In risposta al messaggio di extasydj del 29/10/2015 alle 23:57:07
perché considerate male le 15 ? su un camper non è meglio averle un pelo più piccole ? non sono un suv da rapper. devo ancora andare a vedere il libretto perché in questi giorni non ho molto tempo. ma sono l'unico ad aver avuto problemi alle valvole ? la settimana scorsa sono andato in garage e mi sono trovato il camper a terra e sono andato dal gommista e mi ha detto che la valvola era scoppiata perché fiat monta valvole in plastica che tengono fino a 2 atmosfere e le nostre gomme vanno gonfiate a 4 e 1/2 e mi ha consigliato di sostituirle tutte
non è questione di estetica, ma di portata e di sicurezza.
Le gomme da 15" esistono solo con indice di carico (cioè quanto peso puo portare la gomma senza danneggiarsi o scoppiare) molto basso, e che sulle ruote posteriori, in un camper si supera facilmente, o come minimo non si ha margine.
Ler gomme da 16" che sono quindi piu grandi sono anche molto piu solide e robuste e possono avere indice di carico 116 (= 1250kg cad) ma anche 121 (=1450kg cad) come ho io. Per esempio il mio camper ha sull'asse posteriore 2430kg cioè 1215kg ogni ruota. Se avessi ruote da 15" non riuscirebbero a portare questo peso e probablmente in velocità scoppierebbero.
Questo vale specialmente anche per i camper con il garage, o peggio con un portamoto a sbalzo, che alleggerisce davanti e concentra tutto il peso sull'asse posteriore.
Secondo me la ruota da 15" va bene per quei piccoli pulmini 9 posti dove il peso è molto inferiore che in un camper. Se pensi che ormai il 15" viene montato sulle utilitarie, mentre tutti gli altri produttori di Furgoni usano l 16", allora si capisce che il 15" in un camper è inadeguato.
Il gommista ti ha detto bene, le valvole da auto non reggono la pressione, che solitamente in un camper con ruote da 15" va tenuta a 5 bar mentre in quelli con ruote da 16" a 5,5 bar.
Se non si vogliono montare valvole metalliche, esistono anche valvole in gomma, ma rinforzate in metallo internamente e che tengono comunque le alte pressioni.
La Mercedes monta quelle , si chiamano TR600HP e portano fino a 6,9 bar
https://shop.berner.eu/berner/it/product/58232