagio e il tempo perso. Quindi se si accetta tutto cio, la ruota di scorta si puo anche non averla. Tutti i camper con il kit sono nella stessa situazione visto che nel 90% dei casi la ruota di un camper si sbriciola e non è riparabile con il kit. Io ho fatto queste considerazioni e la ruota me la porto, quei 35kg circa me li risparmio non montando la veranda. Riguardo a girare con una sola ruota dietro, secondo me è illegale, se ti fermano potrebbero ritirarti la carta di circolazione e bloccare il mezzo, e se succedesse qualcosa sicuramente l'assicurazione non paga. Poi, dovresti comunque viaggiare al massimo ai 50 ( esicuramente mooolto piu piano in curva) giusto per raggiungere una officina, ma non certo per farti 300/400km di autostrada. Io ho visto sequestrare un auto perchè viaggiava senza parabrezza (probabilmente lo aveva rotto e stava cercando di tornare a casa), te immagina senza una ruota. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2014 alle 00:14:54
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2assi
2assi
16/05/2011 3494
Inserito il 27/09/2014 alle: 00:07:54
Prova a fare così: scegli un tragitto poco frequentato vicino a casa, togli una ruota e fatti un bel giro poi valuti. Un consiglio da ex camionista te lo voglio dare, la prova falla piano ma molto piano. Ciao facci sapere
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Inserito il 27/09/2014 alle: 01:22:02
Ciao se non ricordo male è obbligatorio avere: o ruota di scorta e relativi attrezzi o kit di riparazione o pneumatici run flat ciao Mark74
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100176
100176
16/12/2013 1875
Inserito il 27/09/2014 alle: 07:54:39
Tommaso non é che rimarrei per strada, di gomme ne ho gia' sei, all occorrenza anche se ne togli una puoi proseguire ugualmente. Per 2assi, dove lavoro abbiamo un eurocargo 150 q.li che guido quasi sempre io. Anni fa mi scoppio una gemella ed ero carico, per arrivare al magazzino rimanevano circa 10 km di strada di montagna. Ho proseguito fermandomi un paio di volte per controllare che non si scaldasse la gomma scoppiata. Ma alla guida non si notava nulla di anomalo. Se dovessi forare col camper logicamente toglierei la gomma forata, o nel caso di foratura anteriore passerei una gomma dietro davanti . cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57147
Inserito il 27/09/2014 alle: 12:16:45
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014  07:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ho capito bene la tua intenzione, ma mi sembra una cosa comunque poco conveniente e rischiosa sotto tanti aspetti, e che comunque ti permetterebbe di fare qualche decina di km a bassa velocità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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100176
100176
16/12/2013 1875
Inserito il 27/09/2014 alle: 12:47:57
non capisco perché rischiosa anche una gomma sola ha un indice di carico uguale a quelle di un ducato con cerchi di16. e vedrai che i pesi si assomigliano, cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57147
Inserito il 27/09/2014 alle: 13:03:50
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014  12:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente è una mia impressione che potrebbe anche essere sbagliata. Però, solitamente i mezzi su Daily hanno giustamente un passo molto corto e quindi 2/3 del peso si concentrano sull'asse posteriore e1/3 su quello anteriore e quindi ilpeso va effettivamente misurato sull'asse e non facendo 1/4 del peso totale. Poi, in curva, quando si trova all'esterno, il peso su quella ruota aumenta moltissimo. Si potrebbe anche dire che il cuscinetto lavora tutto a sbalzo, ma penso che per un breve tratto non abbia problemi. Ma tu faresti 400km di autostrada in quelle condizioni? Non so, non mi sentirei tranquillo, ma forse sono io a essere esagerato. Per una decina di km ai 40 li farei tranquillamente anch'io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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100176
100176
16/12/2013 1875
Inserito il 27/09/2014 alle: 14:23:16
il passo dl mio daily è 395 cm , il passo di un ducato al max è 400 cm non cambia nulla in sostanza, ci sono camper su ducato che pesano anche piu' del mio, e magari hanno ruote di 15 quindi con un indice di carico più basso del mio, di cosa mi dovrei preoccupare a mettere, solo in caso di foratura, una ruota singola al posto di una gemella?? potrei andare un o' più piano per prudenza, ma non credo di rischiare nulla, se i dati che scrivono sulle gomme sono attendibili, se dovessi fare molta strada dovrei solo alzare un po' la pressione della gomma che rimane sola, perché essendo montata gemella le pressioni per ciascuna gomma sono più basse. io non ci vedo nulla di rischioso cris
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f l y
f l y
17/01/2009 909
Inserito il 27/09/2014 alle: 15:08:29
Probabilmente in caso di foratura posteriore non ce ne accorgeremmo neanche,nel caso di rottura anteriore ho sempre pensato anch'io di rimediare smontandone una al posteriore. [;)][;)][;)] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57147
Inserito il 27/09/2014 alle: 16:18:22
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 27/09/2014  14:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'unica è provare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 27/09/2014 alle: 17:00:12
Nel mio caso non potrei spostare la posteriore sull'asse anteriore, sono diversi i bulloni fissaggio, ho montato le boccone autocentranti, ma per una corretta informazione suggerisco di mantenere sempre il pneumatico nella stessa direzione di marcia quindi una operazione non semplicissima da effettuare in mezzo ad una strada... Cordialmente Mich
17
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Inserito il 27/09/2014 alle: 18:44:37
@100176: non capisco l'apertura di questo topic visto che la tua decisione l'hai già presa e non vuoi sentir ragione. Visto che il posto ce l'hai e la ruote pure, io la porterei poi fai tu.[;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/09/2014 alle: 19:00:09
Il fatto che sia da 16" non da certezza che il carico sia superiore a quella da 15" del ducato fosse solo per il fatto che quelle da 15" è come minimo una 215 e quella da 16 ,195. slt
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100176
100176
16/12/2013 1875
Inserito il 28/09/2014 alle: 03:21:26
Kurt, il fatto invece che abbia il solito indice di carico di quelle di un ducato heavy potrebbe dare certezza o no?? , io ho parlato di ruote di 15 in riferimento al fatto che nel caso del ducato con quella misura hanno un indice di carico inferiore a quelle che ho io...Suki, l ' apertura del post era per dare una idea a chi vuole portarsi dietro meno peso, oppure non sa dove mettere la ruota di scorta e ha un camper con le gemelle, poi ogni parere é ben accetto e chiunque legge farà le proprie valutazioni cris
navarre
navarre
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 07:57:53
A me sembra una ca@@ata, mi è capitato di dover sostituire l'anteriore e nonostante stessi in un posto sicuro è stato un mazzo non indifferente, pensa smontarne due...la mia ruota di scorta è fissata sotto il pianale e non dà alcun fastidio (tanto fuoripeso sarei comunque). Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 08:25:47
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 28/09/2014  03:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora parliamo con precisione. le mie Vanco da 15" hanno un bel 1030 kg per ruota la tua da 16"? slt
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4346
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:51:39
Ciao Cris, anchio ho il mezzo su Iveco dal 98 ed ho sempre portato la ruota di scorta per i motivi che sono stati evidenziati nei precedenti interventi, quest'estate prima di intraprendere un viaggio in Austria e Germania ho dovuto alleggerire in camper, in primis per passare la revisione in scadenza e poi per cercare di fare il viaggio senza superare i 36/37q, operazione perfettamente riuscita sacrificando anche la ruota di scorta...ho fatto esattamente il tuo ragionamento ed ancora non l'ho rimontatata, il Germania ho avuto un problema con una ruota ant. leggermente ovalizzata e da sostituire, ho dovuto cambiarle entrambi, non ho trovato la marca delle mie e ho dovuto "subire" l'acquisto di due Hanckoc, pagate meno che in Italia, ma che non avrei montato. Portare o meno la ruota di scorta dipende anche dalla stato delle gomme montate, dal peso del mezzo e dalla manualità dell'operatore, io avevo anche una pompa d'officina per portare in pressione la gemella "sana". Che dire? Personalmente ora giro senza ruota di scorta, ma non mi sento di dare cosigli in merito, sono. però, convinto che a casa ci ritorno, un mio amico in Slovenia ha fatto piu' di 100 km con una ruota bucata al retrotreno senza alcun problema e su strade di montagna, ha sotituito la gomma che comunque era irriparabile. Un saluto Enzo
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