CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:17:15
Legggendo il forum ho visto che parecchi camperisti sono rimasti vittime di forature o scoppi dei pneumatici. Sarà che in tanti anni che guido non ricordo di aver forato, ne mi capita frequentemente di vedere gente con il mezzo fermo causa foratura o peggio, per questo fino ad ora non avevo pensato di procurarmi una ruota di scorta per il vr. Ora che mi scappa di attrezzarmi mi è venuto il dubbio dove riporla, ho scartato l'arganello sotto il telaio, perche dato che le disgrazie non vengono mai sole, non vorrei trovarmi a ravanare sotto il camper di notte o sotto la pioggia, per lo stesso motivo ho scartato il garage, ho pensato invece di adottare la soluzione dei SUV con la ruota appesa dietro. C'è qualcuno che l'ha fatto? accetto consigli. Ciao. Gianpiero
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:46:01
Ciao Gianpiero, l'hai sollevato una ruota? Immaginala applicata a sbalzo sulla parete posteriore, ed immagina di prendere qualche dosso o buca. Infine immagina l'intera parete che si stacca... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:47:03
troppo pesante per appenderla alla parete del camper. Perchè scarti il garage ? è il posto migliore. Luigi
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:36:15
Io l'avevo la ruota di scorta ma l'ho tolta ed ho messo il kit riparagomme con compressore. Se scoppia chiamo il carro atrezzi previsto in assicurazione, anche perche smmollare i dadi è difficile, un mio amico nn c'è riuscito. Poi visto l'ingombro dei nostri mezzi preferisco stare in strada ad armeggiare il meno possibile.Oltretutto mi sono alleggerito di una 50 di kg. P.S. per togliere la ruota di scorta da sotto il mezzo sono dovuto andare in officina e mettere il camper su di un ponte, èra ancorata troppo bene. Xrò sono andato in giro x 2 anni con un peso inutile e nel mio caso inutilizzabile. Saluti, Marco.-
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:43:03
quote:Risposta al messaggio di marcone62 inserito in data 06/09/2012  15:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo lo puoi fare nel paesi "industrializzati" Prova a pensare cosa succede se fori in un paesino disperso dell'Ungheria dove nessuno conosce l'inglese e non ti prende nemmeno il cellulare Forse conviene avere la ruota di scorta, un buon crick e una discreta chiave per svitare la ruota. Ciao[:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
marcone62
marcone62
15/01/2011 162
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:50:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2012  15:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ci ho pensato xche già si era discusso in altro forum di questa opportunità. X ora nn faccio viaggi in quei paesi e nemmeno viaggi avventurosi tipo africa, asia; certo quando potrò permettermi un opportuità simile di ruote me ne porterò anche 2... Fin che giro in Italia e paesi più industrializzati del nostro viaggio senza.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:56:17
quote:Risposta al messaggio di marcone62 inserito in data 06/09/2012  15:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, anche io parte il 18 per Barcellona e non me la porto però dovessi andare in Ungheria....[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 16:43:55
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/09/2012  14:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alvaro Pensavo ad un portabici con qualche modifica per fissare la ruota ed evitare eventuali furti, infondo c'è gente che circola con quattro bici appese dietro. Resta il problema di sollevare la ruota, ma a tirarla su dovrebbe pensarci il gommista[;)], e a farla scendere una grossa mano me la dà la forza di gravità. Gianpiero
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 06/09/2012 alle: 16:50:42
cosa vuoi che siano 4 bici.. quest'estate ho visto un vecchissimo CI con al posto del portabici un telaione su cui poggiava un CONDIZIONATORE da casa con il tubone che entrava dalla finestra semiaperta del bagno! :) ma sul portapacchi non puoi mettercela? Claudio Yul Brinner was a skinhead
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 00:33:11
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 06/09/2012  16:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non ho il portapacchi sul tetto,ma anche se lo avessi, come farei a tirare su una ruota sul tetto. Ciao. Gianpiero
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 07/09/2012 alle: 13:29:46
io mi sono fatto la ruota di scorta e quando vado all'estero la porto dietro e la metto sul porta bici( senza bici) ho un ci xtil garage la portabilita' del porta bici è 60 kg e la ruota ne pesa quasi 30 kg deduco che dovrebbe reggerla molto bene un caro saluto a tutti
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 07/09/2012 alle: 14:17:20
Ma le bombolette per la riparazione delle gomme non funzionano su le ruote del camper ?
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 07/09/2012 alle: 15:53:32
le bomolette non servono a nulla... e anche i kit riparazione con compressore se il foro è un taglio di 1 cm si resta a piedi e quindi carroattrezzi... il mio consiglio per esperienza è ruota di scorta soprattutto su un VR e come per le catene da neve dedicare un oretta una domenica e provare a sostituire una ruota, tenere sempre lubrificate le viti di serraggio del paranchetto porta ruota sotto il pianale... e così la vacanza continua[;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 07/09/2012 alle: 17:28:18
Ciao a tutti, Io l'ho eliminata con tutto il supporto; dopo 5 anni era in uno stato che definirla indecente e fargli un complimento! Per come era fissata sotto il telaio, (Iveco Daily) la gomma era deformata in prossimità del contatto con il telaio (forse avrei fatto una decina di km in quelle condizioni) pertanto ho deciso di eliminarla! Avrò fatto bene? in 6 anni di camper non nè ho sentito la mancanza e spero di continualre così per altrettanti Un abbraccio e buoni km a tutti Ernesto
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 07/09/2012 alle: 17:41:27
Beh, e' vero che quando si e' sfortunati.... ma ce ne vuole!! Se ho una assicurazione che mi copre tutta l' europa, anche se foro in Ungheria (ma poi perche' in Ungheria... non sa nessuno l' inglese? e non capiscono i segni con le mani?) per essere proprio sfortunato dovrebbe capitarmi anche che il cellulare non prende, al colmo della sf..ga incontro solo ungheresi che non capiscono cosa voglio, ma proprio volendo essere supersf..gati non trovo nessuno che mi porta in auto in un paese dove il cellulare prende o dove cercare aiuto... Mah, se dovessi mettere in conto tutto, allora perche' non portarmi dietro una frizione, un cambio, una dinamo ?? Io - da solo- mai mi metterei a smontare una ruota di scorta di un camper in autostrada e men che mai su un ciglio di una strada...che volete che sia perdere anche una mezza giornata ogni volta che si buca ? vuole dire perdere mezza giornata per male che vada ogni 6-8 anni di viaggi...!! Discorso diverso se vado in Africa etc etc, ma li' di solito non ci si va in solitaria...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 18:31:08
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 07/09/2012  17:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Posso darTi un consiglio...la Dinamo, NON portarLa [;)][;)][;)][;)] Saranno Almeno 40 Anni che...NON la Monta più nessuno, se NON le Biciclette, le Bici da Nonnetto per Città [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/09/2012 alle: 21:16:47
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 07/09/2012  17:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono 17 anni che giro con il camper,ho sempre avuto la ruota di scorta e non ho mai forato....almeno fino a quest'anno [}:)]. pare semplice, ma all'estero non e' cosi istantaneo - foratura-gommista-ripartenza. ho forato in croazia, mentre entravo in un campeggio devo aver preso un sasso e la gomma di un anno di vita si e' aperta sul lato e staccato un tassello. per cominciare ho sostituito la ruota con quella di scorta,che era sotto il camper da 7 anni[xx(],poi sono andato alla ricerca di un gommista contattando la reception.pensavo di essere fortunato ad essere in un campeggio, ma questi hanno chiamato uno che e' venuto a prendere i dati della gomma,il giorno dopo e' tornato a dirmi che della stessa marca non c'erano e quelle che si potevano avere, bisognava aspettare 4 giorni. ho aspettato e dopo 4 giorni e' tornato a dirmi che le gomme erano arrivate. risultato finale: 4 giorni in campeggio = 180€ 2 pneumatici = 245€ parcella per aiuto = 30€ il vantaggio e' che la mia ruota di scorta ora ha un'anno di vita (ho montato la sopravissuta,quella vecchia l'ho buttata) e ho capito che non solo la ruota di scorta e' utile,ma anche che non deve essere trascurata. ciao
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 23:50:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/09/2012  18:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nelle bici l'alternatore viene montato prima che sulle macchine, infatti quella che tutti chiamano "dinamo", è un lui[:0] è un alternatore a magneti permanenti. Gianpiero
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 08/09/2012 alle: 21:42:32
L'utilità di avere la ruota di scorta non è tanto per potersela cambiare da solo, ma è soprattutto per poterla dare a un eventuale meccanico o gommista che essendo noi assicurati chiamiamo...dove è possibile. Infatti, dubito che siate così fortunati da essere assistiti da un gommista che "casualmente" ha sul proprio furgone proprio la gomma della misura che serve a voi. Se si chiama l'assistenza direi che avere con sè la ruota di scorta è indispensabile per evitare il carro attrezzi, perdita di tempo e il fermo del mezzo in attesa della ruota giusta. E' chiaro che se poi il camperista è in grado di gestire in proprio la sostituzione allora è ancora meglio. La scelta di non portarla è personale e legata alle mete di ciascuno. Così come coloro che non portano dietro un minimo di attrezzi, una bombola di ricambio, un fusibile di ricambio ecc... Mi è capitato anche di vedere equipaggi che si lamentavano perchè, sprovvisti di tubo dell'acqua, in area di sosta non era prevista la fornitura della canna...e non risuscivano a riempire il serbatoio. Poverini! A coloro consiglio sempre un buon villaggio turistica 8 stelle con animazione. Ma poi, impietosito, offro loro il mio tubo dell'acqua per il rifornimento...[:)][:)] Saluti.
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 08/09/2012 alle: 22:02:37
capisco perfettamente chi non se la sente di cambiare la ruota di scorta e di conseguenza chi decide di toglierla. io personalmente ho avuto questo problema (scoppio) e me la sono cambiata in meno di mezz'ora. Non ne farei mai a meno,per me cambiarla e' abbastanza semplice ed appena comprato il camper ho fatto la prova con ruota anteriore e posteriore. ciao stefano
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/09/2012 alle: 22:12:40
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 08/09/2012  22:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senti senti senti.. l'hai cambiata in meno di mezz'ora non e' che se nella malaugurata sfortuna dovesse capitare anche me telefonadoti verresti a sostituirmela ,magari ti offro un caffe , vabbe anche con un cornetto.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link