CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruote equivalenti Toyota RAV 4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2013 alle: 09:56:48
Nel mese di Marzo ho acquistato una RAV 4 fine serie. Con l'avvento della stagione invernale ho avuto necessità di montare gomme termiche e, avendo in garage una serie di termiche complete di cerchi in lega originali Toyota di misura 225/65/17, ho controllato sul libretto la possibilità di montarle. Con mia sorpresa ho scoperto che le uniche ruote riportate erano le 235/55/18. Prese le necessarie informazioni ho richiesto alla Toyota il "nulla osta" al montaggio delle ruote in mio possesso, che risultano equivalenti alle originali; il nulla osta mi è stato concesso, ma non sto a dire quanto denaro mi è costato. Successivamente ho prenotato l'aggiornamento presso la Motorizzazione e ieri ho avuto l'annotazione. Poichè facendo le mie ricerche ho scoperto che si può fare a meno del "nulla osta" se si produce copia di un libretto della stessa auto nel quale risultano annotate le ruote equivalenti, mi rendo disponibile a fornire copia del libretto di circolazione della mia auto, dietro semplice pagamento di "un caffè" che avrò IO il piacere di offrire a chi mi chiederà il documento. Naturalmente sarà sempre necessario (questa è l'Italia) fare l'aggiornamento del proprio libretto in motorizzazione.

Modificato da ik6Amo il 12/12/2013 alle 09:59:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 12/12/2013 alle: 10:41:41
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/12/2013  09:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ti hanno estorto o tu hai voluto fare una offerta ? io ho sempre saputo che si fa domanda alla MC di verificare se nel date-base del ministero sono depositate altre misure di pneumatici su tale modello di vettura se si si pagano le marche da bollo e opla'' P.S. mi spiace ma è cosi con cerca troverai che lo avevo già detto varie volte

Modificato da salito il 12/12/2013 alle 10:43:34
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2013 alle: 11:15:10
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2013  10:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo la situazione è diversa. Pur essendo le ruote sul database delle equivalenti, circolari ministeriali impongono che, per il montaggio delle ruote e la relativa trascrizione sul libretto ci sia il NULLA OSTA della casa costruttrice dell'auto o che comunque un'auto dello stesso tipo sia già stata omologata in tal senso; questo va provato appunto con la copia del libretto che lo dimostra. Non ci sono altre scappatoie che regalare 160 euro al concessionario.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 12/12/2013 alle: 12:05:33
. . >>>...appunto con la copia del libretto che lo dimostra.<<<<<< perchè loro non hanno tutti i dati del tuo-nostro libretto+ caratteristiche fornite dall Toyota a riguardo di tale modello nel computer-data base ? mentre noi abbiamo solo il libretto cartaceo ,va be ormai è andata P.S. sono buono siamo sotto natale altrimenti direi che xxxx che cosa gli abbiamo comprato il computer a fare ...il.sistemino del fanta calcio

Modificato da salito il 12/12/2013 alle 12:11:42
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2013 alle: 12:10:39
Ci sarebbero moltissime cose da dire riguardo la motorizzazione. Posso comunque affermare che il certificato d'origine della mia auto non riportava la possibilità di montare quelle ruote, quindi la procedura è corretta, anche se discutibile.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 12/12/2013 alle: 12:18:57
. . l'intervento della casa madre ci vuole solo se si vogliono montare pneumatici mai depositati dalla casa madre cioè non hanno mai immatricolato tale modello di auto con tali misure,se "qualc'uno" lo ha fatto è valido per tutti coloro che lo chiedono dopo qualc'uno a natale riceverà panettone e spumante a ringraziamento...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 12/12/2013 alle: 16:58:41
. . nel dubbio di aver pensato/parlato malamente (qualc'uno riceverà un cadou a Natale...) e/o di essermi distratto sono andato a cercare e copia/incolla ^^^^^^^^ Sei all'interno di: Documentazione / Collaudi / Pneumatici AGGIORNAMENTO PNEUMATICI IN ALTERNATIVA Aggiornamento pneumatici in alternativa a quelli già indicati sulla carta di circolazione Nel caso in cui il tipo di pneumatico [size=3]risulti presente nell'archivio informatico a seguito di una variazione dell'omologazione da parte della Casa Costruttriceid="size3">,la procedura è la seguente: 1) Domanda redatta su modello denominato TT2119, in distribuzione presso gli Uffici D.T.T.; 2) Versamenti redatti sui conti correnti postali: n. 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma, di € (*) n. 4028 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma, di € (*) le attestazioni utilizzabili solo i moduli prestampati) di avvenuto pagamento devono essere incollate all'interno del modello di domanda; 3) Carta di circolazione in originale e copia della stessa; Nel caso in cui il tipo di pneumatico non risulti presente nell'archivio informatico, la procedura è la seguente: 1) Domanda redatta su modello denominato TT2119, in distribuzione presso gli Uffici D.T.T.; ..... .... .... ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ dai al voluto recuperare quattro soldi di quei tanti che ti avevano fatto di sconto ma il RAV lo fanno ancora nelle due versioni 4X2 e 4X4 ?

Modificato da salito il 12/12/2013 alle 17:01:48
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 12/12/2013 alle: 18:09:45
Ciao aggiungo una una beffa... se non ricordo male la Rav con i cerchi da 18" montava particolari pneumatici+cerchi con un "odiosissimo" sistema antiforatura (o presunto tale) quindi era sprovvista di qualunque sistema di emergenza. Dal momento in cui monti pneumatici std secondo il codice della strada devi essere dotato di sistema equivalente alla ruota di scorta (ruotino, ruota, kit di riparazione o pneumatici run-flat), e ancora prova a verificare se hai il crik e la chiave per svitare i bulloni sono fuori da Toyota da qualche anno quindi le cose potrebbero essere cambiate, le prime consegne (di cui mi sono occupato personalmente) hanno avuto risvolti amari. ..se tutto ciò è cambiato sono solo contento per l'amico IK6Amo ciao Mark74
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 11:38:40
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2013  16:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di spendere ho verificato, per vie non ufficiali, il database e quelle ruote non risultavano trascritte. Erano montate sul modello precedente della RAV4. Ora risultano trascritte, quindi la procedura è più semplice; la fotocopia del libretto serve per non far scomodare i signori della motorizzazione a fare la ricerca.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2013 alle: 11:42:05
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 12/12/2013  18:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta che le mie ruote siano antiforatura. L'auto, essendo "crossover" è dotata di kit di riparazione, ma anche di martinetto e chiave di smontaggio. Credo che i modelli 2WD esistano ancora; non lo so perchè non li prendo in considerazione. Ormai sono abituato alla trazione integrale. poichè la guido da circa trent'anni, e mi trovo male con un'auto a due ruote motrici.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link