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ruote da 16 su ducato

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3 20 67
vany02
vany02
-
Inserito il 05/05/2015 alle: 09:43:27
I camper furgonati con il marchio delle rondini montano il cerchio da 16" con i 225/75 di serie con indice di velocità R a partire dal 6 metri light portata 33 Q.li senza sovrapprezzo .... o meglio :in Germania o acquisti il pacchetto Fiat comprensivo di clima etc o aspetti 3/6 mesi in più , mentre in Italia il pacchetto Fiat è compreso nel prezzo (più elevato ...).A questo punto optai per il motore da 150 CV. Quello che non ho capito è l'indice di velocità delle gomme del nuovo ducato che è "Q", vale a dire fino a 160 Kmh, mentre sul mio furgonato da 120 CV del 2008 sul libretto è scritto "S", fino a 180 Kmh, quindi nessuna gomma "camping" in commercio !!
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 05/05/2015 alle: 12:54:37
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 04/05/2015  22:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se in rimessaggio arriva ub x290 e se il propietario mi ci fa attaccare il MES vedo di leggere le centraline (presumo che il dato vada inserita in quella dell'ABS che governa anche tutti gli altri sistemi elettronici di trazione ruote) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
vany02
vany02
-
Inserito il 16/05/2015 alle: 18:19:19
Le ruote da 16" con pneumatici 225/75  montate sul Ducato Light (35 Q.li)  non usano le colonnette del Maxi e sui cerchi in
lamiera c'è stampigliato : 6Jx16H2  MWFR  D769240X 1374082080 !!
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:35:38
In risposta al messaggio di vany02 del 16/05/2015 alle 18:19:19

Le ruote da 16 con pneumatici 225/75  montate sul Ducato Light (35 Q.li)  non usano le colonnette del Maxi e sui cerchi in lamiera c'è stampigliato : 6Jx16H2  MWFR  D769240X 1374082080 !!

Ormai cio che riguarda il Ducato non è piu di mio interesse diretto wink, però, per cultura generale, mi piacerebbe capire meglio.

Se ho capito bene, il Ducato Light con i cerchi da 16" utilizza un cerchio con foratura differente rispetto al Ducato Heavy, e quindi specifico per il Light?

Se fosse così, mi chiedo, ma perchè la Fiat semplicemente non uniforma le cose, cioè eliminare del tutto i 15" e utilizzare solo 16" su tutti, con stessi mozzi e stessa foratura, sarebbe anche piu semplice e economico come gestione di magazzino.

Per esempio Mercedes anni fa usava sia 15" che 16" mentre ora usa solo 16" su tutti i veicoli, cambia solo la misura del pneumatico tra le varie versioni. Il 15" ormai è anacronistico, adatto a una vetturetta, non a un furgone.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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vany02
vany02
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 15:44:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2015 alle 12:35:38

Ormai cio che riguarda il Ducato non è piu di mio interesse diretto , però, per cultura generale, mi piacerebbe capire meglio. Se ho capito bene, il Ducato Light con i cerchi da 16 utilizza un cerchio con foratura differente
rispetto al Ducato Heavy, e quindi specifico per il Light? Se fosse così, mi chiedo, ma perchè la Fiat semplicemente non uniforma le cose, cioè eliminare del tutto i 15 e utilizzare solo 16 su tutti, con stessi mozzi e stessa foratura, sarebbe anche piu semplice e economico come gestione di magazzino. Per esempio Mercedes anni fa usava sia 15 che 16 mentre ora usa solo 16 su tutti i veicoli, cambia solo la misura del pneumatico tra le varie versioni. Il 15 ormai è anacronistico, adatto a una vetturetta, non a un furgone.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sul libretto di uso e manutenzione del Ducato (MY 2014) scaricabile dal sito Fiat Professional ci sono solo 2 tipi di cerchi ruote : il 6Jx15" e il 6Jx16". Questo dovrebbe valere anche per il Maxi e per l'Heavy per portata fino a 4250 Kg, visto che il libretto è sempre lo stesso. Variano solo le misure dei pneumatici, l'indice di carico e le pressioni.  Il libretto che mi hanno consegnato è quello del Ducato versione precedente, mentre quello dell'autoradio è rigorosamente in tedesco. Per quanto riguarda l'opuscolo specifico del camper ....... sulla copertina c'è marca e modello di quanto mi hanno consegnato ma all'interno istruzioni e disegni sono di un altro "brand" ...... ma dello stesso costruttore.
Per quanto riguarda il libretto del Ducato a pag.235 c'è il disegno del vano motore del 2287 cc. ma c'è scritto 115 Mjet  , a pag 236 c'è il disegno del 1956 cc ma c'è scritto 110/130/150 Mjet, a pag. 237 c'è il 180 CV. Posso anche sbagliarmi .................. ma allora mi hanno consegnato il 1956 cc da 115 Cv e non il 2287 cc da 150 Cv. Tra l'altro davanti alla portiera lato guida c'è scritto 150 Cv, mentre dalla parte passeggero c'è una targhetta con scritto 130 Cv. Sulla traversa anteriore del vano motore c'è la sigla  FIAE3481E del 150 Cv.   
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/05/2015 alle: 19:55:58
In risposta al messaggio di vany02 del 17/05/2015 alle 15:44:02

Sul libretto di uso e manutenzione del Ducato (MY 2014) scaricabile dal sito Fiat Professional ci sono solo 2 tipi di cerchi ruote : il 6Jx15 e il 6Jx16. Questo dovrebbe valere anche per il Maxi e per l'Heavy per portata
fino a 4250 Kg, visto che il libretto è sempre lo stesso. Variano solo le misure dei pneumatici, l'indice di carico e le pressioni.  Il libretto che mi hanno consegnato è quello del Ducato versione precedente, mentre quello dell'autoradio è rigorosamente in tedesco. Per quanto riguarda l'opuscolo specifico del camper ....... sulla copertina c'è marca e modello di quanto mi hanno consegnato ma all'interno istruzioni e disegni sono di un altro brand ...... ma dello stesso costruttore. Per quanto riguarda il libretto del Ducato a pag.235 c'è il disegno del vano motore del 2287 cc. ma c'è scritto 115 Mjet  , a pag 236 c'è il disegno del 1956 cc ma c'è scritto 110/130/150 Mjet, a pag. 237 c'è il 180 CV. Posso anche sbagliarmi .................. ma allora mi hanno consegnato il 1956 cc da 115 Cv e non il 2287 cc da 150 Cv. Tra l'altro davanti alla portiera lato guida c'è scritto 150 Cv, mentre dalla parte passeggero c'è una targhetta con scritto 130 Cv. Sulla traversa anteriore del vano motore c'è la sigla  FIAE3481E del 150 Cv.   
...

Che ca.sinosurprise
Scusa, vai su Fiatcamper https://www.fiatcamper.com/it/home ti iscrivi, inserisci il n° di telaio e ti viene fuori la "carta di indentità" del tuo veicolo; oppure vai dal conce Fiat e col n° di telaio lui ti stampa tutti i dettagli del tuo mezzo.
Dal mio per esempio si evince che è un 290 2.3 150CV E5+ fatturato alla Hymer Ag il 4/12/2014 ecc ecc.
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 17/05/2015 alle: 21:54:36
In risposta al messaggio di vany02 del 17/05/2015 alle 15:44:02

Sul libretto di uso e manutenzione del Ducato (MY 2014) scaricabile dal sito Fiat Professional ci sono solo 2 tipi di cerchi ruote : il 6Jx15 e il 6Jx16. Questo dovrebbe valere anche per il Maxi e per l'Heavy per portata
fino a 4250 Kg, visto che il libretto è sempre lo stesso. Variano solo le misure dei pneumatici, l'indice di carico e le pressioni.  Il libretto che mi hanno consegnato è quello del Ducato versione precedente, mentre quello dell'autoradio è rigorosamente in tedesco. Per quanto riguarda l'opuscolo specifico del camper ....... sulla copertina c'è marca e modello di quanto mi hanno consegnato ma all'interno istruzioni e disegni sono di un altro brand ...... ma dello stesso costruttore. Per quanto riguarda il libretto del Ducato a pag.235 c'è il disegno del vano motore del 2287 cc. ma c'è scritto 115 Mjet  , a pag 236 c'è il disegno del 1956 cc ma c'è scritto 110/130/150 Mjet, a pag. 237 c'è il 180 CV. Posso anche sbagliarmi .................. ma allora mi hanno consegnato il 1956 cc da 115 Cv e non il 2287 cc da 150 Cv. Tra l'altro davanti alla portiera lato guida c'è scritto 150 Cv, mentre dalla parte passeggero c'è una targhetta con scritto 130 Cv. Sulla traversa anteriore del vano motore c'è la sigla  FIAE3481E del 150 Cv.   
...

il Maxi, o meglio Heavy, esiste solo con cerchi da 16", mai esistito con 15".

Sui libretti di uso e manutenzione sono scritti tutti gli allestimenti di tutte le versioni, per fare un solo librettino.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 20/05/2015 alle: 09:25:39
Scusate ma non ho ancora capito se è possibile sostituire le ruote da 15 con quelle da 16 su un ducato x250 light del 2007 se sul libretto non sono previste.
Io lo farei solo ed esclusivamente per essere + sicuro a livello di peso.
Grazie.
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Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 20/05/2015 alle: 09:49:19
In risposta al messaggio di tato33 del 20/05/2015 alle 09:25:39

Scusate ma non ho ancora capito se è possibile sostituire le ruote da 15 con quelle da 16 su un ducato x250 light del 2007 se sul libretto non sono previste. Io lo farei solo ed esclusivamente per essere + sicuro a livello di peso. Grazie.

No, non si può. Avevo un mezzo del 2007, ho chiamato in FIAT Professional per chiedere e la risposta è stata netta, NO.

Ciao Max 
vany02
vany02
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:30:59
Sul Ducato MY 2014 queste sono le dimensioni scritte sul libretto di circolazione :
215/70R15C (109/107S)
in alternativa
225/70R15C (112/110S)
225/70R15C M+S (112/110S)
215/70R15CP (109/107Q)
225/75R16C (118/116R)
225/75R16C M+S (116/114Q)
225/75R16CP (116/114Q)
235/60R17C (117/115R)
Quindi sullo stesso mozzo possono essere montati cerchi da 15", 16" e anche 17".
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:54:05
In risposta al messaggio di vany02 del 20/05/2015 alle 13:30:59

Sul Ducato MY 2014 queste sono le dimensioni scritte sul libretto di circolazione : 215/70R15C (109/107S) in alternativa 225/70R15C (112/110S) 225/70R15C M+S (112/110S) 215/70R15CP (109/107Q) 225/75R16C (118/116R) 225/75R16C M+S (116/114Q) 225/75R16CP (116/114Q) 235/60R17C (117/115R) Quindi sullo stesso mozzo possono essere montati cerchi da 15, 16 e anche 17.  

solitamente tutte le misure aggiunte non le scrive Fiat ma l'allestitore (arca, Hymer etc...) quindi tra un mezzo fatto da un allestitore o da un altro potrebbero esserci scritte misure divere o essercene meno etc.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:27:14
In risposta al messaggio di Pigo del 20/05/2015 alle 09:49:19

No, non si può. Avevo un mezzo del 2007, ho chiamato in FIAT Professional per chiedere e la risposta è stata netta, NO. Ciao Max 

Da quanto rilevato su questo sito, http://www.makwheels.it/ ( che a sua volta si rifà al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ) si direbbe che invece sia possibile mettere cerchioni e gomme da 16".

Tato33 se vai sul sito che ho indicato dicono come fare per sostituire le ruote da 15" con quelle da 16"
Ciao
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:32:53
In risposta al messaggio di tato33 del 20/05/2015 alle 09:25:39

Scusate ma non ho ancora capito se è possibile sostituire le ruote da 15 con quelle da 16 su un ducato x250 light del 2007 se sul libretto non sono previste. Io lo farei solo ed esclusivamente per essere + sicuro a livello di peso. Grazie.

Se ne è già parlato....
 Ciao...per la possibilità di montare le ruote da 16 anche sul 250 light, se ne è parlato in meccanica: Secondo me, se scrivi una mail a Mak, Ti rispondono immediatamente ed in modo esaustivo. Inoltre se vai su 

www.makwheels.it

 troverai le informazioni che cerchi oltre ad un video esplicativo della nuova norma sui cerchi.
Novità su omologazione per chi come me ha i 15 e vuole montare i 16 si deve aspettare ottobre, questo mi ha risposto il rappresentante della mak. Stanno preparando tutti i certificati dei cerchi chiamati nad e per il ducato x250 sarà pronto a ottobre perché prima fanno quelli più richiesti e a fine anno dovrebbero essere disponibili per tutti i cerchi della mak. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto...in camper!

non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2015 alle: 14:54:25
Non è che la cosa sia molto chiara o la capisco male io.
Allora nel mio mezzo posso montare una qualsiasi combinazione di cerchio+pneumatico purchè chi la installa compili il documento NAD da portare poi in Motorizzazione per venire trascritto nel libretto.
Questo gommista avrà però un limite di opzioni limitato dal 'campo di impiego' che, credo,  dovra essere stilato dalla casa costruttrice dell'auto od in accordo con essa.

Qui si parla solo di un costruttore di cerchi in lega ma spero ci saranno anche altre alternative e magari con cerchi metallici.
Non vorrei fossero solo delle concessioni strategiche alle industrie atte ad aumentare la produzione industriale magari a scapito della sicurezza di marcia degli automezzi.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 20/05/2015 alle: 17:46:37

Nel video del sito Mak la descrizione della procedura mi sembra chiara....
per chi non ha la misura di cerchio e pneumatico riportata sul libretto:
individuare se il costruttore del cerchio ha la misura desiderata con omologazione NAD, se esiste, montare il cerchio omologato farsi rilasciare il 1) certificato NAD con la Fitment list (elenco dei modelli omologati),2) il certificato di conformità del costruttore del cerchio, 3) la dichiarazione di installazione del gommista;
con questi tre documenti uniti al proprio libretto recarsi in motorizzazione e richiedere di aggiungere la misura installata (con un adesivo sul proprio libretto)
semplice no?
ciao

 
non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!

Modificato da explorer2 il 20/05/2015 alle 21:17:02
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/05/2015 alle: 20:47:05
In risposta al messaggio di explorer2 del 20/05/2015 alle 17:46:37

Nel video del sito Mak la descrizione della procedura mi sembra chiara.... per chi non ha la misura di cerchio e pneumatico riportata sul libretto: individuare se il costruttore del cerchio ha la misura desiderata con omologazione
NAD, se esiste, montare il cerchio omologato farsi rilasciare il 1) certificato NAD con la Fitment list (elenco dei modelli omologati),2) il certificato di conformità del costruttore del cerchio, 3) la dichiarazione di installazione del gommista; con questi tre documenti uniti al proprio libretto recarsi in motorizzazione e richiedere di aggiungere la misura installata (con un adesivo sul proprio libretto) semplice no? ciao   non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
...

Esatto!!!   Saluti. Gianni
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:22:54
semplice no?

Certo, semplicissimo, ma dove vedo questa Fitment List e con che principi viene stilata? E una esclusiva della Mak?
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:40:25
In risposta al messaggio di alexf del 20/05/2015 alle 22:22:54

semplice no? Certo, semplicissimo, ma dove vedo questa Fitment List e con che principi viene stilata? E una esclusiva della Mak? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

È il costruttore del cerchio che chiede l'omologazione Nad (Mak è uno di questi) .  
Devi individuare un buon costruttore di cerchi in lega, individuare il cerchio che ti piace tra quelli che il costruttore ha omologato e vedrai che potrai montare i cerchi da 16 con ET 68 con le 225 75 16.
in bocca al lupo
non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2015 alle: 23:03:46
In risposta al messaggio di explorer2 del 20/05/2015 alle 22:40:25

È il costruttore del cerchio che chiede l'omologazione Nad (Mak è uno di questi) .   Devi individuare un buon costruttore di cerchi in lega, individuare il cerchio che ti piace tra quelli che il costruttore ha omologato
e vedrai che potrai montare i cerchi da 16 con ET 68 con le 225 75 16. in bocca al lupo non vi è luogo che non valga la pena di essere visto......in camper!
...

No, volevo solo capire, ho già il camper su Maxi e ruote da 16". 
Credo che un costruttore deciderà secondo certi parametri, calcoli, esperiaza, prove che dimensioni delle ruote montare sul proprio mezzo, mi stranisce un po' che un costruttore di cerchi sconvolga questa prassi considerando quanto influisce un pneumatico sul bilanciamento di un qualsiasi mezzo. 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 21/05/2015 alle: 13:27:52
Buon giorno a tutti mi inserisco in questa discussione perché mi viene una riflessione, ci stiamo a preoccupare perché la sostituzione del pneumatico con uno di diametro maggiore influenza il rapporto di trasmissione con conseguenti ripercussioni sul contakilometri e marce più lunghe, ma mi sembra di non aver letto nulla al riguardo dei freni, in quanto mi sembra di aver capito che il telaio light monta lo stesso impianto frenante con entrambi i cerchi.
A parità di impianto frenante e peso un maggior diametro del pneumatico sollecita maggiormente il freno, quindi si possono formulare 2 ipotesi:
1)il freno è dimensionato correttamente per il cerchi da 16” sovradimensionato per il cerchio da 15”
2)il freno è dimensionato per il cerchio da 15” e sottodimensionato per il cerchio da 16.
Avete qualche esperienza diretta per confermare una delle due precedenti ipotesi?
Obelix
 
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