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Ruote gemellate e ruota di scorta

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Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:22:22
avrei una mia curiosità da soddisfare riguardo i mezzi con trazione posteriore e ruote gemellate. E' possibile eliminare la ruota di scorta ed eventualmente in caso di foratura utilizzare al retrotreno solo 3 ruote (2+1)anzichè 4 (2+2)? Se è una bestialità chiedo perdono anticipatamente. Grazie per vostre risposte Gian
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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:45:14
Caricando troppo la ruota singola rimasta provochi il danneggiamento anche di quella
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:52:54
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 06/05/2013  20:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una valvola difettosa e dal costo di 2-3Euro, la ruota interna post dx si afflosciò, non so quanti km ho fatto così, ma credo pochissimi... [B)] e fu così che mi scoppiò quella esterna che ovviamente non aveva retto il peso. Morale: due ruote rovinate carro attrezzi con ruota nuova da accoppiare a quella di scorta, danno di 500 e passa euro tra gomma nuova e assistenza del gommista e siccome la gomma nuova non era della stessa marca di quelle rovinate, ho dovuto comprare un'altra gomma... [B)] Ce n'era abbastanza per intentare una bella causa all'allestitore e/o al costruttore. P.S. Camper nuovo di 6 mesi.

Modificato da Salvo Sa 2 il 06/05/2013 alle 20:53:39
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Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 06/05/2013 alle: 21:12:20
Grazie per le vostre risposte, vorrei precisare che naturalmente parlo di mezzi (almeno teoricamente)inferiori ai 3500 kg. 2+1 pneumatici sarebbero quindi nettamente sconsigliati anche per le emergenze? E quindi non reggono nemmeno lontanamente il confronto con 2 pneumatici posteriori di un trazione anteriore? Grazie ancora Gian
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/05/2013 alle: 21:55:07
Ciao, posso raccontarti la mia esperienza, il mezzo è un 35/12 del 98, ritorno dalle vacanze in Sicilia, a Catania scoppio della ruota ant. sx, sostituzione con quella di scorta, a Lamezia Terme, foratura della post, ext, sx,con stacco battistrada, ho percorso, a bassa velocità, 40/50 KmH, una sessantina di km per raggiungere un gommista fuori dall'autostrada SA/RC, ho sotituito tutti e sei gli pneumatici, 840 euro, e la ruota interna ha retto "tranquillamente" il doppio carico, ripeto a velocità moderata, senza alcun problema, il gommista stesso mi ha confermato che è possibile trarsi d'impaccio con una sola ruota al posteriore ovviamente con le dovute accortezze, per alleggerire il mezzo stavo pensando all'eliminazione della ruota di scorta, potendo contare sempre sull'utilizzo di una post. ma sinceramente non ho avuto il coraggio, pur essendo convito della fattibilità. Un saluto Enzo
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Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 06/05/2013 alle: 22:05:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/05/2013  21:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che sei fortunato!! 2 forature una dopo l'altra... Pari a quanto ho fatto io in 35 anni di guida e oltre 1,5 milioni di km percorsi! Grazie per il tuo intervento, davvero gradito. Gian
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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 07/05/2013 alle: 13:15:41
Enzo scusa la domanda ti e' capitato di forare all'anteriore ...hai usato la ruota di scorta e vorresti eliminarla?....ho capito bene?
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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 07/05/2013 alle: 13:19:24
Gian scusa perche' dici non reggono nemmeno lontanamente il paragone con 2 pneumatici di un trazione anteriore? A me e' capitato di scoppiare un pneumatico posteriore...sono arrivato in tutta sicurezza in piazzola e l'ho sostituita con la scorta...immagina se avessi avuto un ruote singole al posteriore cosa sarebbe successo...ti dico che io sono al sesto camper nella mia vita e non ci penso nemmeno a comprare un mezzo di oltre 7 metri e una quarantina di quintali con le ruote singole al posteriore...
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/05/2013 alle: 13:27:34
Ciao, facevo riferimento a mezzi fuori peso, ho però precisato che non ho avuto il coraggio di farlo...nonostante abbia percorso 50.000 km senza forare, non rinuncerei mai alla ruota di scorta. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 07/05/2013  13:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/05/2013 alle: 14:51:41
Ciao Gian, effettivamente mi considero molto fortunato, per almeno due motivi, lo scoppio della ruota anteriore non mi ha causato alcun problema, il mezzo, pur andando a 80 Kmh, non ha fatto una piega, quasi non mi sono accorto del problema, a parte il botto.. sulla seconda foratura non sono neanche sceso dal camper e sono arrivato direttamente dal gommista senza neanche sporcarmi le mani, potrei aggiungerne un terzo, quello di essermi imbattuto in un'officina monomarca, Vredstein , quindi obbligato alla scelta della gomma, dopo cinque anni e circa 50.000 km percorsi, posso affermare con cognizione di causa di essere stato fortunato, ancora oggi le gomme sono perfette, sia come tenuta, aspetto, e confort di marcia, veramente ottime, mi sento di consigliarle, 840 euro mi sembrano giusti per la misura 195/75/16, alla fine dei giochi non è andata proprio male, premetto che il "vecchio" treno di gomme era di una nota marca tanto decantata sul forum, aveva 6/7 anni e perfettamente manutenuto. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 06/05/2013  22:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/05/2013 alle: 15:07:28
quote:Risposta al messaggio di Gian60 inserito in data 06/05/2013  20:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio fratello ci ha fatto 120 Km, con una sola ruota sul lato destro del superbrig 678, senza smontare quella bucata, che però ha dovuto buttare,perchè girando floscia si è sfasciata completamente, l'altra ha retto tranquillamente, anche perchè alla prima stazione di servizio gli ho fatto aumentare la pressione alla ruota rimasta a 5 bar. Il problema era che sul camper non c'era l'attrezzo per mettere giù la ruota di scorta ed era alla prima uscita....Chi comincia bene...[:D][:D][xx(]
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 07/05/2013 alle: 17:59:10
Giusto per precisazione ...spiegatemi perchè un Ducato può viaggiare con 4 gomme e invece un Iveco o un Ford NON potrebbero viaggiare con 5 gomme (le gomme sono le stesse)?Non venitemi a dire che la distribuzione dei pesi è diversa perchè,e faccio un esempio,la Rimor costruisce allestimenti IDENTICI su meccanica sia TA che TP (vd.la serie Nemho)!La differenza di peso a vuoto tra una versione e l'altra è...80 kg!l'unico problema E' l'eventuale usura del pneumatico forato che viene trascinato e a lungo andare si rovina...Comunque mi è successo,nel Nord del Portogallo e a 60/70 all'ora sono arrivato a 40 km,dal gommista,avendo l'accortezza di togliere la gomma bucata e di viaggiare con 3 gomme al posteriore! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:05:55
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013  17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il trucco per viaggiare con 3 ruote dietro è avere 4 rondelloni di 4/5 mm di spessore con foro adeguato che monti sui perni per "simulare" il cerchio mancante[;)][;)][;)][;)]!Logico che non tornerei dal Portogallo così,ma piuttosto che portarmi dietro 50 kg sotto il telaio...[;)]!Se poi la bucatura NON è enorme,un buon compressore,ti permette di rigonfiare la bucata senza toccar nulla e di farti una decina di km prima che perda la pressione in modo significativo! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:21:35
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013  17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il ducato può viaggiare con 4 ruote perche è un veicolo serio[:D][:D] scherzi a parte ogni gomma a il suo indice di carico in base al peso che deve sopportare e sicuramente un mezzo mono ruota ha un indice di carico più alto rispetto ad un gemellare, infatti se ci fate caso le dimensioni delle gomme di un gemellato sono inferiori a quelle di un mono ruota
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:34:16
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 07/05/2013  18:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrei sbagliare,ma mi pare che sia Ducato che Transit montino...215/75 R16 113 R[;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:49:38
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 07/05/2013  13:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la mia non era un'affermazione, era solo una forma interrogativa in quanto dalla prima risposta che mi hai inviato e da quella di Salvo Sa 2 mi era sembrato di capire che viaggiare, solo in emergenza sia chiaro, con 2+1 al posteriore fosse alquanto sconsigliabile. Dagli interventi successivi invece, mi pare di capire che la cosa sia possibile, naturalmente con le dovute cautele e che quindi, almeno teoricamente, si potrebbe eliminare la ruota di scorta risparmiando un 30/40 chili (ma quanto pesa poi una ruota di un daily?), anche perchè le forature oggi, sono abbastanza sporadiche, a parte casi penso eccezionali come quello di Enzo44. La mia curiosità nasce dal fatto che sto valutando alcuni mezzi datati e mi piacciono in particolare gli Ecovip 400. Il fatto è che i primi del 95/96 su transit non hanno problemi di peso, ma le serie successive su Daily anni 1999/2000 che mi piacciono decisamente di più sono purtroppo notevolmente più pesanti. Ma mezzi simili omologati a 4000/4500 kg. in quegli anni non ne costruivano?? Grazie a tutti per gli interventi sempre molto apprezzati Gian
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Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:53:29
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013  17:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea teorica ipotizzavo appunto una possibilità del genere. Il tuo intervento mi conferma che in emergenza è fattibile. Grazie Gian
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:55:21
Viaggiare con una gemella bucata, non è da escludersi che, a causa delle alte temperature questa prenda fuoco. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 07/05/2013 alle 19:21:35
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 07/05/2013 alle: 18:59:11
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/05/2013  18:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si il mono, ma il gemellato dovrebbe essere 195/70
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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 07/05/2013 alle: 22:05:31
Infatti non e vero che i mezzi gemellati montano la stessa misura dei ruota singola!!
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 07/05/2013 alle: 22:11:09
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 07/05/2013  18:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Esagerato!
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