CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 83
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 17/02/2010 alle: 12:19:19
Googolando in qua ed in la, ho trovato questo che mi pare dia informazioni utili sul serraggio dei bulloni delle ns ruote. In particolare, in ultima pagina, sono elencate le coppie di serraggio di vari modelli di autovetture e veicoli commerciali. Il mio, che è un ducato maxi, riporta il valore di 180 Nm. (la conversione in kgm si fa dividendo per 9,81 che è il valore dell'accelerazione di gravità).

http://www.sicutool.com/Portals...

Spero sia utile a qualcuno. Buoni km a ruote salde a tutti.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:05:25
Buon giorno. Torno sull'argomento per raccontare un'altra puntata della mia battaglia contro i bulloni delle mie ruote. Ieri, sabato, qua era una bella giornata, calda e con il sole. Avendo persino un'oretta libera, ho deciso di recarmi al rimessggio e affrontare di nuovo i miei bulloni. L'equipaggiamento era questo: -la chiave svitabulloni in dotazione (opportunamente segata come da post precedenti) -un pezzo di tubo in ferro zincato da idraulica di 1 m; -una chiave a bussola del 24 con attacco 1/2 pollice; -una chiave a croce con attacco da 1/2 pollice; -una svita bulloni a 12v con attacco a 1/2 pollice; e poi new entries: -un barattolo di grasso per cuscinetti, specifico per alte pressioni, vibrazioni, ecc; -una chiave dinamometrica da 42 a 210 Nm (i puristi storceranno il naso: l'ho presa all'OBI ma non mi andava di spendere 150€ per un attrezzo che userò forse 3 volte). Quando sono arrivato al camper ho disposto a terra tutto l'equipaggiamento ed ho guardato il bullone negli occhi: vi ho colto un lampo di terrore.[:D] Ho inserito la chiave in dotazione sulla testa del bullone, ho inserito la chiave nel tubo stando attento di non urtare la fiancata, ed ho dato una bella tirata. Ora, io faccio un lavoro d'ufficio, non sono palestrato e quindi non mi si può certo chiamare Mr Muscolo, però... però sono quasi 90Kg per 1,90, se tiro, tiro.[8D] Il bullone non si è mosso. [:0]Ho posizionato bene le gambe, ho impugnato bene il tubo, mi sono concentrato e ho dato una tirata un po' più forte. Con molta fatica il bullone ha cominciato ad allentarsi. Ho tolto la chiave in dotazione e l'ho finito con la chiave a croce [}:)]. Ho passato il grasso ho reinserito il bullone nel suo foro ed ho dato una bella stretta con la chiave a croce. Poi ho preso la dinamometrica tarata a 180 Nm ed ho tirato. Ha fatto click quasi subito. [^] Ho ripetuto la stessa operazione su un bullone per ciascuna ruota, che ho poi segnato con un pennarello. Lo scopo è quello di verificare se effettivamente si possono avere allentamenti dopo aver messo il grasso. Dopo ho voluto fare una prova. Ho preso la svitabulloni a 12 volt ed ho provato su uno dei bulloni trattati. Lo ha estratto con estrema facilità. La domanda che sorge spontanea allora è: pur considerando che i bulloni, da giugno quando ho cambiato le gomme, ad oggi si siano "imparentati" (da noi si dice così, vuol dire che le parti nel tempo svuluppano un'adesione particolare fra loro), a quanto erano starate le pistole del gommaio? A 300 Nm? A 350? Roba da matti! Ciao ed il seguito alla prossima puntata quando, dopo un viaggio, verificherò la tenuta dei bulloni. Buon Km a tutti!
15
capitan harlock
capitan harlock
19/02/2010 80
Inserito il 28/02/2010 alle: 18:48:16
salve sky50, se posso esprimere il mio modesto parere ritengo che la ruota di scorta non va mai dimenticata a casa. hanno ragione jonni51 marino2 e francesco1, oltre a rovinarti la vacanza a perdere tempo e dover sopportare i "compagni" di viaggio [xx(]può sempre capitare di non poter fruire delle comodità che offrono polizze varie. comunque sono dell'opinione che ognuno fa quello che ritiene più comodo. personalmente non mi separo mai dalla mia ruota di scorta e per non gravarmi sullo spazio interno ho realizzato un porta ruota sul portapacchi di cui sono molto contento. se interessa posso fornire foto (anche se devo capire poi come inserirle) [:)] lungi da me entrare in polemi con chiunque, auguro tanti km a tutti [:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="Comic Sans MS">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link