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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/05/2015 15:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco il libretto del nostro X290 3500kg Light, nato con gomme 215/70 R15.
Come vedi, in calce riporta anche la misura delle gomme 225/75 R16 opzionali.
Ma visto che è la stessa misura di quelle del del Maxi, il mio dubbio riguarda i fori di attacco dei cerchioni (come già esposto in altro post simile).
Il mio ha le ruote 215/70 R15 e questo è il cerchio:
6JX15 ET68 5x118 71.1
Mentre il Maxi per le ruote 225/75 R16 monta questo cerchio
6JX16 ET68 5x130 78.1
A questo punto mi chiedo, se l'X290 Light viene ordinato con le 225/75 R16, monta i mozzi da 15" con attacchi 5x118 71.1? Oppure monta i mozzi da 16" 5x130 78.1 del Maxi?
Perchè se il mio libretto dice che posso montare anche le 225/75 R16, la cosa contrasta con i miei mozzi con attacchi 5x118 71.1.
in conclusione: O da qualche parte Fiat ha un nuovo cerchio prima sconosciuto 6JX16 ET68 5x118 71.1 (ho già inviato una mail a Fiat Camper, al momento senza risposta), oppure se voglio montare le 225/75 R16 mi tocca sostituire obbligatoriamente anche tutti e 4 i mozzi ? [xx(]
Ovviamente non discuto sul diametro dei dischi/pinze, se ci stanno dentro al cerchio da 15" a maggior ragione ci staranno dentro uno da 16", anche se a questo punto mi chiedo che dischi monta il Light che esce con le gomme da 16"?
Se qualcuno ha una risposta diventa il mio eroe della settimana
[;)]
Davide
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/05/2015 17:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[;)] Quando ho posto questa domanda al conce Fiat di zona, mi hanno guardato con una faccia tra il curioso e lo sbigottito... risposta "non capisco il motivo per cui vuole montare delle gomme che quando le cambia le costeranno di più..?" Al che ho salutato tutti... avevo anche in serbo la domandona tecnica sull'inevitabile ripercussione in caso di passaggio a gomme da 16" (allungamento rapporti/tachimetro/ABS e pippe varie)... ma ho preferito evitare di metterli in difficoltà...[:)] [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/05/2015 17:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta fra 12 giorni ..... spero ! Il mio monta 225/75 16 CP 116 R
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/05/2015 19:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Grande! Presumo che tu stia parlando di un Light con ruote da 16"... Purtroppo sul cerchione è stampigliata una sigla che riporta solo "6JX15... ET68... ed altri codici da decifrare, quindi i "numeri importanti" che identificano "al volo" il diametro su cui si trovano i 5 fori di fissaggio (5x118) ed il diametro del foro centrale (71.1) non ci sono. Di conseguenza, per tagliare definitivamente la testa al toro, ti chiederei di togliere la borchia copricerchio e tentare di misurare perlomeno il diametro del mozzo centrale, è quello un pò arrugginito che sporge al centro del cerchio,
Se il diametro è 78.1mm il mozzo è del maxi, se invece è 71.1mm il mozzo è come il mio che monta i 15"... in questo ultimo caso avresti montati i famosi cerchi 6JX16 ET68 5x118 71.1, per cui è dimostrato che si possono montare i cerchi da 16" sui mozzi normalmente del 15"..
Questo è il primo step per capire, dopodiche si potrà anche ragionare sui rapporti e tutto il resto del "film"..[:)][:)]
Sono curioso di sapere...
Ciao
Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/05/2015 17:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per montare i cerchi da 16 sui mozzi del Light bisogna montare dei dischi distanziali per fare corrispondere i fori del mozzo dei dischi per pneumatici da 15 con quelli da 16. Beato te che Adria ha fatto omologare più misure di pneumatici per lo stesso telaio. Carthago sul mio C line ha omologato solo quelli da 15. Fortunatamente il nuovo decreto uscito in gennaio dovrebbe consentirmi la sostituzione dei pneumatici da 15 con quelli da 16.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/05/2015 19:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 5x118 non puoi montare i distanziali col 5x130 e poi varierebbe anche l' et __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/05/2015 19:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . ...puoi misurare tranquillamente anche il diametro dei fori bulloni riesci a vedere se si avvicina di piú a 118 oppure a 130 Non capisco come con dei sostanziali si possa montare i 5*130 sui tamburi dei 5*118 .oltre a variare l et con quanti giri di filetto amdresti in giro a 100 all ora con minimo.minimo 3500kg sopra
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/05/2015 19:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunatamente il nuovo decreto uscito in gennaio dovrebbe consentirmi la sostituzione dei pneumatici da 15 con quelli da 16. Dubito molto sia possibile, nessun gommaio ci firmerá nulla... -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/05/2015 19:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio ha ragione, la flangia di raccordo ti sposta inevitabilmente l'offset, non saprei di quanto, ma una quindicina di mm di certo (la presa minima del filetto delle viti)... al di là delle maggiori sollecitazioni sul sistema, in questo caso non si è omologati. Per cui rimango curioso di vedere se questo benedetto cerchione da 16" con attacco 5x118 esiste, anche perchè Adria ha certamente omologato la doppia misura, ma mi chiedo se questo è semplicemente limitato a 4 ruote oppure coinvolge anche i mozzi. Non dimentichiamo che è stata Fiat stessa ad introdurre questa possibilità sull'X290 Light, non certo per una questione di portata (quindi dischi e sospensioni da Light), ma di praticità. Perchè va detto che le ruote da 16" ti alzano il mezzo di quasi 3 centimetri rispetto alle 15", e questo nel mezzo precedente lo avvertivo come un plus, non certo come un motivo di vanto. Anche se devo dire che con le 15" il mezzo lo sento più stabile, ma questi sono gusti personali. Vorrei altresì dire che non mi interessa montare le ruote da 16", ma semplicemente (da bravo progettista meccanico), mi piace sapere cosa si può e cosa non si può fare, calcoli ed omologazioni alla mano... E dato che avere sotto al mezzo gomme da 15" o da 16" implica anche qualche "effetto collaterale" a livello di rapporti, ecco uno specchietto che vi permetterà di ragionare un pò. Prendiamo ad esempio il mio X290 Light 3500kg 2.3 130cv con: Ruote 215/70 R15, diametro esterno 68.2cm Riduzione al ponte 4.933 (74/15) 1a 1000rpm = 6.99km/h 2a 1000rpm = 13.34km/h 3a 1000rpm = 20.19km/h 4a 1000rpm = 29.77km/h 5a 1000rpm = 38.7km/h 6a 1000rpm = 44.5km/h RM1000rpm = 8.26km/h In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2245.9rpm In 6a marcia a 110km/h il motore gira a 2470.5rpm In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2919.7rpm ... ora ammettiamo di trovare quel cerchione (o anche di montare i distanziali), per cui (come indicato sul libretto), monto 4 ruote da 16", ovviamente senza cambiare la riduzione al ponte, ecco i nuovi dati: Ruote 225/75 R16, diametro esterno 74.5cm 1a 1000rpm = 7.62km/h 2a 1000rpm = 14.55km/h 3a 1000rpm = 22.02km/h 4a 1000rpm = 32.47km/h 5a 1000rpm = 42.22km/h 6a 1000rpm = 48.57km/h RM1000rpm = 9.00km/h In 6a marcia a 100km/h il motore gira a 2059.1rpm In 6a marcia a 110km/h il motore gira a 2265.1rpm In 6a marcia a 130km/h il motore gira a 2676.8rpm Ovviamente il primo evidente effetto è quello di un allungamento di tutte le marce, (RM compresa), per cui è certo che in partenza mi troverei a sollecitare maggiormente la frizione. mentre a velocità di crociera (in 6a marcia), il motore (a parità di velocità), con le 16" girerà circa 200rpm in meno rispetto alle 15". Al di là di tutto, quello che principalmente volevo sapere da Fiat era proprio questo, in qualche modo un cerchio ce lo monto (è indicato sul libretto), ma anche accettando un allungamento di tutti i rapporti (con i vari pro e contro che comporta sulle sollecitazioni meccaniche), i vari amenicoli elettronici quali contakm, ABS, Traction +, HDC e blablabla, come reagiscono? Tutto ok? Occorre raccontare alla centralina che ora ci sono le ruote da 16"...? Sia chiaro, in ferie ci vado ugualmente e dormo bene lo stesso... solo per fare 4 chiacchiere (e calcoli) sul forum tra amici [:)][:)] Cordialmente
Davide quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015 20:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La http://www.makwheels.it/ che produce cerchi in lega so che sta ottenendo le omologazioni,certo che credo però che tutto passi attraverso l'acquisto dei loro cerchioni. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 04/05/2015 21:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari,tienimi informato, se riesco a mettere i cerchi da 16 ne saró felicissimo. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/05/2015 22:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pare infatti che sia il quarto segreto di Fatima[:o)] (scusate, spero di non offendere nessuno). Comunque ho chiesto se "occorre raccontare alla centralina che ora ci sono le ruote da 16"...?" ... a bassa voce, al riparo da orecchie indiscrete, mi è stato detto: sì[:0] Che sia vero o no non lo so ed anch'io come Davide vado in giro lo stesso e dormo tranquillamente[^] Ciao notte Pierluigi
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Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)