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16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 16/11/2014 alle: 00:57:56
Salve, per curiosità volevo provare asganciare la ruota di scorta sul mio camper con meccanica ducato x250, ho il nuovo sjstema con carrucola, la faccio scendere fino a terra tolgo il bullone interno che fissa la ruota, ma non riesco atogliere quel supporto di ferro con la molla, come devo fare a toglierlo? Grazie "MASSI E LA TRUPPA"
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 17/11/2014 alle: 00:06:01
Scusate, ma proprio non c'è nessuno in grado di spiegarmi? Grazie. "MASSI E LA TRUPPA"
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/11/2014 alle: 01:30:12
Credo che di Ducato con la ruota di scorta ne siano rimasti veramente pochi, purtroppo! Adelmo
18
massy69
massy69
24/07/2007 33
Inserito il 17/11/2014 alle: 09:02:47
ciao devi ruotare ed inclinare il supporto con la molla fino a trovare lo sgancio. Spero che la carrucola ti sia stata cambiata (campagna richiamo fiat)...ho avuto una brutta esperienza...
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massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 17/11/2014 alle: 23:40:45
Si grazie mi è stata cambiata, funziona come mi dici tu, oggi sono passato in officina per far controllare i livelli e l'ho chiesto al meccanico che molto gentilmente mi ha fatto vedere come funziona, io sbagliavo una cosa, un piccolo particolare ma proprio irrilevante ,NON MI SONO DISTESO TUTTO SOTTO IL CAMPER E IMPANATO PER BENE, pretendevo che trascinarla verso l esterno bastasse per sganciarla.domani vado a comprare subito quelle bombolette, anzi saprete consigliarmi qualche marca?e spero di non avere bisogno della scorta "indossero il gibbutte antiproiettili"grazie mssi69. "MASSI E LA TRUPPA"
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massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 17/11/2014 alle: 23:44:24
Si grazie mi è stata cambiata, funziona come mi dici tu, oggi sono passato in officina per far controllare i livelli e l'ho chiesto al meccanico che molto gentilmente mi ha fatto vedere come funziona, io sbagliavo una cosa, un piccolo particolare ma proprio irrilevante ,NON MI SONO DISTESO TUTTO SOTTO IL CAMPER E IMPANATO PER BENE, pretendevo che trascinarla verso l esterno bastasse per sganciarla.domani vado a comprare subito quelle bombolette, anzi saprete consigliarmi qualche marca?e spero di non avere bisogno della scorta "indossero il gibbutte antiproiettili"grazie mssi69. "MASSI E LA TRUPPA"
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yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 18/11/2014 alle: 07:23:44
In estate ho dovuto cambiare la ruota posteriore e quindi ho usato la prima volta la ruota di scorta. Ducato X250 con richiamo Fiat effettuato.Il tutto è stato abbastanza facile; risolto in pochi minuti. Per la cronaca anche il Crik in dotazione ha fatto bene il suo dovere. Mimmo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2014 alle: 07:30:51
quote:Risposta al messaggio di yoghi 3 inserito in data 18/11/2014  07:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ne approfitto per farti una domanda, ho acquistato un camper (Ducato 2015) che ha il kit riparagomme, quindi senza ruota di scorta, ho fatto aggiungere un attacco nel garage per fissare una ruota di scorta che acquisterò in seguito La domanda è banale, dov'è posizionato il crick su un camper semintegrale (non furgonato)? Il mio concessionario è lontano per cui lo incontrerò tra qualche settimana per chiederglielo e parlargli di questo... intanto mi informo Mi chiedevo quindi se il mezzo, nonostante il kit riparagomme, avesse comunque in dotazione in crick (il mio precedente, Ford, nonostante il kit, aveva comunque il crick) Ciao e grazie Davide
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 18/11/2014 alle: 07:47:37
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/11/2014  07:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao il mio è un fine serie 2014, ho il kit riparazione e il kric con la chiave per i bulloni è in una specie di valigetta fissata sotto il sedile passeggero. Nb anch'io non avevo la ruota, l'ho comprata a parte cerchio in ferro 75€ gomma usata ma buona omaggio del fido gommista ciao Mark74
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yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 18/11/2014 alle: 07:55:23
Mi dispiace ma non so darti una risposta precisa. Il mio è del 2007 ed ha in dotazione la ruota di scorta e il crik tutto originale. Presumo che se il mezzo ha il kit riparagomma, non avendo la ruota di scorta non ha neanche il crik. Un consiglio. Prima di fare acquisti verifica la reale possibilità di poter effettuare realmente la sostituzione delle ruote posteriori. Questo perchè i mezzi con la careggiata allargata, di solito, hanno poco spazio fra la ruota e la bandella. Ho notizia che a volte anche sul ponte in officina, i gommisti hanno difficoltà a sfilare le ruote posteriori. Saluti
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2014 alle: 07:55:30
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 18/11/2014  07:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo.... ti ringrazio.... [;)] Davide
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/11/2014 alle: 12:04:12
Ciao ieri in autostrada ho visto un camper che aveva messo la ruota di scorta sul porta bici dove ci sono gli attacchi ( tubi piegati che si attaccano alla parete) l'idea mi sembra buona ma non si sforza troppo la parete[?] Voi cosa ne pensate[?] Anche il mio ha il kit per la riparazione! ma mi piacerebbe avere la ruota Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2014 alle: 13:08:32
quote:Risposta al messaggio di yoghi 3 inserito in data 18/11/2014  07:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, il mio ha un allestimento largo 212cm (Adria Compact SL), per cui è stato possibile utilizzare un carreggiata posteriore "normale", monta addirittura gli specchietti Ducato originali (non quelli allargati), sono due dei principali motivi della scelta. Ho già visto che le ruote posteriori si riescono a sfilare senza problemi. Effettivamente devo vedere in che punto è stato previsto il punto di sollevamento, ma presumo che sul libretto manutenzione sia indicato Ciao Davide

Modificato da nanonet il 18/11/2014 alle 13:11:43
cuart1
cuart1
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 13:55:16
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/11/2014  07:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, normalmente se il camper ha il kit riparagomme non ha gli accessori necessari alla sostituzione del pneumatico. Questo perchè una cosa è sostitutiva dell'altra. Tieni presente che con il kit, in caso di gomma a terra ad es. per urto contro un marciapiede (con taglio laterale del pneumatico) oppure di uno squarcio importante nel battistrada, il kit non serve a nulla. Un saluto. Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 18/11/2014 alle: 13:56:37
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/11/2014  13:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel Ducato, se non ricordo male il punto di sollevamento posteriore si trova a livello dell'attacco anteriore della balestra. Sollevando da li, si alza il telaio e scocca, ma l'assale e ruota si abbassa (si estende del tutto la sospensione) per cui non dovrebbe comunque esserci difficoltà a sfilare la ruota. Forse quando si parla di difficoltà a sfilare la ruota si intende quei mezzi nei quali il cric va posizionato sotto l'assale, internamente alla ruota, mi sembra per esempio Ford e Daily. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2014 alle: 15:03:59
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 18/11/2014  13:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mezzo precedente (Transit TA), avevo il kit riparagomme, ma avevo in dotazione anche il crick e chiavi (posizionati sotto al sedile del passeggero, in un vano poco sopra al gradino di accesso). Non so se dipende dalla "bontà" dell'allestitore (in quel caso Hobby) darti il crick nonostante il kit riparagomme. Purtroppo so bene che in caso di lacerazione il kit serve a poco, e secondo me serve e poco anche in altri casi, in tutti i modi non mi lascia tranquillo, per questo motivo (avendo individuato un bel posticino nel garage) vorrei partire già "attrezzato" con la sua vera ruota Come ho detto, forse dipende dall'allestitore, in questo caso Adria, per cui devo verificare. Se non c'è nulla amen, acquisterò anche il crick, sperando che il suo alloggio previsto, non sia stato occuparto da qualcos'altro (batteria servizi? centralina? boh?), purtroppo al momento non ho modo di verificare dal vivo. Capisco che una telefonata o un'occhiata sul mezzo risolverebbe, ma attualmente si trova a 150km da casa (in attesa di gennaio per l'immatricolazione), ed il tecnico lo trovo stasera o domani, per cui per ora faccio due chiacchiere qui con qualcuno che sa, anche per poi "partire" avantaggiato in caso di richieste Grazie ancora Davide
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2014 alle: 15:21:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/11/2014  13:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo visto che sul Ducato il punto di sollevamento è come dici tu, per cui la ruota si estende lungo la sospensione e si "presenta" sicuramente "libera" dal parafango. [;)] Davide
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 18/11/2014 alle: 15:28:41
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 18/11/2014  13:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io ho il kit e gli attrezzi quando son andato in Fiat ho chiesto (anche a me sembrava strano) e mi hanno risposto che Fiat fornisce la meccanica con ruota di scorta, sono gli allestitori che poi mettono il kit per risparmiare peso in omologazione (ma hanno la coscienza di lasciare gli attrezzi); mi hanno anche detto che spesso quelle occasioni di gomme+cerchio offerte dai rivenditori sono proprio le ruote di scorta tolte in fase di allestimento. Per quanto riguarda i punti di appoggio del kric sono ant una torretta che si vede scendere subito dietro la ruota post sull'attacco anteriore della balestra come diceva Tommaso, essendo sul telaio, quando si solleva gli ammortizzatori si estendono lasciando molto spazio per la ruota un contro di questa cosa è che se si desidera usare un kric a bottiglia è necessario trovarne uno con una estensione fenomenale (oltre 30cm) o prevedere un appoggio e ripresa; bisogna considerare di infilarlo con ruota completamente sgonfia + ammortizzatore sotto carico e sollevare fino a poter inserire la nuova gonfia in estensione di ammortizzatore Io viaggio sempre con 2 torrette che uso normalmente per livellare/stabilizzare in sosta prolungata; ma all'occorrenza lavoreranno come supporto. Ciao Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 18/11/2014 alle: 16:28:20
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 18/11/2014  15:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio ultimo camper, con telaio ALKO, a ruota sgonfia rimangono solo 13cm tra punto di sollevamento posteriore e terreno, quindi mi sono procurato un cric del Daily (tramite Franco49 qui del COL che li puo procurare) e quello è un cric a Bottglia a doppio telescopio, quindi tutto basso è appunto 13cm, ma poi si allunga tantissimo, il doppio di un cric a bottiglia normale. Però, nel telaio FIAT che rimane comunque molto piu alto da terra, sempre con lo stesso cric, ma interponendo una o piu tavole o blocchi di legno di un certo spessore, sicuramente una escursione così lunga dovrebbe riuscire a sollevare completamente la ruota anche in un solo sollevamento. Per conservare il cric, penso che un angolino del garage sia meglio di qualsiasi posizione originale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 18/11/2014 alle: 17:37:35
Nel furgone comprato nuovo, la ruota di scorta era in opzione insieme con l'attacco arganello dietro/sotto al mezzo. In dotazione c'era il kit ripara gomme con compressore, che mi son rimasto e che mi è stato utile in altre occasioni (il compressore). Comunque ho sentito dire che il ripara gomme (se non è uno squarcio) ti fà ripartire e ti toglie dall'emergenza, ma la gomma è da buttare, il gommista per ripararla come si deve, la deve smontare e pulire internamente impiegando troppo tempo, da lì il conto che conviene montarne una nuova. Ora non sò se sia vero, ci vorrebbe l'intervento di un gommista. Ps La schiuma ripara gomme ha una scadenza, c'è il rischio che nel bisogno sia inutilizzabile. Un saluto e buoni KM
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/11/2014 alle: 08:56:52
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 18/11/2014  17:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non sono un gommista, ma qualcosa ne so [8D] la maggior parte dei prodotti sigillanti sono solubili in acqua calda, il che rende la pulizia abbastanza semplice; tieni presente che oltre a pulire la gomma è necessario pulire il cerchio e sostituire la valvola. Ci sono in commercio miriade di prodotti da semplici sigillanti (tipo colla Bostik) che si spalmano creando un velo che si concentra dove l'aria tende ad uscire (quindi sul foro) e altri schiumosi che quasi riempono la cavità (tipo poliuretano espanso) i secondi sono usati anche a titolo preventivo in competizioni tipo enduro/cross. Essendo tutti prodotti chimici collosi o reagenti (per espansione a contatto con aria) hanno una scadenza, oltre la quale non viene garantita la funzionalità. In commercio esistono le sole cartucce di ricambio, il compressore non scade [:D][:D] ...in caso di veicolo usato raccomanderei di verificare almeno 12 mesi di autonomia alla scadenza. ciao Mark74
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