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ruota di scorta

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sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:28:46
salve a tutti.da poco tempo ho acquistato un camper su ducato 250 carreggiata posteriore allargata che non monta ruota di scorta ma solo il fix go con minicompressore.il punto è dove montare la ruota di scorta,escluso il telaio originale ducato sotto al pianale dello sbalzo in coda perchè il conc. ed altri meccanici lo escludono xche si abbasserebbe troppo l'altezza utile dell'angolo di uscita : 1) me la tengo nel garage poste.e pazienza 2) mi faccio montare portapacchi tetto e la fisso alle sbarre 3) mi faccio fare una staffa senza portapacchi da fissare in qualche modo sul tetto come ho visto su di un mezzo tempo fà...oppure consigliatemi voi perchè andare in giro senza ruota di scorta non mi fa stare davvero tranquillo anche si ho l'assistenza sulla polizza.grazie per i vs.suggerimenti.
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Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:34:08
quote:Risposta al messaggio di sky50 inserito in data 11/01/2010  18:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posti delle foto del garage, possono venire fuori delle idee su come e dove posizionarla.
arturino
arturino
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:53:27
Ricordate i bei tempi in cui le ruote di scorta se ne stavano buone buone senza dar fastidio nel vano motore? [^] ... ma quando, soprattutto, c'erano! [:(!]
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Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:57:30
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 11/01/2010  18:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le nuove linee aereodinamiche dei furgoni nel vano motore non c'è più posto......nenche per una seconda batteria.
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andre63
andre63
27/12/2009 22
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:49:38
ciao, io sul mio VR ho la ruota di scorta ma sto pensando di toglierla per i seguenti motivi: 1) la mia polizza prevede assistenza stradale 2) potendo, preferirei evitare di sollevare il mezzo con un semplice cric, rischiando di fare danni e/i farmi male; 3) tolgo un po' di peso che, a questo punto, risulterebbe del tutto superfluo Andrea
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jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:04:21
quote]Risposta al messaggio di andre63 inserito in data 20/01/2010  17:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]prova a pensare di rompere una gomma che non sia riparabile,viene a prenderti il carroatrezzi ti porta dal gommista che è chiuso perchè è domenica e così passi la tua giornata ad ascoltare quello che ti dice la tua donna[}:)][}:)]io di certo non rischierei saluti gianni
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Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:24:42
Solo con il kit io non starei, sopratutto su un camper, dove nel malaugurato caso di foratura con perdita totale ed immediata della pressione del pneumatico è abbastanza facile che si deteriori, dato il peso del mezzo, ed in quei casi il prodotto turafalle non è sufficiente a permettere la tenuta della pressione della gomma. Oppure per un taglio dovuto ad uno spigolo di marciapiede od altro, dove il pneumatico è da buttare e sostituire. Mille volte meglio una ruota di scorta! Saluti. Marino2
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 19:56:37
Aggiungo che, forse Andre63 non lo sà, per trasportare un camper su un carro-attrezzi ce ne vuole uno speciale per autocarri, ben più grande di quello per auto (ho dovuto aspettare 5 ore prima che europe-assistance ne trovasse uno idoneo di sabato sera), che ho dovuto chiamare un taxi per seguire il carro-attrezzi in quanto è un autocarro con soli tre posti e uno è già occupato dal suo proprietario che facevo lasciavo in mezzo ad un parcheggio di notte moglie e figli? La riparazione è poi avvenuta il lunedì mattina[V]
roby5
roby5
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:23:23
Ciao, io l'anno scorso in montagna ho preso un sasso di quelli taglienti all'interno della ruota posteriore che mi ha tagliato il pneumatico per 5 cm, se non avevo la ruota di scorta era un bel guaio, la domenica verso sera è problematico chiamare un carro attrezzi e poi prima che arrivi....,il kit va bene per una riparazione veloce e per un foro piccolo, forse utilissimo servirebbe un crik elettrico a 12 volt perchè per tirare su tutti quei quntali ci vuole un bel fiato. saluti Roberto.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:23:57
FIAT la prevede come optional,con il relativo arganello,e si monta sotto il pianale...sempre che l'allestitore volpone non abbia occupato lo spazio necessario con un bel serbatoio...[}:)]

http://www.fiatcamper.com/handl...


Modificato da trottalemme64 il 20/01/2010 alle 20:24:23
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:01:44
quote:Risposta al messaggio di sky50 inserito in data 11/01/2010  18:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la ruota di scorta sta' tranquillamente(2°X250 che attrezzo in questo modo)nell'alloggiamento originale FIAT sotto al telaio poco prima dell'asse post e non a sbalzo nel posteriore; io non ho utilizzato l'agano originale ma semplicemente una barra filettata con una flangia che stringe con un galletto il cerchio al telaio; non e' facilissimo da estrarre ma almeno sono sicuro di avere una scorta al seguito e che anche aiutato dal socc. stradale, che +/- abbiamo tutti,possa sostituire il pneumatico fuori-uso. saluti Robi
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andre63
andre63
27/12/2009 22
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:25:06
sapevo che il carro per il trasporto VR non può essere lo stesso usato per il trasporto auto ... ma confidavo troppo nelle clausole assicurative ... le vostre risposte dimostrano che la pratica vale sempre molto più della teoria ... grazie a tutti per i contributi frutto di esperienze dirette
15
andre63
andre63
27/12/2009 22
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:38:26
PS in un post di altro argomento qualcuno suggeriva, nel caso di di foratura di gomma esterna di asse posteriore su mezzi gemellati, di salire su di un cuneo con la ruota interna per sollevare (dopo averne svitato le viti di fissaggio) quella da sostituire.
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Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:03:04
Mi risulta che i bulloni siano gli stessi, quindi se sviti...sviti per le due gomme. Io NON lo farei Ciao Angelo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/01/2010 alle: 23:14:18
quote:Risposta al messaggio di andre63 inserito in data 20/01/2010  21:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente da non fare!
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 21/01/2010 alle: 02:04:23
il cuneo va bene per montare le catene, ma non per cambiare una ruota visto che i bulloni tengono entrambe le ruote.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 21/01/2010 alle: 06:46:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2010  02:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non sbaglio lo dicevo io, ma per le catene e non assolutamente per il cambio ruota!
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 21/01/2010 alle: 12:55:11
@ trottalemme ti risulta che l'arganello sia installabile anche sul ducato modello precedente (il cd 146 power) ? A me interesserebbe sai dove e come si può trovare ? Ciao e grazie Beppe
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 21/01/2010 alle: 15:03:40
Montato su Granduca Gt anno 2007. Come dico io...non comoda ma comunque al seguito e non rompe le scatole nel gavone/garage.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 21/01/2010 alle: 15:12:25
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 21/01/2010  15:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai dirmi quanto costa l'operazione? Grazie CANARINO [8D]
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 21/01/2010 alle: 17:24:49
Autocostruito, tre pezzi di filettato inox saldate su una flangia che abbraccia la traversa. Assolutamente non bucare la traversa!! Le barre sono volutamente lunghe per facilitare l'inserimento della ruota, utilizzati tre dadi autobloccanti. In dotazione nel camper chiave a tubo per l'occorrenza. Per fortuna per adesso mai usata (tocco di [8][8]). Viva il fai da me!!
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