CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruote termiche: Hankook o Pirelli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 18:31:39

La Fiat/Sevel vende quello che gli ordinano : le ruote da 15" pesano meno di quelle da 16". Quindi 4 ruote da 15" più il kit ripara forature pesano molto, ma molto meno di 5 ruote da 16". 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/10/2015 alle: 19:55:57

Mah, penso che la differenza su 4 ruote sarà sui 20kg tra il 15" e 16" , se pensi che tra telaio Light e Heavy sono 40kg, ma sono diversi anche i freni e sospensioni e anche li c'è differenza di peso.

La ruota di scorta quella ormai non la mettono piu in nessuno, con la scusa del peso si risparmiano una bella cifra a metter un compressore di plastica. Però, visto che una ruota complata da 16" pesa 39 kg, mi sembra, in effetti lo il risparmio di peso c'è.

Però, la mia domanda era un altra, perchè Ford, Mercedes IVECO etc, gia da mò vendono solo mezzi con ruote da 16" mentre il Ducato c'è ancora con le obsolete 15"?
Vabè che il Ducato ha una struttura piu da vetturetta leggera rispetto ai concorrenti, e forse questo sarà il motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2015 alle 19:59:04
13
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:57:07
perché considerate male le 15" ? su un camper non è meglio averle un pelo più piccole ? non sono un suv da rapper.  devo ancora andare a vedere il libretto perché in questi giorni non ho molto tempo. ma sono l'unico ad aver avuto problemi alle valvole ? la settimana scorsa sono andato in garage e mi sono trovato il camper a terra e sono andato dal gommista e mi ha detto che la valvola era scoppiata perché fiat monta valvole in plastica che tengono fino a 2 atmosfere e le nostre gomme vanno gonfiate a 4 e 1/2 e mi ha consigliato di sostituirle tutte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/10/2015 alle: 00:31:22
In risposta al messaggio di extasydj del 29/10/2015 alle 23:57:07

perché considerate male le 15 ? su un camper non è meglio averle un pelo più piccole ? non sono un suv da rapper.  devo ancora andare a vedere il libretto perché in questi giorni non ho molto tempo. ma sono l'unico ad
aver avuto problemi alle valvole ? la settimana scorsa sono andato in garage e mi sono trovato il camper a terra e sono andato dal gommista e mi ha detto che la valvola era scoppiata perché fiat monta valvole in plastica che tengono fino a 2 atmosfere e le nostre gomme vanno gonfiate a 4 e 1/2 e mi ha consigliato di sostituirle tutte
...

non è questione di estetica, ma di portata e di sicurezza.

Le gomme da 15" esistono solo con indice di carico (cioè quanto peso puo portare la gomma senza danneggiarsi o scoppiare) molto basso, e che sulle ruote posteriori, in un camper si supera facilmente, o come minimo non si ha margine.

Ler gomme da 16" che sono quindi piu grandi sono anche molto piu solide e robuste e possono avere indice di carico 116 (= 1250kg cad) ma anche 121 (=1450kg cad) come ho io. Per esempio il mio camper ha sull'asse posteriore 2430kg cioè 1215kg ogni ruota. Se avessi ruote da 15" non riuscirebbero a portare questo peso e probablmente in velocità scoppierebbero.
Questo vale specialmente anche per i camper con il garage, o peggio con un portamoto a sbalzo, che alleggerisce davanti e concentra tutto il peso sull'asse posteriore.

Secondo me la ruota da 15" va bene per quei piccoli pulmini 9 posti dove il peso è molto inferiore che in un camper. Se pensi che ormai il 15" viene montato sulle utilitarie, mentre tutti gli altri produttori di Furgoni usano l 16",  allora si capisce che il 15" in un camper è inadeguato.

Il gommista ti ha detto bene, le valvole da auto non reggono la pressione, che solitamente in un camper con ruote da 15" va tenuta a 5 bar mentre in quelli con ruote da 16" a 5,5 bar.
Se non si vogliono montare valvole metalliche, esistono anche valvole in gomma, ma rinforzate in metallo internamente e che tengono comunque le alte pressioni.
La Mercedes monta quelle  , si chiamano TR600HP e portano fino a 6,9 bar

https://shop.berner.eu/berner/it/product/58232

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
extasydj
extasydj
09/03/2012 132
Inserito il 03/11/2015 alle: 14:03:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 00:31:22

non è questione di estetica, ma di portata e di sicurezza. Le gomme da 15 esistono solo con indice di carico (cioè quanto peso puo portare la gomma senza danneggiarsi o scoppiare) molto basso, e che sulle ruote posteriori,
in un camper si supera facilmente, o come minimo non si ha margine. Ler gomme da 16 che sono quindi piu grandi sono anche molto piu solide e robuste e possono avere indice di carico 116 (= 1250kg cad) ma anche 121 (=1450kg cad) come ho io. Per esempio il mio camper ha sull'asse posteriore 2430kg cioè 1215kg ogni ruota. Se avessi ruote da 15 non riuscirebbero a portare questo peso e probablmente in velocità scoppierebbero. Questo vale specialmente anche per i camper con il garage, o peggio con un portamoto a sbalzo, che alleggerisce davanti e concentra tutto il peso sull'asse posteriore. Secondo me la ruota da 15 va bene per quei piccoli pulmini 9 posti dove il peso è molto inferiore che in un camper. Se pensi che ormai il 15 viene montato sulle utilitarie, mentre tutti gli altri produttori di Furgoni usano l 16,  allora si capisce che il 15 in un camper è inadeguato. Il gommista ti ha detto bene, le valvole da auto non reggono la pressione, che solitamente in un camper con ruote da 15 va tenuta a 5 bar mentre in quelli con ruote da 16 a 5,5 bar. Se non si vogliono montare valvole metalliche, esistono anche valvole in gomma, ma rinforzate in metallo internamente e che tengono comunque le alte pressioni. La Mercedes monta quelle  , si chiamano TR600HP e portano fino a 6,9 bar Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

grazie delle dritte... purtroppo ho guardato il libretto e il mio furgone tiene solo le 15" anche se è omologato 3500kg...ho ordinato oggi le pirelli dal gommista che mi sostituisce anche tutte le valvole
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 05/11/2015 alle: 22:49:59
Comunque, tornando alle hankook (RW06) in un noto sito on line hanno un ottimo prezzo e le recensioni lette sono lusinghiere. Sto meditando se prenderle anch'io per il mio VR.
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 05/11/2015 alle: 23:19:06
ciao a tutti io ho comprato le hankook l'anno scorso e sulla neve mi sono trovato benissimo senza bisogno di montare le catene. questo wekend le rimonto per la stagione invernale . un saluto e buoni kmmmmmmmmmmmmmmm a tutti sulla neve. speriamo arriviiiiiiiiiiii.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link