In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 13:53:21
Ma sul libretto hai le 15 o le 16 ? Perchè comunque devi attenerti alla misura sul libretto. Nessuna delle due marche citate la monterei sul mio camper, in una discussione di poco tempo fa era emerso che Pirelli sono legomme con la maggiore casistica di scoppi, quindi quelle non le vorrei neppure regalate. Le altre so che c'è chi le usa e ne è contento, e se il tuo non è pesante si potrebbe anche tentare. Io ho appena montato e Michelin Agilis Alpin, sicuramente costeranno un pochino di piu, ma dovrebbero essere tra i migliori invernali per camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ogni 5 anni via specialmente le termiche dato che si induriscono e poi non servono piu specialmente qui da noi che l`inverno è lungo e noi siamo spesso in giro anche nei fine settimana In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 13:53:21
Ma sul libretto hai le 15 o le 16 ? Perchè comunque devi attenerti alla misura sul libretto. Nessuna delle due marche citate la monterei sul mio camper, in una discussione di poco tempo fa era emerso che Pirelli sono legomme con la maggiore casistica di scoppi, quindi quelle non le vorrei neppure regalate. Le altre so che c'è chi le usa e ne è contento, e se il tuo non è pesante si potrebbe anche tentare. Io ho appena montato e Michelin Agilis Alpin, sicuramente costeranno un pochino di piu, ma dovrebbero essere tra i migliori invernali per camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ooops sgrat sgrat devo ancora ritirarlo ma non sono buone premesse
In risposta al messaggio di extasydj del 28/10/2015 alle 13:47:20
Buongiorno sono in procinto di acquistare le termiche per l'inverno e ho trovato cercando online in offerta queste due marche con una differenza di circa 30 euro in più per le pirelli ? voi quali mi consigliate ? conviene rimare su ruote da 15 o da 16 per l'inverno ? ho un furgonato quindi non sono mai a pieno carico 3500kg
Pirelli invernali per 4 anni 50000Km eccellente pneumatico, Pirelli Carrier sempre invernale eccellente altrettanto montato su mezzi da 38Q nessun problema. Le hankook non le conosco sul camper ma sulle auto non ho avuto problemi.
Yokohama Geolandar
In risposta al messaggio di AA430 del 28/10/2015 alle 16:22:44
ooops sgrat sgrat devo ancora ritirarlo ma non sono buone premesse
Non lo ho detto io, non vorrei passare per un menagramo
, lo ha detto qui su un altro topic uno che lavora nel settore. Poi si parlava di percentuale, mica tutti, e nelle cose ci vuole anche fortuna e un po di cura nell'uso che aiuta.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2015 alle 17:37:21
Nokian forever. Nella penisola scandinava gli inverni sono una cosa seria e le loro gomme lo sono altrettanto. Ho sempre montato quelle dappertutto (camper, auto...) escluso il Suzuki Jumny dove ho le Yokohama Geolandar extasydj, io ho un Furgonato su Ducato 5,99 e monto le Nokian WR C 215/65R16C - 109/107 T (190 km/h) Marco.
Un amico montò delle Nokian ma non so tipo o modello, su un grosso mansardato frankia da 42q, e dopo pochissimi giorni incominciarono a deformarsi e bugnarsi dappertutto. Intervvenne un ispettore, furono sostituite gratis, e poi le nuove sempre Nokian, mai piu avuto problemi. Forse una partita difettosa? Capita ai migliori.
Cooper Discoverer M+S Sport
, invernali, che non conoscevo, a sole 420 euro montate (per le Bridgestone ci volevano 600 euro, ma ora ho della gran "rana" in tasca) e il gommiista mi ha procurato queste, e devo dire che da prima impressione si guida molto bene, poi si vedrà. L'idea è di tenerle sempre e farci due o spero tre anni (circa 36milakm) e poi cambiarle, e non tenere i due treni.
devo guardare sul libretto... ora sopra ho le 15" ma pensavo che il ducato avesse omologate entrambe...comunque l'offerta era su queste due marche sul famoso sito di di camper e davano compresi i cerchi il gommista mi fa 600 sia delle pirelli che delle michelin ma senza i cerchi...sull'auto non ho mai avuto problemi con le pirelli ma ho le pzero corsa che durano 20000km , sulla vecchia auto avevo le nokian invernali e non ho mai avuto problemi... e su quella attuale monto le goodyear
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 17:55:40
Non lo ho detto io, non vorrei passare per un menagramo , lo ha detto qui su un altro topic uno che lavora nel settore. Poi si parlava di percentuale, mica tutti, e nelle cose ci vuole anche fortuna e un po di cura nell'usoche aiuta. Nello steso topic si diceva, sempre detto da professionista che con Michelin, Bridgestone e Continental si è nel ghota dei pneumatici, ma se vendono anche altre marche, sicuramente non saranno nè pericolosi nè tantomeno mortali Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
OT
In risposta al messaggio di extasydj del 28/10/2015 alle 18:09:36
devo guardare sul libretto... ora sopra ho le 15 ma pensavo che il ducato avesse omologate entrambe...comunque l'offerta era su queste due marche sul famoso sito di di camper e davano compresi i cerchi il gommista mi fa600 sia delle pirelli che delle michelin ma senza i cerchi...sull'auto non ho mai avuto problemi con le pirelli ma ho le pzero corsa che durano 20000km , sulla vecchia auto avevo le nokian invernali e non ho mai avuto problemi... e su quella attuale monto le goodyear
Solitamente il Ducato light ha le 15" e il Heavy ha le 16" salvo rari casi dove l'allestitore delle cellula prevede molte diverse misure di gomme.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2015 alle 18:33:00
OT Sul Jimny ho anche il bloccaggio differenziale sull'assale posteriore della ARB australiana. Il compressore che comanda la meccanica è ovviamente manovrato da una circuiteria modificata rispetto all'originale. Marco.
ah, però, quella sarebbe una bellissima cosa!

In risposta al messaggio di Rascal del 28/10/2015 alle 20:37:38
Non vivo nella steppa, mai montato le invernali, vado sempre in giro con le solite gomme e le catene a bordo che pero da sempre butto via mai usate, saro una anomalia ma da molti anni vado cosi e con prudenza sul bagnato e sulla neve, ciaoo.
beh, mica siamo tutti uguali e mica andiamo tutti negli stessi posti, non c'è nulla di strano, sono contento per te che tu non abbia mai trovato vere condizioni invernali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 20:55:16
Solitamente il Ducato light ha le 15 e il Heavy ha le 16 salvo rari casi dove l'allestitore delle cellula prevede molte diverse misure di gomme. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Nella produzione 2015 il Ducato light può avere sia il 15" che il 16", e nel caso di furgonati Knaus/Weinsberg il 15" è di serie sul Ducato 5.40 mentre nel Ducato 6.0 e nel 6.30 le ruote sono da 16", mentre quelle da 15" sono optional con un allungamento della consegna di 3 mesi, ma se si vogliono le 235/60/17 nessun problema !! Molti altri allestitori anche di mezzi leggeri (fino a 35 Q.li) montano di serie le ruote da 16" anche sul light.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2015 alle 09:44:19
Le gomme termiche sono sempre da preferire. Una volta a Lillaz (sopra Cogne) ho trovato una lastra di ghiaccio dovuta ad una perdita nell'acquedotto. Era mattina presto (andavo in Francia) e non me ne sono accorto finchénon ci sono stato sopra ma con le termiche nessun problema. Un bello slittamento lo fece invece quello che era in vacanza con me (anche lui su Ducato) facendo una bella scivolata laterale fermandosi vicinissimo al fosso. Si ma dov'è la notizia? Era la mattina di Ferragosto, ecco la notizia ! La neve non rappresenta un'insidia ma il ghiaccio si ed è sempre possibile trovarlo anche in stagioni non sospette. Marco.
Allora faccio bene io che le voglio tenere su tutto l'anno!
In risposta al messaggio di seiperdue del 29/10/2015 alle 11:30:45
Nella produzione 2015 il Ducato light può avere sia il 15 che il 16, e nel caso di furgonati Knaus/Weinsberg il 15 è di serie sul Ducato 5.40 mentre nel Ducato 6.0 e nel 6.30 le ruote sono da 16, mentre quelle da 15 sonooptional con un allungamento della consegna di 3 mesi, ma se si vogliono le 235/60/17 nessun problema !! Molti altri allestitori anche di mezzi leggeri (fino a 35 Q.li) montano di serie le ruote da 16 anche sul light.
si, lo so che dal 2015 anche il light puo avere le ruote da 16" infatti la Hymer fornisce tutti i suoi mezzi anche Light con 225/75R16 di serie.
Mi puoi linkare la discussione sulle pirelli?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 14:47:02
si, lo so che dal 2015 anche il light puo avere le ruote da 16 infatti la Hymer fornisce tutti i suoi mezzi anche Light con 225/75R16 di serie. Ma non lo avevo specificato perchè avevo inteso si stesse parlando non di unmezzo 2015. Una cosa che mi chiedo, e che non ha risposta. Ma la FIAT perchè non ha direttamente abolito le 15 mettendo le 16 e basta su tutti? Come poi fanno gli altri costruttori. A me sembrerebbe logico e semplice senza tenere in ballo due serie di ruote perchè alla fine le 15 sono inutili e anche anacronistiche. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Proprio poco tempo fa ho trovato un amico camperista che da poco viaggiava con un nuovissimo e bellissimo furgonato su Ducato ed il concessionario lo aveva invitato ad usare delle ruote da 16". Questo amico dopo un mese di prova è ritornato sulle 15" perché più confortevoli e con meno rollio; questo secondo lui.