CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruota forata e riparata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 31/05/2012 alle: 12:01:17
. . rettifico quanto precedentemente scritto ."""""""""""""""" . la riparazione con lo stoppino è la peggiore in assoluto . -viene allargato il foro (qualc'uno esagera usando il trapano...) ---non smontando la gomma dal cerchio non si ha la certezza delle condizioni dei fianchi del pneumatico -lo stoppino attraversa il pacco delle tele di acciaio che prima o poi lo tranciano in due metà verso l'esterno,metà all'interno """"""""""""""""""""""""""" . la riparazione con lo stoppino è la peggiore in assoluto . --1----non smontando la gomma dal cerchio non si ha la certezza delle condizioni dei fianchi all'interno del pneumatico -2-viene allargato il foro (qualc'uno esagera usando il trapano...) -3-lo stoppino attraversa il pacco delle tele di acciaio che prima o poi lo tranciano in due metà verso l'esterno,metà all'interno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 31/05/2012 alle: 13:22:57
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/05/2012  21:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dire che è ottima anche la soluzione di inserire la camera aria, tutto è meglio dello stoppino[:D] Ivo
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 31/05/2012 alle: 14:22:42
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/05/2012  11:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per capire meglio in modo che possa essere di utilità a tutti: il fatto che lo stoppino fora la gomma, le tele ecc, cosa cambia da un foro già fatto da un chiodo o vite? il fatto che questo viene allargato per la riparazione? Inoltre, non ritieni che la pressione 4,5/5.0 usata sui camper sia dimensionata alla struttura della gomma? se così è, tale pressione và considerata come qualcosa di normale e non di eccezzionale. Al proposito vista l'importanza dell'argomento sarebbe moooolto interessante avere una consulenza dalle case costruttrici perchè se loro non dovessero riconoscere la riparazione come riparazione a norma, si configura un altro aspetto che è quello della copertura assicurativa in caso di incidente. ....che ne pensate? Bye Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/05/2012 alle: 18:06:42
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/05/2012  13:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La camera d'aria ha la valvola in gomma vulcanizzata .. direi che non è affidabile. Parere personale.[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 31/05/2012 alle: 20:57:37
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/05/2012  18:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti potrebbe essere un problema, anche se credo sia diverso avere la valvola attaccata alla camera, invece che inserita nel cerchio. Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 31/05/2012 alle: 21:10:31
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 31/05/2012  14:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo stoppino avesse lo stesso diametro del chiodo, non cambierebbe niente, perciò la sua negatività è proporzionale all'allargamento del foro, poichè forare le tele su gomme che devono portare pesi è pressioni elevate non è salutare per la sicurezza. Capisci che pressioni di 5 atm, non sono normali pressioni e se hanno bisogno di valvole metalliche, significa chè tali pressioni potrebbero sputare via anche lo stoppino. Ivo
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 31/05/2012 alle: 21:56:34
- la pressione esercitata dall'aria all'interno trova una rsistenza diversa sullo stoppino rispetto al resto. - una riparazione con fresatura e pulizia e pezza successiva isola perfettamente il pacco cinture. Lo stoppino invece lascia spazio a possibili infiltrazioni di umidità sulle cinture in acciaio che non è inossidabile. Quindi la generazione di ossido sottoposto a riscldamento naturale d'esercizio puo creare bolle all'interno. Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
giman
giman
-
Inserito il 31/05/2012 alle: 22:08:00
Smonta la gomma e controlla che non vi siano perdite dalla riparazione con lo "stoppino",immergedola in acqua se perde da li cambiala perchè non è piu riparabile li. Gia successo al sottoscritto con una gomma di auto, dopo 8 mesi gomma quasi sgonfia, risultato perdeva dalla riparazione con "stoppino" può succedere. se invece è una nuova foratura falla riparare con una pezza dall'interno.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 01/06/2012 alle: 12:21:41
ciao Ragazzi visto che è un discorso importante vorrei dire avete mai provato a tagliare delle tele di un pneumatico , stesso effeto e se lo fori , non riesci mai a forare una corda di acciaio , è solo un parere mio, ciao Gian
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:12:02
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 01/06/2012  12:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè mai poi scoppiano da sole, senza che nessuno abbia fatto nessun taglio e nessun foro, se è così difficile tagliarle e forarle [?][?] Ivo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:19:45
Le gomme scoppiano quando per qualsiasi motivo si danneggia la struttura interna, oppure quando a causa della pressione insufficiente si surriscalda e si rompono le tele.. Ci sarebbe molto da scrivere in proposito e non sono la persona più adatta per farlo ma qualche teoria e un pò di esperienza me ka sono fatta. Comunque è meglio non sottovalutare mai le gomme...
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:39:17
Caspita, mi fate venire un sacco di pensieri. L'anno scorso ero in Spagna e mi sono accorto di avere una grossa vite piantata sul battistrada del pneumatico posteriore. L'ho fatta riparare lì (mamma mia che scorbutici erano, altro che persone solari e gentili). Ho intravisto che il gommista ha allargato il foro con il trapano e poi ha inserito qualcosa che poi ho visto essere una specie di gomma che fuoriusciva abbondantemente dal buco che poi si è consumata da sola fino a livellarsi con il battistrada. A parte preoccuparmi, ma a questo punto cosa potrebbe fare un gommista? Leva il gommino e fa una riparazione diversa dall'interno della gomma? O devo cambiare la gomma? Nel frattempo sono passati 10 mesi e e ci ho fatto "sopra" almeno 2-3 mila km senza notare pressioni "strane" rispetto alle altre gomme. Grazie e ciao a tutti. Fabio
giman
giman
-
Inserito il 03/06/2012 alle: 14:50:29
quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 01/06/2012  15:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si può tentare senza toglire del tutto lo stoppino una riparazione dall'interno, si taglia lo stoppino all'interno a livello della carcassa, si leviga bene,si mette il mastice e si mette una pezza sopra, come con le camere d'aria. Fin che dura da verdura. Io però una ruota cosi riparata la lascerei di scorta.[;)]

Modificato da giman il 03/06/2012 alle 14:53:11
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 03/06/2012 alle: 20:34:50
Buonasera a tutti... lo stoppino puo effettivamente perdere, tra i vari motivi c'è anche l'età dello stoppino e del mastice..., se è troppo vecchio e come montare dei pneumatici nuovi "stagionati".. Resta comunque il fatto come gia detto da altri utenti di COL che bisogna ricordare che viaggiate su mezzi che spesso superano i 35q... Andiamo verso l'estate e se si effettuano spostamenti lunghi in autostrada la temperatura dei pneumatici sale notevolmente.... ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu...
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 08/06/2012 alle: 09:38:26
Ritorno sull'argomento. Sono andato da un gommista segnalatomi dal mio meccanico di fiducia. Lui riparazioni dall'esterno (stoppino) le fa su trattori o tagliaerba, non su auto o furgoni e ha fatto una smorfia quando gli ho detto della riparazione (trapano ecc.). Allora gli ho portato il camper e, per sicurezza, ha rifatto la riparazione dall'interno peraltro dicendomi che la riparazione fatta stava tenendo bene (inserisce una spece di "chiodo" in gomma che però ha la testa all'interno e quindi la testa, attaccata dall'interno della gomma e con la pressione ... beh spero di essermi spiegato). Ho speso 20 euro, direi pochi considerando che in Spagna (con lo stoppino) me ne avevano presi 40 di euri. Che ne dite? Fabio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 08/06/2012 alle: 20:55:12
quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 08/06/2012  09:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico che se ci metteva una pezza interna era meglio. Ivo
16
arturino wonne
arturino wonne
18/11/2009 143
Inserito il 08/06/2012 alle: 22:08:35
strano che nessuno ti consigli di sostituire le altre gomme [:D][:D]sai meglio prevenire tutti ai box ferrari[;)]
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 25/06/2012 alle: 22:33:50
volevo chiudere l'argomento che ho aperto, ero via per lavoro e quindi ho tardato un pò ma oggi sono andato dal gommista, abbiamo visto una piccolissima perdita dallo stoppino, si faceva fatica a vedere la bollicina, tanto era lieve la perdita, ha tolto la gomma e lo stoppino e riparato con pezza interna. MORALE e consiglio delgommista: se vi capita la riparazione in giro per tornare và benissimo lo stoppino, ma poi fate mettere la pezza dall'interno ciao e BUONE VACANZE A TUTTI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link