CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
17
brunobau
brunobau
13/10/2008 110
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:43:29
io preferisco avere a bordo la ruota di scorta; ho modificato e migliorato molto gli attrezzi necessari che già si trovano a bordo : crick idraulico a bottiglia, adattatore per svitare/avvitare la ruota con il crick anche se stretta con la pistola ad aria compressa, doppia carrucola per alzare/abbassare la ruota di scorta sotto il pianale . tutto autocostruito (non il crick) a costi irrisori. buoni km
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:46:45
quote:Risposta al messaggio di brunobau inserito in data 06/11/2011  22:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E postaci qualche foto, in particolare della carrucola per il sollevamento![:D][;)] Grazie!id="size3">id="blue">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 00:55:18
domanda un po' OT: se i bulloni delle ruote sono stati stretti con la pistola ad aria compressa si riesce a svitarli a mano ugualmente ? in particolare quelli del carro attrezzi riescono a farlo anche senza pistola ad aria compressa ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 07/11/2011 alle: 07:38:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/11/2011 00:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche tu puoi farcela devi allungare il braccio della chiave svita bulloni normalmente lo si fa usando un tubo idraulico in modo di avere cosi circa un metro di braccio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:24:13
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/11/2011  07:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me interessa solo se quelli del carro attrezzi le sanno svitare loro [:D]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:11:25
La procedura per la chiamata dell'assistenza EA e' la seguente: Si chima il numero che si trova sulla card, si lascia nome e cognome e il numero della tessera, si chiude e l'operatore EA richiama immediatamente; a questo punto bisogna dare le indicazioni della località dove ci si trova, meglio se si conoscono le coordinate, e si descrive anche il danno occorso; nel caso di foratura bisogna specificare: A) quale o quali ruote sono interessate B) le misure degli pneumatici Alla domandai dell'operatore se la ruota sia danneggiata e' bene sempre rispondere di si, non si sa mai cosa può essere successo dopo lo sgonfiamento. L'operatore avverte che sarai richiamato al più presto per sapere i tempi di intervento. Dopo pochi minuti si viene richiamati e avvertiti del tempo che occorrerà per l'intervento. All'arrivo del mezzo di soccorso, l'operatore richiama ancora per sapere se i tempi sono stati rispettati e al termine dell'intervento richiama ancora per sincerarsi del buon esito dell'intervento. Io ero sulla costa Toscana, non avevo mai utilizzato questo tipo di assistenza e mi sento di dire che il tutto e'stato ottimamente portato a termine. Dopo poco più di un'ora ero di nuovo alla guida verso casa. Ho pagato il pneumatico 230,00 € e non mi e' sembrato neanche tanto tutto sommato.

Modificato da raimondo56 il 07/11/2011 alle 21:13:40
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 08/11/2011 alle: 16:18:54
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 07/11/2011  21:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente d'accordo. Anch' io, pur avendo ruote di scorta su auto e camper non le ho mai sostituite da solo(esiste un reale pericolo lavorare in strada, sia con ruote destra che a sinistra, specialmente quando sei fermo di notte un tamponamento e' sempre in agguato...) e quindi il mio prossimo camper senza ruota di scorta. Se devo aspettare 24 ore per trovare un pneumatico chi se ne frega: la casa ce l' ho !

Modificato da inesperto il 08/11/2011 alle 16:20:23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 16:44:03
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 08/11/2011  16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e se ti parte il traghetto per la corsica coem è successo a me sei contento se puoi cambiar la gomma presto e non perdere il traghetto (in estate poi un altro traghetto non lo trovi se non l'hai riservato) ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/11/2011 alle: 16:49:54
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 08/11/2011 16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pur rispettando la tua opinione credo tu abbia scritto un'enorma cavolata! ma scusa, mica fori dove vuoi tu! se ti capita in autostrada aspetti il mattino successivo? Sono d'accordo che cambiare la gomma sia pericoloso, ma lo è altrettanto aspettare un'ora in corsia d'emergenza quando in massimo 20 minuti sei di nuovo in marcia. Sempre che chi ti deve cambiare la gomma arrivi in un'ora... no, non sono d'accordo con questa teoria...
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 17:57:37
Salve. Provate a forare sulla statale tra Budapest e Bratislava. Chiamate europe-assistance con il cellulare e se conoscete bene l'inglese (ma bene) date le coordinate od il luogo dove vi trovate... A me hanno risposto addirittura in slovacco....Provare per credere.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/11/2011 alle: 12:10:54
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 07/11/2011  21:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahah 230€! Con quella cifra mi son preso crick a pantografo da 2T(45€), chiave a croce(8€) e un set intero di chiavi della Pastorino in offerta(65€), e mi sa che mi pagherei anche gomma(~70€), cerchio(?) o una cena in pizzeria per me e morosa... W la convenienza, insomma... La prossima volta se resti a piedi per forature in zona trentino sud/valle dell'adige chiamami, per quella cifra ti risolvo il problema e ti do anche da mangiare.[:D][:D]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/11/2011 alle: 13:19:36
Io personalmente alla ruota di scorta non ci rinuncio! semmai lascio a casa un paio di cassette di acqua e recupero per il peso. altre contro indicazioni non ne vedo [8)] Roberto
Pino 59
Pino 59
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 16:25:41
provato a vedere se si svita facilmente da sotto) e una copertura assicurativa che comprensa anche la foratura delle gomme. (Vittoria Assicurazioni cel'ha). Non ho mai provato e spero di non provarlo mai, ma si chiama il numero verde e si aspetta. Arriva il carro e cambia la ruota. Così mi dicono By By E chi vò mal a mme adda murì stanott ai ttre
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 10/11/2011 alle: 18:29:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/11/2011  16:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cavolata la stai dicendo tu. Sostituire una gomma in autostrada e'' la cosa piu' pericolosa che esista. L' assistenza in autostrada interviene immediatamente (naturalmente dipendentemente da altre emergenze) Io in auto quando ho forato in autostrada sono stato in grado di ripartire dopo massimo un' ora. Poui tutti possono dire la loro: il traghetto (preferisco perderlo che avere un incidente cambiando una gomma da camper...), la lingua (e qundo mai uno avventura in paesi come ungheria, polonia senza balbettare almeno un po' d' inglese?) comunque resto della mia idea: la ruota di scorta e' completamente inutile. Non me ne frega niente del tempo - se sono in vacanza posso aspettare. La salute e' mia e me la gestisco io.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/11/2011 alle: 19:23:13
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 10/11/2011  18:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La salute e' mia e me la gestisco io.id="green"> che c'entra la ruota con la salute ? Nessuno ti obbliga a cambiar la ruota tu anche se l'hai a bordo...

Modificato da sergiozh il 10/11/2011 alle 19:24:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/11/2011 alle: 10:00:15
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 10/11/2011 18:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei libero di fare come ti pare, ma immagino che il tuo riferimeno alla sicurezza sia dettato dal rischio di essere investito mentre cambi la gomma. Aspettare per 60 minuti qualcun altro che viene e ti cambia la gomma a mio avviso significa aumentare la possibilità che qualcuno ti salti addosso. Che tu sia dentro al mezzo ad aspettare i soccorsi, o fuori a cambiare la gomma, se ti salta addosso un autotreno la vedo molto dura sopravvivere, forse sarebbe meglio levarsi di mezzo il prima possibile. Considerata la remota possibilità che l'investimento accada la differenza la può fare solo il tempo in cui rimani "in panne" in corsia d'emergenza e a mio avviso con meno ci si rimane meglio è.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 11/11/2011 alle: 17:23:37
Se si è in possesso della ruota di scorta e della relativa attrezzatura per cambiarla si può decidere se farlo in proprio o farlo fare a "terzi" (sulla scorta di paramatri di valutazione personali), se la ruota di scorta non la si ha, la scelta è obbligata. Saluti Luciano
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 11/11/2011 alle: 22:33:32
Ruota di scorta comodissima dietro al sedile passeggero, cric a bottiglia da 3 t e chiave telescopica "a prova di gommista"[:D]certo se foro in un punto pericoloso,non ci penso due volte,credo che se scoppiassi uno pneumatico preferirei sacrificare la gomma e cambiarla poco più avanti in un punto tranquillo Saluti - Alberto Bevilacqua
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/11/2011 alle: 12:37:39
per i sostenitori dei kit ripara gomme ecco alcune info utili: 1)il kit funziona per fori sulla gomma fino a 6mm, oltre non funziona 2)nonostante la riparazione sia eventualmente avvenuta ciò vi permetterà di arrivare dall'eventuale gommista dove dovrete (per questioni di sicurezza) far riparare la gomma in modo definitivo. 3)Il kit adatto ai nostri mezzi costa 160€ 4) pesa 2,3kg In sostanza credo che l'unico vantaggio sia quello del peso e se vogliamo quello della comodità. Di SICURO non c'è un vantaggio economico, con 160€ per il kit, più la riparazione della gomma dal gommista, che ipotizzo a 30€ per un totale di 190€ onestamente non lo vedo.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 13/11/2011 alle: 14:43:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2011  12:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo costi €30 una riparazione forse 10, 15 al massimo, ma tu andresti in giro con una gomma riparata poi gonfiata 4,5 atmosfere e magari con un mezzo che sfiora o peggio supera i 40 quintali? Io no, su quel mezzo c'è la mia famiglia e l' esplosione di uno pneumatico vorrebbe dire rischiare qualcosa di spiacevole, Quindi Di sicuro ruota di scorta al seguito e il kit se lo tengano per le utilitarie.[:D]id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link