CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruota forata e riparata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 27/05/2012 alle: 23:33:00
Ciao l'anno scorso ho forato una gomma sono arrivato in un'officina che mi ha riparato il foro con lo stoppino. ho fatto poi controllare dal mio gommista che mi ha detto che la riparazione era ok. oggi dopo circa 9 mesi ho notato la gomma che sembrava più sgonfia e misurando la pressione era a 3 bar anziche 5 mentre le altre erano tutte a 5. cosa mi cosigliate? una leggera perdita puo essere causa della ex foratura? sono comunque sicuro viggiando così? grazie a tutti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/05/2012 alle: 00:21:17
Che la gomma si sia sgonfiata non dipende dallo stoppino avrai o la valvola che perde o qualcosa conficcato(vite chiodo)falla controllare immergendola nell'acqua.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/05/2012 alle: 08:41:26
A me era successa una riparazione mal eseguita però è raro. Vai dal Gommista e falla smontare. Occhio che sui ns. mezzi le gomme scaldano parecchio e le toppe o i vari stoppini sono un pò critici. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/05/2012 alle: 08:42:54
A me era successa una riparazione mal eseguita però è raro. Vai dal Gommista e falla smontare. Occhio che sui ns. mezzi le gomme scaldano parecchio e le toppe o i vari stoppini sono un pò critici. Ciao
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 28/05/2012 alle: 08:59:28
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 27/05/2012  23:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è detto che tu non possa aver riforato la stessa gomme, come ben sai queste gomme senza camera d'aria quando le fori, si sgonfiano molto lentamente per il semplice fatto che l'oggetto stesso (chiodo ecc) fanno loro stessi da tappo. Non credo rappresenti un pericolo ripeto, difficilmente si sgonfiano totalmente e repentivamente. La riprazione di una gomma di questo tipo consiste nell'allargare il buco tramite un utensile, e inserire al suo interno uno stoppino particolare che aderisce alle pareti del foro in maniera perfetta. Prima lo stoppino veniva imbevuto con il mastice, adesso ne esiste un altro di generazione più evoluta che non ha neanche bisogno di essere imbevuto nel mastice. Quindi mi sembra strano che si possa fare una riparazione MAL FATTA. controlla vedrai che o hai la valvola che perde o hai ribucato di nuovo...poi tutto puù essere! Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2012 alle: 09:40:40
Saro' anche pignolo, ma io una gomma riparata sul camper non la terrei, specialmente se perde pressione. Al massimo potrei tenerla come ruota di scorta.
19
mario59
mario59
18/02/2006 43
Inserito il 28/05/2012 alle: 23:04:51
la riparazione di una foratura introducendo lo stoppino non è di sicuro la riparazione migliore in quanto prima di introdurre lo stoppino si passa un svasatore per arrotondare il foro e far in modo che poi lo stoppino entri facilmente , ma questo produce un cedimento della carcassa meglio una pezzetta vulcanizzata all'interno in modo di non indebolire la carcassa. inoltre da parte di una casa costruttrice di pneumatici la riparazione con lo stoppino fa decadere la garanzia, questo lo vissuto personalmente.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 28/05/2012 alle: 23:34:52
Sicuramente sarà il metodo di riparazione utilizzato, considera anche che se tenute a 5 devono essere montate le valvole specifiche "metalliche".
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/05/2012 alle: 23:50:32
A grandi linee il concetto è giusto. La riparazione con il cosidetto fungo è pratica e veloce ma non è il massimo soprattutto su una gomma con queste caratteristiche
quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 28/05/2012  23:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/05/2012 alle: 07:07:38
Il mio Gommista su gomme rinforzate come quelle dei camper preferisce la toppa proprio per evitare di toccare le tele. Ad ogni modo se posso evito sempre le gomme riparate specie sui ns. camper. Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/05/2012 alle: 07:09:02
Il mio Gommista su gomme rinforzate come quelle dei camper preferisce la toppa proprio per evitare di toccare le tele. Ad ogni modo se posso evito sempre le gomme riparate specie sui ns. camper. Ciao
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 29/05/2012 alle: 10:46:56
Scusate ma mi sembra di capire che il consiglio e di cambiare la gomma, ma allora ogni volta che si fora bisogna cambiarle? nessuno ha usato gomme riparate senza problemi? oltretutto le ho cambiate da soli due anni mi dispiace doverne sostituire ancora due[V]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/05/2012 alle: 13:00:34
Credo che nessuno vuole Creare terrori smo psicologico, personalmente ho viaggiato per 3 anni con un pneumatico riparato per ben 2 volte sullo stesso foro. la seconda riparazione era un aggiostaggio della prima fatta col famigerato stoppino. Il miglior Gommista del tuo camper sei tu, conosci il tuo mezzo e sai quanto puoi rischiare col carico, la velocità e l'affidabilità delle gomme. Decidi sempre col tuo buonsenso, e poi scusa ma quante volte in un anno fori un pneumatico? Ciao[:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 29/05/2012 alle: 13:02:15
Credo che nessuno vuole Creare terrori smo psicologico, personalmente ho viaggiato per 3 anni con un pneumatico riparato per ben 2 volte sullo stesso foro. la seconda riparazione era un aggiostaggio della prima fatta col famigerato stoppino. Il miglior Gommista del tuo camper sei tu, conosci il tuo mezzo e sai quanto puoi rischiare col carico, la velocità e l'affidabilità delle gomme. Decidi sempre col tuo buonsenso, e poi scusa ma quante volte in un anno fori un pneumatico? Ciao[:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 29/05/2012 alle: 14:12:15
Da quando non vi sono più le camerearia non ho più forato, tranne un chiodo nella gomma posteriore dell'auto che ho lasciato al suo posto per 20000km fino alla sostituzione gomme, proprio perchè non mi piacciono i metodi di riparazione, non vi erano problemi di sgonfiamento poichè l'ho tolto e rinserito con mastice (volevo sostituirlo con un pernetto in plastica nero, per l'estetica, ma non l'ho fatto poichè il chiodo teneva perfettamente[:D]) Ivo X Girolibero, perchè non ci spieghi come fai a doppiare i tuoi messaggi?[?][:)][:D][8D]

Modificato da masivo il 29/05/2012 alle 14:16:03
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 30/05/2012 alle: 11:17:50
La mia esperienza è una foratuura subita lo scorso anno e riparata con lo stoppino, da allora ci ho percorso quasi 6000Km e senza avere problemi, certo, questo non vuol dire che sia garanzia per il futuro. La cosa che mi lascia perplesso sui commenti fatti da molti sulla efficacia di questa riparazione, ma che rispetto e prendo per buona, è che tale sistema so che viene praticata anche sulle gomme delle moto. Un mio collega con una moto di grossa cilindrata BMW, ha forato e il gommista gli ha fatto questo tipo di riparazione spacciandogliela per affidabile... BOH, se col camper possono nascere dei dubbi di sicurezza, su una moto il dubbio dovrebbe quintuplicarsi. Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 30/05/2012 alle: 11:28:49
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 30/05/2012  11:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I problemi sul camper sono 2: 1) quello che lo stoppino fora la carcassa indebolendola. 2) l'elevata pressione della gomma, non paragonabile a gomme auto e moto. In ogni caso io non mettre nessun stoppino su nessuna gomma, sopratutto su una moto, meglio la pezza interna o sostituzione gomma. Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 30/05/2012 alle: 12:13:03
. . la riparazione con lo stoppino è la peggiore in assoluto . -viene allargato il foro (qualc'uno esagera usando il trapano...) ---non smontando la gomma dal cerchio non si ha la certezza delle condizioni dei fianchi del pneumatico -lo stoppino attraversa il pacco delle tele di acciaio che prima o poi lo tranciano in due metà verso l'esterno,metà all'interno
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/05/2012 alle: 12:36:53
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 29/05/2012  14:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I messaggi vengono doppiati per errore, sonia senza pc e il cell con android a volte nei forum mi fa questo scherzo. Non sono in cerca di stellette . Ciao.. scusate l'OT.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 30/05/2012 alle: 20:28:23
ciao Ragazzi , visto l'argomento, penso che si esageri un pò, una gomma riparata è riparata, credo che sia un caso che nel solito posto si stacchi la toppa o alte banalita varie, anche perchè il gommista è il primo che te lo dice, a loro fa comodo vendere una gomma nuova ... In 30 anni di lavoro non sapete quante gomme ho forato , dentro e fuori dai cantieti e sempre riparate, mai avuto problemi.anche se nei furgoni va gonfiato a 4,5 ma quando carichiamo si carica anche 45 kq (fuorilegge). A parere mio state tranquilli ciao Gian
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/05/2012 alle: 21:41:05
dopo 20 anni e 3 cambi gomme mi é capitato di forare e il mio gommista ha inserito una camera d,aria mantenendo lo stesso copertone che era praticamente nuovo.Ora dopo 1 anno e 7mila km non ho riscontrato nessun cedimento ma vorrei sapere se l,operazione è corretta. grazie morodirho inveniam viam aut faciam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link