quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 06/05/2013 20:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una valvola difettosa e dal costo di 2-3Euro, la ruota interna post dx si afflosciò, non so quanti km ho fatto così, ma credo pochissimi... [B)] e fu così che mi scoppiò quella esterna che ovviamente non aveva retto il peso. Morale: due ruote rovinate carro attrezzi con ruota nuova da accoppiare a quella di scorta, danno di 500 e passa euro tra gomma nuova e assistenza del gommista e siccome la gomma nuova non era della stessa marca di quelle rovinate, ho dovuto comprare un'altra gomma... [B)] Ce n'era abbastanza per intentare una bella causa all'allestitore e/o al costruttore. P.S. Camper nuovo di 6 mesi.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/05/2013 21:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che sei fortunato!! 2 forature una dopo l'altra... Pari a quanto ho fatto io in 35 anni di guida e oltre 1,5 milioni di km percorsi! Grazie per il tuo intervento, davvero gradito. Gian
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 07/05/2013 13:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 06/05/2013 22:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 06/05/2013 20:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio fratello ci ha fatto 120 Km, con una sola ruota sul lato destro del superbrig 678, senza smontare quella bucata, che però ha dovuto buttare,perchè girando floscia si è sfasciata completamente, l'altra ha retto tranquillamente, anche perchè alla prima stazione di servizio gli ho fatto aumentare la pressione alla ruota rimasta a 5 bar. Il problema era che sul camper non c'era l'attrezzo per mettere giù la ruota di scorta ed era alla prima uscita....Chi comincia bene...[:D][:D][xx(]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013 17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il trucco per viaggiare con 3 ruote dietro è avere 4 rondelloni di 4/5 mm di spessore con foro adeguato che monti sui perni per "simulare" il cerchio mancante[;)][;)][;)][;)]!Logico che non tornerei dal Portogallo così,ma piuttosto che portarmi dietro 50 kg sotto il telaio...[;)]!Se poi la bucatura NON è enorme,un buon compressore,ti permette di rigonfiare la bucata senza toccar nulla e di farti una decina di km prima che perda la pressione in modo significativo!
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013 17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il ducato può viaggiare con 4 ruote perche è un veicolo serio[:D][:D] scherzi a parte ogni gomma a il suo indice di carico in base al peso che deve sopportare e sicuramente un mezzo mono ruota ha un indice di carico più alto rispetto ad un gemellare, infatti se ci fate caso le dimensioni delle gomme di un gemellato sono inferiori a quelle di un mono ruota
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 07/05/2013 18:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrei sbagliare,ma mi pare che sia Ducato che Transit montino...215/75 R16 113 R[;)][;)][;)]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 07/05/2013 13:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la mia non era un'affermazione, era solo una forma interrogativa in quanto dalla prima risposta che mi hai inviato e da quella di Salvo Sa 2 mi era sembrato di capire che viaggiare, solo in emergenza sia chiaro, con 2+1 al posteriore fosse alquanto sconsigliabile. Dagli interventi successivi invece, mi pare di capire che la cosa sia possibile, naturalmente con le dovute cautele e che quindi, almeno teoricamente, si potrebbe eliminare la ruota di scorta risparmiando un 30/40 chili (ma quanto pesa poi una ruota di un daily?), anche perchè le forature oggi, sono abbastanza sporadiche, a parte casi penso eccezionali come quello di Enzo44. La mia curiosità nasce dal fatto che sto valutando alcuni mezzi datati e mi piacciono in particolare gli Ecovip 400. Il fatto è che i primi del 95/96 su transit non hanno problemi di peso, ma le serie successive su Daily anni 1999/2000 che mi piacciono decisamente di più sono purtroppo notevolmente più pesanti. Ma mezzi simili omologati a 4000/4500 kg. in quegli anni non ne costruivano?? Grazie a tutti per gli interventi sempre molto apprezzati Gian
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013 17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea teorica ipotizzavo appunto una possibilità del genere. Il tuo intervento mi conferma che in emergenza è fattibile. Grazie Gian
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013 18:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si il mono, ma il gemellato dovrebbe essere 195/70
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 07/05/2013 18:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esagerato!