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18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:17:46
Un sereno buongiorno tanto per iniziare. E' da diverso tempo che osservo come ormai la stragrande maggioranza delle meccaniche adottate per molti camper sia a ruota singola posteriore, il dubbio che mi assale è che si rischi di viaggiare, in ordine di peso, ai limiti estremi per quantoriguarda l'indice di carico del pneumatico e quindi si rischia il cedimento di questo. Affermo questo soprattutto per quanto riguarda i mezzi con lunghezza prossima o superiore ai 7 mt; ad esempio il mio laika ev, su meccanica iveco, è gemellato, e prima della partenza non sono mai riuscito a pesarlo meno di 38 q.li, considerando che buona parte del peso si scarica sull'asse posteriore, ho stimato circa 20/22 q.li, i 4 pneumatici sono adeguati, ma 2 di sezione anche maggiore dubito essere adatti. I nuovi mezzi Laika, Arca ecc sono nell' 85 % dei casi equipaggiati da meccanica Ducato, con ruota singola posteriore 215/70/15 , l'indice di carico per uno pneumatico di questa sezione a mio avviso è al limite se non insufficente, io non mi sentirei sicuro, vorrei pareri e opinioni di chi li possiede ed un opinione in merito. Con molte cordiali cordialità oiraM
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:27:02
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 01/09/2011  09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mezzo meccanico è progettato e omologato in maniera complessiva. Quindi RISPETTANDO I PESI gli assi e i pneumatici sono corretti e dimensionati in maniera adeguata. Sul libretto c'è scritto tutto, compreso il peso massimo per asse e di solito la somma dei pesi massimi ammessi sull'anteriore e sul posteriore supera il peso massimo totale proprio per avere margini di carico. L'unica fregatura è che un camper a differenza del furgone del muratore è sempre a pieno carico.[xx(] Marco.
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:35:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/09/2011  09:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, riferendomi prorio a quanto hai affermato, ho dei dubbi nel riguardo delle omologazioni , a mè pare che la carta di circolazione venga fatta omettendo i dati reali riguardanti un camper, il mio per esempio completamente a vuoto, pesa oltre i 36 q.li, e considereando il pannello solare , la 2a bs, il televisore, l'inverter la parabolina , il portabiciclette,dovrei sottrarre circa 1,5 q.li, poi dovrei aggiungere il solo peso dei 5 posti viaggio, come riporta il libretto, e la rimanenza , quindi mi viene da pensare che l'omologazione venga fatta omettendo degli accessori, poi la realtà e ben diversa,ed aggiungiamo inoltre che della tolleranza dovrebbe essere disponibile, altrimenti ritorniamo al punto di partenza, la ruota singola nella realtà è sottodimensionata e quindi a rischio. Salut oiraM
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:38:38
Come mai il mio mezzo monta di origine pneumatici 235/70/16? E' un Rapido 983M, lungo 6,85 metri su meccanica MB. MB è la differenza? [;)]alvaro
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:42:32
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/09/2011  09:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere così, d'altro canto , in fase di progettazione ho sempre saputo che il margine di sicurezza dovrebbe essere esponenzialmente più alto , quanto maggiori sono le possibilità che i parametri vengano "sforati" , pertanto il livello di sicurezza deve essere mantenuto il più possibile.
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brunazzo
brunazzo
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Inserito il 01/09/2011 alle: 10:10:07
Sono mezzi che possono essere immatricolati anche per patenti C, quindi il progetto non è per carichi fino a 3.500 Kg. In ogni caso io preferisco usare pmneumatici camping e cambiarli ogni 4 anni, anche se ancora buoni, proprio perchè tranquillo/tranquillo non sono! [;)]
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 01/09/2011 alle: 10:17:59
alva.it Posted - 01/09/2011 : 09:38:38 Come mai il mio mezzo monta di origine pneumatici 235/70/16? E' un Rapido 983M, lungo 6,85 metri su meccanica MB. MB è la differenza? La Mercedes e sempre un passo avanti,con i motori, i freni, la sicurezza ABS, ESP, cambio automatico o robotizzato ecc, i pneumatici sono sempre stati di dimensioni superiori della concorrenza. Con il mio 313 ho percorso 160.000Km in 8 anni, sostituito solo pastiglie posteriori, anche se ho percorso parecchia strada in montagna, perchè ho il cambio robotizzato, ho ancora gli ammortizzatori originali purtroppo li dovrò sostituire a breve. Ps. Appena acquistato ho fatto sostituire le balestre originali MB con quelle da 40Quintali di portata, sempre originali.

Modificato da Giose il 01/09/2011 alle 10:21:41
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 01/09/2011 alle: 13:10:26
Innanzitutto un saluto cordiale a tutti, non vi domandate perché il 75% dei mezzi ricreazioni in Europa equipaggia FIA Ducato? A ognuno il suo pensiero Flavio
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 01/09/2011 alle: 13:46:48
1° Perché costa meno anche se meno adatto (trazione anteriore) 2° Perché chi compera un camper guarda solo agli interni (specchietti per le allodole) 3° Perché la maggior parte dei camperisti fa poca strada 4° Perché la maggior parte dei camperisti credono che la meccanica si la moglie del meccanico 5° Perché si acquista una meccanica scadente salvo poi cominciare modificare la stessa compreso il rimapare. Io penso invece che la meccanica sia molto importante per i nostri mezzi, un vero camperista ama viaggiare per il mondo, per questo la meccanica deve essere conosciuta, assistita adeguatamente in tutte le parti del mondo ( se vai in Mercedes trovi ancora oggi subito i ricambi del MB 307 mezzo costruito 27 anni fa, prova a cercare in fiat i ricambi del 242 ?). Ho visto in Scozia un mezzo Fiat NUOVO fermo per oltre una settimana per una frizione bruciata. Dei miei 160.000Km percorsi con il mio 313 almeno 140.000 li ho percorsi in Europa.

Modificato da Giose il 01/09/2011 alle 14:04:05
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masivo
masivo
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24/08/2008 15237
Inserito il 01/09/2011 alle: 14:01:47
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011  13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo si debba distinguere: tra mezzi piccoli, tipo furgonati e semintegrali o mansrdati attorno i 6 metri, sui quali il Ducato è la meccanica più adeguata, e mezzi pesanti attorno i 7 metri sui quali è meglio una meccanica più robusta, magari con trazione posteriore gemellata. Ma di queste cose se ne è parlato già troppo [:)]. Ivo Ps: poi non è colpa della meccanica se troppi mezzi sono ampiamente fuori peso.

Modificato da masivo il 01/09/2011 alle 14:03:52
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 01/09/2011 alle: 14:10:54
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011  13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avrei messo in prima posizione: - perchè è più facile costruire la cellula senza gli impedimenti dell'albero di trasmissione e del differenziale posteriore. lo scorso autunno ho fatto pesare gli assi in assetto vacanza (ruota di scorta compresa): 19Q posteriore 13Q anteriore. Fate voi la semplice somma. Ripeto, i pneumatici sono 235/70/16. MB fa proprio la differenza. [;)]alvaro
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 01/09/2011 alle: 14:21:43
Vi meravigliate perchè oggi montano 215 di gomma? Negli anni novanta i ducato montavano delle 185....possiamo dire che abbiamo notevolmente migliorato. Pietro
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antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 01/09/2011 alle: 14:30:33
comunque io sono per la fiat .ma in questo caso non mi dispiacerebbe avere lasse posteroire gemmelatto.sicuramente e tuttaaltra cosa.che sia ford iveco mercedes oqualche altra che adesso mi sfuge. da precisare che ho ducato ciao
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 01/09/2011 alle: 14:35:14
La Mercedes sul 307 nel lontano 1984 montava già le 215 R14 e freni a disco anteriori. E potevi avere già 2 meccaniche diesel il 70 HP che acquistai, e il 90HP non ancora omologato in Italia, perché allora la Fiat aveva solo il 60HP.... Le 185 le aveva la Fiat sul 242, praticamente gomme da automobili.

Modificato da Giose il 01/09/2011 alle 14:48:14
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 01/09/2011 alle: 14:48:50
E' vero molti camperisti fanno poca strada e naturalmente non si mette in discussione la qualità Mercedes , pero' ragazzi concedetemi almeno questo i nostri mezzi sono validi e i motori credo che Fiat abbia da dire la sua in un panorama Mondiale, forse sono gli allestitori che non dovrebbero fare i furbetti per stare nelle regole e investire qualcosa in + per rendere i mezzi + sicuri. La mia personale esperienza e su 2 veicoli il primo uno Chausson Welcom 26 su meccanica Ford 125/350 produz.2004 telaio robusto ruote gemellate (soluzione ideale) pero' a mio parere un trattore non ho provato l'ultima generazione credo sia migliorato molto anche qui si parla di una meccanica che in Europa dice la sua da 40 anni. Il secondo un Laika Ecovip 2.1 Classic meccanica Ducato 2,8 146 CV fine serie appena consegnato inguidabile i tamponi gomma a fine corsa sulla base della balestre, mio intervento 3° foglio di balestra e sospensioni pneumatiche un leggero ritocco alla centralina x il problema dei falsopiani fila che è un piacere. Certamente se quella meccanica avesse avuto un telaio Alko sarebbe stata perfetta. Oggi l'importante e rispettare i tagliandi e non esasperare i mezzi e poi vi garantisco che i problemmi sono davvero pochi. Buoni km a tutti.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:04:59
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011  13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cominciare iniziamo ha rispettare i pesi,inversioni regolari delle gomme,sostituzione ogni 5 anni e pressione regolare. Le gomme anche se singole sopportano pesi ben superiore ai 35q,se si legge bene sulle c'è scritto quanto sopporta ogni singola ruota e quale è la pressione massima di gonfiaggio. Sulle mia Pirelli Chrono il peso complessivo è di 42q,questo non vuol dire che lo si può caricare quanto ci pare,ma c'è un bel margine se si rispetta i pesi. Abbiamo capito che possiedi MB,ma prima di scrivere informati. 1)Non è vero che la trazione anteriore costa meno della posteriore,perchè Fiat costa di + di Ford con trazione posteriore. 2)Cosa centra gli interni con la ruota singola lo sai solo te. 3)Forse facciamo pochi kilometri perchè lavoriamo? E non abbiamo tanto tempo come forse hai te? Forse perchè i bambini spesso si ammalano e non possiamo andare via?Forse perchè se hai il figlio che gioca a calcio la domenica spesso gioca?E poi fammi capire 8-10 mila kilometri che sono cira la media non mi sembra tanti pochi,pochi. 4)Credi solo te di capire di meccanica e gli sono tutti dei fessi,ma per favore. 5)Se è scadente come dici ci sarà un motivo perchè c'è + Fiat che MB? E per ultimo fammi la cortesia di non fare il fenomeno e il tuttologo.
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kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:21:35
Concedetemi anche un piccolo appunto x chi pensa che in Italia non si sappia fare niente di valido', ricordate che su i mezzi pesanti dai camion alle famose jeep dopo l'ultima guerra persino il + grande paese al mondo ha preso spunto dalle nostre ingegnerie ma questa è storia invece e'attualita' un brevetto come il "common rail" 1997 CRF centro ricerche Fiat ceduto a Bosh per industrializzarlo mi pare che molte case anche la blasonata Mercedes abbia preso spunto o sbaglio?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:34:42
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011  14:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dimentichi di dire che le meccaniche Fiat o Iveco di allora vedi 35/10 o Ducato 18 ed anche il 242, avevano i cerchi da 16 pollici che permettono l'installazione di freni a disco maggiorati e portate superiori per gli pneumatici, rispetto ai Mercedes che con cerchi da 14 aveva veramente le ruote di un'autovettura, ovviamente senza nulla togliere alla qualità teutonica ma soltanto per chiarire un pò di luoghi comuni. Un saluto Enzo
15
giachi45
giachi45
05/02/2010 129
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:46:16
Ringrazio calorosamente GIOSE per avermi dato del *******e pur non avendomi mai conosciuto. Malgrado ciò gli rendo noto che la mia meccanica va tranquillamente in qualsiasi posto, anche in montagna con la neve (non ci puoi credere vero?) che monta pneumatici 225/75 R16, che non ha probemi vari e che non ho dovuto modificare niente (PERFETTA). Mi dispiace se questa mia può aver creato dello sconforto minando la verità assoluta da te posseduta ma purtroppo è così. Gianluca. P.S. Se è possibile documentarsi sugli scheletri detenuti dalla stella alla voce elettronica classe E.
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:51:48
quote:Risposta al messaggio di giachi45 inserito in data 01/09/2011  15:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non gli l'ho ricordare...se ti ricordi quando uscì la A che facevano due b...con pubblicità che poi alla fine le macchine davano barta e dovettero mettere un centralina....ma non si può dire.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 01/09/2011 alle: 17:08:50
quote:[i]Risposta al messaggio di giachi45 inserito in data 01/09/2011  15:46:16 P.S. Se è possibile documentarsi sugli scheletri detenuti dalla stella alla voce elettronica classe E. >
> Basta che vada nell'archivio a prendere le fatture dalle ditta, ne abbiamo avute tre. Le prime due un mezzo disastro di elettronica e meccanica 8quante turbine cambiate), pagine di fatture di interventi effettuati, ad honor del vero passato tutto in garanzia anche quando era scaduta. Solamente la terza, che abbiamo tutt'ora, non ha dato problemi.
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