CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruote gemelle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
15
Maso Val
Maso Val
15/02/2011 11
Inserito il 27/03/2012 alle: 15:12:29
Buona giornata GIOTTISTI, volevo chiedere ai possessori del dayli gemellato, se vi è mai capitato di dover smontare una ruota posteriore. In tal caso come vi siete regolati? ( ACI a parte ) perchè io pur ben attrezzato da solo non ci sono riuscito. Un saluto a tutti Bruno.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 27/03/2012 alle: 15:18:45
quote:Risposta al messaggio di Maso Val inserito in data 27/03/2012  15:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno Io non ho mai provato perché non credo che ci riuscirei [:I]. Ciao Plinio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Inserito il 27/03/2012 alle: 18:22:55
. . ma in specifico per quale motivo non ci sei riuscito ? problema di alzarlo ? di bulloni stretti con troppa forza ? -__-_----?
15
Maso Val
Maso Val
15/02/2011 11
Inserito il 27/03/2012 alle: 20:05:14
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/03/2012  18:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho provato per rendermi conto se all'occorenza fossi preparato e attrezzato. ma nonostante le chiavi buone e il doppio martinetto non c'è stato niente da fare, probabilmente l'altezza è insufficente per manovrare. Ciao Plinio, grazie Salito Bruno.
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/03/2012 alle: 20:38:35
ciao, per sviatare i dadi delle gemelle im primis non devono essere serrate a morte con la pistola e poi basta fare forza con un lunga leva fuori dalla parete cellula , io sul mio Iveco ho risolto così Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 27/03/2012 alle 20:40:01
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/03/2012 alle: 20:46:00
quote:Risposta al messaggio di Maso Val inserito in data 27/03/2012  20:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma,a volte sentendo certe cose mi viene da ridere.Come è possibile non riuscirci?I dadi non sono poi così grossi,e il peso non esagerato.Il cric va messo come da istruzioni e,molto probabilmente, sotto l'assale e non sotto la carrozza.Se non si riesce con la chiave in dotazione,e dubito perchè io con la chiave originale ford e il cric a pantografo originale,smonto tutto senza problemi,procuratevi un tubo come prolunga.Consiglio di esercitarsi a casa fino a obiettivo raggiunto per evitare di essere poi in difficoltà sul campo di battaglia.Io non sono superman,ma ho cambiato gomme gemellate su camion e autobus carichi in ogni situazione:basta avere un poco di pazienza.Ciao.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/03/2012 alle: 20:52:47
Se ricordo bene i dadi sono da una parte destrorsi e dall'altra sinistrorsi, potrebbe essere un motivo della mancata riuscita dell'operazione smontaggio[:D][:D]. Saluti. Marino2
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 27/03/2012 alle: 20:54:03
Portati un paio di bombolette gonfia e ripara ed hai risolto. Poi quando vai dal gommista turati le orecchie.[:D][:D][:D]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24638
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:09:42
Oppure compra su ebay un "moltiplicatore di forza" che con degli ingranaggi genera un rapporto manovella/bullone di 18:1 Marco.

Modificato da Emme48 il 27/03/2012 alle 21:15:59
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:18:12
Ciao, personalmente ho smontato le ruote del Daily piu' di una volta, vuoi per foratura, vuoi per rottura valvola e non ho mai avuto problemi,anzi, almeno per il Daily, lo trovo piu' semplice e sicuro che per il Ducato, mezzo che ho posseduto, mentre in quest'ultimo per sollevare la ruota è necessario distendere completamente la sospensione, nell'Iveco con il martinetto originale piazzato sotto al ponte nella sede predisposta con due pompate si solleva la ruota da terra, con molta piu' sicurezza sia per il cric che per la minima escursione, ovvio che i dadi vanno allentati con ruote a terra, se la cellula sporge oltre la portata della chiave e sufficente una semplice prolunga. Ricordo che i fori sul cerchio di questa meccanica hanno un diametro maggiore delle colonnine, ciò può causare un non perfetto centraggio della ruota sul mozzo, modificato e non piu' conico, con la conseguenza di avere vibrazioni allo sterzo, ho risolto questo inconveniente centrando le ruote con tre dadi conici che tolgo dopo aver serrato gli altri tre e fanno ormai parte della dodazione attrezzi. Un saluto Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:25:47
Avete ragione. In particolare io non ho mai provato perché sono certo che serva una prolunga data la particolare conformazione della carrozza. La soluzione di Marco (Emme48) la conoscevo ma ho tralasciato l'acquisto perché penso che con le gemelle non sia utilizzabile. O mi sbaglio? Ciao Plinio
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 27/03/2012 alle: 22:31:47
Se si fora una gemella, si può procedere a velocita moderata anche con un solo pneumatico fino ad un gommista o area di servizio. Il problema semmai , è sull'anteriore, e li, avendo meno prolunghe in gioco, l'intervento può essere più facile. Naturalmente occorre un minimo di manualità. Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link